Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La turbina eolica che non ammazza gli uccelli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2015 19:30    Oggetto: La turbina eolica che non ammazza gli uccelli Rispondi citando

Leggi l'articolo La turbina eolica che non ammazza gli uccelli
Fa a meno delle pale rotanti.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 06 Set 2015 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra lo stesso principio della vela rotante, solo che stavolta l'energia viene trasferita a una turbina invece che usata per realizzare una spinta in avanti di uno scafo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2015 23:47    Oggetto: Rispondi citando

possibile immaginare dei boschi artificiali composti di queste turbine
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Set 2015 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
La turbina eolica che non ammazza gli uccelli

Il palo-turbina sembra anche molto più leggero di una turbina convenzionale, quella del filmato l'han messa in funzione in quattro gatti, l'equivalente avrebbe richiesto una piccola gru, quindi l'idea di mettersi in cortile un palo oscillante da 4kW alto come la casa non sembra poi così balzana.

In Italia però mi aspetto la solita inflazione di licenze controlli permessi moduli competenze incrociate eccetera. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2015 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai capito quale pericolo comporterebbero le pale eoliche per gli uccelli... Intendo dire, chiunque ne abbia vista una (o abbia visto un mulino a vento, se è per questo...) sa che le pale girano estremamente lentamente, e quindi sostanzialmente costituiscono lo stesso pericolo di un albero... Al massimo potrebbero essere le forme e i colori che ingannano gli uccelli (credo che si schiantino anche sui ripetitori...), quindi magari servirebbe di più "decorare" le pale in qualche modo per rendergliele più visibili, che cambiare forma...
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Set 2015 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Gummy Bear ha scritto:
Mi sembra lo stesso principio della vela rotante, solo che stavolta l'energia viene trasferita a una turbina invece che usata per realizzare una spinta in avanti di uno scafo.


No, il palo vibra o meglio ondeggia per il vento. Questa vibrazione che viene convertita in elettricità.

L'idea non è male, non ci sono parti in movimento (la storia degli uccelli è una bufala) dunque può essere messa ovunque e soprattutto più "pali" (vortex) vicini al contrario del "fratello" pala eolica.

Senza parti in movimento (il generatore elettrico è un motore vibrante all'inverso, come la dinamo è per il motore elettrico rotante) non necessita di grande manutenzione e quindi costi inferiori.

Infatti come resa il Vortex non è molto anzi è inferiore alla pala rotante, ma dato i bassi costi d'esercizio, la possibilità di avvicinare i pali, il bassissimo costo dello stesso questo diventa più redditizio delle classiche pale eoliche.

Però, pero, pero.. Non c'è scritto da nessuna parte come fanno se arriva un fortissimo vento! Il palo rischia di spaccarsi e cadere. Poi altri problemi minori.

Ok, questo è un prototipo e spero che trovino qualche "ingegnata" per questo problema.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 08 Set 2015 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho il sospetto che ci saranno battaglie legali per il nome...
http://www.vortec.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2015 01:45    Oggetto: Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
Io non ho mai capito quale pericolo comporterebbero le pale eoliche per gli uccelli...

No, più che altro sarebbe da chiedersi se davvero sia così preoccupante che una ventina di uccelli l'anno muoiano a causa delle pale eoliche (sempre ammesso che ciò si verifichi).

Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...
(e che tra l'altro poi si mangia la polenta con gli osei...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Set 2015 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...

E le sciekimike? Eh? Le sciekimike che ci hanno già ammazzati tutti, siamo solo più 7.500.000.000 di persone al mondo, tra un po' non resterà più nessuno! Non le citi? Eh? Shocked

DISINFOMAZZZZZIONE!!!11!!!1!11GOMBLODDOH!!11!!123,14

Mauro Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Set 2015 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
{Marco} ha scritto:
Io non ho mai capito quale pericolo comporterebbero le pale eoliche per gli uccelli...

No, più che altro sarebbe da chiedersi se davvero sia così preoccupante che una ventina di uccelli l'anno muoiano a causa delle pale eoliche (sempre ammesso che ciò si verifichi).

Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...
(e che tra l'altro poi si mangia la polenta con gli osei...)


È una bufala gestita per fermare le energie rinnovabili, quindi è anche amica della Monsanto, in quanto multinazionale!

Un "complotto", NO, basta vedere i personaggi che di volta in volta fanno i voltagabbana anche sulle stesse loro battaglie!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2015 21:46    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Danielix ha scritto:
No, più che altro sarebbe da chiedersi se davvero sia così preoccupante che una ventina di uccelli l'anno muoiano a causa delle pale eoliche (sempre ammesso che ciò si verifichi).

È una bufala gestita per fermare le energie rinnovabili

Sì, io lo so bene, diversi anni fa qui in Sicilia saltò fuori che parecchi esponenti della Lipu, proprio quelli che si sgolavano contro le turbine eoliche, erano azionisti dell'Eni. Ma guarda i casi della vita!

Per questo non mi chiedevo - come Marco - se ci sia davvero pericolo o no per gli uccelli, ma chiedevo solo a chi dovesse fottere che un paio di sgagazzanti pennuti crepino, anche ammesso che la cosa fosse vera.


mda ha scritto:
quindi è anche amica della Monsanto, in quanto multinazionale!

Beh, ora non fare come quelle capre ignoranti che mischiano realtà serie come la Monsanto e pagliacciate come le scie chimiche...
(sì, ok, ho capito la battuta Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2015 21:46    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Danielix ha scritto:
Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...

E le sciekimike? Eh? Le sciekimike che ci hanno già ammazzati tutti, siamo solo più 7.500.000.000 di persone al mondo, tra un po' non resterà più nessuno! Non le citi? Eh? Shocked

DISINFOMAZZZZZIONE!!!11!!!1!11GOMBLODDOH!!11!!123,14

Mauro

Fai tenerezza... Proprio non riesci a vedere quanto sei infantile, vero?

Ermenegildo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Set 2015 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

mda ha scritto:
quindi è anche amica della Monsanto, in quanto multinazionale!

Beh, ora non fare come quelle capre ignoranti che mischiano realtà serie come la Monsanto e pagliacciate come le scie chimiche...
(sì, ok, ho capito la battuta Wink )


No, non mi riferivo alle scie chimiche e pagliacciate del genere, ma che spessissimo ci sono personaggi che usano, in qualità di dirigenti o esponenti nelle associazioni animaliste/ambientaliste, che sono impegolati con gli interessi di aziende non proprio animaliste/ambientaliste!!!

Adesso sarei contentissimo che le animaliste/ambientaliste facessero un poco di piazza pulita nella lista dei loro dirigenti o esponenti.

Sarai d'accordo con me che se uno tiene per le centrali atomiche (qualcuno si ricorda?) o Monsanto/OGM o Petrolifere (quanti voltagabbana per le trivellazioni italiane?) o Chimiche e simili oppure mafiosi, e per ultimo società che hanno costruito eco-mostri (come l'avvocato che difende un eco-mostro membro esponente di Legambiente) e simili, NON deve far parte se non addirittura usare la sua ("ma io sono membro di questa animaliste/ambientaliste e quindi") INFLUENZA.

Guarda il reddito di certi della LIPO, per semplificare, proprio i nomi ricorrenti della battaglia contro le pale eoliche.

Questo comportamento, ahimè , non è punito dalla legge italiana e BRUTTISSIMO vizio tutto italiano, dato che all'estero un certo cattivo comportamento prevede l'espulsione dalla associazione animaliste/ambientaliste.

Cosa PEGGIORE (questa invece è "moda" anglosassone), poi animaliste/ambientaliste create alla bisogna proprio da società d'affari NON animaliste/ambientaliste, che poi ci sono tanti fessacchiotti che si fanno membri pensando di aiutare animali/ambiente!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 11 Set 2015 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Fai tenerezza... Proprio non riesci a vedere quanto sei infantile, vero?

Chi crede che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità invece è una persona molto matura e dotata di grande senso critico. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Set 2015 00:32    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Danielix ha scritto:
Fai tenerezza... Proprio non riesci a vedere quanto sei infantile, vero?

Chi crede che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità invece è una persona molto matura e dotata di grande senso critico.

Mauro

Oh no, hai perfettamente ragione, 'chi crede che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'[cfr] soffre sicuramente di qualche disturbo comportamentale di tipo paranoide, non c'è dubbio.

Ma... il problema è: dove lo hai letto?! A chi ti riferisci?! A me sembra che qui nessun utente abbia espresso o mostrato di credere 'che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'[cfr] (me ne sarei accorto, visto che fa parte dei miei compiti individuare utenti problematici), per cui sembra proprio che tu abbia sbagliato topic (ci succede spesso con utenti avvezzi a digitare senza prima pensare, è comune), oppure che proprio tu sia un'utente problematico affetto magari da allucinazioni...

Bah, strano...


(Comunque è incredibile: ogni passo che fai inciampi, pare quasi che tu lo faccia apposta).

Nofricampolo Da Gubarda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Set 2015 02:06    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Oh no, hai perfettamente ragione, 'chi crede che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'[cfr] soffre sicuramente di qualche disturbo comportamentale di tipo paranoide, non c'è dubbio.

Ma... il problema è: dove lo hai letto?! A chi ti riferisci?!

Neppure ricordi ciò che hai scritto pochi post fa? Shocked
Danielix ha scritto:
Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...

Sei proprio messo male, ragazzo. Laughing

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Set 2015 02:21    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Neppure ricordi ciò che hai scritto pochi post fa? Shocked
Danielix ha scritto:
Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...

Sei proprio messo male, ragazzo. Laughing

Mauro

Aaaaaaah... Interessante! (fingiamo di non averlo capito prima che si riferiva a me: assecondiamolo nella sua infantile ingenuità.) E quindi questo significa che io credo 'che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'? [cfr]
Azz... hai anche una pessima capacità interpretativa... Piuttosto arbitraria direi, sul paranoide.

Stai messo peggio di quanto pensassi, allora, dude.

Olderbrico Della Scafazza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Set 2015 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Danielix ha scritto:
Soprattutto considerando che chi grida al riguardo non muove un dito né una corda vocale per fermare la Monsanto che ammazza legalmente gli umani...

E quindi questo significa che io credo 'che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'? [cfr]
Azz... hai anche una pessima capacità interpretativa...

Complimenti per l'arrampicata sugli specchi, ma la cazzata da complottista che hai scritto si può interpretare in un solo modo (ovviamente l'intento satirico del plutoeccetera ti è completamente sfuggito, ma non fartene un cruccio, l'ironia non è da tutti). Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/08 18:27
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 13 Set 2015 23:42    Oggetto: Rispondi citando

@gomez: da quello che leggo sembra che tu non sappia completamente niente della monsanto, neanche cos'è e cosa produce, forse dovresti informarti meglio.
non c'entra una fava il complottismo, se la monsanto "uccide gli umani" non lo fa per oscuri disegni, e neppure lo fa deliberatamente: la monsanto semplicemente è una multinazionale con un unico interesse: i soldi, per i quali passerebbe sopra qualsiasi cosa.
solo però che la monsanto non è una catena di calzaturifici o un consorzio di banche, la monsanto traffica dal 1901 con sostanze chimiche e da un bel pezzo con gli ogm, quindi se il suo unico obiettivo è il profitto, fottendosene altamente di tutto il resto, è una bomba letale, senza che per questo complotti nulla contro nessuno.

la monsanto è la produttrice dell'agente arancio, ti dice niente? no. la monsanto è la produttrice del posilac, ti dice niente? no. la monsanto è la produttrice del roundup, ti dice niente? no. la monsanto ha affamato e ridotto in povertà le popolazioni latinoamericane col brevetto sulle sementi transgeniche, ti dice niente? no. la monsanto è la multinazionale con più denunce, multe, sanzioni per violazioni di tutte le norme esistenti in materia di salvaguardia dell'ambiente e tutela della salute umana, di qualsiasi altra azienda esistente o esistita sullla terra. ne sai qualcosa? sembra proprio di no.
ma non complotta nulla e non ha alcun fine nascosto, vuole solo arraffare soldi su soldi, e per questo ha avvelenato e sta avvelenando il mondo sbattendosene le palle.

se qualcuno dice che l'ilva di taranto "ammazza gli umani" tu tiri in ballo il complottismo???

santa pazienza, parlare di complottismo quando si nomina la monsanto significa essere imbecilli e ignoranti al cubo Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Set 2015 17:35    Oggetto: Rispondi

Spinoza ha scritto:
da quello che leggo sembra che tu non sappia completamente niente della monsanto


Figurati se non saltava fuori il laureato su youtube che possiede la vertà rivelata e insulta gli altri. Very Happy

I complottisti fanno un mare di affermazioni assortite e sbolognano agli altri il compito di scegliere il vero dal falso: è il metodo della montagna di letame, ne ribalti un camion e dici agli altri di fare pulizia.

Nel tuo post hai fatto un tale pastone di cose false, di cose vere ma malcapite, di luoghi comuni, di cose che non c'entrano nulla, che per rispondere a tutto bisognerebbe scrivere pagine e pagine, cosa che peraltro altri hanno già fatto, basta andarsele a leggere.

Poichè io non ho la minima voglia di perdere tempo a ribadire riga per riga vado a blocchi:

- Monsanto traffica dal 1901 con sostanze chimiche e da un bel pezzo con gli ogm: ma che kattiva, da oltre un secolo produce quello che il mercato richiede, e vende con profitto i suoi prodotti

- Monsanto uccide perché ha creato agente orange eccetera: e Beretta uccide perché fabbrica pistole, se ti sfugge la falsità di questo ragionamento sei proprio messo male.

- Monsanto vessa i contadini con i semi brevettati: è vero il contrario, da quando vengono usate sementi selezionate le rese sono più alte e i contadini guadagnano di più (sì, ho avuto uin'azienda agricola)

- Monsanto è la multinazionale con più denunce, multe, sanzioni per violazioni (...): bella affermazione, su quali dati? (eh no, non me li "cerco io", sei tu che affermi, porta tu le prove)

- Se qualcuno dice che l'ilva di taranto "ammazza gli umani" tu tiri in ballo il complottismo???: no, dico che come al solito voi complottisti tirate dentro al discorso cose che non c'entrano un cazzo

Comunque se vuoi leggere qualcosa di diverso da quanto ti raccontano i siti complottisti, in rete c'è ampia scelta anche per chi non ha alcuna preparazione di base.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi