Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anche a Torino la fibra ottica FTTH di Vodafone a 300 Mega
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2016 18:42    Oggetto: Anche a Torino la fibra ottica FTTH di Vodafone a 300 Mega Rispondi citando

Leggi l'articolo Anche a Torino la fibra ottica FTTH di Vodafone a 300 Mega
Già coperte 70.000 abitazioni, ed è soltanto l'inizio.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 18 Feb 2016 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato una FTTC 100mbit business di vodafone a settimo torinese: il download è ottimo: 89 mbit/s, l'upload si difende: 9 mbit/s.
Unica pecca ma secondo me insormontabile: non c'è verso di nattare le porte 80 e 443 verso un host interno, né separatamente né come parte del nat totale.
Alle suddette porte risponde sempre la vodafone station restituendo l'errore "404 not found" oppure "403 not authorized" a seconda della richiesta inviata.

Altra pecca, questa aggirabile con un proprio firewall, è l'impossibilità di disabilitare il DHCP della vodafone station o almeno di poter impostare i server dns corretti. Chi ha un dominio windows all'interno della rete avrà enormi problemi ad utilizzare la vodafone station senza impostare sui pc l'ip statico. Si torna agli anni '90....
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Torino è un test interessante, ma non è oro tutto quel che luccica.
Intanto, la città: anche in centro storico, di regola strade larghe, incroci decenti, possibilità di difficoltoso parcheggio anche durante i lavori di scavo. Altra cosa sarà per i cinquemila borghi medievali e le tremila cittadine con centro storico arroccato a difesa dalle passate discese dei lanzichenecchi.
Per altro, Metroweb licenziataria dei lavori, li porta aventi speditamente ma, per un profano, appaiono fatti un po' alla mentula canis: scavo su un sol lato della strada che accede poi con mini collegamenti direttamente al muro esterno del fabbricato.
Ma non di *tutti* quelli sul lato "buono". E gli altri? E le future utenze all'altro lato della strada? Dovranno collegarsi col doppino alla centralina più prossima? Dovranno effettuate l'attraversamento in proprio? Chissà.
Intanto Metroweb, interrogata, glissa, promettendo fine lavori e collegamento nei prossimi mesi. Speriamo che non si ripeta la favola di una ventina d'anni addietro, quando Telecom cablò buona parte di Torino, specie il centro storico, per poi cedere la fibra a Fastweb (sono ancora conservati i tombini) per motivi imperscrutabili di dinamica aziendale. Cessionaria che poi non portò la fibra direttamente nelle case perché la pubblica utilità si arrese di fronte alle resistenze dei privati all'attraversamento delle cantine sotterranee sul fronte strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
9overflow
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/11 13:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Se non fosse Vodafone sarebbe fantastico.
Benissimo per le abitazioni, pessimo per le aziende.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 14:47    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Ho provato una FTTC 100mbit business di vodafone a settimo torinese: il download è ottimo: 89 mbit/s, l'upload si difende: 9 mbit/s.
Unica pecca ma secondo me insormontabile: non c'è verso di nattare le porte 80 e 443 verso un host interno, né separatamente né come parte del nat totale.
Alle suddette porte risponde sempre la vodafone station restituendo l'errore "404 not found" oppure "403 not authorized" a seconda della richiesta inviata.

Altra pecca, questa aggirabile con un proprio firewall, è l'impossibilità di disabilitare il DHCP della vodafone station o almeno di poter impostare i server dns corretti. Chi ha un dominio windows all'interno della rete avrà enormi problemi ad utilizzare la vodafone station senza impostare sui pc l'ip statico. Si torna agli anni '90....


Problema comune dei router rifilati dai provider: non potete configurarveli come vi pare meglio. Non su su Vodafone, ma un mio cliente su linea 'spacciata' per fibra (in realtà in casa gli arriva un doppino!) utilizza tranquillamente un router con capacità vDSL acquistato per fatti suoi (ci ho messo una buona decina di minuti per capire come configurarlo ma alla fine non è difficile).

Sospetto che queste offerte non portino veramente la fibra in casa (come faceva fastweb) ma utilizzino una sorta di 'centralina' condominiale da dove viene utilizzato il doppino per smistare negli alloggi; La fibra 'pura' dovrebbe dare la stessa velocità in upload e download mente velocità differenti sono prerogative della tecnologia ADSL (Asyncronous DSL), cosa che confermerebbe l'utilizzo di caratteristiche tipiche di ADSL nell'ultimo tratto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 19 Feb 2016 18:04    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Sospetto che queste offerte non portino veramente la fibra in casa (come faceva fastweb) ma utilizzino una sorta di 'centralina' condominiale da dove viene utilizzato il doppino per smistare negli alloggi.


Le tecnologie "fibra" sono:
FTTC - Fiber-to-the-Cabinet: Fibra fino all'armadio in strada, rame VDSL2 (simile alla ADSL2+) fino all'appartamento.
FTTS - Fiber-to-the-Street: Uguale alla FTTC.
FTTH - Fiber-to-the-Home: Fibra fino alla casa (o all'apparamento): la tecnologia che portava fastweb ai tempi d'oro.

Per quanto riguarda la 'centralina' condominiale, non mi risulta che nessun operatore porti rame dalla cantina all'appartamento, ma potrei non essere aggiornato.

Se qualcuno fosse interessato alla differenza tra ADSL e VDSL:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 15:58    Oggetto: Rispondi citando

@ jack.mauro
Esiste anche la
FTTB - Fiber-to-the-Building, che e' proprio la "centralina condominiale"; se non erro e' la tecnologia che ha usato fastweb per le prime installazioni in abitazioni private a fine 90/inizio 2000, con una velocita' di 10Mb/s sia in download che in upload
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 17:40    Oggetto: Rispondi citando

La mia esperienza con fastweb si limita al business: switch catalyst in cantina e rilancio in fibra fino all'appartamento. Pensavo che il rilancio fosse in fibra anche per i privati...

Che tu sappia il rilancio in rame era basato su ethernet (cavo UTP) o una simil-adsl su una sola coppia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo i miei banchi di memoria sono "corrotti" e non ricordo con precisione (sono ricordi di letture dell'epoca) ma direi che si tratta di ethernet; di una cosa sono sicuro, che il telefono non si collega al cavo che entra nell'appartamento ma ad una apposita presa presente nello speciale modem fornito da fastweb (che in realta' non e' un vero modem, penso sia un router con in piu' appositi circuiti per collegare telefoni analogici alla Rete). Ed in effetti la telefonia di fastweb, almeno della rete cablata in fibra FTTB e' basata su VoIP
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 21:16    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
La mia esperienza con fastweb si limita al business: switch catalyst in cantina e rilancio in fibra fino all'appartamento. Pensavo che il rilancio fosse in fibra anche per i privati...

Infatti lo è: sono uno degli utenti "storici" di fastweb e ho la fibra che mi arriva al baraccotto (hag) proprio qui accanto alla sedia, da dove partono poi via cavo ethernet i collegamenti per i computer e il cavetto per la telefonia fissa, inoltre ho nominale 10Mb/s e effettivi 9.8 in download e 9.6 in upload
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Feb 2016 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente la mia memoria e' messa peggio di quello che pensavo... oppure non tutti gli utenti fw hanno avuto lo stesso tipo di collegamento come scrivono p.es. qui

@MK66
Mi sono sempre chiesto se in caso di blackout con FTTH il telefono funziona ugualmente oppure no Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Feb 2016 00:02    Oggetto: Rispondi citando

No: se l'HAG è spento sono completamente isolato (niente internet e niente telefono fisso): quando è capitato ho dovuto chiamare il servizio clienti via cellulare... ma d'altro canto devo ammettere che sono sempre stati davvero fast(web) a risolvere i (rarissimi) problemi... Think

Forse sarò fortunato io (anche se sarebbe la prima volta) ma non ho mai avuto reali problemi con fastweb, cosa che non posso certo dire invece per altre compagnie che ho avuto il (dis)piacere di provare e di cui non faccio nomi (telecom, tiscali, infostrada... Help Help Help )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 21 Feb 2016 01:44    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Forse sarò fortunato io (anche se sarebbe la prima volta) ma non ho mai avuto reali problemi con fastweb


Un po' fortunato lo sei, escludendo i tempi biblici di ripristino dopo l'alluvione di genova, ma ci può stare, dopo una calamità naturale, ho spesso (succede almeno 3 volte l'anno) problemi di lag e perdita di pacchetti che puntualmente risolvono il giorno successivo alla chiamata riavviando il catalyst sito nella cantina del palazzo.... diciamo che dopo 10 chiamate risolte nello stesso modo io avrei cambiato la GBIC.............
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi