Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows FLP (Windows fundamentals for Legacy PCs) null.sys
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 22 Dic 2012 13:04    Oggetto: Windows FLP (Windows fundamentals for Legacy PCs) null.sys Rispondi citando

Ragazzi ho alcune perplessità circa windows FLP e spero possiate aiutarmi:

1. Per rendere in italiano Windows FLP va installato il Language Pack, però ho notato che andando a "gestione periferiche" e a "gestione" i menù sono in lingua inglese. Perchè?

2. Sapete dirmi come si installano il driver NULL.SYS e i giochi di XP (solitario, prato fiorito)? Circa questa procedura, non so come abbia fatto questo utente.

Pier
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Dic 2012 23:15    Oggetto: Windows FLP (Windows fundamentals for Legacy PCs) null.sys Rispondi citando

Ciao Pier,
sei fortunato, sono tra i pochissimi che conoscono e hanno quella fantastica versione di XP Wink
Nel language pack per FLP ci sono alcuni difetti di traduzione, non ci puoi far nulla (è pur sempre Microsoft, no? Cool ), ma sono limitati giusto a un paio di cosine, non mi sembra grave.

Vediamo invece come installare il driver NULL.SYS.
Innanzitutto ti occorre il file null.sys, e per questo è necessario che tu abbia a disposizione una macchina con un XP "normale" da cui copiarlo, e lì lo troverai in C:\WINDOWS\system32\drivers.
Nella tua macchina con XP FLP dovrai inserirlo sempre nello stesso identico percorso.
A questo punto dovrai fare un paio di cose:

apri l'editor del registro di sistema (Start->Esegui, digita regedit e dai OK) e portati alla seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root
clicca con il destro sulla chiave "Root" e seleziona "Autorizzazioni...", ti si aprirà una finestrella dove dovrai spuntare la casellina relativa al controllo completo da parte di "Everyone", e per questo dovrai selezionare appunto "Everyone". Ma, se non sei pratico del registro di sistema, due immagini valgono più di mille parole:




chiudi la finestrella con OK e poi puoi chiudere l'editor del registro.

Adesso copia e incolla in un semplice file di testo questo codice:
Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{8ECC055D-047F-11D1-A537-0000F8753ED1}]

"Class"="LegacyDriver"
@="Non-Plug and Play Drivers"
"NoDisplayClass"="1"
"SilentInstall"="1"
"NoInstallClass"="1"
"EnumPropPages32"="SysSetup.Dll,LegacyDriverPropPageProvider"
"Icon"="-19"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_NULL]
"NextInstance"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_NULL\0000]

"Service"="Null"
"Legacy"=dword:00000001
"ConfigFlags"=dword:00000020
"Class"="LegacyDriver"
"ClassGUID"="{8ECC055D-047F-11D1-A537-0000F8753ED1}"
"DeviceDesc"="Null"
"Capabilities"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_NULL\0000\LogConf]


[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_NULL\0000\Control]
"ActiveService"="Null"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Null]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Group"="Base"
"Start"=dword:00000001
"Tag"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Null\Enum]
"0"="Root\\LEGACY_NULL\\0000"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001

Dopo averlo incollato salva il file sul Desktop con il nome che vuoi, ma l'importante è che gli cambi l'estensione da .txt a .reg.
Ora doppio click sul file appena salvato e si aprirà un avviso tipo: "Aggiungere i dati contenuti in etc etc...?", rispondi di , e il prossimo avviso ti confermerà se la cosa è andata a buon fine o no.

Hai finito, ma è d'obbligo che riavvii il computer, ricordalo!

Dopo aver riavviato la macchina, verifica che tutto sia andato a buon fine: apri "Gestione Periferiche", portati in alto nella barra del menu ed espandi la voce "View", e dal menu a tendina che si aprirà metti la spunta a "Mostra periferiche nascoste". Adesso nell'elenco delle periferiche cerca la voce "Non-Plug and Play Drivers" ed espandila cliccando sul segno +: tra le voci che appariranno dovresti adesso trovare la voce "Null" (prima no), cliccaci con il destro e seleziona "Proprietà": nella finestrella che si aprirà dovresti trovarci scritto "La periferica funziona correttamente."

Bene, adesso hai il driver NULL.SYS installato Wink



E passiamo ai 6 giochi di XP: Prato Fiorito, Pinball, FreeCell, Solitario, Hearts e Spider.
Anche qui è sufficiente solo che tu abbia a disposizione un computer con un XP "normale" dal quale copiarli.
Infatti non li devi "installare": tieni presente che sono tutti e 6 standalone, non sono cioè installati, e Prato Fiorito e Spider consistono addirittura in un solo file eseguibile (.exe), mentre Pinball consiste in una cartella con tutti i suoi bravi file per funzionare, e gli altri 3 necessitano solo di un file .dll per funzionare.
Ti spiego meglio cosa fare.
Dalla macchina con l'XP "normale" copiati i seguenti file che trovi tutti in C:\WINDOWS\system32:
  • freecell.exe - (il gioco FreeCell)
  • mshearts.exe - (il gioco Hearts)
  • sol.exe - (il gioco Solitario)
  • spider.exe - (il gioco Spider)
  • winmine.exe - (il gioco Prato Fiorito)
  • cards.dll - (la libreria che serve a far funzionare FreeCell, Hearts e Solitario)
Mentre invece per Pinball portati in C:\Programmi\Windows NT, dove dentro ci troverai una cartella di nome "Pinball" che dovrai copiare interamente com'è.
A questo punto nella tua macchina con Windows XP FLP dovrai solo inserire il file cards.dll in C:\WINDOWS\system32. Fatto questo i 5 file relativi a Prato Fiorito, FreeCell, Solitario, Hearts e Spider potrai metterli dove ti pare e creare un collegamento da mettere dove più ti garba.
Lo stesso vale per la cartella "Pinball": ovunque tu la piazzerai il gioco funzionerà egregiamente (puoi anche rinominare la cartella), e ti basterà creare un collegamento al file "pinball.exe" che c'è dentro per avviare il gioco.


Spero di averti aiutato a risolvere, fammi sapere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Dic 2012 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Danielix sei un genio! Funziona tutto alla perfezione!!! Grazieeee!!!
A parte questo, posso chiederti:

1. Hai mai installato windows FLP su hard disk esterno? Bisogna usare "xp3esd" per creare una iso modificata del sistema operativo come in questa guida?

2. Hai provato windows 64 bit su VirtualBox?

Pier

P.S. grazie ancora per il tuo aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 27 Dic 2012 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere che tu abbia risolto ok!

Adesso, per completezza, sarebbe bene che togliessi nuovamente la spunta sulle autorizzazioni che hai dato a "Everyone" nella chiave di registro "Root".


XP ho tentato più volte di installarlo su hd esterno, fallendo miseramente, e come me la maggioranza di quelli che ci hanno provato. Sembra ormai diventata una leggenda: si può o non si può installare XP su supporto esterno? In Rete trovi chi afferma di esserci riuscito, ma nel reale poi non ne incontri uno che ce l'abbia fatta...
Io personalmente ho abbandonato la partita Confused

Win 64 bit non l'ho mai provato in VBox (anche perché non ne ho una copia), ma so per certo che si può fare.


Buone feste.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 27 Dic 2012 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Io sono riuscito ad installare windows 7 su hard disk esterno e se vuoi posso provare a installare windows xp su hd esterno e dirti se funziona.

Pier
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 22 Mar 2013 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ho scoperto che il difetto di traduzione che rende windows FLP ibrido è causato non dal language pack ma dal SP3!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Mar 2013 12:01    Oggetto: Rispondi citando

In che senso?
Nel senso che il SP3 è pensato per XP normale e non per la versione FLP?
In tal caso prima di installare il SP3 non dovrebbe presentare questo difetto.

Ma, hai scoperto un modo per risolvere?

Spegati meglio, magari è utile ad altri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 24 Mar 2013 20:02    Oggetto: Rispondi

Ho fatto delle prove e ho notato che se installo solo il MUI windows FLP diventa completamente in italiano compresi i menù di cui ti parlavo (gestione periferiche); se installo il SP3 di windows FLP, quest'ultimo lo rende ibrido mostrando alcuni menù in lingua inglese.

Avevo postato la stessa domanda in un altro forum e un utente mi ha scritto questo:

Citazione:
Allora: Un service pack è un aggiornamento molto grande, e tocca un pò tutte le parti del sistema operativo; eseguibili, librerie e molto altro ancora.
Se il SP non viene nativamente tradotto in italiano è ovvio che sovrascrivendo i file precedenti (in italiano appunto), il sistema acquisisca poi un altro linguaggio, su tutte o su più parti del sistema operativo.
Non c'è nulla di anomalo, e non è colpa di MS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi