Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Open source come modello di business [3]
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2003 23:00    Oggetto: Open source come modello di business [3] Rispondi citando

Commenti all'articolo Open source come modello di business [3]
Il secondo motore dell'Open Source è la riduzione dei costi attraverso la condivisione del lavoro. L'esempio di un errore in un modulo PHP.
Top
Giancarlo
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2003 12:02    Oggetto: Bel ragionamento, ma mi pare pieno di grinze :-) Rispondi citando

Bel ragionamento, ma mi pare pieno di grinze :-)

1) Il costo del SW non è solo quello dello sviluppo ma anche quello della certificazione. Ai fini della qualità finale è meglio avere 200 persone che si dedicano a 4 prodotti tra loro concorrenti che le stesse 200 persone che si dedicano a 40 prodotti tra loro concorrenti.

2) Il monopolio (certamente sconveniente) non è ostacolato dall'Open Source. Anche se nessuno si costruisce automobili, né centrali telefoniche, oggi c'è sicuramente più EQUILIBRIO tra le case automobilistiche e tra gli operatori telefonici di quanta ce ne sia sul software.

3) Il test sulla pelle del cliente è male, non bene. Il caso tipico non è l'esperto che sta costruendo il sito di commercio elettronico col database relazionale, ma la contabile che deve stare attenta a non perdere i dati perché il programma si pianta improvvisamente o l'impiegato che vorrebbe velocizzare una certa funzione quotidiana ripetitiva. Il caso tipico è il cliente che paga per avere specialisti che mettano a punto un prodotto decente.

4) Non solo l'Open Source, anche il SW commerciale migliora anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Chiunque valuta ogni giorno l'opportunità costi/benefici per ogni possibile miglioramento. La soluzione può essere valutata degna d'attenzione oppure no, non solo per i costi di sviluppo ma anche per quelli di certificazione e di documentazione. Casomai la differenza è che nel caso del SW "chiuso" mi limito a segnalare il problema, nel caso del SW "aperto" ci si aspetta che sia in grado di dare anche la soluzione. Anche il modello "pago il meccanico" invece "m'aggiusto da me" ha la sua dignità. Soprattutto perché non è affatto facile scoprire ed identificare i problemi sul SW di una certa complessità. Così come oggi non si può più armeggiare sul carburatore per far partire un motore.

5) Il monopolio (certamente sconveniente) non implica l'arresto dell'innovazione. Perché l'unico modo per vendere ancora lo stesso prodotto in un mercato saturo è di offrire una versione con nuove funzioni o di maggiore qualità. Vero, a volte sono miglioramenti di facciata, ma se valutiamo il processo globalmente vediamo che il prodotto migliora anche se è leader di mercato. Casomai possiamo dire che, in mancanza di concorrenza, migliora più lentamente.

6) Se il mercato offre, per un determinato settore, un prodotto mediocre significa che nessuno ritiene di poter trarre profitto da un prodotto migliore (vendendolo o usandolo).

7) Quale asimmetria informativa nella valutazione di un prodotto? Nella maggior parte del casi il SW si può provare, sia quello libero, che quello commerciale. C'è il passaparola, ci sono le recensioni, ci sono le riviste. Per molti conta tantissimo il primo impatto, per altri l'assistenza, per altri la stabilità. Molto più facile scegliere un software che una vacanza. Nel caso di un'impresa, non solo ci sono esperti capaci di valutare un prodotto SW, ma ci sono anche produttori di SW che sanno valutare il possibile ritorno dell'investimento. Nessuno sceglie l'automobile leggendo il libretto delle istruzioni: che senso ha dire che "lo studio dei manuali" non permette la valutazione di un prodotto?

8) la scelta tra MAKE or BUY, è tipica di qualsiasi processo produttivo, non è certo limitata al SW. Solitamente è l'equilibrio tra fare ed acquistare ciò che dà i migliori risultati. Ci sono settori e situazioni dove indubbiamente è meglio avere in mano la situazione, contando su una comunità di sviluppatori, contando sulla certezza di poter adeguare il SW alle proprie necessità. Ci sono altre situazioni dove si preferisce pagare qualcuno perché ci dia soluzioni chiuse e chiavi in mano e soluzioni ai nostri problemi.
Top
Diego
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2003 14:28    Oggetto: l'esempio non chiarisce nulla Rispondi

è chiaro il vantaggio per gli utenti di InterBase, che si trovano i sorgenti disponibili, ma non è affatto chiaro in che modo si mantengano i programmatori di InterBase... come funziona il modello di business open source per chi deve PRODURRE software anzichè semplicemente usarlo a sbafo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi