Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come aprire documenti Pdf con Libre Office
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 24 Feb 2015 17:04    Oggetto: Come aprire documenti Pdf con Libre Office Rispondi citando

Per aprire documenti in Pdf uso Adobe Reader che però mi occupa 360 MB di spazio sul disco rigido.
Ho letto che anche Libre Office ( che ho installato ) può aprire e salvare documenti in Pdf ma non conosco la procedura.

Potete spiegarmela? Mille grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Feb 2015 19:36    Oggetto: Rispondi citando

In realtà è un poco più complicato e non proprio praticissimo.

LibreOffice con un plugin chiamato pdfimport può importare file PDF nel modulo di disegno Draw (semplicemente apri L.O. e scegli Apri file, andando a cercare il file pdf che vuoi aprire), dove verranno visualizzati un foglio per ciascuna pagina (se è un pdf multipagina rischi di trovare molte schede del modulo Draw).
A quel punto puoi modificarli (se ti serve) salvarli nei formati di LO e passarli da un applicativo all'altro, e alla fine ristamparli come pdf dato che LibreOffice esporta immediatamente in PDF.

A far modifiche è relativamente comodo (ci sono strumenti molto migliori, a mio parere) ma per una semplice lettura, secondo me, sarebbe meglio utilizzare proprio un lettore PDF (ce ne sono di enormemente più leggeri rispetto a Adobe Reader, ma ovviamente la leggerezza comporta anche una riduzione delle funzionalità)

Immagino che fai riferimento a Windows: su Windows usavo a tale scopo Foxit Reader (è/era molto più reattivo di Adobe Reader, ma attento che oltre alla versione free c'è anche quella professionale a pagamento) ma ho sentito parlare molto bene anche di Nitro PDF
Su Linux ovviamente ce ne sono diversi, tutti più o meno potenti e completi, i migliori sono sicuramente Okular e Evince, ma anche il semplice qpdfview fa egregiamente il suo lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Feb 2015 00:23    Oggetto: Rispondi citando

@Mk66

Avevo letto in rete che con Libre Office c'era questa possibilità ma non pensavo fosse così complicato ( o diciamo poco pratico ).


Citazione:
Immagino che fai riferimento a Windows: su Windows usavo a tale scopo Foxit Reader (è/era molto più reattivo di Adobe Reader, ma attento che oltre alla versione free c'è anche quella professionale a pagamento) ma ho sentito parlare molto bene anche di Nitro PDF


Per quanto riguarda Nitro PDF ho provato a scaricarlo pensando che c'era una versione anche in italiano ( purtroppo il mio inglese tecnico non è al top Embarassed ) e anche Foxit Reader immagino sia in inglese. Non è che conosci un programma a riguardo ma scritto in italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Feb 2015 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Che ne dici di Cool pdf reader? Neanche 4 mega, e standalone.
Se non ricordo male c'era anche la versione in italiano...
Però anche quella in inglese è assolutamente intuitiva.

Molto carino ed utile è anche i2pdf, standalone e leggerissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 06 Mar 2015 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato Cool Pdf reader , anche se è in inglese potrebbe andar bene però poi se devo salvare il documento non me lo salva in pdf. C'è un convertitore ma funziona solo per Windows 8 .

Non hai qualche altra soluzione IN ITALIANO?

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Mar 2015 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Shocked credo di non aver capito bene Shocked

Non salva il documento in PDF?
Ma, essendo un lettore, il documento dovresti averlo già te nel computer, in PDF, e quello dovrebbe solo visualizzarlo... o mi sfugge qualcosa? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 06 Mar 2015 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Quando voglio salvarlo con nome nella mia lista documenti me lo salva in formato doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Mar 2015 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

Considerata l'ora, penso che tu abbia un problema nell'associazione delle estensioni dei tuoi file coi programmi preposti ad aprirli/editarli etc.

Ribadisco il considerata l'ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 07 Mar 2015 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Allora. Quando voglio salvare con nome un documento in pdf con il programma cool pdf reader clicco su file, poi save as ( salva come ) e me lo salva come file di testo ( .txt ) . Per salvarmelo in pdf mi si apre un'altra finestra :

link

E, dato che il mio inglese non è il massimo mi appello alla magnaminità degli amministratori Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mar 2015 11:44    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare, ti propone l'acquisto di un convertitore da PDF - a N_mila formati... Shocked

Quello che intendevo io, però, è che:

1) tu visualizzi con il reader un file PDF che è comunque presente nel tuo computer
2) se è già nel tuo computer (e lo è, anche se scaricato temporaneamente da internet) il "salva con nome..." per spostare il file da Cartella1 a Cartella2 e rinominarlo da File1.pdf a File2.pdf, è del tutto equivalente a selezionare il file stesso nel File Manager di Windows, spostarlo da Cartella1 a Cartella2 (taglia-incolla o copia-incolla) e cliccare col tasto destro su Rinomina (o su Proprietà) e cambiargli il nome da File1.pdf a File2.pdf
3a) se è questo che intendi fare, non vedo la necessità di acquistare un convertitore per evitare 2 click
3b) se invece il "salva con nome..." intendi usarlo in altro modo che mi sfugge, allora si: occorre trovare eventualmente un'alternativa
Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Mar 2015 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Con Adobe reader se volevo salvare nei miei documenti un file pdf cliccavo su " salva con nome" , gli davo il nome al documento e me lo salvava in pdf. In questo caso se eseguo la stessa procedura con cool pdf reader me lo salva in formato .txt

Tu dici di fare un copia-incolla ( se non erro ) e salvarlo nei miei documenti ma non funziona.

Io ho proprio bisogno dell'opzione 3b) : "salva con nome " .



PS.

MK66 Ti ricordi che avevo un problema a disinstallare il touchpad perchè a volte ci tocco sopra e mi ostacola la scrittura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Provo a dare il mio piccolo contributo lato lingua... ma traduzione libera, come si diceva al liceo Very Happy

Citazione:
The world's smallest PDF viewer/reader to view, print, extract, crop, and convert PDF files to TXT, BMP, JPG, GIF, PNG, WMF, EMF, EPS, TIFF. Cool PDF Reader

Cool Pdf Reader è il più piccolo visualizzatore/lettore al mondo (nb: questa è la loro pubblicità, attenzione!) in grado di mostrare, stampare, convertire i file pdf in formato testuale, d'immagine etc (vedi elenco).

Per il resto mi associo a quanto detto da MK66.
Se hai necessità di visualizzare un pdf, sia on line sia in locale sulla tua macchina, il file che stai visualizzando col lettore Cool Pdf Reader è già in formato pdf con estensione .pdf
Non ti serve niente per salvarlo, nessun programma specifico. Puoi anche salvare un pdf su una macchina che non ha alcun programma preposto a gestire i pdf, lo salvi e basta.

Sicuramente non ho capito io la richiesta. Ne sono certa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Comunque navigando in rete ho scoperto Foxit reader che ha anche la versione in italiano. E' un pò più pesante ( ha 142 MB ) ma comunque sempre meglio di Adobe Reader che ha 364 MB Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Mar 2015 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Buono il Foxit, io mi ci trovavo bene, tu come ti trovi?

Perchè alla fine della fiera l'importante non è molto la bellezza intrinseca del programma in se stesso, quanto la comodità d'uso di chi ne usufruisce.

Tutti noi usiamo quotidianamente decine e decine di software diversi, e ci limitiamo giusto a quelle dieci funzioni di base che erano già presenti nella versione beta del programma...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mar 2015 19:43    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
MK66 Ti ricordi che avevo un problema a disinstallare il touchpad perchè a volte ci tocco sopra e mi ostacola la scrittura?

Hai fatto bene a ricordarmelo, che mi ero perso (anche se in realtà non sono in grado di dirti niente di più di quanto ti avevo già detto)

Edit: vedo che hai risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 13 Mar 2015 01:12    Oggetto: Rispondi

@MK66

Sembra che ho risolto, nel senso che sono andato in Gestione dispositivi, ho disinstallato il driver del mouse compatibile PS/2 ma, inspiegabilmente a volte torna a funzionare e mi tocca rifare la disinstallazione. Puoi spiegarmi come mai? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi