Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
caro Umberto Eco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 12 Giu 2015 20:22    Oggetto: caro Umberto Eco Rispondi citando

- caro Umberto Eco… -
di Paolo De Gregorio, 12 giugno 2015

ti scrive uno di quegli imbecilli a cui piace confrontarsi con le opinioni altrui e che trova nella “rete” notizie, confronti di idee, controinformazione, partecipazione, linguaggi nuovi e diretti che danno a tutti, imbecilli compresi, la possibilità di crescere e di uscire dalla dittatura del pensiero unico veicolato da TV e giornali con la complicità, ben remunerata, di intellettuali, professori, filosofi, specializzati nel rendere incomprensibili cose semplici.

Ho l’impressione che il nostro illustre professore di semiologia percepisca un grave pericolo per la sua categoria sociale, fenomeno che è già chiaro e in atto, e consiste nel fatto che non ci si affida più alle analisi o alle valutazioni dei sommi sacerdoti della “cultura”, ma le persone cominciano, proprio grazie alla rete, a cercare le informazioni che servono e che interessano e questo comportamento sta condannando tutto il televisivo e il cartaceo ad una crisi che non si traduce in fallimenti e licenziamenti di intellettuali e giornalisti solo perché scandalosamente finanziati a fondo perduto con denaro pubblico.

L’odio per Internet è giustificato, ma è scorretto prendersela con gli imbecilli, che ci sono dappertutto, basterebbe dare un’occhiata all’ambiente politico, sarebbe invece corretto confessare che la rete sta annullando il peso degli intellettuali strapagati, mentre sta emergendo una informazione di alto livello, offerta gratuitamente, da persone il cui unico scopo è quello di fare informazione vera e non telecomandata da forze economiche, politiche, religiose.

C’è una rivoluzione in atto che fa imbestialire gente che si considerava indispensabile nel formare “l’opinione pubblica” e sono i disoccupati che mi piacerebbe vedere ai giardinetti, senza più peso né ruolo, senza più comparsate televisive, smarriti in un mondo che va verso l’autogestione e la democrazia diretta, alla faccia di chi parlava di imbecilli e di antipolitica.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 19 Giu 2015 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L’odio per Internet è giustificato, ma è scorretto prendersela con gli imbecilli

Ma quale odio..... Cool
Che internert dia voce anche agli imbecilli, è un dato di fatto.
Un conto è dialogare civilmente su un argomento, altro è l'intrusione di un imbecille che spara a zero, perchè ha "alzato il gomito", oppure ha altri problemi.
Una volta lo si poteva zittire, perchè lo avevi davanti fisicamente, con internet non lo puoi fare.
Questo (per me) è il senso della frase di Eco.
Poi, se il personaggio ti è antipatico, allora puoi interpretare la frase in altri mille modi, a te convenienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 21 Feb 2016 17:49    Oggetto: Rispondi citando

requiescat in pace
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Feb 2016 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Io me la prendo eccome con gli imbecilli...a volte mi diverto pure... Embarassed

Presumo che U. Eco intendesse dire che internet e in particolare i social network hanno dato voce a un orda infinita di imbecilli, che postano, commentano, senza un minimo pensare alle conseguenze. Gente abituata a sparlare al bar, o a pranzo dai parenti, davanti ad un bicchiere di troppo.
Non credo proprio intendesse zittire l'informazione alternativa o libera.
Poi...purtroppo ci sono tanti siti di "notizie" che mirano solo ad acchiappare click...ma quello è un altro discorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: sono di parte.
Piango calde lacrime in ricordo di un uomo che adoravo, che mi ha dato e continuerà a darmi tanto con i suoi scritti.

Al di là del mio essere di parte, condividerei comunque in pieno l'affermazione. Come al solito, ha espresso con parole migliori delle mie un concetto che condivido e non avrei saputo esprimere così bene.
Ecco le sue testuali parole:

Umberto Eco ha scritto:
I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità.

Splendide, anche se avulse dal contesto.
Ma ora cerco il video integrale dell'intervista, sarà mica sparito per sempre anche lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 22:10    Oggetto: Rispondi

Eccolo qua, ora vediamo se come al solito, qualcuno, per guadagnare un po' di grana,
non abbia interpretato a casaccio una frase qualunque per fare del sensazionalismo.

Sia chiaro che non mi riferisco al forum, parlo dei media ufficiali strapagati.





Così, giusto a onor del vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi