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Zeus News Ospite
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{Michele Vallario} Ospite
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Inviato: 26 Nov 2014 11:07 Oggetto: |
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Per l'autrotrazione sarebbero meglio le fuel cell a metanolo. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 26 Nov 2014 19:17 Oggetto: |
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Si spera che le reti di distribuzione di idrogeno crescano e che il prezzo delle auto ad idrogeno cali (questa è in effetti ancora molto costosa).
In ogni caso sarebbe anche interessante sapere quanto costa un pieno di idrogeno - i 5 kg citati nell'articolo - e quanto è inquinante la sua produzione. |
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Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
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Inviato: 26 Nov 2014 21:54 Oggetto: |
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Quoto in toto Gladiator
Ed aggiungo che, se in futuro dovesse esserci la diffusione di questi tipi di auto, spunteranno nuove tasse sull'idrogeno, sul fatto che chi la possiede avra' il privilego di poterla usare anche nei giorni in cui e' vietata la circolazione per inquinamento, sulla produzione di elettricita', ecc. |
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{ibadyn} Ospite
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Inviato: 26 Nov 2014 22:12 Oggetto: |
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La linea è orrenda ma l'idea è ottima se, come dice Gladiator, il rendimento e l'inquinamento totali sono sostenibili.
L'articolo riporta una frase oscura:
Citazione: | "Cuore della Mirai è il Fuel Cell System, una tecnologia proprietaria di Toyota che unisce le celle a combustibile alla tecnologia ibrida." |
La tecnologia fuel cell (il "System" fa forse la differenza?) esiste da quasi due secoli ed è usata in una grande varietà di applicazioni.
La "tecnologia ibrida" non capisco cosa sia; l'unico ibrido che conosco è fra motore endotermico e motore elettrico, nell'autotrazione, e questo non è il caso.
La Mira è un'auto elettrica con tecnologia fuel cell, dove l'idrocarburo (perché si possono usare tantissimi idrocarburi, primo fra tutti il metanolo) è costituito con l'idrogeno.
L'automobile a idrogeno è invece una automobile del tipo sviluppato da Mercedes, BMW ed altri, dotata di motore endotermico dove il combustibile, invece di benzina o gasolio, è costituito dall'idrogeno.
La differenza c'è... |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 27 Nov 2014 00:05 Oggetto: |
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In un modo o nell'altro, che siano ad idrogeno, a metanolo, elettriche, o a cacca e peti, questi veicoli a propulsione diversa, nonchè le loro sorelle autoguidate, incominceranno un po' alla volta a togliere mercato alle auto tradizionali. Un po' alla volta le convenienze si ribalteranno, o le faranno ribaltare a forza. Allora, le auto tradizionali nuove saranno poche e costeranno un occhio, finchè non cesserà del tutto la produzione.
E' l'inevitabile evoluzione degli autoveicoli del prossimo futuro.
Il petrolio che resta è troppo importante per la chimica per poterlo sprecare come combustibile per autoveicoli. |
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vincenzo2342 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/06/08 15:58 Messaggi: 124 Residenza: Trino
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Inviato: 27 Nov 2014 17:05 Oggetto: |
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Bisogna sempre vedere come si produrrà l'idrogeno. Come dice Glad, non è detto che questa soluzione porti ad una riduzione dell'inquinamento.
Il problema dell'idrogeno è che non esiste in natura (se non legato ad altri atomi come l'ossigeno..) E per estrarlo è necessaria energia. Chi la fornirà? Il petrolio? il carbone? il nucleare? (quest'ultimo è il meno inquinante, ma da' i brividi). |
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{kin} Ospite
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Inviato: 27 Nov 2014 17:45 Oggetto: |
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FINALMENTE INIZIA UNA NUOVA ERA PER L’AUTO .
Ora l’auto a fuel cell e il Meccatronico sono il “binomio perfetto”
Detto questo, personalmente ho moltissima fiducia nella Toyota fin dal 1995 agli inizii della Ibrida Prius.
1) Per quanto riguarda il “Fuel cell system” Proprietario della Toyota è proprio questo quello che farà la differenza con le altre auto fuel cell e un bravo meccatronico potrà rendersene conto con i propri occhi.
2) La toytota Miroi mi ha colpito la potenza massima 115KW delle fuel cell, penso che certamente farà uso di speciali supercapacitor per ottenere questi risultati.
3) Anche il serbatoio criogenico a solo 3 strati e a 700 Bar di pressione, se penso ai primi serbatoii criogenici a 70 strati di allumino e fibra di vetro con una pressione di soli 250Bar.
4) Le due “grande Bocche” anteriori che sembra che storpiano la parte anteriore penso che siano degli scambiatori per cui attualmente necessari, ma soggetti a futuri miglioramenti tecnologici.
5) A cofano aperto la visione d’insieme non è male anzi è armoniosa.
Ecco questo è il mio commento e contributo, certo mi piacerebbe vederla di persona in tutti i suoni particolari e tecnologie impiegate.
Ciao a tutti
Kin. |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 27 Nov 2014 22:07 Oggetto: |
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vincenzo2342 ha scritto: | Il problema dell'idrogeno è che non esiste in natura (se non legato ad altri atomi come l'ossigeno..) E per estrarlo è necessaria energia. Chi la fornirà?... |
Mi pare che di recente, su Le Scienze, ho letto di una nuova tecnica per questo scopo che dovrebbe essere piuttosto buona. Ma non ricordo di più e non ho il link. Scusate. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Nov 2014 23:13 Oggetto: |
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Gladiator ha scritto: | Si spera che le reti di distribuzione di idrogeno crescano e che il prezzo delle auto ad idrogeno cali (questa è in effetti ancora molto costosa).
In ogni caso sarebbe anche interessante sapere quanto costa un pieno di idrogeno - i 5 kg citati nell'articolo - e quanto è inquinante la sua produzione. |
È un problema dato che i costi dei distributori è pari ad 10 distributori GPL, per questo che si cerca di farli fare allo Stato, ma questi costi come i costi per la distribuzione, manutenzione, sicurezza portano che un pieno d'idrogeno costa oltre mille euro.
La produzione è ora fatta da Petrolio o Carbone dato che è la più economica (dunque l'ecologia), mentre fatta dalla scissione dell'acqua è ancora più costosa e difficilmente calerà!!!
Certo che con economie di scala questi prezzi calano, MA oramai (vedi la Tesla) esistono batterie che fanno fare 500km di gittata (se non di più) e riprese maggiori con maggior sicurezza e poi una manutenzione enormemente più bassa!
Dunque per è INUTILE.
Ciao |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 29 Nov 2014 00:18 Oggetto: |
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Ma con le nuove tecniche potrebbe cambiare parecchio:
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{nome} Ospite
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Inviato: 29 Nov 2014 11:12 Oggetto: |
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Chi insegnerà ai nostri figli che un'auto spenta in discesa è sprovvista di servofreno etc. Dove sta andando il mondo, mille e non più mille |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 29 Nov 2014 16:02 Oggetto: |
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Zievatron ha scritto: | Ma con le nuove tecniche potrebbe cambiare parecchio:
Link
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Si, ma oramai sono in produzioni le innovative batterie, tra qualche anno saranno sulle nuove auto elettriche e tutte alla fine faranno 500km di gittata senza i costi di una Tesla.
Poi una parte GROSSA dei costi è trasportare un gas mentre per la corrente basta un cavo, un motore elettrico compreso di elettronica è praticamente "senza manutenzione", mentre per l'auto ad idrogeno è un dramma.
Insomma spariranno le auto con benzina, diesel, gas, ecc.. e non solo idrogeno! Non per nulla fanno una incessante campagna di vendita ora per le auto "combustibili".
Ciao |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 30 Nov 2014 01:06 Oggetto: |
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Non ho dubbi che la soluzione definitiva siano gli autoveicoli che non devono portarsi dietro un serbatoio di combustibile, o delle batterie enormi. |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 30 Nov 2014 04:26 Oggetto: |
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Zeus News ha scritto: | l'auto a idrogeno che produce energia per la casa |
Non male usare un'auto da 60Keuro al posto di un generatore d'emergenza da 600
Comunque battute a parte gli scogli alla diffusione dell'auto a idrogeno (sia a fuelcell che a combustione) sono, ovviamente, la fabbricazione del combustibile (che richiede energia, ricavata da petrolio, carbone, nucleare, ...?) e la sua distribuzione, che dev'essere capillare (ma la prospettiva di autobotti con tonnellate di idrogeno a 700 bar in circolazione per le nostre strade mi inquieta un tantino ) altrimenti si ricade nel problema delle elettriche.
La tecnologia "proprietaria" poi implica un monopolista che decide a chi cederla e a quale prezzo, altro aspetto non molto rassicurante.
Prevedo un mercato di nicchia ancora per lunghissimno tempo...
Mauro |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 01 Dic 2014 21:12 Oggetto: |
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Ah! E' per "lunghissimo" tempo!
Allora è per sempre. |
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{utente anonimo} Ospite
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Inviato: 05 Dic 2014 11:51 Oggetto: |
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Se vera, buona notizia.
Deduco che non ci sono in giro solo sparaballe a propulsione nucleare, inventori del moto perpetuo.
Deduco che non c'è bisogno degli autodromi per sviluppare la tecnologia che serve.
Deduco che non c'è bisogno del fastidiosissimo chiasso dei propulsori Ferrari per sentenziare che un motore è buono.
Bella macchina; cavalli veri e non somari a bordo.
Alleluia.
G. |
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