Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intercettazioni, un appello per dire no alla nuova legge bavaglio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2015 14:00    Oggetto: Intercettazioni, un appello per dire no alla nuova legge bavaglio Rispondi citando

Leggi l'articolo Intercettazioni, un appello per dire no alla nuova legge bavaglio
È online l'appello contro la nuova norma sulla pubblicazione delle intercettazioni, in difesa della libertà di informazione.


 

 

Segnala un refuso
Top
{1442}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2015 15:32    Oggetto: Rispondi citando

"È infatti proprio grazie alla possibilità di pubblicare quel materiale che spesso l'opinione pubblica ha potuto conoscere i gravissimi scandali..."
d'accordo, ma in teoria dovrebbe provvedere la magistratura più che la piazza.

"Nei Paesi democratici sono i giornalisti che decidono quali sono le notizie che vanno diffuse oppure no"
vero, ma visto che la serietà di molti giornalisti (e editori) non è molto superiore a quella dei politici è bene mettere di paletti precisi.
Ricordo che l'Italia è il paese col più alto numero di intercettazioni tra i paesi 'democratici', piú di tutti gli Stati Uniti insieme (nsa esclusa:)), il che mi ricorda piuttosto certe 'democrazie' ex cortina di ferro.
Sui giornali poi finiscono anche intercettazioni di fatti privati o di gente solo sfiorata. Tutti ricordano con un sorriso le gustosissime intercettazioni di Moggi jr che ci provava con una conduttrice, ma quelle pubblicazioni gli sono costate il divorzio, mi pare. Non che sia triste per lui, ma è un esempio noto.
"Oggi, se il giornalista sbaglia, sono già previste sanzioni."
Qualche giornalista ha pagato per quello?
"Quindi non è vero che questa riforma tutela la privacy dei cittadini che è ampiamente garantita dalle norme vigenti"
Come sopra. E comunque una volta che il danno è fatto è fatto. Dopo anche una multa non ripara niente, e se pagata dall'editore non è un gran deterrente.
Top
{zobbie}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2015 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Privacy per personaggi pubblici?! Che assurdità.
E che assurdità che i suddetti personaggi non siano responsabili di ciò che fanno (e qundo lo sono personalmente, sono i loro confratelli di casta a decidere se devono essere giudicati o meno!) quando un loro errore lo pagano milioni di cittadini.
E' naturale che vogliano fermare la pubblicazione delle intercettazioni!
Top
{Midard}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2015 22:53    Oggetto: Rispondi citando

La politica è l'arte dell'inganno.
E l'inganno non prevede il fatto di essere svelato.
Comunque anche se lo "scandalo" viene portato alla luce, dopo il consueto battage della stampa (per i soldi e le pressioni politiche) e le roboanti affermazioni dei politici di turno (per il potere), tutto torna nel silenzio.
Il popolo ha la memoria corta e poi, mai come oggi, è privo di potere effettivo e sottoposto a manipolazione continua attraverso i media più disparati.
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 07:41    Oggetto: Rispondi citando

I giornalisti però dovrebbero distinguere tra vita e lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2015 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Un commento controtendenza, diciamo garantista. Secondo me le intercettazioni non vanno pubblicate finchè non e' provato che costituiscano un reato. Non si puo' lasciare ad un giornalista la liberta' di accedere ad informazioni riservate e di estrapolarne una parte per pubblicarla contro questo o quel politico, perche' anche loro sono guidati da interessi politico-economici.
Sia ben inteso, non difendo i politici, molti di loro sono dei ladri e dovrebbero passare il resto della loro vita in carcere (si, sono per punizioni molto dure), ma non e' possibile che qualsiasi giornalista possa infangare la vita di chiunque e non essere punibile.
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho firmato la petizione che condivido. Ma alcune regole bisogna comunque metterle.
Sono completaente daccordo a qualsiasi tipo di intercettazione che la magistratura ritenga necessaria, su TUTTI, politici di qualsiasi grado compresi.
Ciò che è da valutare è la possibilità di pubblicare o meno intercettazioni che non evidenziano prove di reato.
Alcuni giornalisti particolarmente faziosi pubbicano senza verificare, o sapendo bene che sono false, notizie diffamatorie o non vere.
Vedere certi articoli di Repubblica su Marino specie quelle sugli scontrini che sta venendo fuori sono montature, oppure i famosi articoli sui calzini di un giudice di Libero o del Giornale (non ricordo bene, ma tanto... non c'è differenza).
Concordo con chi prima afferma che i giornalisti non hanno mai pagato le diffamazioni e il danno fatto oggi da una diffamazione che provoca dimissioni o mancate presentazioni a elezioni o fatti del genere non sono certo ripagate da pochi soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Intercettazioni, un appello per dire no alla nuova legge bavaglio

Io guardo sempre con estremo sospetto queste sortite ad effetto, "legge bavaglio" mi pare una di quelle trovate populiste per nascondere la realtà, che è un poco diversa: le intercettazioni vengono da sempre usate a fini politici, di solito prima che la magistratura le abbia potute esaminare, ed eventuali smentite vanno a finire tra i ndecrologi a pagina 32

Risultato, sputtanamento di colpevoli (bene!) e innocenti (molto meno bene).

Dev'essere la magistratura a verificare prima se l'intercettazione riguarda un reato, e solo dopo consentirne la pubblicazione, la decisione non può essere lasciata a uno scribacchino di parte interessato solo a cercare visibilità o peggio a danneggiare la "parte avversa".

Diffondere intercettazioni senza l'autorizzazione del magistrato inquirente dev'essere vietato, e sanzionato come reato grave.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{1442}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2015 18:52    Oggetto: Rispondi citando

temevo di essere sommerso di insulti, invece vedo che molti sono d'accordo con me.
Proprio oggi capita l'articolo della pubblicazione del passpartout TSA (http://www.zeusnews.it/n.php?c=23556) poi rimossa ma ormai diffusa in rete.
Se il giornalista fosse stato responsabile o avesse acceso il cervello non l'avrebbe dovuta pubblicare. Ora secondo voi pagherà gli ingenti danni causati da ciò? Se dovessero addebitarglieli tutti, anche al suo giornale, credo che il washington post fallirebbe. Secondo me un po' di galera gli darebbe una sveglia, a lui e ad altri che vivono nel mondo dei sogni...
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 17 Ott 2015 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Credo di non aver chiarito bene la mia opinione.
Personalmente ritengo che in certi casi siano da pubblicare anche intercettazioni che non sono relative a reati.
Soprattutto se personaggi politici o comunque pubblici, in telefonate private smentiscono affermazioni che fanno pubblicamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Ott 2015 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio punto di vista gli unici casi in cui deve essere sanzionata la pubblicazione di intercettazioni - e anche in modo pesante - sono quelli in cui le intercettazioni risultino false o vengano manipolate e decontestualizzate da chi le pubblica con intenti lesivi e in modo da lasciare intendere un messaggio diverso da quello originale e quindi non rappresentano i fatti e le opinioni dei soggetti a cui sono attribuite.

In tutti gli altri casi, anche quando non penalmente rilevanti, le intercettazioni sui politici e sui personaggi pubblici possono e devono essere pubblicate poi sarà l'opinione pubblica che le valuterà e le interpreterà in funzione del proprio senso critico in ottica futura ad esempio in caso di ricandidatura del politico in questione.

Quindi anch'io ho firmato la petizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Ott 2015 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Gladiator su tutta la linea.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 23 Ott 2015 03:10    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Dal mio punto di vista gli unici casi in cui deve essere sanzionata la pubblicazione di intercettazioni - e anche in modo pesante - sono quelli in cui le intercettazioni risultino false o vengano manipolate e decontestualizzate da chi le pubblica con intenti lesivi e in modo da lasciare intendere un messaggio diverso da quello originale e quindi non rappresentano i fatti e le opinioni dei soggetti a cui sono attribuite.

In tutti gli altri casi, anche quando non penalmente rilevanti, le intercettazioni sui politici e sui personaggi pubblici possono e devono essere pubblicate poi sarà l'opinione pubblica che le valuterà e le interpreterà in funzione del proprio senso critico in ottica futura ad esempio in caso di ricandidatura del politico in questione.

Quindi anch'io ho firmato la petizione.

Un po' troppo azzeccagarbugliesco questo approccio, e comunque una volta pubblicate il danno è fatto, quale che fosse la volontà di chi le ha pubblicate e quali che siano le sanzioni successive e le smentite a posteriori.

Quindi prima il vaglio del magistrato per la valutazione di congruenza, e solo dopo la pubblicazione delle intercettazioni.

La petizione non va firmata.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi