Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Compatibiltà di Office con Openoffice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2015 11:10    Oggetto: Compatibiltà di Office con Openoffice Rispondi citando

Ad una mia amica che ha il figlio in prima superiore i professori hanno detto che oltre a dover procurare un pc al figlio dovrà procurare anche Office.
Ora io l'ho consigliata di scaricare Openoffice...ma mi chiede se questo è compatibile con Office, nel caso che a scuola debbano modificare un documento e salvarlo, e non solo aprirlo.
Viceversa presumo di si...personalmente non ho mai usato Openoffice, ma su Win mi sembra che sia l'unica alternativa free.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 28 Gen 2015 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Io uso regolarmente Open Office e Libre Office (soprattutto quest'ultimo) e non ho mai avuto problemi di compatibilità con il più titolato (ma non più valido) MS Office. È vero il contrario: i file prodotti con Open o Libre spesso non vengono letti da MS Office (però è possibile salvarli anche nel formato letto da quest'ultimo).
Per notizia: ho preso un file di un foglio elettronico abbastanza grosso e salvandolo nel formato di Libre (ods) occupa 237 KB, nel formato MS Office (xlsx) 695 KB

Dimenticavo: l'unico problema che ho avuto è stato con un file di una presentazione. Ma è stata l'unica volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Gen 2015 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alla risposta di Danielegr, aggiungo che la compatibilità non è totale ma è ottima (anche oltre il 95% ma non arriva comunque al 100%) solo se non si fa utilizzo di macro e/o di formattazioni particolari, casi in cui cala drasticamente, purtroppo.

Se serve una maggiore compatibilità, ma si utilizzano esclusivamente i 3 programmi principali (word, excel, powerpoint) e null'altro, utilizzando programmi gratuiti (free ma non open) la avrà con FreeOffice e Kingsoft Office (entrambi cloni di Office, il primo rende gratuita la versione precedente all'ultima in commercio, va attivato via email ed è disponibile in tutte le lingue, italiano compreso, il secondo è gratuito ma è disponibile solo in inglese/cinese, ed entrambi propongono esclusivamente un tris di programmi che emulano word, excel, powerpoint)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Gen 2015 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle info ad entrambi, ho girato i link di MK66 alla mia amica, speriamo che le evitino l'aquisto di M$ Office...
Io sono proprio ignorante in materia, nonostante che abbia usato i 3 programmi principali alle superiori, ma vi parlo della fine degli anni 90.
Uso Libreoffice raramente, e su Win word pad mi basta, ma so che il sw di M$ ha problemi ad aprire formati diversi dei suoi...figuriamoci anche modificarli e salvarli. Ma se c'è modo, come dice Danielegr di modificarli con Openoffice e mantenere il formato di M$ Office il problema in teoria non dovrebbe sussistere.
Non so neanche che utilizzo ne facciano a scuola, è un istituto alberghiero, non di certo ragioneria dove l'utilizzo di sw d'ufficio di sicuro è più importante.

Grazie Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2015 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, non sapendo di preciso che utilizzo ne faranno, la cosa migliore potrebbe essere quella di provarli tutti.

Ognuno, oltre al proprio formato, salva anche nel formato proprio di Office (.doc/x, .xls/x, .ppt/x) quindi non dovrebbe aver problemi a modificare i file con ciascun programma, crearsi eventualmente una versione per ciascun programma dei vari file e vedere a scuola quale delle versioni risulta maggiormente compatibile con l'originale.

Molto probabilmente gli basterà Open/Libreoffice: non credo che in un istituto (non di informatica) facciano cose che richiedano l'utilizzo spinto di macro.

In ogni caso, ha almeno 4 alternative che possono anche coesistere senza problemi, e può scegliere di volta in volta quale utilizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 22:13    Oggetto: Re: Compatibiltà di Office con Openoffice Rispondi

Maary79 ha scritto:
Ad una mia amica che ha il figlio in prima superiore i professori hanno detto che oltre a dover procurare un pc al figlio dovrà procurare anche Office.

Ma anche no. La scuola si paga la sua bella licenza, e tutti gli studenti si avvalgono dello Student Advantage.
Il ragazzo per lavorare a casa si compra il pc che gli pare (anche una macchina antica con una buona distro sopra), e per la scuola ha comunque tutti gli strumenti idonei per conseguire ottimi risultati GRATIS.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi