Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Infezioni via mail da (falsi) indirizzi conosciuti e sicuri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 09:41    Oggetto: Infezioni via mail da (falsi) indirizzi conosciuti e sicuri Rispondi citando

Per fortuna, a furia di leggere di sicurezza, io non ci sono cascata. Vale pero` la pena di segnalare due mail canaglie che stanno girando in questi giorni. Ne ho ricevute almeno un paio per tipo.

Sono molto simili. Arrivano da un contatto della mia rubrica, quindi a priori sono del tutto plausibili. Il tipo 1 arriva privo di subject e contiene solo un link attivo, che fa pensare che il mio contatto voglia segnalarmi un articolo o un sito interessante. Peccato che non ne sappia in realta` niente e che ignori di aver spedito quella mail. A guardare meglio, il link rimanda ad un eseguibile. Basta non fare click e chiedersi per un attimo come mai un amico mi dovrebbe mandare un link senza ne` una parola di commento, un saluto e nemmeno la firma.

Il tipo 2 e` una variazione sul tema. A me e` arrivato su un mio indirizzo di gmail da utenti gmail, non so se ci sia l'analogo in altri ambiti. Di nuovo, il mittente risulta un indirizzo conosciuto; c'e` un subject che riprende l'indirizzo del mittente, ad esempio ermengarda,categna@gmail.com wants to follow you. Nel messaggio vengono proposti due link attivi, uno per accettare e uno per rifiutare (ma se non rispondo in alcun modo, non e` gia` di per se` un rifiuto?). Il mittente vero pero` non e` quello apparente, che e` del tutto ignaro di quello che va in giro a nome suo. Anche in questo caso, previa verifica con il mio contatto, ho evitato accuratamente di fare click e la cosa e` finita li`.

Non saprei quindi descrivere le conseguenze per chi facesse click ignaro della provenienza truffaldina del messaggio, ma nel dubbio meglio non essere troppo utOnti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pepe
Eroe
Eroe


Registrato: 19/12/12 17:21
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente bisogna prestare molta attenzione nel cliccare su link che potrebbero apparire comuni, ma che in realtà sono dannosi.

Specie in mail inaspettate...

Anche a me, comunque, è capitato qualche giorno fa.

Il link, anche senza guardarlo, mi è parso immediatamente ambiguo (il mittente era uno sconosciuto), pertanto ho cestinato la mail senza rifletterci troppo.

Il consiglio, comunque, rimane, come puntualizzato, quello di non aprire link suggeriti da estranei o da mittenti noti, ma all'oscuro di tutto.

Pepe
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 17:54    Oggetto: Rispondi

Grazie per le segnalazioni. Wink
Sposto nella sezione "Sicurezza" più adatta all'argomento.
http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=50
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi