Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software per Linux per il punto croce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2015 11:03    Oggetto: Rispondi citando

L'unico modo per renderti indipendente dal tecnico è quella che impari ad installare e reinstallare i SO da sola, in rari casi che proprio sul forum non riesci ad uscirne.
E qui non parlo solo di Linux ma anche di Windows.
Con Windows puoi crearti un immagine di sistema con sw terzi oppure ti crei il supporto di ripristino con l'utility integrata.
Con Linux è sufficiente che ti scarichi l'iso del SO e te la installi.
Nel tuo caso, link se non ho capito male la tua è la "Cinnamon 64bit".

Dunque quello che ti serve è:
Imparare ad avviare da live (valido per qualsiasi distro Linux), ovvero avviare il SO da dvd o usb e non da hard disk interno, questo ti serve in caso di manutenzione o installazione.
Sapere cos'è una partizione, come si fa a partizionare e quali sono i file system dei vari SO (ext Linux, ntfs e fat Windows)

Il terminale non è una bestia nera, ci puoi fare anche cose semplicissime come spostare un file (lo puoi fare anche da interfaccia grafica ovviamente), che cose delicate e complicate.
Ad esempio per prendere confidenza puoi aggiornare il sistema con:

Codice:
sudo apt-get update

Codice:
sudo apt-get upgrade


Il primo comando aggiorna la lista dei pacchetti, il secondo scarica e installa i pacchetti.

Linux Mint è una derivata di Ubuntu e Ubuntu è una derivata di Debian, dunque grosso modo sono "parenti", anche se possono differenziare in qualcosa.

Tu spesso parli che stai seguendo una guida di Linux, ma di quale Linux? Ti fu linkata quella di Mint, spero tu stia seguendo quella e non una "generica".

Tornando ai programmi sappi che se questo programma si installa da sorgente quella è la via più difficile, solitamente sul tuo gestore pacchetti trovi tutti i sw che vuoi, installabili e disinstallabili con un clic. Se MK66 ti ha trovato delle alternative facilmente installabili e disinstallabili come indicato sopra, potesti prendere in considerazione di provare quei programmi.
I file .deb per Mint (o Ubuntu o altra distro derivata da Debian) sono come i file .exe per Windows, installabili con un doppio clic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 08:24    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
....Tu spesso parli che stai seguendo una guida di Linux, ma di quale Linux? Ti fu linkata quella di Mint, spero tu stia seguendo quella e non una "generica"...


Non so se posso scrivere gli estremi: non voglio un provvedimento per SPAM..... ROTFL L'ho comprata cartacea, è un sito dove ordinano i librai, è fatta molto bene e credo sia la guida ufficiale di Linux Mint, oltre che la più completa e richiesta Anch'io l'ho trovata indicata sul sito che vende online i libri cartacei, ma il librario ordina dal sito ufficiale delle case editrici, anche se poi gli arriva lo stesso prodotto, è sempre la stessa

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Da regolamento non puoi postare guide fatte da altri utenti su altri forum di informatica. Puoi postare le guide ufficiali, o wiki, ad esempio una guida di Mint trovata sul sito di Mint, ma non una guida inserita da un utente nella loro community (sicuramente hanno diversi forum di appoggio).

Nel caso di guide cartacee non ci sono problemi. Ma se vuoi una conferma al 100% chiedi ad un amministratore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 11:28    Oggetto: Rispondi citando

No, è una guida che SI COMPRA, è un libro cartaceo, che si trova in cartoleria...... Mi sa che non c'è da sbagliare: è l'unica che si trova nel web e in commercio in negozio..... ROTFL
Comunque non ho capito come si caricano i programmi, quando finirò di leggere la guida spero di saperlo....... Question
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 11:33    Oggetto: Rispondi citando

è per caso questa?

Linux Mint, guida all'uso - Silvio Zanzi, edizioni Apogeo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 12:31    Oggetto: Rispondi citando

@MK66: Sì, è questa! Io avevo paura di spammare, perchè è un'azione sciocca quanto inutile nel momento in cui si parla appunto di una GUIDA! Glielo dici tu al Gran Capo che sono innocente? ROTFL ROTFL ROTFL Scherzo eh!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Giunone devi rilassarti col tempo si impara ma non devi avere paura.

male che vada non si installa ma è raro che su linux si rovini qualcosa non è come su windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 08:32    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
...Giunone devi rilassarti .... è raro che su linux si rovini qualcosa non è come su windows.


No, la paura con Winzozz ti viene instillata per il tabù del Registro di sistema, per il terrore degli errori a cui va incontro senza colpa alcuna dell'utilizzatore, e il rischio crash che è una spada di Damocle reale Poi è chiaro che se usi bene Linux hai il vantaggio di non avere le paturnie di "Zio Bill" e di poter ignorare il rischio telemetria
Io che sono drolla con i giochi e che ho programmi di W7 usabili SENZA ADSL posso permettermi il lusso, spero in un domani vicinissimo, di mollare W10 e di salutare Microzozz, e non è certo poco

Poi è ovvio che imparare bene è solo nel mio interesse, se non faccio svarioni Linux mi consente di non ammattire, c'è gente che il terminale NON lo ha mai usato e sta benissimo, questo la dice lunga
La questione SPAM era una semplice battuta, un sorriso per sdrammatizzare, ci sta bene
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla Giunone Smile
In primo luogo adesso hai la guida sottomano, in secondo luogo hai a disposizione una delle distribuzioni Linux più user-friendly che possano esistere (vuol dire che è forse la più adatta di tutte a utenti che non hanno interesse a smanettare molto per avere risultati: ha già quello che deve avere!)
Linux Mint è stata creata praticamente proprio per rendere ancora più facile e immediato l'utilizzo di Linux.
Con l'ambiente Cinnamon e le sue prerogative, è praticamente nulla la probabilità che tu debba fare qualcosa tramite terminale, dato che ci sono finestre e metodi grafici per praticamente tutto.
Bisogna solo prenderci confidenza e impratichirsi: dal menù noterai a sinistra la fila dei preferiti (dovrebbe esserci il file manager Nemo, il browser Firefox, il terminale per ogni evenienza e il Gestore Applicazioni, ovvero il programma che ti consente di installare e aggiungere applicazioni da fonte affidabile, equivalente a quello che in Ubuntu è il Software Center): sono i programmi che tendenzialmente si usano di più, se vuoi aggiungere o rimuovere qualcosa vai nell'elenco a destra dei singoli programmi, clicchi col destro su quello che vuoi e selezioni "Aggiungi a Preferiti" o "Rimuovi da Preferiti" (a seconda delle tue intenzioni)
Sotto ci sono i comandi per bloccare lo schermo (casomai ti dovessi allontanare dal computer e non vuoi che nessuno possa curiosare, per ripartire dovrai poi digitare la password), chiudere la sessione (sostanzialmente ti serve se hai più utenti e vuoi passare da uno all'altro, altrimenti non ha scopi pratici se non disconnetterti e farti rifare la procedura di accesso), spegnere il computer (puoi scegliere se spegnere o riavviare)
A destra invece ci sono tutti i programmi presenti nel tuo computer, suddivisi per categorie: Accessori (programmi di utilità non facenti parte di altre categorie, come la calcolatrice, l'editor di testo, la tabella dei caratteri e molti altri), Audio e Video (i programmi per sentir musica o vedere filmati), Giochi (i classici giochini passatempo: campo minato, sudoku, mahjong, solitario, scacchi...), Grafica (programmi per disegnare o modificare foto, o comunque attinenti la grafica al computer), Internet (programmi per navigare e gestire la posta elettronica), Istruzione (programmi con finalità didattiche), Programmazione (appunto programmi per fare programmazione), Ufficio (qua di solito trovi LibreOffice e i programmi per gestire i PDF), Amministrazione (questi sono i programmi per cambiare le cose nel sistema, ti chiederanno la password per essere usati e dovrai fare attenzione...) e Preferenze (questi sono invece i programmi per personalizzarti il sistema, cambiare sfondi, cambiare tema, cose di questo genere...)
Ovviamente possono non esserci tutti o essere incompleti (ci sono quelli fondamentali, gli altri li scarichi te se ti servono, in fondo tra i preferiti hai anche il Gestore Applicazioni proprio per scaricare quello che vuoi Wink )
Prendi confidenza con tutto questo, apri i programmi che in fondo dovresti in parte già conoscere (penso che molti li hai usati anche in Windows) e prova a usarli qua, vedere se ti trovi bene o se ti manca qualcosa...
E' il sistema migliore: apri un programma e usalo, sfoglia i menù del progremma e vedi cosa fa ogni voce e cambia le impostazioni come ti interessa a te, e non preoccuparti: ogni cambiamento può essere annullato rifacendo il percorso al contrario e, in caso di necessità, si può reimpostare tutto a com'era al momento del primo avvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Dai Giunone che tra un po' diventi una linutalebana anche tu! Razz
PS: ma sei passata a quella cimice di...hemm, volevo dire a W10?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...PS: ma sei passata a quella cimice di...hemm, volevo dire a W10?


Maaaaarrrrrryyyyyyyyyy!!! Sto per cadere dalla sedia a furia di ridere! ROTFL ROTFL ROTFL Dovrò mettere un cuscino sotto la sedia per evitare bernoccoli!

No, ho fatto verificare dal tecnico e W10 NON LO HO, per fortuna! Sto pensando che se imparo Linux W7 me lo tengo a vita ma OFFLINE! Windows è un'OTTIMA suite Office, ma SENZA la lumaca di IE! Se ci metto il browser "Sporco" il sistema pensa che da poco la vicina mi ha chiesto aiuto e sono riuscita a risolvere il problema: aveva 8,3 GB di files TEMP di internet e spazzatura varia, glieli ho fatti eliminare e togliere le impostazioni di navigazione di Chrome perchè sbagliando la pass non entrava più in FB....Magari si scopre che con Linux non succede una zozzata simile, ma è solo un es....

@MK66: Ti sono debitrice, dovrei farti un giga-momumento! Con tutto l'aiuto che mi dai, hai una pazienza giobbesca. Purtroppo posso invitarti solo virtualmente djparty Popcorn

Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrava strano difatti! Wink Ma leggendo questo:

Giunone ha scritto:
spero in un domani vicinissimo, di mollare W10 e di salutare Microzozz, e non è certo poco


Mi era venuto un dubbio! Che l'avessi installato per curiosità! Wink

Comunque, hai visto LibreOffice? È una suite simile, installabile dal gestore applicazioni se non ce l'hai già. Ne possiamo parlare nella sezione dedicata se ti interessa sapere le differenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 15:45    Oggetto: Rispondi

Citazione:
...Ma leggendo questo: Mi era venuto un dubbio!


Ho sbagliato scrivendo, scusa, dovevo scrivere: "Spero di NON dover MAI passare a W10"...lol
Penso che mi abbiano installato l'intera suite office di Linux, che ha un valore anche superiore a Microsoft Office, quindi dovrebbe essere OK
Non so una cippalippa di SimbolEditor ma va bene lo stesso........ ROTFL ROTFL ROTFL

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi