Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cambiare la password su Xubuntu 14.04
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Ago 2015 23:35    Oggetto: Cambiare la password su Xubuntu 14.04 Rispondi citando

Tempo fa ho istallato xubuntu 14.04 sul pc di una mia amica, non conosco questo SO, ora allarmata mi dice che deve cambiare la password di root, o meglio secondo lei del login, per non far accedere alcuni familiari al suo pc. Come faccio? Scritto in modo semplice e possibilmente senza terminale, perchè le copio la risposta in modo che lo faccia da sola.
Grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace dirtelo, ma ha ragione lei: è la password del suo utente, non di root (non esiste l'utente root in Ubuntu & family Wink )
Immagino che il suo utente sia il primo creato e quindi quello amministrativo... Think
Immagino anche che abbia una versione Live per sistemare eventuali errori... o che in caso di emergenza tu sappia come procedere per sistemarle eventuali casini, vero? Wink
Per quanto riguarda i famigliari, basta che crei altri utenti (senza superpoteri, ovviamente) Wink
Vediamo comunque di fare le cose in maniera semplificata
(puoi copiare la risposta dalla riga sotto a questa Wink )
---
La procedura passo passo per cambiare la password di un qualsiasi utente in xubuntu è la seguente:

1) Da tastiera premere contemporaneamente i tasti ALT - F3 e si apre il programma di avvio di tutte le applicazioni presenti
2) Seleziona nella colonna a sinistra la voce Impostazioni (se fosse in inglese diventa Settings) e nel pannello a destra appariranno tutte le applicazioni presenti in tale categoria.
3) Cerca e seleziona la voce "Utenti e gruppi" (Users and Groups in britannico) e clicca sul pulsante Avvia in basso a destra (altrimenti basta un doppio clic sulla voce "Utenti e gruppi")
---
3a) ovviamente tutto questo sopra descritto lo si può fare anche dal menù normalmente
---
4) Nella finestra che si apre, a sinistra ha l'elenco di tutti gli utenti presenti, seleziona quello a cui vuole cambiare la password e a destra appariranno 3 voci: la prima col simbolo dell'utente, la seconda con la scritta "Tipo di account:" e la selezione di che tipologia di account si tratta e la terza con la scritta "Password". Sulla destra di ciascuna voce c'è una scritta "Cambia..." che in realtà è un pulsante cliccabile
5) Clicca sul pulsante "Cambia..." corrispondente alla password e si apre la finestra che consente di cambiare la password per l'utente selezionato.
6) Accertarsi che sia selezionata la voce "Imposta la password a mano"
6a) Inserire la password attuale
6b) Inserire la nuova password e ripeterla nella casella di conferma
7) Scegliere se si vuole che la password venga richiesta all'avvio della sessione o no (dato che pare ci saranno più utenti, è meglio che all'inizio di sessione ognuno inserisca la propria password e non ci sia nessun accesso automatico... Wink )
8) Premere OK e chiudere le varie finestre, riavviare la sessione (o se preferisce il computer) e verrà richiesta la nuova password per accedere.
---
Spero sia abbastanza chiaro e semplice Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 23:06    Oggetto: Rispondi

Ciao MK66,
è l'abitudine chiamarla password di root, perchè me la chiede quando do un comando con sudo, ma per lei è la password di quando accende il pc per intenderci, nulla più! Wink Credo che il software center (o come cavolo si chiama non mi ricordo più) che le ho messo sul desktop non lo abbia manco mai aperto... Rolling Eyes usa solo il browser e abiword praticamente! Wink

Per il discorso "familiari" ho omesso alcuni dettagli, è in crisi col compagno e ha paura che lui sbirci il pc quando è al lavoro, dunque non le interessa fare altri utenti... Rolling Eyes

Ora le invio un e-mail con quanto hai scritto (togliendo la parte che parla dei multiutenti), sperando che riesca da sola! Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi