Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A Milano corsi gratuiti di informatica per le donne
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2012 11:48    Oggetto: A Milano corsi gratuiti di informatica per le donne Rispondi citando

Leggi l'articolo A Milano corsi gratuiti di informatica per le donne
Al via la quarta edizione, nelle precedenti hanno partecipato più di 1000 donne.
Top
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 30 Nov 2012 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Corsi gratuiti di "informatica".... oppure corsi gratuiti di windows (o applicativi) per creare nuove future clienti - molte delle quali poi magari ne pagheranno l'affitto per poterli usare senza possederli veramente?

L'informatica non è soltanto microsoft, nè apple. Ma chi non la conosce è indotto a crederlo anche con queste iniziative.

Non è affatto beneficenza. Una pratica che regala qualcosa oggi, in previsione di una quasi automatica "fidelizzazione" domani, con largo recupero dei costi sostenuti. Annullando - salvo particolari casi di soggetti più attenti - la capacità di scelta degli interessati tra l'ingabbiamento dei software proprietari e la libertà, sicurezza e gratuità del Software Libero.

Creare abitudine o addirittura dipendenza per qualcosa regalandola all'inizio è una modalità purtroppo usata anche in altri campi... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 30 Nov 2012 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione caro ma nessuno ti regala niente a questo mondo. Sick Neanche il proprio cane scodinzola la coda per niente. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Nov 2012 18:05    Oggetto: Rispondi citando

rey042008 ha scritto:
Corsi gratuiti di "informatica".... oppure corsi gratuiti di Windows (o applicativi) per creare nuove future clienti - molte delle quali poi magari ne pagheranno l'affitto per poterli usare senza possederli veramente?

L'informatica non è soltanto microsoft, nè apple. Ma chi non la conosce è indotto a crederlo anche con queste iniziative.

Non è affatto beneficenza. Una pratica che regala qualcosa oggi, in previsione di una quasi automatica "fidelizzazione" domani, con largo recupero dei costi sostenuti. Annullando - salvo particolari casi di soggetti più attenti - la capacità di scelta degli interessati tra l'ingabbiamento dei software proprietari e la libertà, sicurezza e gratuità del Software Libero.

Creare abitudine o addirittura dipendenza per qualcosa regalandola all'inizio è una modalità purtroppo usata anche in altri campi... Sad


Verissimo! Poi oltre alla MS chi mette i soldi per questo corso?
Citazione:
Promossa dall'Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute.


Non mi dite che dei soldi dei cittadini sono stati spesi per questo?
Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 30 Nov 2012 19:48    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Hai ragione caro ma nessuno ti regala niente a questo mondo. Sick Neanche il proprio cane scodinzola la coda per niente. Crying or Very sad


Vero. La mia gatta però mi fa le fusa anche se non le dò il biscottino Laughing

E' altrettanto vero che molti programmatori, sviluppatori, aziende guadagnano con il SL: è legittimo e giusto che chi lavora venga pagato. RedHat, SuSe, per fare solo due esempi, sono aziende che incamerano utili.

Se acquisto un software a pagamento con licenza libera, in genere, salvo alcuni sporadici casi, ne acquisto tutti i diritti di uso, compreso quello di installarlo su quante macchine voglio e di regalarne quante copie voglio a chi voglio e di modificarne il codice se lo ritengo necessario.
Tutto ciò che non è possibile fare con i software proprietari, salvo una ristretta minoranza di "freeware" che comunque non consente l'accesso al codice.
E' un lungo ed interminabile discorso, che non è il caso di sviluppare qui, sono stati versati fiumi di inchiostro, virtuale e no.

Solo due cose:
1) come suggerisce mda, l'uso del software proprietario comporta l'esborso di soldi pubblici se usato per il pubblico. E, aggiungo io, si acquisisce la dipendenza dai produttori. Non accadrebbe se si usassero SL e formati aperti ISO/IEC 26300 (OpenDocumentFormat) e se invece di far fare dei corsi a chi è digiuno di informatica dalla Microsoft (che sicuramente avrà "regalato" il software nel senso che avrà permesso di usarlo non pagando la licenza, non certamente regalando i CD di installazione) si promuovessero corsi per l'uso di SW equivalente ma libero, per poter generare file in formato Open.
link
link

2) sono ormai anni che uso SL gratuitamente, sia come SO che come applicativi.
Cerco di ricambiare facendo il possibile per aiutare a diffondere l'uso del SL e facendo offerte agli sviluppatori che lavorano gratis, ma non è come pagare per una EULA.

Che vi sia veramente qualcuno che fa qualcosa per niente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 30 Nov 2012 23:13    Oggetto: Rispondi citando

MDA ha scritto:
Non mi dite che dei soldi dei cittadini sono stati spesi per questo? Shocked


In verità le amministrazioni pubbliche hanno fatto anche di peggio non ti pare? In fondo il fine giustifica i mezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 02:09    Oggetto: Rispondi citando

Cio' che ha scritto rey nei suoi due post precedenti andrebbe insegnato ai ragazzini fin dai primi anni di scuola.
Allora ci garantiremmo una prossima generazione consapevole di cosa siano le liberta' digitali, anziche' una truppa di decerebrati che postano stupidaggini nel proprio profilo facebook da un ipad.
Ma sono molti evidentemente quelli a cui il secondo scenario fa piu' comodo, e moltissimi purtroppo quelli che non danno peso a queste questioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 03:27    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
MDA ha scritto:
Non mi dite che dei soldi dei cittadini sono stati spesi per questo? Shocked

In verità le amministrazioni pubbliche hanno fatto anche di peggio non ti pare? In fondo il fine giustifica i mezzi.


Veramente è scritto anche nei libri gialli da parte dell'assassino!
Laughing

Nota. Prendo la palla al balzo (come dicono i castratori di canguri) per informare che non è mai stato detto da Niccolò Machiavelli ma da un dotto (chi sia il primo è controversa) che trasse la conclusione dal suo libro (un trattato stile dell'epoca) "il principe". (url wiki)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Siamo partiti per discutere di un corso gratuito sui principi fondamentali di interner( word, excel, browser) che il comune di Milano mette a disposizione gratuitamente per delle donne in modo da incrementare la loro possibilità di trovare un lavoro in questi tempi di grande crisi e siamo arrivati a parlare di Macchiavelli.

Le discussioni sono belle anche per questo: non si sa mai dove si va a finire pc

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie a chi appoggia ed approva i miei post precedenti Smile

@ fuocogreco, senza malizia, ecco un esempio di ciò che ho postato, se hai scritto involontariamente ho ancora più ragione Sad

"i principi fondamentali di internet" non sono rappresentati da word, excel ed i browser, ma da elaboratori di testi (wordprocessor), fogli elettronici (spreadsheet o worksheet) ed i browser. Anche se i primi due attengono all'office automation più in generale che ad internet in particolare.

E' cosi desolatamente pervasiva l'opera dei persuasori occulti di Redmond...
Come quella delle truppe del fu Steve in quel di Cupertino, che insieme a lui da vivo ed ancora ora, hanno lobotomizzato milioni di individui facendo loro credere che il telefono cellulare - meglio, lo smartphone - sia solo un iCoso.

Lo so che in parte è un OT anche questo, ma quando leggo certe affermazioni non riesco a non puntualizzare, a costo di sembrare od essere pedante.

Per tornare on topic, i corsi per imparare ad usare il SL e generare documenti aperti, sono tenuti in genere dai LUG, da numerosissime università popolari, da moltissime organizzazioni anche private, da parecchie Unitre illuminate. E sono sempre gratuiti!
Come si vede con c'è nessun bisogno di microsoft e di scomodare un assessorato per insegnare ad usare un PC a chi non lo sa fare.

Accade sovente che alla fine dei corsi ogni allievo riceva gratuitamente un CD contenente una distribuzione GNU / Linux da installare nel proprio PC, che guarda caso al suo interno ha già una suite di produttività, un browser, un client per posta elettronica, software per trattamento immagini, per visualizzare i file .pdf e per fare tutta una serie di operazioni che si fanno anche con i SO proprietari, ma con costi non indifferenti.
Insieme a tutto ciò non vengono regalati software antivirus.... sarà perchè ora ed in un futuro ancora lontanissimo non ce n'è, nè ce ne sarà bisogno Cool

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Io volevo solo puntualizzare il fatto che , anche se come dici tu, word, excel non sono i principi fondamentali per imparare internet ma per avere almeno una certa base di partenzaper avere perlomeno una chanche in più di trovare un posto di lavoro in questo periodo di crisi e, per le casse dei nostri comuni già all' osso mi è sembrata una buona idea fare questi corsi soprattutto alle donne.

Poi, se mi indichi qualcuno di questi posti gratutiti più dettagliatamente ne prendo atto. Smile

Comunque mi sembra che la partecipazione a questi corsi è stata molto alta;

vorra dire qualcosa o no?

Sono anch' io per un software libero e non monopolizzato ( uso Firefox che è opensource) ma allo stesso tempo non mi scandalizzo nel dire che ogni tanto vado su Facebook e non mi sembra ( come qualcuno ha scritto)
ci siano solo persone che cercano il pettegolezzo. Si va anche per divertirsi sempre rispettando la sensibilità degli altri. ( Cosa che altresi mi sento di dire che in questo forum non sempre avviene)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 20:20    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco: allora sono necessarie una serie di precisazioni.

In capo a tutto, sono contentissimo se hanno partecipato molte donne. Quelle che vengono ai corsi GNU / Linux sono le più curiose, attente e modeste, anche se già usano il PC. Gli uomini sono più critici, arroganti e supponenti.

1) se come come scrivi, l'obiettivo è di facililtare la fruizione di internet (o del web, internet è solo una sua espressione) allora mi spiace ma non è necessario un docente microsoft.
Qualsiasi volontario che ne sappia fruire in modo più approfondito e/o evoluto della media, laureato, laureando, diplomato o vecchio babbione, con un qualsiasi browser serio può svelarne i segreti e le trappole. In seguito se vuole può poi spiegare le prestazioni tipiche di ogni browser ed ognuno si sceglie quello che crede meglio. Sin qui, non sono necessari word processor o spreadsheet.

2) Il "il Progetto di Responsabilità Sociale" di MS mi fa sorridere (mi fa fare altro, ma non posto parolacce). La loro 'responsabilità sociale' se la sono bevuta in anni di esercizio del monopolio a dir poco "disinvolto", (per questo, in sede europea sono stati condannati; per gli statunitensi, chi è stato giudicato colpevole di reato e condannato a qualsiasi pena - anche pecuniaria - ha commesso un "crime") impedendo o cercando di impedire con ogni mezzo (con "ogni mezzo" intendo dire "ogni mezzo", dal creare difficoltà a livello hardware ad altre forme più subdole) la diffusione del SL e dei formati OPEN, di fatto creando con ogni mezzo dipendenza specialmente nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende, oltrechè nell'utenza "normale".

Oggi vedono che vi sono molte alternative serie e valide ai loro prodotti, libere e gratuite e stanno cercando di fare i "buoni" regalando (??) corsi con il beneplacito di assessorati che si fanno ammaliare dalla parola "gratuito" . Ciò che tu stesso hai scritto, nessuno regala nulla per nulla, può non valere per il SL, libero e gratuito per definizione e licenza, ma vale certo per multinazionali che hanno fondato i loro imperi sulle licenze (capestro, aggiungo io), sulla brevettabilità delle idee e sulla difesa con ogni mezzo di questo status, in barba alle buone norme vecchie del capitalismo serio fondato sulla concorrenza vera, dove vince chi ha le idee ed i prodotti migliori e crea innovazione.

I corsi che "donano" sono fatti non tanto per dare una chance in più a delle persone (questo potrebbe essere un effetto collaterale) ma per fidelizzare, attraverso queste procedure, gli utenti che forse potrebbero scoprire che esistono prodotti validi e gratuiti alternativi. Mi spiace, ma non sarò mai convinto che queste iniziative non abbiano degli obiettivi che non sono quelli dichiarati.

I passati tentativi di Microsoft di bloccare via hardware attraverso chip DRM l'installazione di altri SO nelle macchine degli utenti (che ne sono proprietari), andata non a buon fine, ed adesso gli accordi con altri produttori per implementare BIOS UEFI che non permettono - in breve - le stesse cose, bloccando così sul nascere le installazioni di software "non certificato" (leggi libero) fanno sempre parte del progetto di responsabilità sociale?
Su cento negozi, quanti ti possono vendere un notebook o netbook od anche un PC fisso vuoto, cioè "senza" windows preinstallato? E qualcuno si è preso la briga di leggere tutta l'EULA che viene al seguito? Altro esempoi di responsabilità sociale? Andiamo...

3) Digita "corsi gratuiti Linux (o GNU / Linux) su google, avrai sorprese. Il mio LUG ne fa, l'università della mia città ne fa, a Milano lo stesso. Non li cito perchè mi pare vietato fare pubblicità, ma se mi scrivi in privato sarò lieto di indicartene. E noi ogni tanto facciamo corsi per chi non sa proprio usare un PC, io stesso ne ho fatti all'UNItre del mio paesello. Cominciando da zero. Altro che fare quattro lezioni per far imparare meglio le macro o quant'altro su word od excel.

4) Facebok è uno strumento, si può usare bene o male. Io ci sono, ho accettato semplicemente una richiesta di amicizia per non offendere chi me l'ha inviata a suo tempo. Ci serve come LUG per allargare la base d'ascolto, ogni tanto scambio qualche mail con qualche collega perso di vista, ho scoperto di avere dei parenti negli USA ed in America Latina. Nulla di scandaloso. Ma per ogni cosa buona, c'è sempre chi, in malafede, tenta di farla usare in modo scorretto, creare dipendenza, sfruttare i più deboli ed i meno "corazzati" contro le strumentalizzazioni.

Chiedo scusa a tutti per la lunghissima mail. Per parte mia non ho intenzione di continuare il thread. Mi sembra chiaro che non credo alle iniziative benefiche di MS.
E sono altrettanto convinto che se un giorno a Ballmer e soci dicessero che il SL è scomparso, (no hope, guys Twisted Evil ) si prenderebbero una sbornia da tre giorni...

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Non solo!

Frequentando un LUG (dategli un obolo, tirchioni, sono 12euro il tesseramento) incontrerete amici e persone dedite alla passione e poi sono persone divertenti:

Esempio della "radio" (podcast) libera del LUG di Como. (richiede lettore Ogg/vorbis)

Qui le passate edizioni anche in formato MP3

Nota: Prendo quelli di Como ma sono tutti in quel modo.È solo un esempio per dimostrare che non sono i soliti tenebrosi e cupi personaggi che dicono...



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 02 Dic 2012 01:56    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Cio' che ha scritto rey nei suoi due post precedenti andrebbe insegnato ai ragazzini fin dai primi anni di scuola.
Allora ci garantiremmo una prossima generazione consapevole di cosa siano le liberta' digitali, anziche' una truppa di decerebrati che postano stupidaggini nel proprio profilo facebook da un ipad.
Ma sono molti evidentemente quelli a cui il secondo scenario fa piu' comodo, e moltissimi purtroppo quelli che non danno peso a queste questioni.


Nulla di più vero. Questo è il reale nocciolo e la sintesi (purtroppo) della situazione attuale
Malauguratamente la consapevolezza dell'importanza di una libertà di scelta digitale, non esiste nemmeno tra la stragrande maggioranza dei docenti della scuola pubblica.

Personalmente, ho un'amica insegnante che usa un iCoso per fare lezione a bambini della scuola primaria (facendo foto, girando filmati, collegandolo al proiettore, al monitor etc) ovviamente decantando le caratteristiche e le prestazioni dell'oggetto.

Fin qui, nulla vieta ad un'insegnante di usare gli strumenti didattici che preferisce. Ma proprio da coloro che dovrebbero educare le prossime generazioni vengono gli esempi più diseducativi. Infatti dopo poco tempo qualche ragazzino, anche di famiglia non abbiente, se ne è arrivato con il suo iCoso nuovo nuovo. In pratica è stata creata una nuova generazione di consumatori di prodotti apple, che se possibile è ancora peggio di MS.

Quando le ho fatto notare quello che per me è stato un errore, mi sono sentito rispondere che se avesse dovuto portare dei PC in classe e fare le stesse cose usando mezzi diversi e spiegando magari tutti i passaggi - men che meno usando applicativi open source od addirittura SL - non avrebbe avuto il tempo di fare tutto ciò che aveva in mente e poi avrebbe dovuto lei stessa imparare cose nuove... una fatica enorme, si vede; chi se ne importa se poi si creano dei futuri adulti già belli condizionati e pronti a consumare prodotti su prodotti in modo non consapevole?

E' cio che, come dici nel tuo post, vogliono le imprese produttrici di SW (ed HW) proprietari: dei consumer acritici, meglio se fangirl/fanboy e non dei customer capaci di scegliere e pensare con la loro testa avendo coscienza di ciò che acquistano.

La questione del controllo assoluto del software e dell'hardware è molto più critica e strategica di quanto le persone non riescano a percepire; non si limita al ragazzino incosciente che manda ogni sorta di scemenze su FB con il suo iCoso (smartphone o teblet) da centinaia di euro; per questo tutte le alternative libere che tendono a spezzare questo controllo e tutte le azioni e gli strumenti che servono per inculcare questa consapevolezza sono così aspramente osteggiate e combattute.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 02 Dic 2012 04:11    Oggetto: Rispondi citando

Gia' gia'. Ci sarebbero da scrivere un sacco di cose interessanti sulle meravigliose gabbie dorate, sulle motivazioni della loro costruzione, e sull'approccio a esse dell'utente medio, soprattutto di quello che si ritiene "appassionato di tecnologia". Il problema e' che poi si rischia sempre di passare per saccenti/nerd/fissati, perche' oggettivamente la sostanza delle tecnologie e' cosi' distante dal loro quotidiano utilizzo, che motivare le scelte basandosi sul piano tecnico, per giunta in prospettiva di medio/lungo periodo, e' un'impresa improba. E allora ti trovi davanti una maestra che fa comprare l'ipad al (genitore del) bambino di sette anni, semplicemente perche' ritiene di avere cose piu' importanti di cui occuparsi, come le tabelline.

fuocogreco ha scritto:
Poi, se mi indichi qualcuno di questi posti gratutiti più dettagliatamente ne prendo atto.


Questo e' ad esempio il "posto gratuito" di cui faccio parte io. Per oggi e per il 15 dicembre abbiamo organizzato un corso di Ruby on rails. Gratis ovviamente, come tutto quello che facciamo dal 2003. Perche' "nessuno ti regala niente a questo mondo" e' una delle idee piu' tristi che io abbia mai sentito.

"Progetto di Responsabilità Sociale" di Microsoft ROTFL
Si riferiscono al FUD oppure al EEE?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mario rigoli}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2020 16:59    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{mario rigoli}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2020 16:59    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi