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Padme Mortale devoto
Registrato: 17/08/05 08:05 Messaggi: 17
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Inviato: 24 Set 2005 14:44 Oggetto: Sky e carte di credito |
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Qualche giorno fa, un mio amico ha ricevuto una telefonata da un'addetta Sky che gli proponeva un vantaggioso abbonamento, lui era dell'idea di accettare ma quando gli hanno indicato le modalità di pagamento a preferito lasciar perdere:
1) fornire i dati del conto corrente;
2) fornire il numero della carta di credito.
Naturalmente il tutto per telefono, senza avere nessuna garanzia che dall'altro capo del filo non ci fosse un truffatore al posto di Sky!
Mi domando: perchè un'azienda così famosa opera in modo da abituare i potenziali clienti ad utilizzare con disinvoltura la carta di credito, esponendoli a truffe di vario genere?
Mi pare un'ottimo modo per dare man forte a personaggi poco raccomandabili! |
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ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
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Inviato: 24 Set 2005 14:49 Oggetto: |
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perchè oramai sempre più cose vengono fatte al telefono..vuoi un servizio ? l'addetto te lo attiva al telefono..
Vuoi comprare ? Al telefono, bastano i tuoi dati..
Prenoti un albergo? Mi lasci la sua carta di credito...
è più veloce, è più facile..soprattutto per le Aziende che così ogni tanto incappano in errori di attivazione di servizi non richiesti !
Come sempre sta all'utente/cliente fare un uso saggio dei propri dati (quali che siano) |
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Padme Mortale devoto
Registrato: 17/08/05 08:05 Messaggi: 17
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Inviato: 24 Set 2005 14:54 Oggetto: |
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Indubbiamente vero... però mi sembra comunque una pratica assurda, non esiste nessun meccanismo di controllo!
Per come la vedo io le aziende dovrebbero essere "obbligate" ad operare in modo da creare un minimo di "cultura della sicurezza".
Personalmente non darei manco morta il numero della mia carta (che non ho), al telefono!
P.S. a meno che, ovviamente, non sia io a telefonare e richiedere un determinato servizio. |
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vathek Dio maturo
Registrato: 06/09/05 15:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
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Inviato: 25 Set 2005 11:13 Oggetto: |
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C'è un piccolissimo vantaggio in questo... un mio amico ha attivato un ADSL al telefono, poi indispettito dai lunghi tempi d'attesa per l'attivazione, ha deciso di mollare tutto.
Al telefono l'operatrice gli ha detto che ormai non poteva più tirarsi indietro, perché aveva firmato un contratto, ma lui ha giustamente replicato che di contratti non ne ha mai visti neanche l'ombra! |
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chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
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Inviato: 25 Set 2005 11:39 Oggetto: |
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Vathek ha scritto: | Al telefono l'operatrice gli ha detto che ormai non poteva più tirarsi indietro, perché aveva firmato un contratto, ma lui ha giustamente replicato che di contratti non ne ha mai visti neanche l'ombra! |
Più che giusto.
Anche perché nel caso di alcune tipologie di clausole a sfavore del contraente
il codice civile richiede non una ma due firme
(la seconda per approvare esplicitamente le clausole di quel tipo.
acneh se di solito -per es. in banca,, assicurazione,e ecc. l'impiegato ti mette una corcietta a matita a fianco dei vari posti dove devi firmare "firmi a fianco alle crocette" e la maggior parte della genete lo fa senza controllare perché debba firmare 2 volte). |
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fdd Dio maturo
Registrato: 22/04/05 00:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
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Inviato: 25 Set 2005 12:17 Oggetto: |
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Il problema in effetti è proprio questo. Per sottoscrivere, attivare, farsi installare, basta dire un si al telefono (e in alcuni casi sfortunati anche se dici no), per disdire ci vogliono fax e raccomandate da inviarsi con mesi di anticipo, per poi magari essere ancora costretti a pagare per qualche cavillo. |
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