Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook: quanto ti tolgono l'amicizia...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Giu 2013 10:05    Oggetto: Facebook: quanto ti tolgono l'amicizia... Rispondi citando

Ieri sono stato così cattivo che Dio m'ha tolto l'amicizia su Facebook!

...E a voi? E' mai successo qualcosa per la quale siete stati cancellati da qualcuno/qualcuna su Facebook?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 04 Giu 2013 10:35    Oggetto: Rispondi citando

FB è di una noia mortale: dopo un pò mi sono stufata e l'ho mollato LOL!
A parte che ho poco tempo, ma preferisco un bel messaggio privato o un'e-mail, mi da la sensazione di comunicare meglio, alla fine diventa alienante sapere cosa fanno e dove vanno tutti, sono secoli che non uso l'account, credo che non funzioni più, gli amici veri li ho nella vita reale, alcuni li vedo spesso, quelli in rete li sento regolarmente, quindi che bisogno c'è di FB? E' una moda, ma mi annoia a morte
E poi questo dell'amicizia ? Mah! Sarò io pigra ma non m'intriga, alcuni conosciuti in rete ci telefoniamo, tanto per farvi capire come la penso
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Giu 2013 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Opinione rispettabile ma vedi? Dipende chi incontri e le amicizie che fai e soprattutto cosa proponi agli altri.
Qualsiasi festa, anche la più bella e raffinata può risultare noiosa mortalmente. Dipende da chi incontri e da come ti poni davanti agli altri.
Lavorando al PC quasi 18 ore al giorno io passo spesso su Fb. E vi ho fatto delle belle amicizie, vere amicizie.
Lo stesso mi è accaduto qui su Zeus News.
Facebook ha pregi e difetti, come qualsiasi network. Devo dire però che io vi ho trovato più gente intelligente e interessante, più ricca di humour e di cose da proporre di quante ne abbia incontrate nella mia vita.
Sarò anche stato selettivo ma lo sono stati anche gli altri che mi hanno scelto e questo riduce i conflitti e amplifica le potenzialità creative ed espressive.
Facebook è si, un'area di cazzeggio, ma chi ha detto che il cazzeggio faccia male alla salute e all'intelligenza?

Io non mi annoio mai per mia natura, trovo sempre spunti per riflettere, per per creare e per capire cose che altrimenti non avrei nemmeno guardato da lontano. E qui su Zeus News ho avuto modo di raffinare le tecniche di dialogo e di ascolto.
In qualunque luogo siamo (nessun luogo è virtuale, siamo tutti reali, credimi) possiamo trovare qualcosa da imparare, qualcosa che può renderci migliori.
Su ZN così come su FB credo di aver appreso molto più di quando possa aver insegnato, sempre che io avessi qualcosa da insegnare. E lo stesso avviene su Facebook.
Il dialogo è alla base nella nostra socialità. Non si vive solo di peti e rutti.
Dialogare comporta il lasciarsi coinvolgere dagli altri, n on solo dire la propria.
Perciò, cara Giunone, se vuoi, ripensaci, riscriviti e stai a vedere che succede. Oppure resta dove sei, va bene comunque. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 04 Giu 2013 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Al 70% è vero ciò che dici, ma purtroppo, ho notato, spesso in FB ci si lascia coinvolgere dall'uso che TUTTI fanno di FB Shocked
Ho notato che molta gente spettegola solo perchè lo fanno gli altri, e quando ho tentato di fare un discorso decente, anche cazzeggiando un pò, non fa male, ...............................Il deserto! Question
Dopo un paio di volte in cui ho beccato: pubblicità, inviti a iscrivermi in gruppi strambi, e cosa fa questo e quello e cosa tagga, mi sono arresa, e ho optato per e-mail e Mp, che mi hanno dato indubbie soddisfazioni: più contatti, dialogo, cazzeggio sano, aiuto reciproco, possibilità espressiva, amici sinceri, infatti alcuni li ho anche incontrati di persona e ne sono onorata...Continuo?
Ecco perchè preferisco altri mezzi, anche i forum, perchè alcuni incontri mi hanno arricchita moltissimo, alcune persone le contatto ancora, anche se alcuni siti hanno chiuso per problemi vari, con taluni c'è un ottimo rapporto, fiducia e affetto indubbi, e contiamo uno sull'altro senza remore

La distinzione Reale, Virtuale, è strumentale: dal vivo è diverso, se vedi la mia faccia capisci subito cosa voglio esprimere, mentre dietro alla tastiera a volte sorgono equivoci indesiderati, la stessa frase cambia significato dal vivo o online, mi è successo di veder prendere per polemiche frasi innocenti, e così... Si impara anche a usare le emoticon per chiarire, di persona basta un sorriso, è più facile che online

Comunque FB non mi intriga, ma penso sia carattere, oltre che il N° dei caratteri a disposizione Scusa il bisticcio di parole lol Very Happy

Ciao un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Giu 2013 16:59    Oggetto: Rispondi citando

La distinzione virtuale-reale è in effetti un artificio facilmente smontabile. Al di là degli equivoci che possono intervenire in una conversazione scritta, prima o poi, chi hai davanti, rivelerà la sua personalità attraverso il suo esprimersi.
Ciò che intendo dire è che anche un attore sul palcoscenico mette qualcosa di suo nel personaggio che sta proponendo.
E nessuna persona, per quanto abile può nascondersi a lungo dietro un nickname o un avatar.
Prima o poi ci si sporge tutti.
Perché siamo reali anche lì. Sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Giu 2013 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dice S.R. e vero in merito alla maschera che noi portiamo, e per quanto cerone possiamo metterci, mai potremmo realmente camuffare ed occultare le asperità del nostro carattere, ma ahimè mi duole ammettere che giunone a pienamente ragione, Facebook, come tutte le agorà, tende sempre a riempirsi del nulla, dove la vacuità regna sovrana incontrastata sul vuoto totale.
Quando ho aperto l'account su facebook è stato non per scelta ma per necessità, dato che viaggiando per tanto tempo all'estero, ed anche lontano nei luoghi, per mantenere i contatti.
Quando mi iscrissi a ZN, abitavo a tenerife ( motivo per cui nel profilo alla voce residenza ho scritto Atlantica) sentivo la nostalgia per questo infausto paese, e volevo fare qualcosa di utile.
La differenza nell'uso e nella frequentazioni tra le due comunità e pero radicale, proprio ad iniziare dal concetto di comunità che in un luogo virtuale come ZN ha un senso compiuto, assolutamente assente invece in FB, che assomiglia maggiormente ad un aeroporto che porta in altri aeroporti, ognuno diverso eppure uguale a se stesso in una ridondante ripetitività senza fine, dove ogni incontro, casuale o predeterminato, rimane un fugace lampo che si esaurisce in un attimo fuggente, lasciando un ricordo impalpabile.
Cosa porta di facebook di memorabile, la foto del compleanno? la catena di sant'Antonio? le pubblicità di azienda-politici-religioni per affiliarti?
Su ZN ho incontrato persone, che si arrabbiano, che si commuovono, che si impegnano, che si incazzano, che annoiano, che sono spiritose o pure no, simpatiche o pure no, che sono ignoranti o sapienti, ma che ti permettono di ottenere una iterazione non come quella reale dove vedi parli respiri con chi ti si pone difronte, ma almeno non ti riduci a emettere slogan o rilanciarli, dove una comunicazione non si riduce ad un cinguettio o SMS di 164 caratteri.
Ciò non vorrà mai dire che su FB non esiste la possibilità di incontrare persone valide, stimolanti, eccitanti, interessanti, annoianti, conturbanti, irritanti e via dicendo, però il continuo esaltamento del minimo trasforma un ambiente come FB in una enorme puntatona di Amici dove la chiacchiera inutile fine a se stessa diventa l'elemento principe e dominante relegando il resto alla pura marginalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Giu 2013 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire ad onore del vero che se non avessi fatto un lungo tirocinio su ZN, dove ho incontrato tutto quello che Zeross ha qui esposto (e non si tratta di piaggerie ma di mera gratitudine) tutto il successo che FB ha avuto per l'uso che ne ho poi fatto, non sarebbe mai arrivato.
Qui ho imparato, appreso, mi sono modellato senza perdere niente di quel che sono, aggiungendovi invece ciò che ho ricevuto dagli altri, amici e non amici.
ZN è una comunità selezionata accuratamente e accuratamente autoselezionante. Le relazioni umane si estendono anche al di là dello schermo, consentono comunque una crescita collettiva e l'affinamento di qualità altrimenti quiescenti, in tutti noi.

Non so se questo mi ha consentito di scegliere accuratamente gli "amici" su FB o se è stata pura fortuna. Il fatto è che su FB mi sono trovato circondato da persone intelligenti, spiritose e cariche di umanità. E la cosa curiosa è che il passaparola ha avuto degli effetti inattesi.

Senza alcun merito da parte mia ho sempre ricevuto (salvo qualche eccezione e pochissimi spammatori) solo richieste di amicizia da persone veramente interessate agli argomenti piuttosto che allo scambio di idee o di battute demenziali alle quali ho abituato i miei rassegnati amici.

Il mio narcisismo si è abbondantemente abbuffato in tutto questo ben di Dio, come previsto per ogni essere umano ancora in vita. E, una volta soddisfattolo, mi sono potuto dedicare al puro piacere del dialogo e della buona compagnia.
Con questo non intendo confutare nessuna delle affermazioni che avete fatto.
Ciò che voglio dire è che le reti sociali ce le possiamo anche costruire bene, se solo siamo interessati a farlo in quel contesto preciso.
Se il contesto e l'ambiente non ci interessano va bene lo stesso, evitiamo semplicemente di frequentarlo anche se ciò può comportare l'opportunità di un'amicizia inattesa con persone che possono contribuire a cambiare la visione delle cose se non addirittura la nostra vita.

A me, le amicizie vere, nessuna esclusa, hanno sempre cambiato la vita.
In meglio. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 08 Giu 2013 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La distinzione virtuale-reale è in effetti un artificio facilmente smontabile. Al di là degli equivoci che possono intervenire in una conversazione scritta, prima o poi, chi hai davanti, rivelerà la sua personalità attraverso il suo esprimersi.



Certamente è vero, però per chiarire cosa intendevo senza farla lunga farò un es: il 27 di questo mese è il mio compleanno, mi viene difficile invitarti di persona, anche se mi piacerebbe, ma vista la distanza, allora lo devo fare Virtualmente
Cioè così: djparty CinCin


Capisci ora il valore di questa distinzione? La mia amica la invito di persona, visto che è vicina e posso invitarla a pranzo o al bar senza problemi, mentre dietro ad una tastiera certamente c'è un essere umano che può diventare un mio amico sincero, ma ci sono anche dei Km.......Che possono essre molti e questo è il vantaggio/ svantaggio della rete, un arma a doppio taglio se ci rifletti un pò


Però mentre un forum come questo è un forum di DISCUSSIONE, quindi è strutturato bene e ci consente di esprimerci, FB in origine era altro, poi si è evoluto, come ogni cosa, ma francamente, preferisco i forum, come mezzo di comunicazione sono mille volte superiori, mi trovo molto meglio, e sento anche una maggior comodità d'uso
Chiaramente, è carattere, rispetto la tua tesi, ma Fb non mi va, e-mail e forum li trovo migliori, anche come strumento, ovvio che sono usi diversi, magari poi si tratta anche di fortuna, se incocci la gente giusta, ma per ora scelgo i forum


Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Giu 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

E fai bene! Vedrò di farti gli auguri via email allora!
....sempre che la mia memoria da gibbone non faccia cilecca!!! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/05/13 11:31
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 08 Giu 2013 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Frequento community dal 2000, anno in cui acquistai il mio primo PC. Dapprima fu Digiland, chat, poi forum, blog, ecc.
Ho conosciuto un sacco di persone, partecipato ed organizzato cene e pranzi con gli altri frequentatori della chat, riunioni tra i moderatori e la coordinatrice della Community di Libero (son stata moderatrice di chat e forum per qualche anno)...
Ho conosciuto tante persone di ogni parte d'Italia, e pure dell'estero. Ognuna mi ha lasciato qualcosa, ognuna s'è presa qualcosa. E quando qualcuno smetteva di frequentare quel mondo, ne ero felice, perché stava a significare che aveva ritrovato la sua strada, dopo aver più o meno a lungo stazionato in quel parcheggio per anime smarrite (generalizzando alquanto, altrimenti mi dilungo troppo).
Poi, siccome nulla è per sempre, e le situazioni personali cambiano, noi cambiamo, ho tagliato il cordone ombelicale con la Community, ma non con le preziose poche persone con le quali ho condiviso molto, e che ho cercato e ritrovato su FB.
Mi piace confrontare le mie idee con altre persone, quando questo avviene in un clima di rispetto reciproco, e a tal fine, frequento quattro forum diversissimi tra loro.
Dimenticavo... La chat mi ha anche regalato l'amore della mia vita. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 20:41    Oggetto: Re: Facebook: quanto ti tolgono l'amicizia... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ieri sono stato così cattivo che Dio m'ha tolto l'amicizia su Facebook!

ma non dicono che perdona sempre tutto... lui... Wink
Silent Runner ha scritto:
...E a voi?

a me non l'ha nemmeno mai chiesta, l'amicizia... gli sarò antipatico... Razz
Silent Runner ha scritto:
E' mai successo qualcosa per la quale siete stati cancellati da qualcuno/qualcuna su Facebook?

si, un'amica di blog mi ha talmente rotto i cog... ehm... chiesto di amicizzarla su fessbuk, che ho ceduto (per la salvaguardia delle uniche cose che ancora mi funzionano) ma quando l'ho fatto e ha capito chi sono e visto il mio profilo migliore, mi ha immediatamente cancellato completamente... sia dalle sue amicizie che da fb stesso... ho dovuto reiscrivermi sotto falso nome... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Lug 2014 10:26    Oggetto: Rispondi citando

E' passato più di un anno ormai dal tuo ultimo post.. e come è andata poi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Lug 2014 09:09    Oggetto: Rispondi citando

E' vero come dice Silent che dipende da chi ci trovi su fb, da chi "selezioni" (che brutto termine Sad ) ma è vero che la maggior parte che l'usa, lo usa come descritto da Giunone. Smile

Io ci sono arrivata tardi, sui forum, blog, e anche fb...ho sempre avuto il pc a casa...ma sarà per la connessione a consumo che tenevo l'ho sempre usato molto poco, avevo altri interessi, fino a 5 - 6 anni fa... Rolling Eyes

A volte finisco per non guardarlo per settimane fb, vedendo che chi posta, posta sempre le stesse cose...e se tenti di creare un argomento "serio" non ti caga nessuno...

Foto di cani, gatti, bambini, poesie, barzellette, copia e incolla di di frasi scritte da altri, compleanni, posizione ....foto e foto e foto con tag e tag e tag, e i vari commenti di comodo, per gentilezza, ecc... Rolling Eyes
Non che sia sbagliato fare questo, ognuno si passa il proprio tempo libero come preferisce, per divertirsi o rilassarsi ... ma quando ti accorgi che è solo questo, cerchi altri "ambienti" in rete, dove non si parli sempre delle stesse cose, dove gli argomenti possano variare...

Poi ci sono persone che il pc manco ce l'hanno più, l'indirizzo e-mail non lo leggono (manco sanno configurarlo sullo smartphone), e fb diventa importante per comunicare con loro tramite messaggio privato.
Per me è sempre stata una lotta cercare di spiegare una cosa banalissima come inviare un allegato via posta...non ci riuscivano, vi giuro Sad ora con questo fb e smartphone ci riescono, peccato che riescano solo ad condividerle nel loro diario (o come cavolo si chiama) ... dunque anche li i miei sforzi sono vani, quando tento di spiegare loro che anche su fb si possono condividere privatamante le foto.

Ultimo danno di qualche settimana fa...mi hanno taggata in una foto in costume da bagno, in piscina... Rolling Eyes tempo di accorgermene qualche ora...ma nel frattempo i primi commenti idioti sono arrivati...quelli del tipo "era ora"... ecc...

Un altro uso che odio di fb sono proprio le persone curiose che ti conoscevano in gioventù, e magari si era tutt'altro che amici... Evil or Very Mad che ora chiedono l'amicizia, o quelli, i classici "amici di amici" che pur non conoscendoti ti chiedono l'amicizia.

Io ho chiuso il profilo in modo ermetico e buonanotte a tutti! ROTFL

Tornando al titolo del 3d...una volta sono stata cancellata da un'amica, una compagna di corso e amica di vecchia data...mi disse "ti sei trasferita, l'amicizia è finita, in quanto non ci vedremo più"... Rolling Eyes
Persone che ho cancellato io invece...tanti! Tutti maschi perlopiù...tutte persone che avevo fatto entrare non conoscendole (sembrava che fb funzionasse così, per i single)amici di amici, che una volta che capivano che abitavo non proprio vicina, (la trombata deve essere facile, comoda e immediata... Rolling Eyes ) rimanevano dei fantasmi di persone con cui non dialogavo più, dunque inutili da tenere nella lista di amici.
Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Me lo ero perso questo post....
Come sempre Silent sei acuto nel dare il la a riflessioni interessanti anche partendo da una simpatica battuta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Dici così perché non hai visto le bischerate che scrivo su Facebook! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma ho visto quelle che scrivi qua
Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 21:42    Oggetto: Rispondi citando

HAhahahaah! ROTFL ROTFL
Allora passa da facebook!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Ago 2014 06:59    Oggetto: Rispondi

No, passa tu più spesso da qua Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi