Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software per Linux per il punto croce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 15 Ott 2015 09:52    Oggetto: Software per Linux per il punto croce Rispondi citando

Ciao Amici
Tempo fa un amico via web mi ha regalato un software per Linux scritto da Lui che è simile a PCStitch, un programma basato su una modifica del grafico di MS Excell, per i grafici del Punto Croce
PCStitch è a pagamento, ma lo stesso lavoro lo fanno egregiamente anche i programmi per Linux, l'unico dubbio è che non so usarlo e neppure immagino come fare per inserirlo
La mia domanda è: "Anche se il programma è un pò vecchiotto posso usarlo con Linux Mint?" "Come fare per installarlo?"
Ci sono problemi di compatibilità? In teoria questo programma, scritto da un programmatore di proposito, dovrebbe leggere i files con estensione .pat, dei Patterns appunto che sono creati con l'EDIT del tracciato di Excell, più o meno lo stesso che si usa per i giochi sparatutto, purtroppo queste sono le poche cose sicure che so, per il resto...............................Un baratro! Sad
Mi fermo, giuro che non so altro...... Exclamation
Mi piacerebbe usare questo programma, ma il percorso è irto di ostacoli, e ho paura di far saltare Linux Mint
Intanto ringrazio chi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ott 2015 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Tempo fa un amico via web mi ha regalato un software per Linux scritto da Lui che è simile a PCStitch, un programma basato su una modifica del grafico di MS Excell, per i grafici del Punto Croce
PCStitch è a pagamento, ma lo stesso lavoro lo fanno egregiamente anche i programmi per Linux, l'unico dubbio è che non so usarlo e neppure immagino come fare per inserirlo

Un software per linux scritto da lui?
Bene, se è un software per linux dovrebbe funzionare bene con linux Wink
Giunone ha scritto:
La mia domanda è: "Anche se il programma è un pò vecchiotto posso usarlo con Linux Mint?" "Come fare per installarlo?"
Ci sono problemi di compatibilità? In teoria questo programma, scritto da un programmatore di proposito, dovrebbe leggere i files con estensione .pat, dei Patterns appunto che sono creati con l'EDIT del tracciato di Excell, più o meno lo stesso che si usa per i giochi sparatutto, purtroppo queste sono le poche cose sicure che so, per il resto...............................Un baratro!

Le tua domanda è quindi composta da tre domande, e le risposte, tenendo conto di quello che hai detto prima (ovvero che è un programma per linux) sono, nell'ordine:
1. in generale si, potrebbe servirti qualche libreria "vecchiotta" ma in generale dovrebbe essere possibile farlo andare;
2. la risposta a questa domanda dipende principalmente da che tipo di programma è: un programma in codice sorgente compattato con formato .tar.gz? o .tar.bz? o un eseguibile linux .run o .bin? o ancora un pacchetto apposta per debian-derivate .deb o per red-hat-derivate .rpm?
Ognuno di questi programmi ha una procedura differente di installazione, quindi per poterti dire cosa fare devi prima dirmi qualcosa di più te Smile ;
3. è probabile ma non è affatto sicuro: il modo migliore di capirlo e provare a installarlo, e vedere che succede: se saltano fuori problemi si cerca di risolverli, altrimenti si disinstalla e si fa pulizia: il sistema resta pulito e funzionante come prima (i registri di linux non sono come quello di windows... Wink )

La mia domanda quindi è: "di che programma si tratta?" (vedere sopra mia risposta n.2)

Giunone ha scritto:
Mi piacerebbe usare questo programma, ma il percorso è irto di ostacoli, e ho paura di far saltare Linux Mint

Vediamo come fare a superare gli ostacoli e se si riesce a usare questo programma oppure se ci sono delle alternative utilizzabili senza problemi... Smile
(per esempio, da una rapida ricerca online pare che il programma a pagamento non sia utilizzabile in linux, ma pare che esistano almeno 3 alternative allo stesso programma a pagamento: crosti, cstitch e kxstitch)
Quanto a far saltare linux, beh... la vedo complicata... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66
Scusa se ti rispondo solo ora, stamane ho letto ma ero di fretta, ora posso rispondere bene con calma
Iniziamo dall'inizio: PCStitch è per Winzozz, ma siccome Linux è OpenSource i programmi sono egualmente validi, quello che mi è stato regalato è SimbolEditor-1-1.0.KDE4, ha un paio d'anni, (30 Aprile 2012) non ho la più pallida idea di che cosa si tratti, lo ho conservato con cura, ma oltre questo.....0 sotto 0 Question
Se apro la cartella trovo un'altra cartella con i files (penso) di sistema e un file che si chiama pax_global_header da 1 KB (?) non ho idea del perchè
Dentro la seconda cartella ci sono varie cartelle e un build.sh
Ora non ricordo se è per Ubuntu o meno, non ho idea neppure di cosa significhi e che differenza ci sia con la versione che ho io: Linux Mint 17.2 Cinnamon Raffaela a 64 bit Per me sono ostrogoto, sigle incomprensibili

Ho dato un'occhiata veloce ai tuoi links ma purtroppo non so l'inglese, non ho capito se sono per Windows o Linux e neppure dove cliccare per scaricarli, come sai sono un disastro in informatica
Da quello che ti ho scritto non so se sia possibile ricavare la risposta alla tua seconda domanda, e cioè che tipo di programma è......Al più potrei passarti il programma se non scateno l'ira funesta dell'Admin, tanto è un programma free, non ha copyright, è un regalo fatto per me, per usare alcuni vecchi files .pat, schemi del punto croce molto carini, colorati, per la casa e qualche capo d'abbigliamento, magari chiedi il permesso alle Alte Sfere del forum in modo che posso passarti il link di download di Userclouds senza frustate..... ROTFL
Aspetto la tua risposta e ti ringrazio per la pazienza
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 19:51    Oggetto: Rispondi citando

E' inutile che mi mandi il programma, tanto non saprei che farmene: la mia unica capacità attinente alla sartoria è relativa al riattaccarmi buttoni scuciti, quando riesco a recuperarli... Wink

Ci sono un paio di metodi abbastanza rapidi per capire se il programma va bene per te:
1. lo rendi eseguibile e provi a installarlo, e vedi che messaggi di errore ti da (se non ne da e si installa è perfetto, se da qualche messaggio si cerca di capire di cosa si tratta e come risolvere, se non fa assolutamente niente si cercano delle alternative funzionanti)
2. contatti il programmatore e gli chiedi come fare a installarlo

Vediamo invece le alternative: tralascio le ultime 2 che si parla di codici sorgenti da compilare e non penso sia il caso di farlo adesso.
Il primo programma, crosti, pare che ti abbia una simpatica pagina di informazioni (è in inglese, ma in fondo c'è un pulsantino per tradurre che, malgrado le prerogative di google translate, dovrebbe rendere abbastanza comprensibile il testo). Inoltre ci sono alcuni video esplicativi di cosa fa il programma (mi pare di capire che trasforma parte di una qualsiasi immagine in un tracciato utilizzabile anche per il lavoro a maglia...)

Il link per scaricarlo è indicato come crosti-amd64.deb

Scaricato, essendo un deb, è immediato installarlo in Mint, con un doppio click sopra Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 17 Ott 2015 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...E' inutile che mi mandi il programma, tanto non saprei che farmene...


Intendevo per capire come si installa
Per la traduzione: ci rinuncio, è aldilà delle mie capacità, dovrei impiegare troppo tempo e allora tanto vale che studi la guida di Linux che mi è arrivata ieri, spesso la rete mette più ostacoli di quanti ne risolve, con questo MALEDETTO INGLESE è un'ossessione anche degli ItaGliani, ma è possibile che la lingua di Dante non la parla più nessuno online? Twisted Evil

Comunque non importa: chiedo aiuto al tecnico per vedere se riesce a decifrare almeno l'inglese, inizio a stufarmi, se continua così butto il PC e la chiudo, grazie lo stesso per l'aiuto
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Ott 2015 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Se trovi dentro un file.sh prova a cliccarci se ti chiede il permesso di eseguire digli di si e se ti chiede la password del sistema (tutte le volte che installi la chiede) mettila e... dovrebbe installarsi che è un .sh

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 20 Ott 2015 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se trovi dentro un file.sh prova a cliccarci se ti chiede il permesso di eseguire digli di si...


Mi fido, sapevo che era fatto bene, perchè il programmatore è bravo, tanto male che vada mi faccio rimettere Linux...... ROTFL ROTFL ROTFL

Un sorriso Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 21 Ott 2015 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Fai clic destro del mouse sul file "nome_file.sh" e clicca "Proprietà" nel menù contestuale, nella finesta che si apre fare clic sul tab "Permessi",
non ti resta che spuntare i gruppi di utenti per cui si vuol renderlo eseguibile.

Poi ti basterà dare il doppio clic sul file e vedere se si installa.
Tranquilla ci vuole ben altro per mettere KO Linux!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 21 Ott 2015 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...Poi ti basterà dare il doppio clic sul file e vedere se si installa....


Forse non mi sono spiegata bene: non ho capito un'acca delle cartelle di questo programma, per ora lo ho su W7, dove però è Inerte per ovvi motivi, non so portarlo su Linux e neppure se sia compatibile o no, visto che è stato scritto nel 2012, ho anche del tutto perso di vista il suo autore, quindi sono sola
Ho scuriosato all'interno della cartella per vedere i files senza toccarli, solo per vedere il contenuto, un pò come si fa con le vetrine........ ROTFL Scherzo, non prenderla male, ma ho iniziato ieri con la guida Linux e non sono molto sicura di riuscire, è un'esperimento, non m'illudo di fare grandi cose, ci provo ma senza garanzie. Male che vada lascio stare: lo tengo e basta, in fondo è un regalo e così, con questo spirito lo ho accettato
Un sorriso Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 21 Ott 2015 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Per spostare la cartella su Linux puoi fare in 2 maniere.

Da Linux, clicca l'icona della casetta, ti si apre il file maneger, una specie di risorse del computer di Windows, da li dovresti vedere a sinistra tutte le partizioni e cartelle (documenti, video, immagini, scaricati, ecc), clicca sulla partizione di Windows (di solito si chiama o col nome Windows o Seven, ecc oppure "Volume da...GB"), da li vedrai le varie cartelle e sotto cartelle di Windows, dovrai cercare la cartella da copiare (prendi nota del percorso da Windows, se è in documenti ad esempio), tasto destro del mouse, copia, e poi fai incolla (sul desktop o altra cartella di tua preferenza)...come su Windows insomma!

Oppure da Windows lo metti in una chiavetta dati, e poi a PC acceso la colleghi (cosi te la apre in automatico), se la colleghi a PC spento non succede nulla, è solo che potrebbe non aprirti la finestra con le scelte. Poi fai copia e incolla come sopra.

Poi la cartella contenente i file ha un unico file .sh o ne ha più di uno?
Perché potrebbe essere necessario installarlo con il comando make e make install.

Non è un problema che il SW sia stato fatto nel 2012, o va o non va, non può far danni, se provi ti togli la curiosità, e se va poi hai un SW che ti viene utile! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 21 Ott 2015 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...Poi la cartella contenente i file ha un unico file .sh o ne ha più di uno?
Perché potrebbe essere necessario installarlo con il comando make e make install....


Ma non fai prima a chiedere l'autorizzazione alle Alte Sfere del forum in modo che magari ti passo il link con il programma? Tanto non si rischia nulla come Copyright, perchè si condivide gratuitamente, è lecito, ho trovato copie diverse in rete, quindi magari lo usi e lo provi, posso donartelo con lo stesso spirito con cui lo hanno dato a me, che problema c'è? Se non funziona al limite si cancella, non credo che avremo la P.P. sotto casa con le manette, o no? Question
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2015 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Veramente facciamo prima se tu segui le istruzioni che ti diamo e rispondi alle domande che ti facciamo.

Nessuno sta parlando di copyright (il 99,99% dei file linux è condivisibile, anche se questo è fatto da un programmatore indipendente quindi bisognerebbe leggere la licenza per capirlo)

Il problema è un altro: se tu ci mandi il file, noi possiamo provarlo e vedere se va o meno, possiamo anche installarlo, poi ti diciamo "Ok, si installa! Dagli i permessi e cliccaci sopra!"

Ma questo ti è già stato detto!

Non serve a nulla che lo installiamo noi, dato che sei tu che dovrai usarlo!

E' del tutto inutile che facciamo N passaggi in più per poi ritornare allo stesso punto a cui siamo adesso!

Aggiungo che poi, il fatto che magari si installi immediatamente a me su Debian o a Maary79 su Ubuntu o a Maxxx eternal tiare su quello che ha o a Anabasi su tutte le distribuzioni esistenti (si: lui le ha installate praticamente tutte) o a chiunque altro non significa che si installerà immediatamente anche a te: ognuno ha una configurazione differente, può darsi che io ho delle librerie installate che tu non hai e che dovrai installare, per poter poi installare questo programma!

Ecco perchè sarebbe meglio che tu segua le istruzioni che ti vengono date e piuttosto ci dici se ci sono problemi, che problemi riscontri e cosa succede, così possiamo aiutarti a procedere e a installarlo, poi lo userai te che sai come fare! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Quoto MK66, provare non costa nulla, ma il fatto potrebbe anche essere il contrario, cioè che a me (o a lui o a Maxxx) non funziona e che da errore, a te potrebbe invece potrebbe funzionare o darti un errore diverso.

E da li continuare per farlo funzionare, o cercare di farlo funzionare sul mio (o il loro) non ha senso, ha più senso andare avanti sul tuo di sistema, e se con un minimo sforzo (cioè rendendo eseguibile il file e fare doppio clic sullo stesso) funziona lo puoi vedere tu stessa. Altrimenti poi bisogna prendere altre strade.

In ogni caso è una piccola esperienza in più che ti fai sul sistema Linux! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Faccio una prova ma se mi dà errore non insisto
L'unico problema è se poi non so "Tornare indietro"..... Question Non è come con W7 che posso chiamare il tecnico, qui salto Senza Rete..... Rolling Eyes proprio ieri ho liquidato un giga-imbecille che affermava di sapere TUTTO dell'informatica ma di Linux non sa una cippalippa....Scusa, ma la mia è un'altra razza
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare indietro intendi che non sai la procedura per rimuoverlo, nel caso non funzioni a dovere? Se è questo, lo si rimuove da terminale, e poi si ripulisce dagli eventuali residui. Ci sono anche applicazioni specifiche (per ripulire dai file inutili) installabili dal tuo gestore pacchetti con facilità.

Riguardo a tecnici, ti posso consigliare il LUG, link li potrai accedere al sito del LUG della tua città, inscriverti, partecipare alle iniziative (ad esempio il Linux Day), ti puoi mettere in contatto con esperti ed appassionati, associarti, e tanto altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... Se è questo, lo si rimuove da terminale...


Che meraviglia! Già è un tabù minaccioso il Registro di Sistema di Winzozz, ora mi manca anche Linux!!!! Non aspettavo altro!
Tanto vale togliere Linux dal PC e magari rivenderlo, così non pago neppure l'ADSL!
Se i rimedi sono peggio del male tanto vale morire di malattia e amen
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché la prendi cosi, non lo capirò mai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma perché la prendi cosi, non lo capirò mai...


Perchè NON è questo il momento di pensare al terminale: arriverà, ma a tempo debito, come tutte le cose. Non si spiega Procedura Penale ad un bambino di 6 anni, gli si spiega prima l'alfabeto, non trovi?

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Ott 2015 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Che vuol dire "tornare indietro"??? Shocked
Hai provato a installarlo e non funziona?
Vuoi disinstallarlo? Ma l'hai installato?

Se non vuoi installarlo passa alle alternative: ti avevo indicato delle alternative, c'era una pagina semplice, era in inglese ma con un bel pulsantone di traduzione che scorre lungo tutto il fianco destro man mano che scorri la pagina. Avevo cercato quello proprio per semplificarti la vita, dato che il programma in questione era un .deb, quindi il massimo della semplicità per una distribuzione debian-derivata come Mint: lo installi con un click e se non ti piace lo disinstalli con un click, o meglio ancora lo trovi poi nel gestore di pacchetti per disinstallarlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Ott 2015 11:12    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Che vuol dire "tornare indietro"???


Scusa, mi sono espressa male Il problema è che:
1) Non ho la più pallida idea di che tipo di file si tratti
2) Non so nulla riguardo all'installazione, neppure da dove si inizia
3) Il programma è del 2012, la mia distro Linux è dell'Agosto 2015
4) Se toppo (cosa facile) poi non c'è modo per me di tornare sui miei passi perchè non c'è il tecnico per aiutarmi con i suoi consigli e non saprei neppure come muovermi
5) Paradossalmente è più facile chiedere assistenza per telefono per W7, lo ho fatto spesso, ma per questo problema il tecnico ne sa meno di me.... ROTFL

E' colpa della mia ignoranza, non del programma, per me le parole "Programma in debian" non significano nulla, so solo che NON E' un exe di W7, poi???? Booooooooohhhhhhhh!
Sto iniziando ora con la guida, non pretendo di diventare un genio in 21 giorni, ecco perchè forse, come dicevo a Maary prima del terminale c'è ben altro
Non voglio ASSOLUTAMENTE essere scortese ma non ho intenzione di ripetere gli errori commessi con W7: semmai voglio imparare dagli errori,non ripeterli
Grazie comunque per la pazienza e disponibilità, copia questa guida e la conservo con cura, meglio averla per il futuro, il "Cancro" è il rigattiere dello Zodiaco, almeno questa dote riconoscila...... ROTFL
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi