Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
quale democrazia (3)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 26 Apr 2016 21:12    Oggetto: quale democrazia (3) Rispondi citando

- democrazia trivellata -
di Paolo De Gregorio, 14 aprile 2016

Chiunque abbia un po’ di sale in zucca sa bene che viviamo in una democrazia apparente, illegale, fino allo strapotere renziano che trivella la Costituzione senza essere stato eletto da nessuno, con i voti di un Parlamento delegittimato dalla Suprema Corte, che ha dichiarato incostituzionali due regole della legge elettorale, che esigevano l’immediato ritorno a nuove elezioni.

Già questo dovrebbe far inorridire, ma al peggio non c’è mai fine, e la nuova legge elettorale, definita “Italicum”, con cui dovremmo votare, prevede liste bloccate dalle segreterie dei partiti che farebbero diventare una barzelletta la “libera scelta” elettorale del “popolo sovrano”.
Comunque la “Costituzione più bella del mondo” non ha impedito quei fenomeni deleteri e vergognosi che si sono verificati negli ultimi 25 anni: la presenza di inquisiti e condannati nelle istituzioni, la compravendita di parlamentari attraverso la possibilità di passare da un partito ad un altro, il conflitto di interessi che ha visto il monopolista delle TV private ma di concessione statale, andare al potere politico.

Per impedire che questi fenomeni si ripetano all’infinito, bisogna cominciare a pensare a nuove regole, anche emendando la Costituzione, che devono essere presenti nel programma elettorale di chi desidera che finalmente si cambi in profondità il modo di far politica.

-La cosa più importante è partire con una nuova legge elettorale, che riporti alle urne quel 50% di cittadini che non le frequentano più, con immensa gioia di tutta la vecchia politica
-chi ha precedenti penali o procedimenti in corso non può essere candidabile. Se il reato viene commesso durante il mandato parlamentare l’autorità giudiziaria deve poter procedere senza chiedere alcun nulla osta alle assemblee parlamentari e ci inseriamo in un sistema in cui ogni cittadino è uguale davanti alla legge
-i partiti si devono presentare singolarmente e non in coalizione, la soglia di sbarramento deve essere almeno al 5%, le coalizioni non funzionano, sono litigiose e spartitorie, ricordiamo la ridicola ammucchiata del governo Prodi con 10 partitini rissosi che bloccarono qualunque possibilità di governo
-per impedire che la disponibilità di denaro sia decisiva per la propaganda elettorale, si deve vietare l’uso di manifesti, spot radio e Tv, pubblicità sui giornali, permettendo solo una campagna basata sul porta a porta con il proprio programma scritto e i comizi in spazi pubblici messi a disposizione gratis dai Comuni (questo solo si può chiamare “par condicio”).
-il finanziamento pubblico ai partiti, già abolito dal voto degli italiani e rientrato fraudolentemente, deve essere cancellato, visto che il M5S ha dimostrato che si può arrivare al 25% dei voti senza denaro, ma con la bontà del proprio programma, e tale abolizione dovrebbe riguardare anche i finanziamenti alla editoria e l’8 per mille alle Chiese.
-la modalità del voto, per capirci, dovrebbe essere quella adottata per eleggere i sindaci, maggioritaria a doppio turno (se nessuno raggiunge il 50% al primo turno, vanno al ballottaggio i due candidati più votati)
-è vietato candidarsi in più collegi
-per essere candidato bisogna risiedere nel proprio collegio da oltre due anni (non si può conoscere un territorio con i suoi problemi in meno tempo)
-è vietato durante la legislatura passare ad un altro partito, perché deve essere prevalente la volontà degli elettori su quella dell’individuo. Se non si è più d’accordo con il proprio partito ci si dimette e l’escluso più votato subentra nella carica
-dopo due legislature si è ineleggibili (la migliore ricetta anticasta che conosca)
-il “vitalizio” viene abolito (il Parlamento non è un ente previdenziale), ciascun parlamentare, per la sola durata del mandato, riceverà in busta paga il corrispettivo di quanto veniva versato nella propria attività lavorativa di dipendente o professionista
-chiunque possieda direttamente o controlli mezzi di comunicazione di massa non è candidabile

Contrappesi.
I cittadini si avvicinano al mondo politico solo se gli si offrono reali e concreti momenti di partecipazione
-il primo è quello del Referendum propositivo senza quorum, che consenta la promulgazione di leggi di iniziativa popolare
-i cittadini devono avere a disposizione lo strumento in vigore in Inghilterra il “recall”, che consente, previa raccolta di un certo numero di firme, di sospendere dalla attività politica un parlamentare che non rispetta gli impegni
-per poter giudicare l’operato dei singoli parlamentari è essenziale abolire qualunque votazione segreta che favorisce solo comportamenti truffaldini e opachi
-la RAI, oggi scippata dai partiti ai cittadini, umoristicamente definita “servizio pubblico”, deve essere solennemente trasformata in “public company”, senza pubblicità, il cui direttore generale con tutti i poteri sia eletto dai cittadini (canone pagato alla mano) fra personalità indipendenti da politica, economia, religioni (io voterei Gabanelli), in regolari elezioni da abbinare a quelle amministrative o politiche
-reddito di cittadinanza, pari a una pensione minima, per tutti i disoccupati, in cambio di 4 ore di lavoro socialmente utile, controllato e organizzato dai comitati di quartiere (i più vicini ai problemi dei cittadini e dunque da valorizzare), come alternativa alla disperazione, alla piccola delinquenza, al lavoro nero,

Senza queste regole ci hanno ridotto a sudditi, egoisti, passivi, scettici su qualunque cambiamento, fino al limite di non andare più a votare, proprio ora che una alternativa c’è e lo sa bene il nostro primo ministro, che ci invita a disertare le urne il 17 aprile per bocciare le sue amate trivelle, diamogli subito una lezione, perché se vinciamo il referendum arrivando al quorum ci sono buone probabilità di mandarlo definitivamente a casa.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 27 Apr 2016 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chiunque abbia un po’ di sale in zucca sa bene che viviamo in una democrazia apparente

Già....il sale nella zucca l'avete solo voi grillini...

Citazione:
diamogli subito una lezione, perché se vinciamo il referendum arrivando al quorum ci sono buone probabilità di mandarlo definitivamente a casa.

Guarda che ti sei preso indietro..... Rolling Eyes
Il referendum è stato fatto 10 giorni fa....e hai perso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2016 11:38    Oggetto: Rispondi citando

@R16

Di referendum ce n'è un altro che riguarda la costituzione, molto più importante di quello delle trivelle (per il governo).

Io ero molto combattuta sul cosa votare per l'ultimo referendum delle trivelle, ma sono andata a votare, come ho votato per la proposta di legge per limitare l'uso (o abuso) dell'eccesso di legittima difesa.

Una cosa è sicura...la gente continua a non votare. Questo è l'unico dato di fatto.
Se la gente non vota, non vince nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 28 Apr 2016 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Citazione:
Di referendum ce n'è un altro che riguarda la costituzione, molto più importante di quello delle trivelle (per il governo).

Lo so.....ma quello che penso è che non sia importante per il governo, ma per l'Italia in generale.
Intanto finisce il bicameralismo perfetto, un'autentica "palla al piede" per legiferare. (alla faccia di chi pensa alla dittatura, o a chi vuole lo status quo))
Subirà un taglio dei senatori. Da 315 a 100. (non è il massimo, ma piuttosto di niente, meglio piuttosto)
Finite le elezioni, ci sarà un vincitore sicuro, che governerà per 5 anni, mica il pastrocchio che c'è adesso.

Citazione:
Io ero molto combattuta sul cosa votare per l'ultimo referendum delle trivelle, ma sono andata a votare

No, io non sono andato a votare, perchè non volevo che raggiungesse il quorum, e perchè quel referendum a mio parere era una cretinata.
Ovviamente se costretto, avrei votato no.
Citazione:
Una cosa è sicura...la gente continua a non votare.

Il motivo per cui non sono andato a votare, l'ho citato sopra.
Tranquilla che a Ottobre ci vado.....eccome se ci vado. Wink

Dimenticavo:
Guarda che il trafiletto di paolodegregorio:
Citazione:
diamogli subito una lezione, perché se vinciamo il referendum arrivando al quorum ci sono buone probabilità di mandarlo definitivamente a casa.

si riferiva al referendum delle trivelle.
Poi il perchè lo abbia scritto 10 giorni dopo l'esito....lo sà solo lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Mag 2016 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo so.....ma quello che penso è che non sia importante per il governo, ma per l'Italia in generale


Dicevo perché avevo sentito che Renzi voleva dimettersi, se non vinceva questo referendum.



Citazione:
Intanto finisce il bicameralismo perfetto, un'autentica "palla al piede" per legiferare. (alla faccia di chi pensa alla dittatura, o a chi vuole lo status quo))
Subirà un taglio dei senatori. Da 315 a 100. (non è il massimo, ma piuttosto di niente, meglio piuttosto)
Finite le elezioni, ci sarà un vincitore sicuro, che governerà per 5 anni, mica il pastrocchio che c'è adesso


Difatti anch'io sono favorevole a queste modifiche. Ma ho paura che Renzi mi cambi le carte in tavola, dunque aspetto all'ultimo per informarmi bene.



Citazione:
No, io non sono andato a votare, perchè non volevo che raggiungesse il quorum, e perchè quel referendum a mio parere era una cretinata.
Ovviamente se costretto, avrei votato no.


Da quello che ho capito il referendum di ottobre non avrà da raggiungere un quorum, cosa che trovo ingiusta.
Tu, comunque, che non sei andato a votare al referendum delle trivelle, un'idea tua ce l'avevi, ma purtroppo la gente con cui ho parlato io erano tutti dell'idea che poi i politici fanno quello che vogliono comunque, e tanto vale, occupare il tempo a disposizione in altro modo. Altri invece, non si interessano alla politica...figuriamoci ai referendum...

Penso che se i referendum li facessero tramite fessbuk avrebbero il 99% di affluenza... Laughing

Io ero combattuta perché ho cercato le ragioni del si, e le ragioni del no. In poche parole ero divisa tra chi voleva salvaguardare i posti di lavoro e chi voleva salvaguardare l'ambiente.
Alla fine ho votato si, dopo aver visto i servizi su LA7 che parlavano dei disastri nel meridione. Senza contare che la zona in cui abito è una zona terremotata del Emilia...dove le trivellazioni sono vicine all'epicentro. Studi sono stati fatti a suo tempo, che alla fine non davano nessuna certezza.



Citazione:
Dimenticavo:
Guarda che il trafiletto di paolodegregorio


A questo punto dovrebbe dircelo lui, di che referendum parlava! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 04 Mag 2016 17:42    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79:
Citazione:
Dicevo perché avevo sentito che Renzi voleva dimettersi, se non vinceva questo referendum.

Se perde è logico che deve dimettersi.
Cosa resta a fare, se la maggioranza degli italiani non gli va bene questi cambiamenti?
Ovviamente ci saranno i soliti sciacalli, che gli voteranno contro, solo ed esclusivamente per farlo dimettere, fregandosene se questi cambiamenti sono utili per l'Italia.
Basta guardare le numerose mozioni di sfiducia (13 in 2 anni) che continua a proporre sopratutto una parte politica. (a vanvera)

Citazione:
Ma ho paura che Renzi mi cambi le carte in tavola,


Non può cambiare le carte in tavola....Smile
La legge è già scritta, basta leggerla.

Citazione:
Da quello che ho capito il referendum di ottobre non avrà da raggiungere un quorum, cosa che trovo ingiusta.

Sì, non avrà da raggiungere un quorum, poi, che sia giusto o no, non saprei dirtelo.

Citazione:
Penso che se i referendum li facessero tramite fessbuk avrebbero il 99% di affluenza...


Forse hai ragione.... Very Happy

Citazione:
Io ero combattuta perché ho cercato le ragioni del si, e le ragioni del no.

Rispetto la tua opinione.
Io avrei votato no, per il discorso dei quasi 11.000 posti di lavoro.
Sarò retorico, ma di disoccupazione ce ne già fin troppa.
E poi non mi convinceva il problema ambientale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Mag 2016 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ovviamente ci saranno i soliti sciacalli, che gli voteranno contro, solo ed esclusivamente per farlo dimettere, fregandosene se questi cambiamenti sono utili per l'Italia.


Più che altro voglio capire cosa contiene, punto per punto, questo referendum. Hai qualche link che li riassuma in modo semplice e non di parte?


Citazione:
Io avrei votato no, per il discorso dei quasi 11.000 posti di lavoro.
Sarò retorico, ma di disoccupazione ce ne già fin troppa.


Certo, son d'accordo, specie se non si parla di come poi sarebbero creati i nuovi posti di lavoro dalle energie pulite.
Ma a me ha puzzato tutto questo interesse di Renzi per questi lavoratori, visto che è ben chiaro che a lui dei diritti dei lavoratori frega ben poco.
Non ha capito che il lavoro non si crea togliendo i diritti ai lavoratori, magari neanche estendendoli e togliendo varie forme contrattuali vergognose.
Averei digerito di più questo il jobs act, se almeno avesse tolto tutte le altre forme contrattuali strane, e messo delle pene più severe in caso di sfruttamento del lavoro nero, ed evasione fiscale (il carcere per intenderci)
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 05 Mag 2016 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Più che altro voglio capire cosa contiene, punto per punto, questo referendum. Hai qualche link che li riassuma in modo semplice e non di parte?

Difficile trovare link che non sono di parte.....Very Happy
Ho trovato questo link che cerca di spiegare punto per punto, cosa dice questa legge :
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 06 Mag 2016 07:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non sono andato a votare, perchè non volevo che raggiungesse il quorum, e perchè quel referendum a mio parere era una cretinata.
Ovviamente se costretto, avrei votato no...


Più che una cretinata era un "Gioco delle 3 carte" Si è trattato di un quesito tecnico, ma forse lo hanno scritto in un modo che qualunque risposta veniva data dalla gente la politica avrebbe comunque fatto quello che voleva.
Stavo male e non sono andata a votare, ma anche se stavo bene avrei votato scheda contestata, perchè mi sento presa in giro da una politica che cerca di prenderci per il naso (Per non dire altro.....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 09:52    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:

Difficile trovare link che non sono di parte.....Very Happy
Ho trovato questo link che cerca di spiegare punto per punto, cosa dice questa legge :
link


Ok, letto, avremo tempo per parlarne, io sono sempre per il cambiamento, visto come funziona l'attuale gestione... Certo, questo è un cambiamento radicale, anche rischioso (specie se al governo protrebbero andarci potenziali dittatori).
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 09 Mag 2016 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ok, letto, avremo tempo per parlarne, io sono sempre per il cambiamento, visto come funziona l'attuale gestione..

Anch'io sono favorevole a un cambiamento. Smile
Citazione:
Certo, questo è un cambiamento radicale, anche rischioso (specie se al governo protrebbero andarci potenziali dittatori).

Che sia radicale hai ragione.
No, non lo reputo rischioso, a mio avviso siamo "vaccinati" contro le dittature.
Non vedo nessun partito, con un "mussolini" o un hitler all'orizzonte.
L'unico pericolo potenziale è che vinca un partito di incompetenti, e che faccia saltare l'economia italiana, facendo bancarotta. (ma questo pericolo esiste in tutti i Paesi)
Il pericolo di una guerra, con manìe di espansione, non ci credo; non può essere un alibi per non cambiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio una dittatura, piuttosto il fare delle leggi per auto tutelarsi, mettere un bavaglio all'informazione con la scusa della privacy. Ho paura dei disonesti, che questi prendano il potere, in 5 anni ne possono combinare di tutti i colori.
Poi, è comunque vero che potrebbero governare anche dei potenziali incapaci, che convinti di fare bene invece ci rovinano.

Speriamo di non avere sia disonesti che incapaci...sarebbe un mix da paura!
Shocked

Del resto...chi non risika non rosika!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mettere un bavaglio all'informazione con la scusa della privacy.

Mettere il bavaglio alla stampa nostrana? Shocked
No, non ci riesce nessuno.....e poi c'è internet...
Citazione:
Ho paura dei disonesti, che questi prendano il potere, in 5 anni ne possono combinare di tutti i colori.

Colpa nostra che li abbiamo votati.... Smile
Con le paure non andiamo da nessuna parte.....bisogna provare per vedere se ci troveremo meglio....o peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2016 08:25    Oggetto: Rispondi

Sono d'accordo con le paure non si va da nessuna parte. Fosse per me, ci proverei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi