Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il televisore che tiene lontane le zanzare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2016 10:31    Oggetto: Il televisore che tiene lontane le zanzare Rispondi citando

Leggi l'articolo Il televisore che tiene lontane le zanzare
La Mosquito Away TV di LG usa gli ultrasuoni per scacciare gli insetti.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{Lucio}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2016 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Le zanzare sono sorde e non hanno apparati atti a percepire le vibrazioni dell'aria. Sono sensibili agli infrarossi e all'anidride carbonica.
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2016 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh oltre al fatto che, come già detto, gli ultrasuoni non fanno assolutamente nulla alle zanzare (non esiste la minima possibilità che una zanzara possa minimamente accorgersi dell'ultrasuono, sono come noi, non li sentono.)MA anche fosse mi devo comprare una televisione per tenere lontane le zanzare? Cioè se mai dovessi mi comprerei un coso a ultrasuoni da 5¤ e basta.... Io sto lontano 3 metri dalla TV e anche funzionassero gli ultrasuoni eviterebbero solo che le zanzare non vadano a pungere gli attori.... e verrebbero tutte da me.

Però facendo 2 conti, le credenze popolari e strategie di marketing fanno credere che gli ultrasuoni funzionino, in india si ammalano tante persone per le zanzare e l'istruzione è scarsa. E' un mercato enorme, basta promettere una cosa come questa e vedrete quanta gente corre a comprarla.

Ci sarà un motivo se non lo vendono nei paesi occidentali :)
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Giu 2016 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Lucio, che ha commentato prima di me, sembra saperla lunga, non posso che dargli ragione.

Quante carabattole chimiche ed elettroniche si vendono per tenere lontano questi pestiferi insetti! Le ho sperimentate quasi tutte, tante si sono rivelate inutili, altre ridicole.

Per me la più efficace è la racchetta ad alta tensione (a batterie). Se intercetti il volo di una zanzara... ZOT finisce sfrigolante e non infastidirà più nessuno.

Beh, certo, serve più per vendetta che per prevenzione, però....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Giu 2016 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se intercetti il volo di una zanzara... ZOT finisce sfrigolante e non infastidirà più nessuno.


Dopo una scossa con la racchetta, la zanzara resta stordita per un po' ma poi si riprende! La racchetta la stordisce soltanto, va poi eliminata con metodi tradizionali Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 25 Lug 2016 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto un paio di ricerche scientifche che dimostrano inequivocabilmente che gli scacciazanzare a ultrasuoni NON funzionano.

PERO'....

attenzione!

Gli ultrasuoni partono da 20.000 Hz, e le zanzare sono larghe 0.5 mm.
Avete provato mai a fare due calcoli?

v = s/t

Vs = L*F

Vs = velocità suono = 300 m/s
L = Lunghezza d'onda in metri
F = frequenza in hertz

F = Vs/L = 300/0.0005

Significa che un ipotetico, assurdo ultrasuono a 600 kilohertz avrebbe una lunghezza d'onda paragonabile alla larghezza di una zanzara!
Il che significa che, se avesse sufficiente potenza, potrebbe probabilmente... far andare in risonanza la zanzara! Non so se potrbbe arrivare a farla esplodere Laughing , ma sono sicuro che alla zanzara non piacerebbe....

600 kilohertz sono una frequenza davvero impossibile per un suono, ma una zanzara è anche lunga 1 cm, che corrisponde a una più raggiungibile frequenza di 30 kilohertz, tranquillamente riproducibile da un qualunque cicalino piezoelettrico.

Quindi, perchè non funzionano gli scacciazanzare? Secondo me è solo perchè emettono pochi MILLIwatt. Cosa succederebbe se venissero attaccati a un amplificatore da 100 o 500 o 1000 watt? Shocked Scoppierebbero le zanzare... o i vetri di casa? O le orecchie di tutti i cani del vicinato?

Questi "effetti collaterali" sono la cosa che mi frena dal tentare l'esperimento.... però ho già comprato un amplificatorino da 200W, il cicalino piezoelettrico e il generatore di segnale... dovrei solo assemblare tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 25 Lug 2016 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe vedere la forma/colore del cicalino dopo avergli "sparato" 200W Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 25 Lug 2016 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ricordo se ho controllato il wattaggio prima di comprarlo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 25 Lug 2016 11:51    Oggetto: Rispondi

E se invece di un buzzer usassi una sirena da 200W con risposta in frequenza fino a 30 kHz? Very Happy
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi