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L'Antitrust multa i gestori telefonici per 5 milioni di euro
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2015 18:30    Oggetto: L'Antitrust multa i gestori telefonici per 5 milioni di euro Rispondi citando

Leggi l'articolo L'Antitrust multa i gestori telefonici per 5 milioni di euro
Per i servizi premium mai richiesti. Ma i rimborsi agli utenti non saranno automatici.


 

 

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{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2015 19:04    Oggetto: Rispondi citando

bene, bene io ho una pratica avviata al Co.Re.Com....aspettiamo la convocazione....
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Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 22 Gen 2015 22:16    Oggetto: Rispondi citando

W lo scaricabarile!
... e io pago!! Twisted Evil
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dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 02:22    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2004 ho lavorato presso il call center della TIM (119).
All'epoca un giorno all'anno ogni call center a turno restava chiuso, riempivano alcuni pullman di operatori e li portavano "a pascolo". Very Happy
Durante la festa, un manager iniziava "a dare i numeri" Very Happy ed era tutto contento di come andava il fatturato per i servizi VAS e incitava a spingere su di essi.
Incitava a spingere perché in teoria il 119 lo chiamava gente con problemi, mentre obbligatoriamente prima della fine della chiamata l'operatore doveva proporre il servizio di turno quel giorno.
Risolvere il disservizio non era una priorità. Vendere sì! Evil or Very Mad
Chissà come mai c'erano sempre problemi con la disattivazione di questi servizi premium, ed intanto il cliente vittima pagava.

L'importo della multa secondo me è ridicola, avranno "guadagnato" molto di più, oltre al fatto che le vere vittime non beccheranno un centesimo. Evil or Very Mad

Ciao
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{gpacchia}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2015 11:53    Oggetto: Rispondi citando

stessa cosa successa per l'anatocismo, banche condannate (chissà se mai hanno pagato qualcosa) ma tutti coloro a cui furono RUBATI DENARI non hanno ricevuto nulla. ricorrere presupponeva costi e tempi immemorabili. l'Italia così com'è deve essere trasformata, non riformata, e questo può succedere solo con una azione che non può non essere violenta e che purtroppo dovrà costare tanto sangue. ce lo insegna la storia, quando mai si è riusciti a spazzare via tirannia senza usare la FORZA?
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Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 11:59    Oggetto: Rispondi citando

fatemi capire:
mi fregano i soldi con addebiti e balzelli non richiesti (figurati se io mi faccio l'oroscopo)
e poi l'antitrust (che paghiamo sempre noi) si frega una percentuale del maltolto dalla società a titolo di sanzione senza però restituire niente a chi è stato realmente fregato?

Benissimo....
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fuocogreco
Dio maturo
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Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Io do ( forse ) una speranza:

Sono socio di Altroconsumo e anni fa ho avuto dei problemi con Teletu . Mi hanno aiutato a risolvere la pratica e ho ricevuto anche dei rimborsi.

Quindi confidate su un'eventuale class action con Altroconsumo.
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Zievatron
Dio maturo
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Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 00:00    Oggetto: Rispondi citando

{gpacchia} ha scritto:
... ce lo insegna la storia, quando mai si è riusciti a spazzare via tirannia senza usare la FORZA?

Purtroppo, è vero. Sad
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{ktudies}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2015 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Le tlc se la ridono di queste multe.
E poi si verificano queste cose strane: quando viene comminata una multa ad una azienda privata, i soldi non arrivano ai cittadini coinvolti, mentre quando si verifica un qualche dolo della pubblica amministrazione i soldi per il risarcimento, quando c'è, vengono presi dalle tasche dei cittadini e non, come sarebbe logico, da quelle degli impiegati coinvolti, ne' da quelle dei loro capi.
Demoniocrazia...
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Gladiator
Dio maturo
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Gen 2015 17:53    Oggetto: Rispondi citando

@{ktudies}
In una parola sola: "Italia"... Crying or Very sad
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Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
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Registrato: 08/02/12 12:23
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MessaggioInviato: 26 Gen 2015 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gli utenti non sarebbero stati informati in maniera chiara del fatto che potevano attivare un blocco per l'attivazione di questi servizi, in genere gestiti da società esterne ai gestori (ma su cui i gestori ricevono una percentuale).


Personalmente, ho fatto questa richiesta e mi hanno detto che non possono bloccare a monte questi "servizi" a pagamento.

fuocogreco ha scritto:
Sono socio di Altroconsumo e anni fa ho avuto dei problemi con Teletu . Mi hanno aiutato a risolvere la pratica e ho ricevuto anche dei rimborsi.

Quindi confidate su un'eventuale class action con Altroconsumo.


Se puoi, potresti spiegare il tuo caso, in cosa hanno tentato di fregarti? Erano servizi premium in abbonamento?
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fuocogreco
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Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 26 Gen 2015 14:16    Oggetto: Rispondi citando

@ Maary

Era un problema di cambio operatore. Ero passato a Fastweb e Teletu ci continuava a mandare delle bollette da pagare anche se noi non eravamo più suoi clienti. La società Teletu ( telaraccomando .....oh ) ci aveva inviato anche tramite una società di recupero crediti degli interessi di mora che noi tramite una conciliazione con Altroconsumo NON abbiamo pagato.
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Maary79
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Gen 2015 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Il caso è alquanto diverso, qui si parla di servizi "terzi" che d'accordo con il gestore telefonico, che ha una percentuale, attivano servizi premium (meteo, oroscopo, cucina, porno, ecc..) all'isaputa o contro il volere dell'utente. Il costo è settimanale e non a caso appena ti abbonano paghi subito la prima settimana.
Quello che uno può fare è disdire il sevizio, ma intanto il costo della prima settimana te lo scalano anche se disdici dopo pochi minuti.
Che prova hai che non hai premuto su accetto o abbonati? Nessuna.
A me è capitato una volta, che sfiorando un banner sul browser mi si è attivato un servizio da 5 euro/sett. mi hanno detto che siccome era la prima volta mi ridavano il credito, gli operatori sono addestrati per far sentire l'utente stupido e dargli da intendere che è colpa sua.

Poi, quanto conviene andare da altroconsumo o federconsumatori o altri che non conosco per 5 euro? Le iene fecero un servizio su questo.

Il tuo caso è semplicemente che hai cambiato operatore, ti sei trovato 2 utenze, ma per dimostrare la disdetta dal primo sicuramente avrai avuto in mano la raccomandata inviata alla sede di teletu.
Ne ho fatte di disdette, e ogni volta dovevo chiamare il call center per sapere se avevano preso in carico l'operazione, perchè se si omette una virgola in queste raccomandate lo ro non procedono anzi fanno gli gnorri. Rolling Eyes
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dragonand
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MessaggioInviato: 26 Gen 2015 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo una cliente che lamentava l'addebito anche se rifiutava il messaggio premium (il telefonino chiedeva se voleva scaricarlo oppure no, non era un semplice sms).
Le ho risposto che lei paga il servizio, indipendentemente dal fatto che poi lo accetti o meno, e le ho spiegato cosa doveva fare per disdirlo definitivamente.
In questo caso l'attivazione era stata volontaria, e non ha richiesto i soldi indietro.

Ciao
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Maary79
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MessaggioInviato: 26 Gen 2015 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito di quali sms parli dragonand, arrivano anche a me, sono tipo: ascolta la canzone e 3 euro, oppure quarda il video a 3 euro, e devi entrare nel msg e premere il link, io non ho mai provato ma in teoria se si preme il link dovrebbe aprire una pagina web che ti avvisa non partire il "preziosissimo" in automatico e scalare i soldi.

Anche quelli non si possono iserire nei numeri SPAM, e neanche chiedere che non ti siano più inviati a monte.
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dragonand
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MessaggioInviato: 26 Gen 2015 17:27    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
No, è una cosa diversa.
Lei si era abbonata volontariamente ad un servizio, il quale inviava un messaggio con cadenza regolare ed il terminale chiedeva se volevi scaricare il contenuto (non era un link).
Un giorno la cliente si è stancata del servizio e pensava fosse sufficiente rifiutare per non farsi addebitare il costo.

Ho riportato questo caso per testimoniare che qualcuno alla fine li usa volontariamente! Very Happy

Ciao
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fuocogreco
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MessaggioInviato: 26 Gen 2015 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Poi, quanto conviene andare da altroconsumo o federconsumatori o altri che non conosco per 5 euro? Le iene fecero un servizio su questo.

Il tuo caso è semplicemente che hai cambiato operatore, ti sei trovato 2 utenze, ma per dimostrare la disdetta dal primo sicuramente avrai avuto in mano la raccomandata inviata alla sede di teletu.


Allora.

1) Non si sta parlando se conviene o meno andare da Altroconsumo.

Io ti dico solo che Altroconsumo in quel caso mi ha aiutato ( non solo in quel caso se devo essere sincero........) . Teletu si era rivolta ad un'agenzia di recupero crediti per avere denaro da me che io non dovevo dare assolutamente. Abbiamo intrapreso un procedimento di conciliazione nei confronti di Teletu .

Sull'argomento agenzie recupero crediti e operatori telefonici se vuoi leggiti questo link:

link
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Maary79
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MessaggioInviato: 27 Gen 2015 15:15    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco
E no! Il punto è proprio quello invece!

Altroconsumo è solo un esempio come la Federconsumatori.
Le compagnie telefoniche si sono parate il fondo schiena egregiamente se ci suffermiamo sul discorso "servizi premium" o "servizi in abbonamento".
Prima di tutto non ti mandano niente a casa da pagare, agiscono sul credito residuo (se hai l'abbonamento telefonico richiedono l'addebito in banca, chissà perché Rolling Eyes ).
Poi figurano che i beneficiari sono terzi, e negano di avere una percentuale. Questi servizi non si possono disabilitare a monte, come si faceva con l'166 ad esempio, e in caso di attivazione come dimostri che non hai premuto?

Poi che ci si possa rivolgere a Federconsumatori o Altroconsumo, certo si può, anzi sarebbe meglio, se mi dovesse capitare andrei perlomeno ad informarmi.


@dragonand

Di certo c'è qualcuno che fruisce di questi servizi volontariamente, li devo ancora conoscere, ma di sicuro ce ne saranno.
Che sono in mala fede si capisce, perché mettere l'oroscopo a 5 euro sett. (è un esempio) lo metti ad 1 euro a sett.e già ci hai guadagnato, e ti fai pagare quella "comodità" che ad alcuni piace.
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Cesco67
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Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 27 Gen 2015 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questi servizi non si possono disabilitare a monte, come si faceva con l'166 ad esempio

Anche a mia moglie é capitato, tempo fa, di vedersi addebitare un qualche euro per un servizio premium mai richiesto. Siccome per certe cose non è molto "scafata" ho chiamato io il callcenter della TIM, spiegando con calma cosa è successo. L'operatore, gentilissimo e preparato (pure io mi sono stupito di ciò), dopo le mie richieste ha disattivato l'abbonamento al "servizio" e disabilitato la possibilità di attivarne altri, il tutto confermato dalla ricezione di SMS di conferma (scusate la ripetizione). Degli euro scalati sapevo già in partenza di non recuperarli, ma almeno sono certo di non subire altri furti (durante la telefonata ho fatto disabilitare tutto anche sul mio numero pur avendo chiamato con il telefono di mia moglie)
Fra l'altro l'operatore mi ha anche detto che tali servizi possono essere disabilitati direttamente dal telefonino anche se non ricordo come (forse chiamando un numero di servizio o tramite il sito web).
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Maary79
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MessaggioInviato: 28 Gen 2015 09:38    Oggetto: Rispondi

@cesco67

Non è quello che hanno detto a me quelli della 3, a parte che ogni operatore ti dice una cosa diversa, e mettici pure che i call center sono stranieri, e spesso ti dicono di non avere capito. Io sono andata anche presso 2 negozi 3 store, e mi hanno detto che loro non possono disattivarli a monte, in quanto sono servizi terzi non loro, invece a monte possono disabilitare gli sms in arrivo, quelli mandati da loro, che ti propongono link a pagamento del tipo "guarda il video a 3 euro"... e nonostante, li abbia disattivati, continuano a mandarmeli, e continuano a dirottarmi il browser verso le loro pagine (partono con il link sdc.tre...) per tentare di "vendermi" qualcosa. La 3 ha dei prezzi vantaggiosi ma ha il suo lato oscuro... Rolling Eyes

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