Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamenti sicurezza Windows XP dopo fine vita del sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Giu 2014 16:20    Oggetto: Aggiornamenti sicurezza Windows XP dopo fine vita del sistema Rispondi citando

Leggi l'articolo Aggiornamenti sicurezza Windows XP dopo fine vita del sistema
Ma Microsoft non approva questo metodo.


 

 

Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 02 Giu 2014 17:12    Oggetto: Rispondi citando

"effettuare l'aggiornamento a un sistema operativo più moderno, come Windows 7 o Windows 8.1"

see come no, ti voglio vedere a installare Win 7 o 8 sul tipico PC con Windows XP: processore single core a 1Ghz e 512/1024 MB di RAM. Ah, dimenticavo, nel caso dei portatili metteteci anche 60/80GB di hard disk.
Quando invece ho installato Ubuntu a mio suocero ed è contentissimo (e di computer non capisce assolutamente nulla, sa a malapena accenderlo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 00:00    Oggetto: Rispondi citando

attenzione!!! il metodo è conosciuto già da settimane e l'ho sperimentato sul mio win xp prof 32bit. crash di sistema e reinstallazione di tutto (ne ripristino ne sovrascrittura). va bene per net framework, etc... ma i pos li eviterei.
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 06:44    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
"effettuare l'aggiornamento a un sistema operativo più moderno, come Windows 7 o Windows 8.1"

see come no, ti voglio vedere a installare Win 7 o 8 sul tipico PC con Windows XP: processore single core a 1Ghz e 512/1024 MB di RAM. Ah, dimenticavo, nel caso dei portatili metteteci anche 60/80GB di hard disk.


Mah, macchine del genere al di là del sistema operativo sono comunque troppo risicate in termini di prestazioni per l'uso anche solo di un browser moderno..... Forse sarebbe davvero l'ora di aggiornare... E voglio vedere come ci gira ubuntu....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 06:58    Oggetto: Rispondi citando

@carobeppe, in effetti Ubuntu 'stock' non girerebbe un gran ché, ma usando ad esempio il nuovo Linux Lite 2.0 appena uscito devo dire la differenza si vede. (mi raccomando per pc vecchi usare ver. a 32 bit).
L'ho appena messo sul pc della suocera e devo dire niente male, inoltre ha un'interfaccia pensata per essere XP user friendly.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{sa.cu}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Nel testo "Il modo più semplice per farlo è creare un file di testo e chiamarlo per esempio XP.reg; se è attiva l'opzione che nasconde le estensioni per i tipi di file registrati, bisogna disattivarla per essere certi che il sistema non aggiunta, di sua iniziativa, l'estensione txt." ho trovato la frase "se è attiva l'opzione che nasconde le estensioni per i tipi di file registrati, bisogna disattivarla", che ricorre spesso, per vari ti pi di problemi. Secondo voi perchè la Microsoft, come standard, impone di nascondere le estensioni?
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 09:52    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
@carobeppe, in effetti Ubuntu 'stock' non girerebbe un gran ché, ma usando ad esempio il nuovo Linux Lite 2.0 appena uscito devo dire la differenza si vede. (mi raccomando per pc vecchi usare ver. a 32 bit).
L'ho appena messo sul pc della suocera e devo dire niente male, inoltre ha un'interfaccia pensata per essere XP user friendly.


Ubuntu (ma anche quelli a loro detta più leggeri) su vecchi pc mi viene giusto giusto da ridere...
Di distro linux ce ne sono una valanga...per carità funzionano...certo che quello che hai linkato tu ha vlc e libreoffice che sono pesantini...e non si capisce se è disponibile in italiano...altrochè user friendly se non lo è!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine libreoffice è necessario se vuoi avere una gestione testi e foglio elettronico che si rispettino, altrimenti puoi sempre toglierlo e mettere la coppia AbiWord/Gnumeric che sono leggerissimo e comunque sufficienti per un uso basico.
Ovviamente sono cose che deve fare una persona che sa cosa sta facendo, o vogliamo credere che il passaggio da XP a Linux (qualsiasi versione) lo possa fare un utente casuale? Ovviamente no.
Per il resto Linux Lite è davvero niente male e ovviamente va in italiano o qualsiasi altra lingua ti possa venire in mente.
Se hai voglia di provarlo puoi scaricare l'ISO e con un programma semplice semplice come Rufus (in windows) puoi generare una chiavetta avviabile con il sistema in modalità 'live'.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 10:01    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:


Mah, macchine del genere al di là del sistema operativo sono comunque troppo risicate in termini di prestazioni per l'uso anche solo di un browser moderno..... Forse sarebbe davvero l'ora di aggiornare... E voglio vedere come ci gira ubuntu....


Caso 1: computer di mio suocero, con 2GB di RAM - Ubuntu 14.04 ci gira benissimo, non è un fulmine, ma non lo era nemmeno prima con XP
Caso 2: ho usato a lungo un netbook atom con 1GB di RAM, finchè non aprivi più di 2-3 tab Chrome su Ubuntu 12.04 (tuttora supportato) andava benissimo, oltre andava in affanno crescente. Io che sono un power user ho fatto upgrade della RAM, ma l'utente tipico di XP è già molto se ne apre 2 di tab; su quello stesso computer Windows 7 Starter (che sarebbe la versione light) era lento in una maniera imbarazzante.

E guarda che parlo di Ubuntu "liscio", le varianti light con LXDE o XFCE con 1GB di RAM funzionano benissimo anche con Chrome.

Tutto dipende dall'uso che se ne fa, invece passare a Win 7 o 8 ti costringe a cambiare computer, senza se e senza ma.
Ma per persone come mio suocero non è necessario cambiare il computer ogni 5 anni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 10:27    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Io che sono un power user ho fatto upgrade della RAM, ma l'utente tipico di XP è già molto se ne apre 2 di tab -


Laughing Laughing cioè sei un utente super dotato???
Manca solo che qualcuno dica che gli utenti di xp non riescono a trovare il tasto di accensione e siamo al completo!! Rolling Eyes

Citazione:
su quello stesso computer Windows 7 Starter (che sarebbe la versione light) era lento in una maniera imbarazzante.


Del tipo? Dai che facciamo i raffronti...io ho un macinino atom con 1 gb di ram...e il 7 start a volte lo uso... Embarassed anche se oramai uso di più linux...
Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 10:29    Oggetto: Rispondi citando

da ben 6 anni uso GNU/linux gNewSense e negli ultimi 3 anni l'ho installato anche su un vecchio portatile che acquistai da un amico, un Toshiba SM30.

Mi serviva un computer portatile a basso costo, con lo schermo da 16:9 e 15 pollici, molto simile all'aaple macintosh, prima serie e va egregiamente.

il computer in questione ha mast-dvd che non ho mai usato, hdd 160gb ide, 1gb di ram, tastiera QWERTY.

anzi in origine c'era win xp, ed il mio amico lo ripose nel cassetto, finchè non si comprò un Sony Vaio e questo perché in Toshiba non furono capaci di installare una nuova versione di win xp.

da 3 anni a questa parte è tornato in vita, grazie al sottoscritto installandoci GNU/linux gNewSense

nemmeno se m$ fosse alla canna del gas e mi chiedesse in ginocchio di installare qualsiasi win, io lo farei, se le tengano le loro: "FINESTRE"
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Lento tipo:
- boot in 5-10 minuti
- ogni volta che lanciavo un programma avevo tutto il tempo per farmi un caffè


Swap sul disco (che su quei computer, si sa, non è certo un fulmine) continuo.
A parere mio, sostanzialmente inutilizzabile, la differenza di velocità con Ubuntu è semplicemente imbarazzante. Non è la macchina lenta, è proprio Seven che è PESANTE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:15    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
pentolino ha scritto:
"effettuare l'aggiornamento a un sistema operativo più moderno, come Windows 7 o Windows 8.1"

see come no, ti voglio vedere a installare Win 7 o 8 sul tipico PC con Windows XP: processore single core a 1Ghz e 512/1024 MB di RAM. Ah, dimenticavo, nel caso dei portatili metteteci anche 60/80GB di hard disk.


Mah, macchine del genere al di là del sistema operativo sono comunque troppo risicate in termini di prestazioni per l'uso anche solo di un browser moderno..... Forse sarebbe davvero l'ora di aggiornare... E voglio vedere come ci gira ubuntu....


Ti posso assicurare che Firefox e Chrome ci girano benissimo (un pelo più lente) con XP.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:23    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Lento tipo:
- boot in 5-10 minuti
- ogni volta che lanciavo un programma avevo tutto il tempo per farmi un caffè


Swap sul disco (che su quei computer, si sa, non è certo un fulmine) continuo.
A parere mio, sostanzialmente inutilizzabile, la differenza di velocità con Ubuntu è semplicemente imbarazzante. Non è la macchina lenta, è proprio Seven che è PESANTE.


SuseLinux con LXDE, pentium M e 1giga: Apro contemporaneamente Chromium e Firefox e Seamonkey ed anzi da qui che SCRIVO avendo aperto anche il mio CV con Libreoffice per mandarlo via email...

Shocked

Uso facilissimo: Qualsiasi configurazione anche la più complessa la gestisco con Yast.
Il resto è solo abitudine....

È in doppia partizione con Seven, ma quando lo apro= La morte!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:45    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Alla fine libreoffice è necessario se vuoi avere una gestione testi e foglio elettronico che si rispettino, altrimenti puoi sempre toglierlo e mettere la coppia AbiWord/Gnumeric che sono leggerissimo e comunque sufficienti per un uso basico.
Ovviamente sono cose che deve fare una persona che sa cosa sta facendo, o vogliamo credere che il passaggio da XP a Linux (qualsiasi versione) lo possa fare un utente casuale? Ovviamente no.
Per il resto Linux Lite è davvero niente male e ovviamente va in italiano o qualsiasi altra lingua ti possa venire in mente.
Se hai voglia di provarlo puoi scaricare l'ISO e con un programma semplice semplice come Rufus (in windows) puoi generare una chiavetta avviabile con il sistema in modalità 'live'.


Scusa non ti avevo visto, lo proverò, se dici che è in italiano, la mia critica era rivolta ad alcuni sw che hanno messo su, perché come hai scritto anche tu ce ne sono di più leggeri! Ma è con openbox? Io ho una vera e propria repulsione per l'inglese... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:52    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:


Ti posso assicurare che Firefox e Chrome ci girano benissimo (un pelo più lente) con XP.
Wink


Appunto, ma secondo MS l'unica alternativa per chi usa ancora XP è passare a Seven o peggio. Auguri! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 12:02    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Lento tipo:
- boot in 5-10 minuti
- ogni volta che lanciavo un programma avevo tutto il tempo per farmi un caffè


Swap sul disco (che su quei computer, si sa, non è certo un fulmine) continuo.
A parere mio, sostanzialmente inutilizzabile, la differenza di velocità con Ubuntu è semplicemente imbarazzante. Non è la macchina lenta, è proprio Seven che è PESANTE.


Io non li riscontro questi tempi...ne con xp (che è su 2 gb di ram) ne con 7 start (che ne ha 1)
Xp ci mette 2 min ad avviarsi...linux 20 - 30 secondi (al login) passando dal grub.
Io uso iceweasel con 5 - 6 schede aperte ed ad aprirsi ci mette 4 - 5 secondi...su xp ci può mettere 10 secondi ad aprire firefox...dunque lo uso poco...non ci vado più in internet per non prendere virus a dire il vero.

Con 7 starter stessa tempistica, ma niente di inutilizzabile! Poi dipende dalle esigenze...
Io con internet, you tube, e similari di word sono quasi a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Non so che dirti, il mio era lento in maniera insopportabile su Seven Smile

XP, essendo un sistema operativo di più di 10 anni fa, è leggero, ma non è paragonabile ad un sistema moderno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 12:22    Oggetto: Rispondi citando

@pentolino

Difatti io xp lo tengo per ricordo quasi, mi era piaciuto molto arrivando da quell'orrido di W98, e poi ci faccio girare qualche sw e gioco! Wink
Per 7 ... non ci sono molto affezionata...sarà perché è starter...

@franz
Dimenticavo! Un utente xp può tranquillamente passare a linux, basta metterci solo un po' di impegno, deve anche piacere, un utente negato avrà difficoltà anche a passare a W8!
Non dimentichiamo che molti che lo usano ancora, lo usano perché lo vogliono e non perché sono niubbi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 13:09    Oggetto: Rispondi

pentolino ha scritto:
mda ha scritto:


Ti posso assicurare che Firefox e Chrome ci girano benissimo (un pelo più lente) con XP.
Wink


Appunto, ma secondo MS l'unica alternativa per chi usa ancora XP è passare a Seven o peggio. Auguri! Very Happy


Perchè? Shocked Shocked Shocked Shocked

Esiste una differenza abissale usare XP ed usare Seven e peggio 8 (che poi sei costretto ad cambiare PC, stampante, scanner, ecc.ecc. per i driver). Tanto vale usare Linux che impari di meno anzi se usi KDE o LXDE è come usare XP.

OK è difficile istallarlo correttamente, ma come dice anche Attivissimo, poi è una noia quando è perfettamente configurato al contrario di XP, Seven e 8 che devi ogni tanto aggiustarlo.

Usare programmi propri di Windows come Photoshop o MS-Office? Basta usare Wine oppure usare una virtualizzazione.

Logico se si usa Ubunto con Gnome o Unity allora è un'altro universo, ma basta una distro simil-Windows per chi non è pratico al Linux.

Passare da XP al Seven o 8 che vantaggi avresti? Salvo un desktop più "figo" e aggiornamenti? Null'altro!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi