Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cambiare l'ora in Linux Mint
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 08:47    Oggetto: Cambiare l'ora in Linux Mint Rispondi citando

Ciao Amici
Qualcuno di voi, cortesemente, mi sa dire come fare per cambiare l'ora in Linux Mint 17.2?
Purtroppo non ho confidenza con il Terminale: non siamo ancora stati presentati...... ROTFL
e sicuramente è colpa mia perchè sono abituata a W7, quindi è un vero rebus
Grazie
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Non te l'ha cambiata in automatico?

Oltre alle impostazioni (click destro sull'icona a forma di pupazzetto o sull'icona relativa nel menù principale) da cui impostare l'orario (ti chiederà comunque la password di accesso, per diventare superutente) puoi sempre far click col tasto destro sull'orologio stesso e passare alle impostazioni relative dalla finestrella che si apre (dovrebbe essere proprietà o configurazione, non ricordo bene che cosa usa cinnamon, ma qualcosa di quel genere)
Analogamente, poichè si tratta di cambiamenti di sistema, ti chiederà la password per sbloccare la finestra, e a quel punto fai tutti i cambiamenti che vuoi.

Poi ricordami di presentarti il terminale, che pare antipatico a chi non lo conosce, ma in realtà è gentile e aiuta tantissimo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non te l'ha cambiata in automatico?


Sorry, chiedo scusa, ho visto ora che ha provveduto Linux, forse quando ho acceso dormiva ancora, ed essendo domenica si è preso un pò di tempo..... ROTFL

Però siccome sei stato gentile preferisco rispondere per contraccambiare la cortesia e velocità:

Citazione:
Oltre alle impostazioni (click destro sull'icona a forma di pupazzetto o sull'icona relativa nel menù principale)...


Questa frase non corrisponde: non ho icone a forma di pupazzetto nella barra delle notifiche, forse perchè deriva dal fatto che la mia distro è del Giugno 2015, o forse deriva dal tecnico che la ha installata? Question Mistero informatico destinato a restare tale...lol

Citazione:
.... puoi sempre far click col tasto destro sull'orologio stesso e passare alle impostazioni relative dalla finestrella che si apre...


Ho provato ma il sistema NON mi ha dato segni di "Vita", il mouse non ha trovato zone "Calde" da attivare, sembrava che non ci fosse mouse che tenesse, era tutto grigio e piatto

Citazione:
Poi ricordami di presentarti il terminale, che pare antipatico a chi non lo conosce, ma in realtà è gentile e aiuta tantissimo...


Ehm!... Dovresti però intercedere per me spiegandogli che deve avere un pò di pazienza, forse se glielo dici tu ci crede e diventa "Misericordioso"... ROTFL

Grazie comunque per la pazienza e disponibilità
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Bene, l'importante è che si sia sistemato e sia tutto a posto Very Happy

Citazione:
Questa frase non corrisponde: non ho icone a forma di pupazzetto nella barra delle notifiche, forse perchè deriva dal fatto che la mia distro è del Giugno 2015, o forse deriva dal tecnico che la ha installata?

Uhm... Think
Ma tu non avevi Mint con ambiente grafico Cinnamon?
L'icona che dico io è effettivamente un pupazzetto (in teoria rappresenterebbe l'utente stesso, ovvero nel tuo caso specifico proprio te, nel mio rappresenta me e così via...)
E' l'icona indicata dalla freccia rossa in basso a destra in questa immagine che allego:


Citazione:
Ho provato ma il sistema NON mi ha dato segni di "Vita", il mouse non ha trovato zone "Calde" da attivare, sembrava che non ci fosse mouse che tenesse, era tutto grigio e piatto

Ho detto click col tasto destro, non ci sono zone "calde" da attivare, clicchi col destro e compare la finestrella di menù... Smile

Citazione:
Ehm!... Dovresti però intercedere per me spiegandogli che deve avere un pò di pazienza, forse se glielo dici tu ci crede e diventa "Misericordioso"...

Guarda che "lui" ti conosce già perfettamente, sa chi sei e ti vuole anche bene ( Wink ) solo che essendo nato in America, ha bisogno che gli parli inglese... Smile
Prova ad aprire una finestra di terminale e scrivere il seguente comando (puoi anche fare copia e incolla se preferisci):
Codice:
whoami
poi premi Invio e vedrai se non è vero che il terminale ti conosce benissimo Smile

Lo so: In inglese la frase corretta sarebbe "who am i", ma si sa che gli americani parlano uno slang tutto loro... Razz


PS: tranquilla Giunone, questo comando che ti ho indicato non fa assolutamente niente di strano e non crea danni al computer: semplicemente risponde col nome dell'utente che ha digitato il comando, quindi se durante l'installazione è stato creato il tuo utente col nome "Giunone" risponderà Giunone, se hai messo il tuo vero nome risponderà con quello (per esempio, se il tuo utente si chiama, per dire, Maria, a tale comando il terminale risponderà Maria)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Ott 2016 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho detto click col tasto destro, non ci sono zone "calde" da attivare, clicchi col destro e compare la finestrella di menù...


Ho trovato l'icona, ho cliccato con il tasto destro e si è aperta una finestrella con 3 voci: Informazioni
Configura
Rimuovi questa applet

Ma poi mi sono fermata perchè la finestrella delle informazioni in inglese non capivo cosa scrivere e per precauzione ho chiuso cliccando su CLOSE

Purtroppo "A distanza" da remoto è un rebus, perchè il PC ha la maledettissima abitudine di confondere le acque: quello che vale per il tuo PC NON vale per il mio, non so se dipende dalla personalizzazione del Sistema, o dal fatto che per configurare è necessaria la presenza "FIsica" del tecnico


Citazione:
PS: tranquilla Giunone, questo comando che ti ho indicato non fa assolutamente niente di strano e non crea danni al computer: semplicemente risponde col nome dell'utente che ha digitato il comando, quindi se durante l'installazione è stato creato il tuo utente col nome "Giunone" risponderà Giunone, se hai messo il tuo vero nome risponderà con quello (per esempio, se il tuo utente si chiama, per dire, Maria, a tale comando il terminale risponderà Maria)


Confermato: NON ho trovato il "Nome dell'Amministratore di Sistema" ma un'icona come quella di quando nei forum manca l'avatar, o di Facebook quando non metti la tua foto nel profilo, non so manco che nome ha usato il tecnico che ha installato Linux per il terminale, quindi da sola preferisco non avventurarmi in territori sconosciuti......Oltretutto non so se questo "NOME" corrisponde alla mia password di Utente principale, troppi dubbi tutti insieme....
Come vedi purtroppo ho ragione quando dico che il PC è capriccioso e imprevedibile ROTFL
Spero di stare meglio e di poter studiare un pò
Grazie
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Ott 2016 14:03    Oggetto: Rispondi citando

giunone ha scritto:
Confermato: NON ho trovato il "Nome dell'Amministratore di Sistema" ma un'icona come quella di quando nei forum manca l'avatar, o di Facebook quando non metti la tua foto nel profilo, non so manco che nome ha usato il tecnico che ha installato Linux per il terminale, quindi da sola preferisco non avventurarmi in territori sconosciuti......Oltretutto non so se questo "NOME" corrisponde alla mia password di Utente principale, troppi dubbi tutti insieme...


MK66 ti aveva detto di dare quel comando sul terminale... Mr. Green

Codice:
whoami


L'icona che dici tu la puoi sostituire con un immagine, è quella del profilo dell'amministratore.

L'orario lo puoi cambiare anche manualmente, da terminale o cliccando col destro sopra all'orologio sulla barra in basso a destra come da immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Ott 2016 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... cliccando col destro sopra all'orologio sulla barra in basso a destra come da immagine.


E' quello che NON sono riuscita a fare in NESSUN modo! Shocked

Se ci riuscivo non sfrancicavo i maroni aprendo il 3D! Non trovi? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Nov 2016 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro pensavo che fosse un blocco momentaneo, dovuto a non si sa cosa. Di quei blocchi che si risolvono con un riavvio o con una nuova sessione.
Ad esempio a me capita che ogni tanto si "perde" il bluetooth, e l'applet integrata me lo da in grigetto con scritto "nessun adattatore bluetooth trovato"...ovviamente l'adattatore c'è, è integrato al pc! Wink

Non ho mai visto una distro Linux che non potesse modificare l'orologio, dal 2012 che lo uso, che si parli di distro minimali o più complete. Come del resto dovrebbe essere la Mint Cinnamon.

Io di Mint ho Mate, che non si dovrebbero diversificare molto.
Che si clicchi col dx o col sx qualcosa succede, e alla fine si arrivano sempre alle stesse impostazioni.

Questo per darti un'idea.



Se non fosse veramente possibile (e non posso verificare) significherebbe che la distro è stata fatta così, bene per certi versi, male per altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Nov 2016 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...
Se non fosse veramente possibile (e non posso verificare) significherebbe che la distro è stata fatta così, bene per certi versi, male per altri...


Sinceramente non ho la più pallida idea del perchè, l'unica spiegazione che ho è che sia stata personalizzata ed essendo io troppo ignorante NON possiedo la chiave giusta per aprire il forziere..... ROTFL Oppure la distro è stata pre-programmata per cambiare l'ora in automatico basandosi sulla batteria tampone del PC???? Sulla rete? Chi può dirlo? Io no, sono troppo scarsa Question

Comunque ora che ho risolto prometto che studio
Grazie per la cortesia
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Nov 2016 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Di solito l'ora si aggiorna automaticamente grazie alla rete. Ma potrebbe tornare utile aggiornare manualmente l'orario se il pc non è connesso, anche se non è il tuo caso.
La batteria tampone serve al BIOS per mantenere la data e l'ora aggiornata, ma l'orario se lo prende dal sistema installato, anche l'orario del BIOS è modificabile.

Per il resto non so...se sia una modifica voluta dal tecnico, e come abbia fatto o se sia fatto cosi Cinnamon. Io cercherei sul menù tra le impostazioni, anche li c'è il modo di arrivare a quelle finestrelle che vedi sopra.

Un altra curiosità, quando accendi il pc, arriva direttamente al desktop o passi prima dalla schermata del login inserendo la password?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Nov 2016 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Un altra curiosità, quando accendi il pc, arriva direttamente al desktop o passi prima dalla schermata del login inserendo la password?


Quando accendo mi dà una schermata con la sigla del tecnico "ASRock" (Accendo il modem) poi la schermata del Boot Loader dove di solito clikko sul 1°:Linux Mint, (se non faccio nulla dopo 20 secondi sceglie Linux automaticamente, se invece voglio W7 NON accendo il modem e scelgo con i tasti freccia l'ultima voce che è appunto W7) Dopo compare il puntatore e il desktop di Linux, che ha uno sfondo scelto da me con un paesaggio lacustre e mi dà l'avviso dell'avvenuta Connessione di Rete, quindi posso aprire il browser (FF per Linux)

La password, che è il nome dell'Amministratore di sistema, la inserisco per il "Gestore degli aggiornamenti" e eventuali modifiche, o per sbloccare se il PC resta in stand-bay oltre un certo tempo

Però oltre questo non so dirti se la distro è stata "personalizzata" ad hoc....Mistero Informatico! ROTFL Che penso resterà tale...Xd
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Nov 2016 15:49    Oggetto: Rispondi citando

No, non è stata personalizzata: è il comportamento normale (l'unica cosa che ha richiesto un click in più al tecnico in fase di installazione è stata il login automatico, ovvero il fatto che si avvia direttamente col tuo utente senza chiederti di digitare la password in accesso, che sarebbe invece il comportamento "normale" di qualsiasi distribuzione Linux)

Se vuoi personalizzare te, ogni passaggio di quelli che hai elencato così dettagliatamente può essere modificato e personalizzato a tuo piacere senza nessuna fatica, semplicemente con pochissimi comandi: dai 20 secondi per scegliere se vuoi avviare Windows al posto di Mint (io ho 5 secondi, per esempio) all'eventuale avvio automatico di Firefox quando entri in Linux (si può anche farlo partire in automatico senza dover cliccare sulla relativa icona nel menù o nel pannello) fino al levare la richiesta password per sbloccare il PC in stand-by (si può fare, come si può anche gestire i tempi dopo cui si blocca)

Se sei interessata a queste (e altre) personalizzazioni e disposta a seguire le indicazioni, sai dove trovarci... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Nov 2016 18:29    Oggetto: Rispondi

Ti chiedevo perché mi era sorto il dubbio che il tecnico avesse creato un utente non amministratore, con le ovvie limitazioni, per evitare gli "smanettamenti" dell'utente. E uno amministratore per lui.
Ma non credo sia cosi, login automatico a parte.

Ne ho visto uno cosi, tempo fa, di una mia amica. E non c'era modo di fare nulla...se non formattare. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi