Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2014 15:00    Oggetto: L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove Rispondi citando

Leggi l'articolo L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove
Né sulle strade più trafficate.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Set 2014 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ci rimettono il volante, pedali, e specchietti...domani ci rimetteranno l'uomo alla guida...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{antegita}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2014 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto il progetto di città integrata di Tsukuba.
Sono decenni che si sta studiando la mobilità urbana automatizzata e spero tantissimo che il risultato non sia quest'auto, perché sarebbe deprimente.
L'ipotesi era di avere due mobilità: una extraurbana ed una urbana, entrambe automatizzate e guidate con nastro sotto l'asfalto.
In città il controllo è affidato ad una serie di computer ridondati e dislocati in posti diversi con interconnessioni anch'esse ridondate.
L'auto entra nel cicuito urbano e viene presa in carico dal sistema che la guida.
Niente semafori e segnaletica stradale, ovviamente, e velocità commerciale elevata. Traffico pedonale al livello superiore o comunque non interferente.
Queste integrazioni richiedono interconnessioni, capacità di progettazione e di realizzazione, non certo di una sola azienda.
Ma prima di tutto richiedono politici illuminati, non i vaccari nostri contemporanei.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Set 2014 06:52    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove
Né sulle strade più trafficate

"Noi l'avevamo detto" pare brutto dirlo, vero? Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Set 2014 06:58    Oggetto: Rispondi citando

{antegita} ha scritto:
Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto il progetto di città integrata di Tsukuba

Morto e sepolto come tutte le utopie, suppongo. Smile

Se si vuole ridurre il traffico in città la soluzione è una buona rete di trasporti urbani, disegnata da tecnici e non da politici, integrata con il trasporto esterno pubblico e privato con parcheggi di scambio e, soprattutto, a costi ragionevoli.

Se puoi lasciare l'auto in stazione o in parcheggio di scambio e prendere un mezzo che ti porti a destinazione lo farai solo se A) non ti costa di più che arrivarci in auto B) non impiega più tempo e non ti lascia più lontano.

Finché per attraversare Torino impiegheremo 40 minuti con l'auto e due ore (se va bene) con i mezzi pubblici continueremo ad usare l'auto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 06 Set 2014 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se si vuole ridurre il traffico in città la soluzione è una buona rete di trasporti urbani, disegnata da tecnici e non da politici, integrata con il trasporto esterno pubblico e privato con parcheggi di scambio e, soprattutto, a costi ragionevoli.

C'erano una volta le c.d. "circolari" Dx e Sx, esterne ed interne; e con pochi cambi potevi andare dove volevi con sufficiente avvicinamento alla meta finale.
Citazione:
Se puoi lasciare l'auto in stazione o in parcheggio di scambio e prendere un mezzo che ti porti a destinazione lo farai solo se A) non ti costa di più che arrivarci in auto B) non impiega più tempo e non ti lascia più lontano.

Il problema principale a mio avviso è costituito dai "portoghesi" da combattere come tutta la microdelinquenza magari con giudici 24/24 h. permanenti nel quartiere.
Citazione:
Finché per attraversare Torino impiegheremo 40 minuti con l'auto e due ore (se va bene) con i mezzi pubblici continueremo ad usare l'auto.

E va pure bene, perché si tratta di una città ancora percorribile in auto; anche se nelle ore di punta ci andrebbe altro che un paio d'ore... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Set 2014 17:44    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove
Né sulle strade più trafficate

"Noi l'avevamo detto" pare brutto dirlo, vero? Twisted Evil

Mauro

Più che altro non è politically correct... Wink

Però è la verità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Set 2014 15:11    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
{antegita} ha scritto:
Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto il progetto di città integrata di Tsukuba

Morto e sepolto come tutte le utopie, suppongo. Smile

Se si vuole ridurre il traffico in città la soluzione è una buona rete di trasporti urbani, disegnata da tecnici e non da politici, integrata con il trasporto esterno pubblico e privato con parcheggi di scambio e, soprattutto, a costi ragionevoli.

Se puoi lasciare l'auto in stazione o in parcheggio di scambio e prendere un mezzo che ti porti a destinazione lo farai solo se A) non ti costa di più che arrivarci in auto B) non impiega più tempo e non ti lascia più lontano.

Finché per attraversare Torino impiegheremo 40 minuti con l'auto e due ore (se va bene) con i mezzi pubblici continueremo ad usare l'auto.

Mauro


Penso che tutto queste invenzioni resteranno soltanto un sogno, un sogno visionario di qualcuno che vorrebbe vedere questa tecnologia, mi ricorda centinaia di vecchi e nuovi film di fantascienza, non che io sia contraria a priori, ma ci sono troppi ma, e troppi se, come il non avere visto lo spilupparsi di questa tecnologia citata da antegita da nessuna parte, penso che il costo di realizzazione sia il motivo principale perchè questa tecnologia non verrà mai realizzata.

Continueranno invece i prototipi di queste auto senza conducente, che prima o poi mi sa che in giro le vedremo...e allora si che ne vedremo delle belle! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Set 2014 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi tocca di ripetermi, ma il destino evolutivo dei trasporti è il trasporto pubblico autoguidato.
Forse, ci vorranno 100 anni e più. Se si collassa di brutto prima, se ne riparla in un altro ecosistema. Ma il destino resta quello. Very Happy

La scatoletta di Google fa proprio pena.
In compenso, non sarà difficile migliorarla. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Set 2014 14:47    Oggetto: Rispondi citando

@zievatron

Io sono già più avanti penso al teletrasporto in stile star trek, cabine in città e fuori citta che ti teletrasportano dove vuoi, in pochi secondi, con città senza strade, rotaie, o orrendi fili che ti stanno sopra la testa, tutti parchi verdi ed edifici futuristici... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Set 2014 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
penso al teletrasporto in stile star trek, cabine in città e fuori citta che ti teletrasportano dove vuoi, in pochi secondi, con città senza strade, rotaie, o orrendi fili che ti stanno sopra la testa, tutti parchi verdi ed edifici futuristici

Mary, chettefumi? Very Happy

Mauro[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Set 2014 15:17    Oggetto: Rispondi citando

No, non fumo, ne bevo, sono così al naturale! Cool
Ognuno la sua utopia, no?! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Set 2014 18:01    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Come utopia mi piace, spero che prima o poi possa diventare meno utopia e più realtà. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Set 2014 23:56    Oggetto: Rispondi

Vi sbagliate, il teletrasporto alla StarTrek non è una utopia, ma è fantascienza.
L'utopia è quella della società ideale senza più nessuna ingiustizia, tanto più incredibile se la si pensa addirittura come società globale.
E' fantascienza una tecnologia che non abbiamo. Più che mai questa, perchè non abbiamo nemmeno il minimo fondamento per aspettarci di averla in un futuro prossimo.

Viceversa, per il trasporto pubblico autoguidato on demand, non serve realizzare nè la società ideale senza più nessuna ingiustizia, nè tecnologie radicalmente innovative. Non che questo lo renda facile e garantisca che lo avremo presto, ma, almeno, è sicuro che si può fare. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi