Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sky e carte di credito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Padme
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/08/05 08:05
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 24 Set 2005 14:44    Oggetto: Sky e carte di credito Rispondi citando

Qualche giorno fa, un mio amico ha ricevuto una telefonata da un'addetta Sky che gli proponeva un vantaggioso abbonamento, lui era dell'idea di accettare ma quando gli hanno indicato le modalità di pagamento a preferito lasciar perdere:
1) fornire i dati del conto corrente;
2) fornire il numero della carta di credito.
Naturalmente il tutto per telefono, senza avere nessuna garanzia che dall'altro capo del filo non ci fosse un truffatore al posto di Sky!

Mi domando: perchè un'azienda così famosa opera in modo da abituare i potenziali clienti ad utilizzare con disinvoltura la carta di credito, esponendoli a truffe di vario genere?

Mi pare un'ottimo modo per dare man forte a personaggi poco raccomandabili!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Set 2005 14:49    Oggetto: Rispondi citando

perchè oramai sempre più cose vengono fatte al telefono..vuoi un servizio ? l'addetto te lo attiva al telefono..
Vuoi comprare ? Al telefono, bastano i tuoi dati..
Prenoti un albergo? Mi lasci la sua carta di credito...

è più veloce, è più facile..soprattutto per le Aziende che così ogni tanto incappano in errori di attivazione di servizi non richiesti !

Come sempre sta all'utente/cliente fare un uso saggio dei propri dati (quali che siano)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Padme
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/08/05 08:05
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 24 Set 2005 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente vero... però mi sembra comunque una pratica assurda, non esiste nessun meccanismo di controllo!

Per come la vedo io le aziende dovrebbero essere "obbligate" ad operare in modo da creare un minimo di "cultura della sicurezza".

Personalmente non darei manco morta il numero della mia carta (che non ho), al telefono! Shocked

P.S. a meno che, ovviamente, non sia io a telefonare e richiedere un determinato servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Set 2005 11:13    Oggetto: Rispondi citando

C'è un piccolissimo vantaggio in questo... un mio amico ha attivato un ADSL al telefono, poi indispettito dai lunghi tempi d'attesa per l'attivazione, ha deciso di mollare tutto.
Al telefono l'operatrice gli ha detto che ormai non poteva più tirarsi indietro, perché aveva firmato un contratto, ma lui ha giustamente replicato che di contratti non ne ha mai visti neanche l'ombra! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2005 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Al telefono l'operatrice gli ha detto che ormai non poteva più tirarsi indietro, perché aveva firmato un contratto, ma lui ha giustamente replicato che di contratti non ne ha mai visti neanche l'ombra! Wink


Più che giusto.

Anche perché nel caso di alcune tipologie di clausole a sfavore del contraente
il codice civile richiede non una ma due firme
(la seconda per approvare esplicitamente le clausole di quel tipo.
acneh se di solito -per es. in banca,, assicurazione,e ecc. l'impiegato ti mette una corcietta a matita a fianco dei vari posti dove devi firmare "firmi a fianco alle crocette" e la maggior parte della genete lo fa senza controllare perché debba firmare 2 volte).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 25 Set 2005 12:17    Oggetto: Rispondi

Il problema in effetti è proprio questo. Per sottoscrivere, attivare, farsi installare, basta dire un si al telefono (e in alcuni casi sfortunati anche se dici no), per disdire ci vogliono fax e raccomandate da inviarsi con mesi di anticipo, per poi magari essere ancora costretti a pagare per qualche cavillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi