Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Reti 5G, più veloci della fibra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2016 16:30    Oggetto: Reti 5G, più veloci della fibra Rispondi citando

Leggi l'articolo Reti 5G, più veloci della fibra
Svelate al MWC le connessioni mobili di nuova generazione, che arrivano a oltre 3 Gbit/s.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2016 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma a livello di emissioni radio come stiamo? Perché se finora 3g e 4g e wi-fi sono stati sostanzialmente assolte, più aumenta la quantità di dati e maggiore sarà la potenza necessaria, e se su cavo è ipotizzabile una elevata accuratezza dei dati, su segnale radio non saranno pochi i pacchetti che necessitano di reinvio, aumento del segnale ecc.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma che razza di paragoni!

LTE 12 Mbit/s? Sì, se parliamo della velocità netta media che dipende dalla copertura del segnale e dalla presenza contemporanea di altre utenze sulla stessa cella.
Ma siccome 3,77 Gbit/s riportati per 5G corrispondono sicuramente ad una velocità lorda (cioè il bitrate di base in condizioni ottimali) allora il paragone si deve fare con i 300 Mbit/s di LTE cat 6.
Poi, il fatto che la fibra di Google sia a 1 Gb/s non dipende da limitazioni tecniche ma da considerazioni pratiche e commerciali. Una tratta in fibra di tot km sarà sempre tecnicamente più capace della stessa tratta radio.

Infine, non illudiamoci troppo sui progressi della tecnologia radio, man mano che la velocità si alza si tende ad abbassare la copertura della singola cella e la penetrazione negli edifici, col risultato che la velocità teorica sarà raggiungibile solo in pieno centro (dove gli operatori hanno convenienza a innovare) e possibilmente in vista ottica sulla stazione base.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pier Domenico Gianasso}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2016 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Sempre più veloci, ma è anche un espediente per renderci sempre più obsoleti oggi compri un Tel domani è già superato vedi Galaxy Samsung oppure Apple. Rendendoci sempre più schiavi della tecnologia che dovrebbe essere amica non una antagonista da battere..
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2016 15:50    Oggetto: Rispondi citando

LTE a 12Mbit? Veramente io sapevo 600Mbit con carrier aggregation, sempre lorda e teorica chiaramente.
Già adesso l'lte consuma molto e non so a che distanza arrivi il segnale ma mi pare meno del 3g, se il 5g peggiora ancora sarà più utile come alternativa al wifi....
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Feb 2016 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Io dal passaggio da 3g a 4g non ci ho visto molta differenza. E ho già passato 2 operatori mobili. Non so il 5g...mi sa tanto di strategia per vendere nuovi device, e scusa per aumentare i prezzi della connessione... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pdb}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2016 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che sono le reti a funzionar male, cercando di fargli assolvere compiti per le quali non sono nate. Anche fosse una 5G, roba di cui si parla, ma forse prima del 2022 non se ne vedrà traccia, sta di fatto che una factory di telefonia del passato, in mano a m$, sta lavorando ad infrastrutture di reti, capaci di trasferire 160Gbit/sec. Dunque ben 40 volte una rete di 4G.

Ciò che dobbiamo pretendere come utenti è: un miglioramento delle reti e sockets dei telefoni che non ci facciano invecchiare per vedere una pagina caricata sullo smartphone.

Racconto quanto successo: sono stato più di 2 settimane senza UMTS e NESSUNO di Vodafone aveva riscontrato PROBLEMI sul RIPETITORE che è in zona.

Mi risulta davvero DIFFICILE credere che Vodafone non si sia accorta di un'avaria sul RIPETITORE.

Per quel che so si fa anche la gestione remota di certi ripetitori e con quel che costeranno mi riesce difficile credere che non siano costantemente monitorati per esser certi di garantire un servizio.

Dunque mi riesce difficile credere che in Vodafone abbiano bisogno dei clienti che mandino le segnalazioni.

5 giorni prima che arrivasse un tecnico a metter le mani sul ripetitore e nessuna comunicazione che il problema era stato risolto e che bisognava farsi fare il reset da centrale della sim card.

Stessa ed identica storia per l'adsl Vodafone: 22 giorni di attesa per una attivazione da parte del tecnico telecom Italia che deve venire ad allacciare i cavi in data 26/02/2016 ed una sospensione della pratica nei giorni precedenti perché non riuscivano a contattarmi.

Dopo aver telefonato in Vodafone in data 22/02/2016, gli ho spiegato che dentro casa c'è assenza di segnale, ma sembra che le cose le debbo ripetere almeno 10 volte, altrimenti non capiscono.

Poi in data 23/02/2016, mi è stato comunicato che oggi verrà l'omino a fare l'attivazione della linea, ovviamente ero all'oscuro di tutto ciò.

Una sola domanda: Voi spedireste prima la Vodafone
Top
{Pdb}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2016 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Una sola domanda: Voi spedireste prima la Vodafone Station Revolution Huawei hhg2500, oppure direste a Telecom di fare l'attivazione e poi successivamente inviereste la Vodafone Station Revolution Huawei hhg2500?

Ebbene in Vodafone prima si invia la Vodafone Station Revolution Huawei hhg2500, poi dopo 20 giorni ed altrettanta insistenza viene l'omino di Telecom.

La Vodafone Station Revolution Huawei hhg2500
usa i seguenti parametri:

Vpi: 8
Vci: 35

Vodafone mette a disposizione tramite la Station Revolution Huawei hhg2500 link una linea VDSL.

La distribuzione GNU/linux openrg, sviluppata da Huawei, non è su alcun: cvs, ftp, git, http, svn.

Una volta esisteva link di Harald Welte, poi in seguito a problemi, la Mailing List non è tornata più a funzionare.

Dopo aver cercato per qualche giorno la distruzione GNU/linux openrg e non averla trovata, ho scritto direttamente a Richard Matthew Stallman, in modo che si venga a conoscenza di eventuali violazioni contrattuali della GNU General Public License Version 2

Saluti
Top
{Pdb}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2016 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna attivazione da parte di Telecom Italia, perché i cavi che vanno da casa all'armadio di permutazione che è fuori casa, sono interrotti da qualche parte e vanno sostituiti dal muro di casa sottotraccia, fino all'armadio di permutazione.

Quando mi ha chiesto l'omino dove sbucassero i cavi miei, gli ho detto che sinceramente non lo sapevo e trenta e più anni fa, non era certo nelle mie priorità di ragazzino, sapere dove sarebbero stati posti i cavi di questo appartamento al pian terreno che sono venuto a vivere da meno di un anno.

Dunque Lunedì dovrò andare dall'amministratore che mi dovrà mandare un tecnico per il sopralluogo e dirmi quali sono.

Poi dovrà intervenire Telecom Italia per la rimozione e metterne dei nuovi.

Successivamente verrà abilitata la linea per la Vodafone.

Saluti pdb
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Feb 2016 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Va a finire che si scopre che ti sei attaccato al tuo vicino per 30 anni Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Pdb}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2016 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Difficilmente mi potrei esser attaccato al vicino per 30 anni dato che da meno di un anno sono venuto a vivere qui.

30 anni fa avevo 14 anni, e quando avevo 14 anni non avevo alcuna mia abitazione, tantomeno dovevo sottoscrivere contratti telefonici.

Casomai compro un router Cisco Systems UMTS dual SIM, in cui inserire la sim card, e poi lo metto nella scatola stagna, lo metto all'aperto su un palo e mi connetto via UMTS dal giardino di casa.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Feb 2016 15:07    Oggetto: Rispondi

pdb ha scritto:
Dunque mi riesce difficile credere che in Vodafone abbiano bisogno dei clienti che mandino le segnalazioni.


Io mi connetto da sempre sia da smartphone che da pc, tv, ecc.. con il 3-4g.
Con h3g stessa storia, devo chiamare io quando sparisce la rete, se provo ad aspettare, possono passare giorni che non ho rete, e sempbra che nessuno se ne accorga. In genere, appena fatta la segnalazione il giorno stesso provvedono.
Con Vodafone mai avuto il piacere (ma sono solo 2 mesi che sono con loro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi