Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8.1 diventa gratis e si unisce a Bing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2014 10:46    Oggetto: Windows 8.1 diventa gratis e si unisce a Bing Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 8.1 diventa gratis e si unisce a Bing
Microsoft attirerà gli utenti dei vecchi sistemi con una versione gratuita e integrata con i servizi cloud.


 

 

Segnala un refuso
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 04 Mar 2014 11:52    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di win 9.0.... tutto va bene, anche perché 8.x e Office.xxx sono il fiore all'occhiello dei best copyed (some da sempre la roba M$).
Quello di cui ci sarebbe veranebte bisogno è un S.O. più snello di Win7, volto al business anziché all'intrattenimento con incorporata una suite semplificata di Office; il tutto al prezzo "politico" sa studente povero, tanto che non valga la pena di scopiazzarlo.
Chi avesse bisogno del massimo, potrebbe rivolgersi all'attuale suite di Office, che non andrebbsviluppata oltre ma casomai specializzata spezzettandola in varie applicazioni. Il tutto in abbonamento sulla nuvola per pochi euro.
Anche perché con gli attuali factotum open source, pretendere centinaia di euro per quel che si trova gratis è una follia commerciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2014 16:43    Oggetto: Rispondi citando

quello che ancora crea grossi problemi in ambito business sono i costi delle licenze che MS applica per le VM. io sono rimasto a 90E tra CAL per la connessione remota e la licenza per la VM stessa
Se MS applicasse anche a strutture aziendali di dimensioni "italiane" delle licenze light per far girare Windows come VM su Vmware o altro (non solo su Hyper-V)+ una sorta di Windows-core da far girare sui thinclient, potremmo assistere ad un boom della virtualizzazione, le aziende potrebbero sostituire in massa gli attuali pc desktop e passati a soluzioni virtuali diventerebbe poi molto piu agevole ed economico pianificare un upgrade alle release piu nuove di Windows man mano che escono (e considerato che magari le licenze per le VM siamo licenze annuali)
io ipoizzo una cifra di 20E/anno a vm
in 5 anni si arriverebbe al costo di una licenza "perpetua" di tipo oem.
unisci il risparmio fatto coi thinclient sia a livello di consumo energetico che di costi di acquisto e manutenzione (meno cose ci sono...meno cose si rompono)
Diminuirebbero di gran lunga i problemi di sicurezza (backup centralizzato, pc conservato in sala climatizzata senza problemi di polvere o altro)
e poi 2-3 thin clinet da 150E da tenere di scorta e nasta collegare 3 fili che si è pronti a ripartire da dove si era rimasti.
Probabilmente merito delle nuove com per la creazione dei driver per Win7 e Win8, ho verificato che la stragrande maggioranza delle chiavette hardware funziona correttamente anche con l'usb passthough, come funziona correttamente la remotizzazione in thinclient della porta usb locale
= nessun problema con le periferiche collegate in locale e le prezione chiavette con le licenze dei software risiederebbero anche loro in un ambiente protetto
E' vero che questi discorsi sulla virtualizzazione si facevano già 5 anni fa, ma ripeto, il costo delle licenze di WIndows come VM + CAL lo rendono ancora oggi una soluzione poco vantaggiosa in un periodo di crisi
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 04 Mar 2014 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Wow!
mi sembra una casa di marzapane in mezzo ad un bosco! buttiamoci subito tutti a sgranocchiarla... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2014 00:34    Oggetto: Rispondi citando

io mi tengo winxp pro... i miei bagni le piastrelle ce le hanno già ;)
Top
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Mar 2014 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Quello dei thinclient mi riporta ai tempi dei mainframe, unità centrale e terminali sparsi. Mi è sembrata una politica fallimentare all'epoca, mi sembra ancor più fallimentare oggi ritornare agli errori commessi quasi un ventennio fa' e dai quali siamo usciti a fatica.

Se da un lato comprendo la relativa facilità nella "gestione" come succedeva per gli host, dall'altro la scarsa personalizzazione e soprattutto l'impossibilità di portarsi il lavoro a "casa" sono stati la chiave di volta nel fallimento dei mainframe.

A parte forse le banche, che sono rimaste legate in pieno al concetto mainframe e (anzi meno lavoro ti porti via meglio è) e dove non è difficile trovare che le applicazioni che usavano 20 anni fa' sono solo state trasformate in applicazioni browser-oriented oppure addirittura semplicemente PC che lavorano in emulazione terminale... altri sempre più lavorano con portatili, penso a consulenti, tecnici, rappresentanti, professionisti allora chi ci rimane fuori? Chi rimane le banche e forse alcuni settori della PA, ma il resto lo userebbe davvero il thin-client?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessio}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2014 09:12    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra una buona idea. Io uso win7, ma entrambi i miei genitori (pc separati) hanno XP, e la cosa mi preoccupava un pò. Se le recensioni di 8.1UI sono positive potrei metterlo su entrambi i loro computer.
Top
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2014 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma manco gratis
Top
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/07/05 10:30
Messaggi: 36
Residenza: tra qui e le Filippine

MessaggioInviato: 05 Mar 2014 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzo W7 solo per far girare senza problemi DVDFab e TomTom. Non ho voglia di trovare una soluzione alternativa che sò comunque esserci in Linux per queste due applicazione.
Per tutto il resto Ubuntu! Aggiornato gratis ogni 6 mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 05 Mar 2014 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Io con Windows sono proprio cattivo, lo riconosco. Twisted Evil
Spero sempre in flop tali da indurre MS ad abbandonarlo e darsi ad altre cose, che non siano OS. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Uso Windows 7 con soddisfazione.

Se proprio devo cambiare Os passo a Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2014 16:38    Oggetto: Rispondi citando

@ ant_villani
in ambiente aziendale se hai un minimo di dimestichezza coi roaming profile di Windows sai che è pratica consolidata di poter accedere al proprio profilo con tutti i software installati e i dati disponibili semplicemente loggandosi su un qualunque pc con le proprie credenziali di dominio
Se poi hai avuto modo di usare più di un pc con Win8.1 ti sarai accorto che usando le stesse credenziali del dominio (o come utente home usando le credenziali @outlook.it/.com o altri domini del gruppo MS) vendono sincronizzati non solo il desktop e la app del menu start, ma anche le credenziali dei rete comprese le password del wifi cui ci si è loggati.
Questo per dire che ormai tutti possediamo piu di un dispositivo da cui siamo abituati ad accedere alle nostre applicazioni/strumenti. E non necessariamente questi dispositivi sono sempre personal computer.
Quanti sono abituati a tenere sincronizzati bookmark e password con applicazioni con xmarks, oppure dati con applicazioni come dropbox, goodrive, skydrive, etc
Per avere magari il documento che siamo leggendo sia sul dektop ceh sul notebook o sul tablet.
Se ci aggiungi che ormai è impensabile usare il pc senza una connesisone a internet....con i moderni sistemi di virutliazzazione basta una vpn su adls per sincronizzare i vdi dela nostra VM aziendale sia che la usamo da pc in azienda che da notebook in aereo
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mar 2014 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Se proprio proprio sentissi il bisogno di un SO gratuito con un'interfaccia cosi triste e oscena andrei a cercare i miei vecchi floppy con Windows 1 o Windows 2 e via... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco_C
Eroe
Eroe


Registrato: 12/02/08 12:42
Messaggi: 54
Residenza: CESENA

MessaggioInviato: 15 Mar 2014 10:47    Oggetto: Rispondi citando

ant_villani ha scritto:
Quello dei thinclient mi riporta ai tempi dei mainframe, unità centrale e terminali sparsi. Mi è sembrata una politica fallimentare all'epoca, mi sembra ancor più fallimentare oggi ritornare agli errori commessi quasi un ventennio fa' e dai quali siamo usciti a fatica.

Se da un lato comprendo la relativa facilità nella "gestione" come succedeva per gli host, dall'altro la scarsa personalizzazione e soprattutto l'impossibilità di portarsi il lavoro a "casa" sono stati la chiave di volta nel fallimento dei mainframe.


Lavoro nella p.a. e' il discorso dei terminali "stupidi" collegati al serverone periodicamente ritorna di moda con la scusa del risparmio ottenibile dal fatto di non dovere periodicamente aggiornare/sostituire il parco macchine.

Attualmente per alcune cose siamo stati obbligati a passare ad applicazioni web col risultato di un rallentamento generale del flusso di lavoro, specie quando tutti accedono al web.....non ti dico poi quando manca la corrente....il server va' in palla e si fà festa tutto il giorno Smile

Personalmente sono daccordo con te al 100% l'architettura thin clinet non e' adatta a settori come scuola/uffici vari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 15 Mar 2014 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Marco_C ha scritto:
Lavoro nella p.a. e' il discorso dei terminali "stupidi" collegati al serverone periodicamente ritorna di moda con la scusa del risparmio ottenibile dal fatto di non dovere periodicamente aggiornare/sostituire il parco macchine.


Alla faccia del Job Act
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Mar 2014 20:42    Oggetto: Rispondi

Marco_C ha scritto:
.....non ti dico poi quando manca la corrente....il server va' in palla e si fà festa tutto il giorno Smile
Nella PA dove lavori nessuno ha mai pensato ad un UPS? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi