Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP sta per scadere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2014 12:00    Oggetto: Windows XP sta per scadere Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows XP sta per scadere
Cambiatelo, Microsoft vi aiuta.


 
Fonte: Net market share
 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 11 Mar 2014 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se avete Windows XP, datevi da fare: il tempo stringe.

Sbrigatevi a passare a GNU / Linux! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 11 Mar 2014 15:15    Oggetto: Rispondi citando

amldc mi hai preceduto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{silver55}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2014 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Cioè chi ha XP deve comperare un nuovo sistema operativo? E se poi il PC, che è dei tempi di XP, non supporta questo nuovo S.O. è obbligato a spendere ulteriormente per comperarne uno nuovo?
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 11 Mar 2014 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Avete preceduto anche me.

Chi non vuol'essere obbligato a comprare un nuovo PC, non ha che da passare ad una delle tante distribuzioni di GNU/Linux.
Chi di suo vuole comprare un nuovo PC, ad installare un Linux, starebbe comunque più al sicuro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
arymar
Eroe
Eroe


Registrato: 03/10/05 19:14
Messaggi: 40
Residenza: Da qualche parte nel nordest

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 09:04    Oggetto: Rispondi citando

"Chi resterà a XP sarà quindi un bersaglio facile per gli attacchi informatici"

Sarebbe come dire che prima non lo era ??????
Ma se XP è sempre stato un colabrodo esposto a qualunque schifezza ci fosse in giro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{cipollina}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2014 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Che distribuzione consigli di GNU/Linux? Per un ACER di circa 10 anni fa con processore 1.4 GHz, 40 GB di Hard-disk e 512 MB di RAM?
Top
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 11:56    Oggetto: Rispondi citando

@cipollina

Per macchine relativamente poco potenti e datate io consiglio Lubuntu, una distro Ubuntu ma con DE Lxde, molto leggero ed intuitivo. Se la installate al posto di XP, avrete delle piacevoli sorprese nell'uso, in quanto è veloce e molto reattiva. Cercate Lubuntu con Google e vi indirizzerà al sito (in italiano) dal quale si può scaricare.


@tutti coloro che hanno risposto prima di me:

mi fa un enorme piacere questa unanimità di commenti e posizioni. Aggiungo che in tutti i grandi e medi centri del paese vi sono dei LUG (Linux User Groups) perlopiù costituiti da volontari che hanno voglia e compettenze per assistere - gratuitamente - coloro che vogliono migrare dal SW proprietario a quello libero. Che è anche molto più sicuro, liberamente distribuibile e - non guasta - gratuito, con prestazioni assolutamente allineate se non superiori.

Time to switch to G N U / Linux!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 12:18    Oggetto: Rispondi citando

{cipollina}:
Distrowatch recensisce quasi trecento distribuzioni Linux: chiedere un consiglio equivale a ottenere quasi altrettante risposte differenti. Wink
Da parte mia, per una distribuzione molto leggera ma sufficientemente facile da usare mi orienterei su una delle tante derivate Debian con ambiente grafico leggero: per esempio, AntiX oppure CrunchBang.
Oppure Puppy Linux, molto leggera ma ancora sufficientemente "amichevole" per eventuali nuovi utenti Linux.
Esistono altre distribuzioni ancora più leggere, come SliTaz, ma occorre considerare che l'estrema leggerezza (ottenuta rinunciando a molti tool di configurazione e manutenzione del sistema) rende queste distribuzioni consigliabili soltanto a coloro che già hanno una buona esperienza con Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, ma ti sei svegliato male? :-O

Dal titolo mi aspettavo un pezzo sarcastico sul terrorismo mediatico che Microsoft fa per sbolognare un pessimo s.o. che nessuno vuole, e invece sembra che davvero tu spinga a comprare W8... :-O

Passare da XP a W8 su di un computer non di ultimissima generazione è come mettere la carrozzeria di un TIR sul motore di una Punto... sarà anche sicurissimo ma è già tanto se si muove.

Inoltre dovrete buttare tutto l'hardware che avete (printers, scanners eccetera) perchè per W8 NESSUNO ha fatto i relativi driver (logico, non ne hanno alcun interesse, il passaggio a W8 è un'occasione troppo ghiotta per obbligarvi a cambiare hardware obsoleto... comprato un anno fa!).

Se proprio temete che XP vi scoppi in faccia a metà Aprile al massimo passate a W7, scegliendo la configurazione più leggera possibile, gira su quasi tutte le macchine XP, e se non ci gira W7 sicuramente W8 neppure lo carica.

Ma la "scadenza" di XP è come quella delle scatolette, che hanno scritto su "da consumare preferibilmente entro il" e restano commestibili per anni dopo la "scadenza".

Altrimenti continuate ad usare XP, con un buon antivirus, firewall eccetera e soprattutto col cervello acceso, potrete aspettare W9 che ovviamente vorrà un pc nuovo ma almeno non sarà un s.o. studiato per i tablet con touchscreen.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 12:56    Oggetto: Rispondi citando

{silver55} ha scritto:
Cioè chi ha XP deve comperare un nuovo sistema operativo? E se poi il PC, che è dei tempi di XP, non supporta questo nuovo S.O. è obbligato a spendere ulteriormente per comperarne uno nuovo?

Azzeccate due su due, anzi tre su due, dovrai buttare anche stampanti ecc. perchè non esistono i driver per W8.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 13:01    Oggetto: Rispondi citando

arymar ha scritto:
"Chi resterà a XP sarà quindi un bersaglio facile per gli attacchi informatici"

Sarebbe come dire che prima non lo era ??????
Ma se XP è sempre stato un colabrodo esposto a qualunque schifezza ci fosse in giro.

Colabrodo o meno, chi sin'ora lo ha usato con le dovute precauzioni (antivirus, firewall, cervello...) potrà continuare a farlo almeno sinchè non gli si rompe il pc, a questo punto sarà uscito W9 che non potrà che essere meglio di W8.

E prima che te ne esca con "ma mettetici Linux" tieni presente che non ci si possono far girare i programmi di XP e la gran parte degli utenti aziendali li ha comprati, non piratati, quei sw.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 13:22    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Da parte mia, per una distribuzione molto leggera ma sufficientemente facile da usare mi orienterei ....


Anabasi, io uso già Linux da tempo. Sono su Fedora 19-20. Ma non mi sento del tutto soddisfatto proprio perchè vorrei un sistema più leggero, di minimo ingombro, ma non così minimalista da rinunciare all'uso in modo grafico, o a strumenti di ricerca ed installazione di pacchetti come Yum Extend e repository fornitissimi. Però, se provo ad installare Fedora 20 nella modalità "installazione minima", che è solo testuale, mi trovo già sopra il GB di spazio utilizzato. Rolling Eyes
Quali distro suggeriresti di provare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
arymar
Eroe
Eroe


Registrato: 03/10/05 19:14
Messaggi: 40
Residenza: Da qualche parte nel nordest

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 13:42    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
arymar ha scritto:
"Chi resterà a XP sarà quindi un bersaglio facile per gli attacchi informatici"

Sarebbe come dire che prima non lo era ??????
Ma se XP è sempre stato un colabrodo esposto a qualunque schifezza ci fosse in giro.

Colabrodo o meno, chi sin'ora lo ha usato con le dovute precauzioni (antivirus, firewall, cervello...) potrà continuare a farlo almeno sinchè non gli si rompe il pc, a questo punto sarà uscito W9 che non potrà che essere meglio di W8.

E prima che te ne esca con "ma mettetici Linux" tieni presente che non ci si possono far girare i programmi di XP e la gran parte degli utenti aziendali li ha comprati, non piratati, quei sw.

Mauro


No No, non intendevo assolutamente aggiungere un "metteteci linux" dato che per esigenze hardware sono microsoft dipendente quindi il meno adatto a suggerire soluzioni alternative.

Il mio era un vero commento sarcastico, dire che ora xp sara meno sicuro equivale a ritenere che prima lo era ed invece non lo è mai stato.

Nonostante, come dici tu, antivirus, firewall e cervello non si era mai al riparo totalmente da possibili disavventure, ed usare IE poi come browser era l'equivalente di giocare alla roulette russa con una pistola automatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Non mi torna molto di ciò che ho letto...
Chi dice di togliere windows xp dal pc e metterci solo linux?
Non è che si autodistrugge arrivati a scadenza del supporto, xp si può continuare ad usarlo, io lo uso per alcuni sw e giochi, ci sta tranquillamente in 20 gb, e io ne ho di programmi istallati.
Ma uso linux per navigare in internet e fare tutto quello che riesco a fare con linux, perchè a parità di hardware linux va più veloce.
E poi quanto tempo si risparmia di scansioni anti questo e anti quello e ottimizzazioni varie?
Potete tenere xp, e mettere in dualboot linux, si fa tutto durante la procedura di istallazione.
Figurati se io andrei a prendere W8, o meglio a pagare, per metterlo su un pc vecchio...ma siamo pazzi?
Ovvio che un pc, che andava con xp al 90% non andrà con W8 ma neanche con W7.
Il pc di cipollina è molto obsoleto....io ne uno leggermente più potente del suo, lo uso per scorta ormai, ma chi me lo fa fare di buttarlo?
Come ha detto anabasi io li ci ho messo antix, ma anche crunchbang va bene, e un tentativo con pclinuxos lxde ce lo farei, perchè quello è veramente più facile da usare e più piacevole alla vista.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non è che dopo la data di scadenza del sistema operativo il computer non funziona più.

Il problema è che non ci sarà più il supporto per episodi come questo, tutt'altro che rari...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Giona}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2014 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Se in tutti questi anni non hanno ancora scoperto tutte le falle e possibili falle del sistema XP vuol dire che è una presa per i fondelli come lo sono tutti gli altri sistemi!!!
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2014 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se proprio temete che XP vi scoppi in faccia a metà Aprile al massimo passate a W7, scegliendo la configurazione più leggera possibile, gira su quasi tutte le macchine XP, e se non ci gira W7 sicuramente W8 neppure lo carica.


Ufficialmente W7 non è più in commercio. Puoi ottenerlo solamente se acquisti un PC nuovo con W8 PRO, che ha ancora la licenza valida per il downgrade a W7 PRO (le altre versione non lo permettono più).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Mar 2014 01:10    Oggetto: Rispondi citando

@ Zievatron

Individuare una distro leggera ma completa che occupi su disco meno di 1 GB mi sembra difficile: per fare un esempio, CrunchBang (una derivata di Debian Testing con il leggerissimo Openbox) occupa circa 3,5 GB di spazio su hard disk e ne richiede almeno il doppio. Una delle poche che potrebbe stare al di sotto del giga di spazio occupato è Puppy Linux (installato), essendo tra l'altro un ISO da soli 160 MB.
Ma forse intendevi 1 GB di RAM? In questo caso, molte distro stanno sotto questo limite, pur essendo complete e più che soddisfacenti come dotazione software, tra cui AntiX e CrunchBang da me citate tra le derivate Debian e l'ottima PCLinuxOS con LXDE indicata da Maary79.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 13 Mar 2014 01:27    Oggetto: Rispondi

Per chi ha paura di dover cambiare hardware: questa è una delle "cose curiose"
che capitano regolarmente. Certo, per passare ad Windows 8 chi usa XP dovrà
quasi sicuramente cambiare hw, sia perché il computer in uso sarà obsoleto sia
perché senza "Secure Boot" (== "come ti lego hw&sw per costringerti ad usare
ciò che dico io") Windows 8 si rifiuterà comunque di funzionare. La cosa
curiosa è che tantissime persone vedono il computer come un ferro da stiro,
si magari andando avanti escono modelli più rapidi a scaldare, che fan più
vapore, che gestiscono il calcare meglio se si usa acqua del rubinetto ecc
ma il ferro di 20 anni fa è comunque sostanzialmente uguale ed usabile a quello
uscito ieri. Il computer lo è anche se usato standalone. Se usato per fruire
di vari servizi terzi (ricerca Google, Youtube, la vostra banca ecc) non lo è
più. Il mondo cambia con una velocità tale per cui il ferro dopo un po' va
COMUNQUE cambiato per cui il sw dopo un po' va COMUNQUE cambiato.

Sul discorso usare GNU/Linux per tenersi il proprio vecchio computer vale lo
stesso il punto sopra: lxde, fluxbox, sawfish ecc sono tutti WM vecchi o di
vecchia concezione, vi fanno risparmiare sui 200-300Mb di ram al massimo, ma
tanto per dire Google Chrome (1.5Gb di ram occupata sulla mia macchina in
questo momento, 654Mb solo per girare con un solo tab) o Firefox (722Mb di
ram, 8 tab aperti) saranno comunque pesanti. Se avete meno di 4Gb di ram oggi
siete al limite del comodo, se avete meno di 3Gb di ram è tempo di cambiare
ferro. In più aggiungo che se venite da XP con ogni probabilità non avete
grandi esperienze GNU/Linux percui partire con lxde&c è un po' come voler
imparare a guidare su un bilico da 12m al posto del pandino dell'autoscuola.
Se il vostro computer ha problemi a far girare Ubuntu con Unity e swappa se
aprite un browser, LibreOffice ecc È TEMPO DI CAMBIARE. Piaccia o meno, o lo
si fa o il prezzo risparmiato si paga in assenza di usabilità.

Sul discorso sicurezza... Per quel che mi riguarda che si chiami XP, 7, 8 od
OSX sono prodotti closed-source con un'enorme storia di vulnerabilità ed una
altrettanto enorme storie di scarsa cura delle stesse. XP non più supportato
vuol solo dire che anche il ragazzino brufoloso della porta accanto saprà
spiarvi mentre con 8, OSX ecc dovrà per lo meno studiare un po', sempre che
non gli abbiate già aperto qualche via facendovi aiutare chessò ad installare
un programma (operazione completata con successo con aggiunta di altri comodi
ed utili programmi: keylogger, camstream per vedervi tramite la webcam e
sentire cosa dite tramite il microfono, accesso remoto al filesystem ecc).
Per l'utente medio È ARDUO parlare di sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi