Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Altroconsumo: operatori telefonici aggirano decreto Bersani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2013 09:58    Oggetto: Altroconsumo: operatori telefonici aggirano decreto Bersani Rispondi citando

Leggi l'articolo Altroconsumo: operatori telefonici aggirano decreto Bersani
Denuncia all'Agcom: da Telecom Italia a Fastweb, da Vodafone a Infostrada, tutti impongono un balzello illecito a chi decide di cambiare operatore.


Foto di Minerva Studio (Fotolia)
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 16 Gen 2013 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Ne parlavo proprio oggi con il mio negoziante di telefonia di fiducia.

Ma alla fine non ho capito se questa illegittimità è poi tale o solo presunta e quindi tocca pagare e basta.

Qual'è la conclusione (se c'è) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Gen 2013 01:25    Oggetto: Rispondi citando

link

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Telesio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2013 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Il problema, presente in quasi tutti i contratti dove sono presenti forze asimmetriche come azienda - consumatore, o stato - cittadino, è che se non accetti i contratti che ti propongno, non puoi di fatto vivere nella nostra società.
Cioè non usi i computer per via dei software "in comodato", non usi telefoni e adsl, non ascolti musica e non leggi ebook, per citarne solo alcuni.
Visto che attualmente è impossibile avere dalle aziende e dallo Stato un comportamento etico, almeno ci dovrebbe essere un bilanciamento di forze, fatto dalle associazioni dei consumatori, per esempio (azienda contro azienda).
Ma anche le associazioni sono aziende, e contro lo Stato...
Top
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 18 Gen 2013 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Se lascio telecom per un altro operatore devo pagare una cifra attorno agli 85€. La spesa consiste nell'addebitamento delle spese dell'attivazione della linea, gratuite se rimango invece almeni 24 mesi con loro.


Questo come lo chiamate? io immonda fragatura, se non dir peggio.

Se telecom fa schifo, devo pagare tale somma per liberarmi di loro.

Spero facciano qualche cosa, ho bosogni una linea che funzioni e con prezzi onesti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2013 05:46    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Ne parlavo proprio oggi con il mio negoziante di telefonia di fiducia.

Ma alla fine non ho capito se questa illegittimità è poi tale o solo presunta e quindi tocca pagare e basta.

Qual'è la conclusione (se c'è) ?


Se paghi quei soldi sono persi e fai la figura del babbeo! Se non paghi loro ti romperanno le P. ma poi avendo dei mega-avvocati..

Loro sanno che non è giusto ma sfruttano il fatto che la magistratura è legata mani e piedi per continuare l'intrallazzo.

L'unica è denunciarli tramite una associazione di consumatori per averla vinta!!!

La causa è complessa: Addebito non dovuto fin al furto, associazione criminale, cartello economico (trust), ecc..

L'unica cosa è che in Italia non arriveranno mai alle mega multe che applicano all'estero. Lo Stato italiano se servono 20Miliardi mette la IMU e non li prende dalla Vodafone e altri come dovuto.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Spesso ci sono offerte particolari per cui sottoscrivendo un dato contratto con una durata minima si ottiene in cambio un costo mensile inferiore rispetto a quanto in essere sul mercato in quel momento oppure un prodotto (smartphone o simile) a costi ridotti / in comodato...
Quanto sopra vale molto più smesso per la telefonia mobile ovviamente ma in alcuni casi anche per il fisso....
Come si comporta la legge in questi casi?
Casi in cui, anticipo, trovo sufficientemente logico chiedere un corrispettivo per la rescissione del contratto (ove naturalmente questa non sia motivata da inadeguatezza del servizio o inottemperanze dell'operatore, ovvio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
trovo sufficientemente logico chiedere un corrispettivo per la rescissione


Qui è l'inghippo! Farti credere questo.

Perchè fare lo sconto per rinunciare ad un diritto? Se è per rinunciare ad diritto (attenzione in ogni caso che sia un auto, cellulare, casa, patate, ecc..) è solo per approfittare di questa mancanza!

Se no, dove sarebbe il guadagno per loro?

Dovrebbe essere scritto in lettere cubitali in ogni manuale antitruffa.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 18:02    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Ne parlavo proprio oggi con il mio negoziante di telefonia di fiducia.

Ma alla fine non ho capito se questa illegittimità è poi tale o solo presunta e quindi tocca pagare e basta.

Qual'è la conclusione (se c'è) ?

Ritengo che la conclusione sia che se uno ha tempo e voglia di sbattersi per 40/80 euro potrebbe anche rifiutarsi di pagare e, tramite avvocato o associazione di consumatori vedere come va a finire, se non ha tempo o voglia paga con tanti saluti a Bersani e al suo decreto.
Siamo pur sempre in Italia no? Non sarà mica che all'improvviso chi può fare il furbo è diventato onesto per un semplice decreto?

p.s. io ho anche avuto a che fare con un'associazione consumatori per un caso su una bolletta del gas che ritenevo errata, ebbene attendo ancora una risposta dopo 2 anni e non so più quanti solleciti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 18:24    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Citazione:
trovo sufficientemente logico chiedere un corrispettivo per la rescissione


Qui è l'inghippo! Farti credere questo.

Perchè fare lo sconto per rinunciare ad un diritto? [...]

ho capito cosa intendi e infatti domandavo dal punto di vista legislativo....
Dicevo che lo trovavo "logico" nel senso che parto dal presupposto che un contratto stipulato tra due persone possa prevedere delle clausole che vanno rispettate (salvo che siano vessatorie)

io ti regalo il telefono ma tu resti con me 24mesi ad un certo canone....
la convenienza può essere reciproca..io non pago un terminale (o non lo pago a prezzo pieno...è sufficiente fare due conti nel caso per vedere SE ci sia conveienza) e tu hai un cliente per un tot tempo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 20:13    Oggetto: Rispondi citando

@ioSOLOio

Io rispondo (seguendo l'esempio e non per te) "Vuoi che io diventi tuo cliente?", "Bene regalami il telefono e se non mi piaci ti cambio subito!".

Posso capire che lo rivoglia o che chieda un esborso per il telefono ceduto. (ovviamente in scelta del cliente senza ostacolare la restituzione)

MA
Non c'è ragione di legarmi per 24mesi! L'Azienda telefonica fa sempre un affare! E' anche Vessatoria (vessare 1 [v. tr.] Sottoporre qualcuno a imposizioni o maltrattamenti continui, abusando della propria autorità.), in ordine morale, ma per ora non legale o almeno fin quando un giudice non lo reputa tale.

Inoltre è lesiva alla concorrenza, in quanto mi obbliga ad accettare un forzato monopolio: Solo lui!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con le accuse, e vado oltre.
Il settore delle telecomunicazioni, per le sue particolarità e per la sua criticità nella civiltà attuale, dovrebbe essere "servizio pubblico". La sua privatizzazione è già un abuso e finchè permane la privatizzazione permane l'abuso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 06:37    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Io mi ricordo quando era servizio pubblico di nome SIP.

Una vera dittatura e disservizio! allespalle

Quando diventò Telecom, ovvero privata (leggere lo statuto prima di dire che era semi-pubblica in quanto aveva solo il 20% dello Stato) non cambiò di molto!

Solo con la concorrenza le cose migliorarono, ma poi si misero "in accordo" e qui sospetto il Trust.

Da qui il peggioramento che vediamo... Crying or Very sad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con ioSOLOio: credo sia doveroso fare i dovuti distinguo e valutare le situazioni caso per caso.
In generale, comunque, al momento attuale quasi tutti gli operatori propongono offerte promozionali molto favorevoli per un determinato periodo di tempo (un anno, 6 mesi, o quello che sono): ovviamente, secondo una banalissima legge del commercio, nessuno lavora a rimessa, quindi in cambio di questo trattamento di favore si può considerare del tutto lecita la richiesta di mantenere in essere il contratto per un corrispondente periodo di tempo (do ut des, dicevano i Romani).
Detto questo, è bene chiarire un concetto: trattasi di contratti fra due soggetti liberi di accordarsi, quindi se sai come funziona o lo accetti e ti adegui, oppure scegli altri interlocutori, semplicemente.
Il vero problema, quindi, è garantire che i contratti siano chiari e che vengano rispettati, e su questo aspetto mi pare che i vigilantes latitano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Gen 2013 19:18    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
[...]
Solo con la concorrenza le cose migliorarono, ma poi si misero "in accordo" e qui sospetto il Trust.
[...]

Sospetti solo? Sei molto politically correct in questa circostanza!
Io di dubbi direi che non ne ho proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Gen 2013 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, su questo punto credo proprio che non ci possano essere opinioni contrastanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Gen 2013 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
mda ha scritto:
[...]
Solo con la concorrenza le cose migliorarono, ma poi si misero "in accordo" e qui sospetto il Trust.
[...]

Sospetti solo? Sei molto politically correct in questa circostanza!
Io di dubbi direi che non ne ho proprio.


L'Antitrust italiano, se non sbaglio, le punì una volta, ma fintato che le multe sono un centesimo dei loro guadagni invece di una multa è un istigazione al crimine.

Nota: Ricordiamo che la multa estingue il crimine per lo Stato.

Senza prove concrete posso per ora supporre (visto che poi la parola spetta ad un giudice) ma personalmente sono convinto di questo fatto.

Sono uno dei massimi sostenitori che le "Autority" andrebbero TUTTE tolte e fare invece controllo giudiziario come in altri Stati per evitare infiltrazioni tra politica e imprenditori (ovvero Corruzioni).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Feb 2013 09:50    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
@Zievatron
Io mi ricordo quando era servizio pubblico di nome SIP.
Una vera dittatura e disservizio! ...


Questo lo ricordo anche io!
Ma il principio non cambia di un pelo.
La soluzione al problema tipo SIP, cioè al servizio pubblico in "disfunzione", non sta nella privatizzazione. La storia mi pare che lo abbia già dimostrato abbastanza.
La soluzione sta nel fare "pulizia" negli apparati pubblici. Cosa che, ovviamente, è di molto più difficile.
E mica io ho detto che la soluzione è facile!


Per le Autority, concordo pienamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giovanni Lombardi}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2013 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Sono passato da teletu ad altro gestore mi hanno addebitato 40¤ per la migrazione sono un pensionato che per arrivare alla fine del mese deve sudare sette camice.Ma l'associazione consumatori cosa fanno solo chiacchiere.La legge Bersani perché non viene applicata?Non posso pagare un avvocato.
Top
{davide}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2014 15:48    Oggetto: Rispondi

io ho subito sia le "penali" di telecom che quelle di teletù ,anndrittura con telecom avendo cessato il contratto passando ad altro operatore solo un giorno prima dei suddetti 24 mesi mi ha fatto pagare ben 136 euro tra attivazione e disattivazione della linea. teletu 84 euro ed ora vorrei ricambiare operatore ma sono terrorizzato dal provarci. :(
ogni volta che mi propongono di cambiare operatore ritiro fuori il discorso delle penali e ogni volta mi parlano del decreto bersani , ma io dico sto decreto se esite ed è legge perchè non lo attuano mai ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi