Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Beethoven legalmente scaricabile gratis
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2005 23:00    Oggetto: Beethoven legalmente scaricabile gratis Rispondi citando

Commenti all'articolo Beethoven legalmente scaricabile gratis
Diritto d'autore e servizi gratuiti possono convivere anche senza il gioco dei sistemi anticopia.
Top
Roberto
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 17:38    Oggetto: Non è la RAI Rispondi citando

Il suo mandato non è fare soldi: è fare e diffondere cultura spendendo nel modo più efficiente i soldi del canone.
Parole sante, il mandato del servizio pubblico dovrebbe essere questo. Peccato che l'esempio non venga segiuto anche dalla nostra "cara" RAI, anzi.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 17:53    Oggetto: Rispondi citando

"Qualcuno potrebbe obiettare che regalando le registrazioni delle sinfonie, la BBC sta affossando il mercato discografico e quindi va fermata."

Nel caso della musica classica questo ragionamento non starebbe in piedi. Infatti oltre la composizione conta l'esecuzione. E noi melomani spesso abbiamo molte registrazioni diverse di una stessa composizione: ognuna di essere è un po' diversa, e permette di cogliere sfumature diverse. E poi vuoi mettere il gusto di accapigliarsi con qualcuno che ama la registrazione che tu detesti (o il contrario)? :-D
Top
Hayabusa
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 20:38    Oggetto: Rispondi citando

>Ma la stessa obiezione si potrebbe fare per le
>biblioteche: permettendo a chiunque di scaricare --
>pardon, leggere -- gratuitamente, come potranno mai
>sopravvivere gli editori?

Penso di dover a questo punto ricordare che c'e' chi vuole far pagare il diritto d'autore anche per leggere in biblioteca, rendendo quindi il prestito bibliotecario a pagamento...

Per info: http://www.nopago.org/
Top
floriano
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2005 23:03    Oggetto: qualità Rispondi citando

per la musica classica il formato mp3 non è granchè.. da quel che ho capito per l'mp3 vengono tagliato molte frequenze alte (violini e altri), ovviamente dipende tutto anche dal valore di compressione.
L'idea è buona (almeno per farsi un idea dell'opera); la rai offre un servizio simile di download che però si riferisce alla storia della tv fino a oggi (dovrebbe essere la cultura dal punto di vista della rai :) )
Top
Fred
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 07:23    Oggetto: Ottima cosa Rispondi citando

Ottima cosa, avere le sinfonie di Beethoven gratis. E' un primo passo. Magari qualcuno riprendera' ad ascoltare musica classica.
Non sara' certo una grande esecuzione: il direttore e' un perfetto sconosciuto. Ma forse qualcuno sara' poi invogliato ad acquistarsi delle esecuzioni migliori. E tutti ne guadagneranno. Soprattutto la cultura.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 08:12    Oggetto: Embe`? Rispondi citando

"Qualcuno potrebbe obiettare che regalando le
registrazioni delle sinfonie, la BBC sta
affossando il mercato discografico e quindi va
fermata"

Embe`? Mica deve per forza esistere la piaga dei
grandi distributori di musica, l'importante e` non
affossare i musicisti che sono gli unici ad avere
il diritto di sopravvivere commercialmente nel
loro mercato. Loro suonano e possono vendere
tramite la rete quel che producono, gli altri che
gravitano loro attorno non servono ad altro che a
rubare i loro soldi.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 08:18    Oggetto: Sconosciuto? Rispondi citando

Gianandrea Noseda è tutt'altro che "un perfetto sconosciuto". Allievo prediletto di Gergiev, ha diretto alcune fra la più grandi orchestre ed ha alle spalle delle tournées in tutto il mondo. Io l'ho ammirato alla Suntory Hall nell'ottava di Mahler, brano tutt'altro che semplice, che Noseda ha eseguito in diversi Paesi.
Top
floppo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 08:34    Oggetto: interessante Rispondi citando

era l'ora che i brani , ormai senza discendenze fossero finalmente liberalizzati.
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 09:32    Oggetto: pero' la notizia e' un po' tardiva Rispondi citando

Le prime cinque non si possono piu' scaricare :-(
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 09:56    Oggetto: a chi e' rivolto? Rispondi citando

A parte che c'e' un sito intero che lascia scaricare musica classica in mp3, adesso mi sfugge il nome, ma se non lo conoscete ve lo posto, mi chiedo chi e' il target di questa iniziativa: non certo i musicofili con lo stereo a valvole - "il suono di quelli a transistor fa schifo" - quando persino io colgo la differenza fra un mp3 e la registrazione originale.... Per carita', bbc fa benissimo, ma non facciamo un oceano del bicchiere.....
Top
aleeeeloi
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 10:35    Oggetto: Ti sfugge il nome? Rispondi citando

Se me lo posti (e non ci sono problemi legali) mi farebbe molto piacere!
L'intento della BBCè chiaramente divulgativo, e come in ogni divulgazione la precisione (in questo caso del suono) cala un po' a favore della diffusione (in questo caso del download).
Ritengo di avere una buona cultura in musica jazz, rock e popolare in genere ma era tempo che volevo approfondire (beh, dare un po' di basi a) la mia conoscenza della classica. Per me casca a fagiolo!
P.S. si sa se faranno un archivio (per le prime 5)?
Top
giuseppe
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 11:11    Oggetto: BBC e biblioteche ... Rispondi citando

Giusto, in fine di articolo, il paragone con le biblioteche ... ed infatti, non a caso, c'e' gia' chi si agita per istituire, anche nelle biblioteche, una tassa di lettura e prestito ... Tout se tien ...
Top
Ruggero
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 12:14    Oggetto: biblioteche Rispondi citando

Riguardo le ultime righe di questo articolo,c'è un piccolo particolare,che per noleggiare o leggere in loco un libro,ti devi recare dove è situata la libreria,in questo caso invece puoi scaricare comodamente da casa.Fermo restando che in questo caso non credo assolutamente che così facendo si affossi il mercato,anzi il contrario forse si alimenta stimolando la curiosità e la voglia di saperne di più circa questo compositore o altri che abbiano scritto o scrivano musica che viene definita classica.
Top
simone
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 12:46    Oggetto: Rispondi citando

e tra qualche anno cominciano pure le canzoni dei beatles ad essere fuori copyright... quindi dowload senza limiti!! e che nn ci vengano a rompere coi diritti che nn ci saranno più!
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2005 05:12    Oggetto: sito download legale musica classica Rispondi citando

Si chiama CoCoA (si' proprio cosi', e se ci sono dei geometri algebrici in ascolto... cari saluti)
http://cocoa.itc.it:8080/cocoakaradar/home.jsp

Si puo' anche dare un'occhiata qui
http://www.liberliber.it/progetti/libermusica/index.htm

buoni downloads.....
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2005 06:32    Oggetto: scusate e' saltato un link Rispondi citando

www.karadar.it
Top
pedro
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2005 08:48    Oggetto: 28 Giugno! Rispondi citando

"...verranno rese disponibili con lo stesso sistema dal 28 luglio prossimo..."
Come si legge sul sito "...Symphony 6 will be [...] available to download from Tuesday 28th June to Monday 4th July..."
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2005 08:52    Oggetto: REFUSO DA CORREGGERE Rispondi citando

Grazie mille per la segnalazione, ma vorrei dire a tutti che non e' il 28 luglio la programmazione delle sinfonie 6-7-8-9 bensi' a partire dal 28 GIUGNO fino al 1° Luglio. Ciao!
Top
andrea fontana
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2005 09:06    Oggetto: Rispondi

finalmente i giovani possono trovare in rete anche musica classica da scaricare ,c'è ne sarebbe molto bisogno,la cultura musicale in italia è molto indietro,la scuola non la insegna.saluti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi