Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{Michele} Ospite
|
Inviato: 03 Feb 2016 21:12 Oggetto: |
|
|
Da quando il parabrezza termico è vietato? La mia macchina ne ha uno e può circolare, oltretutto googolando un poco si vede che risale a 25 anni fa.
link |
|
Top |
|
|
jack.mauro Semidio
Registrato: 07/02/15 16:44 Messaggi: 465
|
Inviato: 03 Feb 2016 22:53 Oggetto: |
|
|
Mah, considerando che l'enciclopedia stessa linkata dall'articolo contiene anche questo articolo:
link
nel quale si legge:
Tenendo conto dei particolari impieghi, onde ovviare a fenomeni di formazione di ghiaccio o di condensa, il cristallo stratificato può essere dotato di un riscaldamento proprio. La produzione di calore si ottiene con il passaggio di corrente elettrica in un reticolo di fili, praticamente invisibili ad occhio nudo (da 10 a 30 microns di diametro), in tungsteno, rame e nichel. I fili sono «affogati» nel plastico tra due strati di vetro e possono essere disposti a zig zag, sinusoidali o rettilinei.
Ben venga il sistema citato nell'articolo, in cui l'energia utilizzata per sbrinare i vetri proviene dal sole e non dalla batteria, ma da qui a dire che non esistono i parabrezza termici........ |
|
Top |
|
|
c1p8 Mortale pio
Registrato: 21/09/05 16:03 Messaggi: 24
|
Inviato: 04 Feb 2016 11:04 Oggetto: |
|
|
Concordo, già nei "lontani" anni 90 la Ford lo offriva come optional su Fiesta e Ka... e non parliamo di macchine di fascia elevata |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 06 Feb 2016 18:50 Oggetto: |
|
|
Il fatto che funzioni ad energia solare lo rende assai interessante per molte applicazioni, resta da vedere inquarto tempo questa tecnologia sarà disponibile a prezzi convenienti, speriamo presto... |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 06 Feb 2016 20:16 Oggetto: |
|
|
Probabilmente il vantaggio di questa tecnologia e' che non occorre avere il motore avviato per utilizzare il lunotto/parabrezza termico visto che questi accessori consumano parecchia corrente e utilizzarli a motore fermo equivale a scaricare la batteria in poco tempo.
Quando, e se, questo sistema sara' disponibile, ritengo sara' possibile programmare un orario in modo che quando il proprietario sale in auto i vetri sono gia' sbrinati; oppure si potra' attivare tale sistema con un comando da remoto, p.es. con un telecomando o tramite l'immancabile app per smartphone "TeloSbrino" |
|
Top |
|
|
jack.mauro Semidio
Registrato: 07/02/15 16:44 Messaggi: 465
|
Inviato: 08 Feb 2016 11:20 Oggetto: |
|
|
Cesco67 ha scritto: | Probabilmente il vantaggio di questa tecnologia e' che non occorre avere il motore avviato per utilizzare il lunotto/parabrezza termico visto che questi accessori consumano parecchia corrente e utilizzarli a motore fermo equivale a scaricare la batteria in poco tempo. |
Vero, l'unico problema che ci vedo sta nella trasparenza: deve essere trasparente al visibile e opaco a infrarossi? UV? Qualsiasi "luce" utilizzi per caricarsi, ma l'essere trasparente, se la fisica non è un'opinione, ne riduce l'efficenza.
Speriamo riescano a fare un prodotto efficente ed economico... |
|
Top |
|
|
|