Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
il futuro a 5 stelle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 14:15    Oggetto: il futuro a 5 stelle Rispondi citando

- il futuro a 5 stelle -
di Paolo De Gregorio, 2 marzo 2013

Parecchi mesi fa chiedevo a Grillo di puntare a quel 57% del popolo italiano, riflessivo e positivo, che per interessi materiali e principi etici si era manifestato nel voto referendario per l’acqua pubblica, contro il nucleare, contro il legittimo impedimento del vero cancro della nostra democrazia Silvio B.
La vittoria ci fu, malgrado PDL e PD puntassero apertamente alla mancanza del “quorum” perché la politica è meglio che non esca dai palazzi del potere, visto mai che i cittadini prendano gusto alla democrazia diretta. Fu quello il primo segnale che qualche cosa stava cambiando nella testa degli italiani.

Oggi, ad elezioni avvenute, con la dimostrazione matematica che si può fare politica anche senza soldi, rileggendo i primi 20 punti del programma del Movimento, una vera lama di luce verso una autentica democrazia attenta agli ultimi ma anche alla piccola e media impresa, bisogna concludere che il 25% dei voti, con la maglia rosa di primo partito, è molto poco, specialmente se ci confrontiamo con il NULLA proposto dagli altri partiti.

Nel rifiutare ogni alleanza con PD o PDL non bisogna perdere l’occasione di ribadire che la crisi economica è in gran parte frutto di una situazione politiche che da almeno 20 anni è di tipo consociativo, spartitorio (vedi RAI, BANCHE), in cui non esistono più né destra né sinistra, non vi è stato un vero ruolo di opposizione e di controllo, fino allo scandalo conclamato del governo Monti, sostenuto da PDL e PD.

Il teatrino della politica ci vuol far credere che B. e Bersani sono avversari, uno di destra, l’altro di sinistra, ma in realtà sono due partiti di CENTRO, in perenne lotta tra loro per spartirsi potere, affari, mantenimento dei privilegi di CASTA, diretti e pieni responsabili di una crisi che non hanno saputo né individuare, né governare.

A fronte di questi “esperti della politica”, professionisti da decenni, in realtà cialtroni e incapaci, con un’Italia ormai fallita e commissariata dall’Europa e dalle banche, gli italiani perbene dovrebbero premiare più pesantemente una organizzazione di incensurati, che promettono di andarsene dopo due legislature, che si autoriducono lo stipendio, che propongono un reddito di cittadinanza a tutti i disoccupati, da pagare con i soldi che dovremmo buttare per i bombardieri F35, che propongono di abolire le Province, di rientrare da tutte le avventure militari, che propongono l’abolizione del finanziamento ai partiti e all’editoria, e con questi risparmi finanziare massicciamente piccole e medie imprese, industriali, artigiane, agricole, che sono la spina dorsale della nostra economia.

E’ urgente che quel 57% di materializzi di nuovo alle prossime elezioni, poiché dai D’Alema, Bersani, Berlusconi verranno solo guai, paralisi, disoccupazione, precarietà, inganni, e anche se si metteranno d’accordo per un nuovo governo, non hanno la più pallida idea di come uscire dalla crisi, se non continuando a tagliare la spesa sociale, i servizi, la scuola, la ricerca.

Oggi già si vede la linea contro il M5S da cui il PD “pretende” la fiducia, mentre sottobanco cerca di comprarsi qualche senatore, come ha fatto B. con Sergio De Gregorio dell’IDV, cercando di appiccicare al Movimento l’etichetta di irresponsabilità per il governo del paese.

Con Pd e PDL non c’è da prendere nemmeno un caffè. Loro hanno creato la crisi, devono riconoscere questa evidente verità e provare a tirarcene fuori. Se non sono in grado di farlo, gli elettori lo capiranno e daranno al M5S la maggioranza assoluta per governare senza limiti e ricatti.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Con Pd e PDL non c’è da prendere nemmeno un caffè. Loro hanno creato la crisi, devono riconoscere questa evidente verità e provare ad andarsene fuori dai c...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 04 Mar 2013 17:49    Oggetto: Rispondi citando

- Bersani e PD senza strategia -
di Paolo De Gregorio, 4 marzo 2013

Nulla spiega meglio, del comportamento del segretario dei piddini all’inseguimento del M5S, l’assenza totale di una strategia politica, chiedendo anzi pretendendo da Grillo un accordo politico, mentre in campagna elettorale aveva sempre parlato di un accordo con il centro.
Non vi è solo l’indecenza di pretendere una alleanza con un avversario politico che Bersani aveva bollato con i peggiori insulti, ma quella di accollare a Grillo la responsabilità di una eventuale “ingovernabilità”, generata invece dalla irresponsabilità di PD e PDL nella mancata riforma della legge elettorale, fatta da imbecilli incompetenti, che garantisce ingovernabilità con maggioranze diverse tra Camera e Senato.
Negli ultimi anni PDL e PD hanno governato questo Paese e sono i soli e pieni responsabili dello sfascio economico e morale che ci sta schiacciando. L’unica possibilità che hanno è quella di coalizzarsi su un programma di riforme, tenendo conto di qualche proposta del M5S che nel caso specifico voterebbe a favore.
Nel caso del fallimento di questo governo si chiederà ai cittadini italiani di offrire la maggioranza assoluta al M5S che, con il suo dettagliato programma di riforme di salute pubblica, è l’unico partito in grado di invertire la tendenza al declino e alla rassegnazione.
Sarebbe ora che gli italiani si rendessero conto che non si tratta più di votare destra o sinistra, PD e PDL sono entrambi partiti centristi, governativi, imbullonati alle poltrone, che nel governo Monti hanno votato insieme le peggiori leggi antipopolari, barricati nel Palazzo e negli studi televisivi, senza etica, senza strategia se non quella di restare ad ogni costo nel giro del potere politico.
Certo un governo PDL + PD sembrerebbe più credibile se fossero messi da parte sia Berlusconi che Bersani, visto che entrambi hanno perduto milioni di voti e non hanno avuto il buon gusto di dimettersi.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 21 Mar 2013 15:25    Oggetto: Rispondi citando

- i 20 punti risuonano dal Quirinale -
di Paolo De Gregorio, 21 marzo 2013

Sarò un pò ritardato, ma non capisco perché il Presidente della Repubblica non affidi al partito italiano che ha preso più voti il mandato di formare un nuovo governo, che poi è l’unico partito che si presenta con i suo 20 punti di programma, a fronte di una indecente ambiguità e genericità di tutti gli altri partiti.
Ci piacerebbe tantissimo osservare il PD mentre spiega perché questi 20 punti non vanno bene, anche se votati dai cittadini, mentre i suoi fumosi 8 punti sono un papocchio inventato a tavolino, dopo le elezioni, con la speranziella e la tattica di dividere i grillini.
Se il partito democratico avesse veramente a cuore la famosa governabilità e volesse veramente una svolta per liquidare inciuci e berlusconismo, potrebbe semplicemente appoggiare e dare la fiducia al M5S e al suo programma, riconoscendo il più notevole fenomeno politico dal dopoguerra ad oggi, creato da incensurati, senza soldi, che si sono fatti largo con le loro proposte sul territorio, abbandonato dai partiti chiusi nel Palazzo e negli studi televisivi.
Mi ha dato una grande gioia sentire i portavoce del Movimento, all’uscita dal colloquio con Napolitano, scandire dal più alto dei colli di Roma il proprio programma, senza retorica, con tranquilla fermezza, con la puntigliosità di chi vuole rispettare la volontà degli elettori.
Bersani è in un vicolo cieco: il M5S non gli darà la fiducia, non gli resta che la carta suicida di accettare la “concordia nazionale” di Berlusconi, ma credo che Renzi sia il più adatto a compiere questo passo.
Chi si illudeva di smacchiare i giaguari e mettersi in tasca gli “ingenui” grillini credo che sia a fine carriera, e sarà ricordato come un debole che, dopo le dimissioni del Caimano, ha avuto paura di vincere le elezioni, e ci ha regalato un anno abbondante di mascalzoni tecnici che non hanno risolto un solo problema, ma hanno peggiorato molto il tenore di vita delle classi subalterne.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 21 Mar 2013 22:07    Oggetto: Rispondi citando

E ancora con l'invenzione che M5S ha preso più voti...

E i 20 punti quali cittadini li avrebbero votati? Io di sicuro non li condivido, eppure sono un cittadino, così come sono cittadini quel 75% di elettori che non hanno votato M5S e, possiamo assumere, non ne condividono il programma.
Questa presunzione, comune a M5S e PDL, che porta ad allargare la propria base fino a comprendere l'intera popolazione è ogni giorno più fastidiosa.

Almeno gli 8 punti proposti dal PD sì che potrebbero essere condivisi da una maggioranza della popolazione, ma si è deciso a tavolino che qualunque cosa buona proponga il centrosx è una "foglia di fico", una trappola, una tattica.

Mi fa piacere che i portavoce ti riempiano di gioia mentre cercano di rispettare la volontà di una porzione dei loro elettori (ma nel meraviglioso mondo della matematica 5 stelle 8.784.499>8.932.615 , e una frazione della minoranza diventa la gggente), a me che qualcuno giustifichi e sostenga le pretese dei Superiori (cit. Michele Serra) riempie di sconforto... Sarò un po' ritardato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 21 Mar 2013 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Spero che nessuno si senta offeso dal mio intervento precedente, so che qui alcuni hanno simpatia per M5S e non è che ce l'ho con loro, però questo osannare a oltranza Peppe&co sa di insulto all'intelligenza.

Un qualsiasi elettore di centrosx è in grado di riconoscere i difetti del PD, sarebbe confortante se anche i sostenitori del M5S guardassero alle cose in maniera un po' più oggettiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 22 Mar 2013 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao whitesquall, Ciao

pur avendo votato M5S, non mi sento offeso. Smile
Le critiche costruttive ci devono essere, altrimenti non si impara nulla. Wink

Come ho già avuto occasione di dire nell'altra discussione: non riesco a comprendere i famosi 8 punti di Bersani. (se vuoi, per comodità, riporto qui i miei 2 interventi).
qui, invece, avevo linkato il programma del M5S

Non sono un fan sfegatato di Grillo, ma non riesco a comprendere questo demonizzarlo a tutti i costi... manco fosse peggio di Berlusconi (che ci ha governato e ha contribuito a ridurre il paese allo sfascio in questi ultimi 20 anni, con la collaborazione attiva e/o passiva del PD).
Invece, mi sembra ci sia una difesa a oltranza nei confronti di Bersani (e, intanto, Berlusconi sta a guardare... e non conviene perderlo di vista... tra i 2 litiganti, il terzo gode).

Bersani vuole la collaborazione del M5S? Cominci a lavorare su questi 5 punti:
    Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica (con effetto retroattivo, ovviamente)
    Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo
    Divieto per i parlamentari di esercitare un'altra professione durante il mandato
    Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
    Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)


Domandina: che probabilità ci sono che Bersani dichiari ineleggibile Berlusconi in base alla legge sul conflitto di interessi 461/1957?


Risultati al Senato
    PD: 8.400.161 27,43% (+ 274.732 30,69%) = 8.674.893
    MS5: 7.285.850 23,79% (+ 89.562 10,00%) = 7.375.412
    PDL: 6.829.587 22,30% (+ 136.052 15,19%) = 6.965.639

Risultati alla Camera
    PD: 8.644.523 25,42% (+ 288.092 29,32%) = 8.932.615
    MS5: 8.689.458 25,55% (+ 95.041 9,67%) = 8.764.499
    PDL: 7.332.972 21,56% (+ 145.824 14,84%) = 7.478.796
(tra parentesi i risultati delle votazioni all'estero)
Da notare come PDL, ora, cominci a contare come il 2 di picche... Laughing

Scusa se ho riportato i risultati degli scrutini, ma non capivo da dove venivano i numeri che hai postato... ora ho capito che sommavi il risultato sul territorio con il risultato all'estero. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Mar 2013 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Domandina: che probabilità ci sono che Bersani dichiari ineleggibile Berlusconi in base alla legge sul conflitto di interessi 461/1957?...



Nessuna perchè poi si scatena Mediaset e la stampa di dx che grida al complotto demo-giudaico-massonico e invoca pietà per la povera vittima dei Komu cattivoni.....Lasciamo perdere và!

Ma la colpa della mancata attuazione della legge che citi secondo me è di D'Alema, che si è accordato con Berlu su qualcosa, preferisco non indagare Question

Poi è ovvio che ogni partito pensa al proprio interesse e NESSUNO di quelli che stanno nel Transatlantico fa eccezione, però preferiscono non dire in giro una cosa del genere, altrimenti sembrerebbero pazzi lol

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Mar 2013 11:24    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ciao whitesquall, Ciao
[..]
Scusa se ho riportato i risultati degli scrutini, ma non capivo da dove venivano i numeri che hai postato... ora ho capito che sommavi il risultato sul territorio con il risultato all'estero. Razz


Laughing Laughing credo venissero da questo articolo sul corrierone, che ieri ho visto anch'io, sgranando un po' gli occhi:
(del genere: anche giornalisti e opinionisti litigano con la matematica)

Citazione:
in ogni caso il Pd ha ottenuto a Palazzo Madama oltre un milione di voti in più del M5s Shocked, 8.400161 contro 7.285.850). Sul territorio italiano il Pd ha raccolto 8.644.523 voti, pari al 25,42% del totale; il Movimento 5 Stelle ne ha messi insieme 8.784.499, vale a dire 139.976 in più, per una percentuale pari al 25,55%.
[..]
("aggiungendo" poi l'estero):

i voti per il Pd sono aumentati di 288.092, portando il totale a 8.932.615. Quelli per il M5S sono cresciuti di 95.041, per un totale di 8.784.499. A spoglio completo, dunque, la prima forza politica per numero di voti è il Pd che precede il Movimento di soli 148.216 (?)voti. Pochi, ma pur sempre sufficienti per rivendicare la primazia del consenso.


Wink diciamo che l'opinionista si è scordato di sommare i voti estero?
voti che sì, hanno una differenza in meno (sempre che i suoi numeri siano esatti) - alla camera - di 53.075 voti.
(e non di 148.216)

totali comunque ininfluenti perché il PD, in coalizione con Sel e compagnia cantante, avrebbe avuto comunque il premio di maggioranza anche con pochi voti in più.
(esattamente come l'ha avuto nel 2006 con i voti di quell'altro partitello che aveva in coalizione.. erano sui trentamila se non ricordo male)

ps: sto parlando dell'articolo in link, non dei dati che hai riportato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Mar 2013 12:53    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
però questo osannare a oltranza Peppe&co sa di insulto all'intelligenza.

In realtà nel forum, a parte il buon Paolo De Gregorio e un utente che prima scriveva qui e adesso si limita a lurkare, non mi pare che ci sia chi li osanna a oltranza Razz
Kalandra, Bdoriano e me (i primi tre '5stellati' che mi vengono in mente) non credo che abbiamo mostrato tale atteggiamento.
Io, poi, ho dichiarato apertamente che Grillo mi suscita un'antipatia viscerale Smile

A dire il vero credo che ci accomuni la perplessità nel constatare come persone intelligenti non abbiano ancora capito che nel parlare di questo movimento occorre 'switchare' il cervello in tutt'altra direzione rispetto al vecchio metodo di concepire la politica, pena l'impossibilità di un dialogo costruttivo.
Un esempio è il trascurare totalmente che l'obiettivo del M5S è far morire la democrazia rappresentativa a favore della democrazia diretta (o partecipativa), cosa che ribalta tutto il modo di approcciarsi.


whitesquall ha scritto:
Un qualsiasi elettore di centrosx è in grado di riconoscere i difetti del PD, sarebbe confortante se anche i sostenitori del M5S guardassero alle cose in maniera un po' più oggettiva.

Ma certo che è così! Una persona intelligente non finge che la persona amata e adorata con la quale si accasa sia perfetta e priva di difetti!
Potrei ribadire il trito ragionamento che fanno i 5stellati moderati sul 'meno peggio': con tutti i difetti del caso, il M5S è palesemente l'unico alimento commestibile trovato nel cassonetto di spazzatura che è la politica italiana, il resto è davvero troppo marcio e putrefatto, ben oltre i limiti della tossicità, e tra PD e PDL non è che non vi siano differenze in quanto a puzza e marciume, solo che non sono quantificabili: entrambi sono avvolti da un nugolo di moscerini. Uè ragassi, siam mica qui a contare i moscerini per stabilire chi è il meno marcio!

In realtà la mia personale risposta è che in un tentativo di rivoluzione non si sta a guardare certe sottigliezze, tutto qui... Wink



Poi, sarebbe discutibilissima la tua affermazione "Un qualsiasi elettore di centrosx è in grado di riconoscere i difetti del PD"... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 23 Mar 2013 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Citazione:
Un esempio è il trascurare totalmente che l'obiettivo del M5S è far morire la democrazia rappresentativa a favore della democrazia diretta (o partecipativa), cosa che ribalta tutto il modo di approcciarsi.

Dai Dan, non vorrai che per ogni cazzata si faccia un referendum popolare.
Già si fatica ad andare d'accordo in 2, figuriamoci a milioni....
Oppure ho frainteso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 25 Mar 2013 12:51    Oggetto: Rispondi citando

- M5S circondato, la CASTA si compatta -
di Paolo De Gregorio, 25 marzo 2013

La neopresidente della Camera, Boldrini, già si è adeguata ed esterna: “i cittadini si devono riconciliare con partiti ed istituzioni”.
Ecco scodellato il solito monito retorico, rigorosamente generico, che non vuole fare i conti con il discredito accumulato dai partiti negli ultimi 20 anni, ed in particolare dei due più responsabili dello sfascio: il PDL e il PD, e soprattutto non c’è lo sforzo di capire perché il 25% degli italiani ha votato Grillo, costituendo il più grande fenomeno politico dal dopoguerra ad oggi.
Entrambi i partiti attaccano il M5S, il PDL con i soliti toni che usa contro la magistratura, in modo molto più subdolo e pericoloso il PD, che con le sue false profferte di alleanza tenta di omologarlo e metabolizzarlo nella tattica infinita della prudenza, della “complessità” delle difficoltà costituzionali, procedurali, e via via soffocare, sopire, rimandare, omettere, circuire, con una tecnica raffinata, maturata in 50 anni e gestibile da un apparato colossale, ben mantenuto dal finanziamento pubblico ai partiti.
La filosofia che ispira i due maggiori partiti italiani è quella di cercare, con metodi diversi ma convergenti, di screditare, indebolire, inglobare la vera novità del nostro tempo, che mette in discussione l’esistenza stessa di questi partiti, che oggi non sono altro che oligarchie intrecciate con gli affari, corrotti e incapaci, una vera CASTA inamovibile che per avere un po’ di credibilità ha dovuto esibire due foglie di fico, Boldrini e Grasso, poiché i suoi esponenti sono tutti impresentabili.
Sostenere che bisogna riconciliarsi con questo marciume significa che o sei scemo o sei complice.
La mossa più schifosa di Bersani è quella di additare il M5S come irresponsabile di fronte al paese poiché nientedimeno rifiuta le generose offerte del PD a partecipare ad un suo governo.
Questo signore è talmente abituato a fregarsene della democrazia che nemmeno concepisce il fatto che vi sia un partito che ha chiesto agli elettori il voto su un programma scritto in cui vi sono 20 punti, prioritari e irrinunciabili (di cui nessuno viene accolto integralmente e pienamente dall’esploratore Bersani), e che dunque vuole semplicemente rispettare la volontà dei cittadini che lo hanno votato.
L’unica cosa pulita sarebbe quella che i responsabili unici dello sfascio dell’economia e dell’etica politica si mettessero insieme, PDL più Pdmenoelle, cercassero di dimostrare che loro hanno le capacità di uscire dalla crisi, e lasciassero il M5S a farsi le ossa in una opposizione vigile e vicina ai cittadini.
Loro ci hanno messo nella merda, e loro ci devono tirare fuori. Se nei prossimi mesi non ci riusciranno e gli italiani lo capiranno, sarà il momento di dare la maggioranza assoluta al M5S che non si tirerà certo indietro.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 25 Mar 2013 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Loro ci hanno messo nella merda, e loro ci devono tirare fuori.

Ma senti questo..... Rolling Eyes
Come fanno a tirarci fuori se non hanno i numeri per governare?
Citazione:
Se nei prossimi mesi non ci riusciranno e gli italiani lo capiranno, sarà il momento di dare la maggioranza assoluta al M5S che non si tirerà certo indietro.

Vacci piano amico.
La maggioranza assoluta te la devi guadagnare con nuove elezioni.
Se avrai la maggioranza assoluta: bene.
Altimenti resterai all'opposizione a sbraitare alla luna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Mar 2013 22:37    Oggetto: Rispondi citando

kalandra ha scritto:
(del genere: anche giornalisti e opinionisti litigano con la matematica)

ah, non è solo madvero che li imita maldestramente?

Laughing Laughing Laughing

uè, al...

Citazione:
chiedo a chi può sostenerci di assumersi le sue responsabilità nei limiti delle sue possibilità e chiedo a chi non può farlo che almeno non impedisca la formazione del governo...

ammetto che sul serio ho fatto matematicamente fatica pure io a capire in quanti si devono alzare di nascosto e svignarsela.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 10:39    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ammetto che sul serio ho fatto matematicamente fatica pure io a capire in quanti si devono alzare di nascosto e svignarsela.


Laughing e a star dietro ai giornali la fatica diventa doppia perché spesso parlano in gergo.

comunque è abbastanza semplice, per quel che ne so.

i senatori sono 315 quindi sulla carta, se sono tutti presenti, la maggioranza (metà + uno) è di 158
sulla carta perché la presidenza o gli eventuali ministri non vengono calcolati e non votano.

tutti gli altri possono esserci o meno, la maggioranza resta metà + uno dei presenti.
votazione valida se i presenti non sono sotto al numero legale di presenze, che è la metà più uno degli aventi diritto al voto.
(quindi il numero legale di presenti dovrebbe essere 158 meno presidenza e ministri)

quindi chi se la svigna non vien calcolato ma fra chi resta i "sì" devono superare la somma di "no" e astensioni.

Wink chissà perché da un po' mi vien in mente Shakespeare col suo "Riccardo III"..
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la maggioranza resta metà + uno dei presenti

E infatti si "vocifera" che quelli della Lega se la "svignano", per cercare di fare il governo.
Si darebbero la zappa sui piedi.
Mi chiedo perchè non lo fanno quelli del M5S.
E' quasi matematico, che Bersani vorrà fare delle leggi, (alcune) che sono anche nel programma del M5S.
Lo sà benissimo, che se proporrà un qualcosa che non rientra programma del M5S cadrà il "governo".
Fatte queste, (conflitto d'interessi, legge elettorale, e qualche altra in cui il M5S è d'accordo) amici come prima, e si torna a votare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 19:10    Oggetto: Rispondi citando

In politica non si usa la matematica lol!
La politica è sostanzialmente interesse, il 1° è...Screditare l'avversario per far bella figura a poco prezzo! Dopo, magari, si pensa agli elettori, se del caso!
E' da quando sono nata che sento critiche a TUTTI i governi, buoni o pessimi, la matematica è un'opinione, dal momento che ognuno pensa a "Domo sua", con buona pace della Costituzione Il capo del governo dovrebbe essere Super partes, ma alzi la mano chi ne ricorda uno così, vi sfido
La lega nord è interessata al federalismo, stanto a quel che dice, quindi è capace di allearsi anche con Satana, però non chiedetemi COSA hanno chiesto a Berso, nessun lo sa, direttamente o no c'è una contropartita, anche se è politica e non di soldi Cool
Però se il M5S si ostina a dire NO per sempre, beh! Penso che durerà poco, anche se preferisco sbagliare
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 23:04    Oggetto: Rispondi citando

io spero di cuore che il m5s dica di no per sempre.
per principio.
non puoi dare la fiducia a un gruppo di persone che non stimi per niente, anzi consideri ladri. è questione di coerenza personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 23:46    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Citazione:
la maggioranza resta metà + uno dei presenti

E infatti si "vocifera" che quelli della Lega se la "svignano", per cercare di fare il governo.
Si darebbero la zappa sui piedi.
Mi chiedo perchè non lo fanno quelli del M5S.
E' quasi matematico, che Bersani vorrà fare delle leggi, (alcune) che sono anche nel programma del M5S.
Lo sà benissimo, che se proporrà un qualcosa che non rientra programma del M5S cadrà il "governo".
Fatte queste, (conflitto d'interessi, legge elettorale, e qualche altra in cui il M5S è d'accordo) amici come prima, e si torna a votare.


di cosa farà la lega non ho idea, magari sì in accordo col "gran capo"..
(son già stati avvisati che se qualcosa non va come vuole salta il governo della lombardia, no?)

i 5 stelle no, han ragione a restare e votare no, soprattutto dopo la gnagnera Bersaniana "ce l'ho, ce l'ho"" all'incontro di oggi
qui lo streaming

"volete questo? ce l'ho pronto!"
"volete quest'altro? ce l'ho pronto!"

Bersani che, fra l'altro, mi ha davvero fatto sorridere quando ha proposto una riforma della costituzione pressoché identica alla stessa contro cui il centrosx ha dato avvio al referendum abrogativo del 2006.
(riduzione dei parlamentari, due camere separate, etc)

pensa te che sarebbe già stata in auge!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 23:53    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
io spero di cuore che il m5s dica di no per sempre.
per principio.
non puoi dare la fiducia a un gruppo di persone che non stimi per niente, anzi consideri ladri. è questione di coerenza personale.


Laughing soprattutto, dato che "il governo è una cosa seria", non si da in bianco.

però se davvero Bersani (come afferma) ora è sulle stesse posizioni, nulla gli vieta di essere lui a fiduciare un eventuale governo 5 stelle.

Wink possibilmente senza pretendere in cambio almeno la metà dei ministri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi