Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telecom Fibra è arrivata in città
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2014 09:09    Oggetto: Telecom Fibra è arrivata in città Rispondi citando

Leggi l'articolo Telecom Fibra è arrivata in città
Una seduzione a metà.


 
Foto di Péter Mács
 

Segnala un refuso
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Apr 2014 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo articolo, interessante. Mi piacerebbe sapere a quale città ci si riferisce...

Condivido le aspettative negate da una Telecom con alte competenze tecniche da sempre soffocate da proposte commerciali tutte italiane e lontane dal quadro europeo.

Giusto per riportare una esperienza personale : sono stato ospite per qualche giorno da amici spagnoli con una Adsl da sogno (credo fosse su fibra, con provider ONO) che mi hanno detto costare meno di 20 euro/mese. Ho fatto due test col tablet (Speedest) e mi sono vergognato dei miei 3Mb e rotti (quando ci sono tutti) che ho da Infostrada. Con la sua All Inclusive in pubblicità e nel contatto ne promette " FINO a 8 Mega".... Confused

Sigh !


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 03 Apr 2014 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Due cose: economicamente e tecnicamente parlando è completamente assurda se
paragonata a Fastweb su fibra che oltre a tutto è sul mercato da una vita in
FTTH. Seconda cosa la situazione francese è un po' TANTO diversa dalla nostra:
qui c'è un piccolo specchietto delle offerte fibra dei vari operatori abbastanza
aggiornato.

Sul lato tecnico c'è da dire che in Francia buona parte delle fibra non è FTTH
ma spesso l'ultimo tratto è in coassiale (per capirci un cavo tipo quello della
antenna TV) con performance certo migliori della classica treccia ma anche con
un po' di seccature di installazione extra. La copertura "in fibra" anche nelle
città piccole è simile alla copertura di Fastweb a Genova o Milano anche se a
macchia di leopardo (qui c'è fibra di tizio e caio, qui di sempronio ecc),
l'ADSL è disponibile praticamente ovunque (parlo di CAMPAGNA/MONTAGNA) con
linee sui 20Mb/sec (10 reali) in posti piuttosto sperduti, dove non c'è la
copertura si va via sat bidirezionale che costa in media poco più dell'ADSL ed
è di tutto rispetto (20 down, 6 up) qui c'è uno specchietto di vari operatori.

Sul lato economico è difficile fare un paragone: la concorrenza tra gli
operatori c'è ed è forte, Orange non è un Incumbent come lo è Telecom qui e
questo fa molto. In genere le telefonate verso mobili&fissi francesi e verso
i fissi di quasi tutto il mondo sono comprese nell'abbonamento, TV&c se non
sono comprese hanno un costo relativamente basso se lo paragoniamo ai nostri
Sky+Fastweb&c. 'Somma è un po' impietoso fare simili confronti, anche se spero
possano esser utili a far aumentare la pressione a tema NGN su chi non gradisce
l'idea di investire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2014 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Luci e ombre sulla fibra di Telecom
Telecom Fibra è arrivata in città.


 
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Il vizio del router 'proprietario' non è solo di Telecom, ma anche di Vodafone e Fastweb (non so per gli altri operatori). Forse il primo router che ho avuto (ma non mi sembra) era di Infostrada (con cui ho l'abbonamento) e per lavoro mi è capitato di dover smanettare su quelli dei clienti forniti da Telecom, Fastweb e Vodafone.
Li trovo tutti esecrabili in quanto:

    Voglio poter configurare le porte a mio piacimento senza dover elemosinare un intervento da parte di una persona (spesso incompetente) all'altro capo del telefono
    Voglio poter configurare la LAN secondo le mie esigenze e non secondo degli astrusi ragionamenti di chi ha scritto un firmware con i piedi
    Voglio poter accedere al mio router come ad una qualsiasi apparecchiatura di rete sulla mia LAN senza dover passare da un sito web del provider (Fastweb) che mi permette solo poche operazioni e che richiede il pagamento di un servizio per funzionalità che nessuno degli altri si sogna di far pagare (accesso da remoto).
    Voglio che il mio router sia realmente 'esposto' su internet e poter utilizzare un servizio DDNS per raggiungerlo da remoto invece che essere ficcato dentro una LAN spacciata per Internet (Fastweb) e facente capo ad un unico IP pubblico per centinaia di utenze diverse.
    Non voglio farmi prendere per i fondelli da un provider che fa ancora contratti con un numero preciso di client autorizzati (so che basta un router con sottorete ma i miei clienti non lo sanno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{albertocap}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2014 07:47    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto Infostrada e ora telecom ma il router e' sempre stato il mio, sono forse cambiate le regole negli ultimi tempi?
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Mag 2014 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho avuto Infostrada e ora telecom ma il router e' sempre stato il mio, sono forse cambiate le regole negli ultimi tempi?

No, per quanto ne so solo Fastweb e forse Vodafone ti obbligano ad avere il loro router. Per usare la fibra comunque dovrebbe essere necessario un bridge che difficilmente trovi in commercio da un normale negozio e/o rivenditore.
Rimane il fatto che comunque hanno un po' tutti la tendenza a rifilarti il loro router, in parte perché la maggior parte degli utenti non sarebbe in grado di andare a comprarselo ed a configurarlo ed in genere non sa neanche che sia possibile farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mag 2014 14:18    Oggetto: Rispondi

Con la fibra non so - dalle mie parti, a parte Fastweb che dopo avermi preso per i fondelli aspetterà un bel po ad avermi come cliente, non c'è altra possibilità - con l'ADSL, Telecom, non ha fatto una piega. Mi hanno chiesto se volevo il loro modem router, ho detto di no e, durante l'avvio della fornitura si sono anche offerti di aiutarmi a configurare il mio modem router se ne avevo bisogno: nulla da dire!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi