Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il laptop senza tastiera di Lenovo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2016 10:22    Oggetto: Il laptop senza tastiera di Lenovo Rispondi citando

Leggi l'articolo Il laptop senza tastiera di Lenovo
Lo Yoga Book è un ibrido che al posto della tastiera ha una superficie touch, sulla quale si può anche disegnare.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Ott 2016 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Direi che tra il personale che studia le tastiere in Lenovo ci sia qualche pusher parecchio attivo: ultimamente ho preso un PC Lenovo per un cliente e come prima sorpresa ho scoperto che la losto tastiera 'slim' ha le funzionalità dei tasti funzione (Fn/funzioni speciali) invertite ovvero per utilizzare F1, F2 ecc. bisogna premere il tasto Fn, che oltretutto è stupidamente messo al fondo della riga dei tasti funzione, obbligando quindi a sollevare entrambe le mani dalla tastiera per utilizzarli. Nel caso specifico (e di tutti i miei clienti), il PC viene utilizzato in ufficio per lavoro quindi la segretaria NON utilizza i vari play, pause ecc. ma utilizza molto i tasti funzione con l'applicativo gestionale.
Soluzione del problema: trovare sul sito Lenovo un programmino che permette di modificare l'impostazione predefinita (cosa che su diversi loro laptop va invece fatta dal bios). Ovviamente, data la comodità ed intelligenza di una simile funzionalità, non hanno reputato necessario installare il programmino assieme alla quintalata di bloatware che accompagna i loro prodotti.
La seconda sorpresa è stata la richiesta della segretaria di procurarle una tastiera civile, non essendo riuscita in una settimana, ad abituarsi al feedback penoso della tastiera slim. E ora sostengono che bastano 2 ore per abituarsi al feedback di una tastiera virtuale Evil or Very Mad .
Mi sorge il dubbio che da loro passino la giornata a farsi canne ed utilizzare i PC solo per ascoltare musica o guardare film.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2016 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma... Apple non aveva rinunciato alla tastiera touch in favore di quella fisica (benché "aumentata") perché tanti avevano fatto notare che il feedback della pressione dei tasti ti permette di digitare senza distogliere lo sguardo dallo schermo?
Le idee scartate da apple le raccatta Lenovo?
Bah.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 21 Ott 2016 17:07    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Concordo, una tastiera da ufficio DEVE avere un ottimo feedback e i tasti al loro posto.

Questo oggetto invece sembra destinato agli studenti. Possono prendere appunti a mano libera (sempre che funzioni realmente) o usare una tastiera, con uno strumento che (mi aspetto) sia molto leggero e facile da portarsi dietro.
Quindi rinunciare al feedback puo' avere un senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bimond
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/10/05 05:59
Messaggi: 12
Residenza: Quattro Castella (RE)

MessaggioInviato: 22 Ott 2016 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la storia recente dei devices dimostra che ci si abitua a tutto. Ovviamente occorre provarlo e magari non tutti riusciranno ma non digitiamo già su tastiere virtuali di tablet e smartphones?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 14:10    Oggetto: Rispondi

Mi sembra un dispositivo interessante da usare in mobilità - il prezzo della versione android sembra anche quasi accettabile - ma per uso da ufficio mi sembra assai scomodo e inadatto.
Altro dubbio la durata delle "cerniere" per aprire e chiudere il dispositivo che, dalle foto, non mi sembrano molto robuste ma questa è solo un'impressione e bisognerebbe vederle dal vivo per un giudizio più approfondito.

Nota: concordo con amldc in merito alla segnalazione sull'utilizzo dei tasti funzione che presenta la stessa caratteristica, che anch'io ritengo negativa, pure sul mio notebook di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi