Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Blogger condannato per finto diario del figlio di Bossi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2012 21:10    Oggetto: Blogger condannato per finto diario del figlio di Bossi Rispondi citando

Leggi l'articolo Blogger condannato per finto diario del figlio di Bossi
Un blogger si inventa un ''diario del Trota'' e il giudice lo condanna a 1.000 euro di multa.



Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 03:35    Oggetto: Rispondi citando

Si legge chiaramente che è un falso e prende in giro...
Crying or Very sad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2012 10:06    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'ignoranza, ma la vicenda di Carlo Ruta non aveva sancito definitivamente che un blog non è stampa?
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente esistono (se non erro, e nelle cause civili questa possibilità sia esclusa) altri due gradi di giudizio, mi auguro che costui faccia appello e un giudice più sensibile e magari anche un po' più interessato ai temi in questione riesca a stabilire con chiarezza i confini della satira e della parodia. Altrimenti finiamo veramente per limitare solo la libertà d'espressione, la fantasia e lo humour.

Trovo comunque piuttosto discutibile questa "lettura" del blog in questione. Mi chiedo come finirebbero tutte quelle opere dell'ingegno umano se fossero sottoposte a giudizi simili solo perché qualcuno, vedendosi ritratto volesse (anche grazie alla grande disponibilità economica e il potere acquisito), intentare causa all'autore, magari deceduto qualche secolo addietro.
Pensavo alla Divina Commedia dove, nell'inferno, sono rappresentate tutte le tipologie umane presenti nell'attuale panorama italico al quale, obtorto collo, appartengono anche i leghisti.

Ho sempre avuto una grande fiducia nella magistratura, tanto quanta ne ho avuta nei medici.
Ciò non toglie che qualche medico possa commettere errori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 13:56    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo Silent...
sia con la tua analisi che con quanto auspichi perché non vedo grandi possibilità.. e sai perché?

ho aperto il link nell'articolo e ho visto che non è assolutamente chiaro che si tratti di satira, soprattutto per i boccaloni e i gossipari.
cosa che, tra l'altro, appare evidente nei commenti ai vari capitoli.

poi sì, se guardi con attenzione, in fondo, sotto ai soliti tastini (l'immancabile FB, favoriti, stampa, etc.) c'è un "Pubblicato da michel abbatangelo a" e l'orario ma in carattere minimo e nello stesso colore dello sfondo, appena più carico e quindi poco visibile, soprattutto nel contrasto col viola dei tag che seguono.

è quindi probabile che la sentenza sarebbe stata ben diversa se autore e qualcos'altro - tipo "blog satiico" o simile - fossero stati ben visibili all'apertura della pagina, chiarendone così gli intenti satirici.

solo se scendi e apri qualcos'altro o, in fondo alla paginata, curiosi l'autore puoi intuire che si tratta di satira (legittima, pesante o meno, etc. è altro discorso) ma resta sempre troppo poco per il fruitore "distratto", quello che per lo più apre il link, legge il titolo e si fa il suo film.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per non essere d'accordo e motivarlo con così tanto acume e attenzione (non sto facendo dell'ironia) Smile

Metti in evidenza una cosa assai grave: che l'evidenza non ha più alcun valore in quest'epoca di evidenze protratte e manifeste fino al parossismo.
Ma dimmi: chi mai potrebbe credere che un simile diario (minimo?) possa appartenere al cosiddetto "Trota"?
Ma neanche al più rincoglionito analfabeta dell'attualità e della modernità potrebbe confondere le idee e far sovrapporre le due cose.

Qualcuno potrebbe insinuare che un personaggio (e non una persona: qui il distinguo è necessario, perché già chiamarlo "Trota" lo trasforma in un personaggio della commedia come Arlecchino, Pulcinella, Balanzone o Fagiolino) come il Trota non sia nemmeno in grado di utilizzare uno strumento come internet e, probabilmente, potrebbe arrivare a credere che un Blog è in realtà il suono prodotto dalla bolla speculativa di internet.

Il punto qual è? Che la modernità pare non aver sfiorato le menti e le competenze di alcuni?
Questo è possibile ma non può, una civiltà, appiattirsi al più basso dei livelli possibili per non indurre in equivoco gli ignoranti o i distratti! Se vuole rimanere "Civiltà".

Ricordo, semmai se ne fossero perse le tracce, che la satira non è nata con Forattini e nemmeno con Giovenale.
La satira, lo sberleffo, il castigat ridendo mores, è nato con l'uomo.
Già ci siamo privati di molte cose, e molte cose ce le stanno togliendo ancora. In tutti i sensi e in tutti i settori. Vogliamo farci togliere anche il diritto alla critica? E da chi? Da chi si è arricchito con i soldi nostri con il pretesto di governare la cosa pubblica? Soldi che adesso usa contro di noi per trascinarci in tribunale? Noi che non possiamo permetterci di pagare i migliori superavvocati?
Ma fino a che punto vogliamo farci intimidire?

Abbiamo un'arma sola contro costoro, se costoro approfittano del loro ruolo e del loro potere per trasformarci in sudditi. E questa è la consapevolezza dei nostri diritti. E fra questi c'è anche il diritto di critica, esercitata anche attraverso l'irrisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ti ringrazio per non essere d'accordo e motivarlo con così tanto acume e attenzione (non sto facendo dell'ironia)...
Abbiamo un'arma sola contro costoro, se costoro approfittano del loro ruolo e del loro potere per trasformarci in sudditi. E questa è la consapevolezza dei nostri diritti. E fra questi c'è anche il diritto di critica, esercitata anche attraverso l'irrisione.


Insomma Silent... hai ragione ma solo fino ad un certo punto.
L'obiezione di Kalandra non è sbagliata.
Che si trattasse di satira potrà anche essere evidente a te e ad mda, ma dai commenti del blog si deduce per esempio che ben pochi dei lettori l'avevano capito.

Nessuno neghi mai il diritto alla satira e all'irrisione, non sia mai, neppure quando diventa graffiante, ma il minimo sforzo di chiarire che di ciò si tratta si potrebbe pure fare, no?
I comici che fanno le imitazioni in tv, si vede che stanno imitando, che non sono gli originali, ma sui puri testi questa evidenza si perde.

Invece la cosa incredibile è che anche in questo caso si parli di "diffamazione a mezzo stampa", pur trattandosi di un blog.
Proprio non si riesce a fare una leggina che chiarisca la materia, eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
. Mi chiedo come finirebbero tutte quelle opere dell'ingegno umano se fossero sottoposte a giudizi simili solo perché qualcuno, vedendosi ritratto volesse (anche grazie alla grande disponibilità economica e il potere acquisito), intentare causa all'autore, magari deceduto qualche secolo addietro.
Pensavo alla Divina Commedia dove, nell'inferno, sono rappresentate tutte le tipologie umane presenti nell'attuale panorama italico al quale, obtorto collo, appartengono anche i leghisti.

Ho sempre avuto una grande fiducia nella magistratura, tanto quanta ne ho avuta nei medici.
Ciò non toglie che qualche medico possa commettere errori.


Verissimo! Il nostro Dante mise all'Inferno, con tanto di pene ridicolizzanti anche Papi e monsignori. Malgrado che non venga considerata opera buffa (anche se si chiama Commedia non vuol dire "buffa") è stata sacralizzata .

Anch'io sono fiducioso nella Magistratura e quindi spero in bene. Comunque la denuncia da parte Leghista, per me, è dimostrazione di coscienza sporca e poca intelligenza.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 17:25    Oggetto: Rispondi citando

I commenti su quel blog mostrano solo quanto gli italiani siano ritardati.
Come dice Silent, ma come cazzo si fa a credere che quella roba l'abbia scritta il protagonista dei testi?
A furia di tutelare la stupidità siamo arrivati a questo punto.
Bella merda...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco a credere che molti italiani non abbiano capito che fosse satira! Proprio non ci riesco (oppure ho paura di crederci? Shocked ).

Forse è proprio per questo che il giudice ha deciso in sfavore del blogger; forse, se i commenti fossero stati sull'onda di un pezzo satirico.....

Comunque siamo proprio alla frutta.

Questo è inevitabile, quando si uccidono cultura e istruzione.
Sarò pessimista, ma penso che ormai siamo sulla strada del non-ritorno.

L'Italia è agonizzante -se mai è stata bene-. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ti ringrazio per non essere d'accordo e motivarlo con così tanto acume e attenzione (non sto facendo dell'ironia) Smile
[..]



Laughing Laughing tutto è evidente e nulla è evidente.

ché in questo periodo ci stanno assillando per insegnarci due cose:
.- a non verificare le fonti
.- ad aver premura di ingurgitare un'altra "pietanza".
ed è il secondo assillo a convincerti che ciò che ingoi sia genuino.

quindi, ogni cosa (notizia vera o falsa, o satira o sarcasmo sia) per molti diventa pura verità se non viene preceduta chiaramente da un titolo generale che ne giustifichi il contenuto.
per chiarirci, se questo "diario segreto" fosse stato pubblicato sotto il copyright de "il male" che fosse satira sarebbe stato evidente a tutti, perché "il male" non è un classico quotidiano ma un foglio satirico.

in ogni caso sarebbe interessante conoscere le motivazioni della sentenza (ho provato a esplorare il blog ma non le ho trovate, c'è solo l'articolo su "il giorno") che quasi certamente citano le frasi che avrebbero travalicato il diritto di satira.
perché sarebbe importante sapere quale sia, nell'interpretazione del giudice, il limite che separa la satira dall'ingiuria.
e su questo semmai si potrà gridare alla censura.

che se noi - credo attenti nell'esprimerci - distinguiamo la satira nel "dare del cretino" a qualcuno dall'ingiuria nel dare del cretino a qualcuno, molti invece, utilizzando lo scudo della satira, ingiuriano volutamente qualcuno.

e mi spiego: la satira si fa su quel che qualcuno ha fatto, non su quel che qualcun altro ha fatto al posto suo.
Wink in altre parole, se vuoi far satira su Garibaldi partirai da un quarto di marsala, diciotto gradi e stagionato, non da Waterloo.
che è poi quel che ha fatto Dante, mettendoli nel girone adatto per quel che han fatto o stavan facendo nel loro posto.
(che poi non l'han mica bevuta che fosse satira, anche Dante ha passato le sue)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Eh, vabbé... allora non dovrei nemmeno esprimermi a causa del mio conflitto di interessi.
Tantomeno dovrei dirvi che cosa è in effetti la satira e come si riconosce. Da un argomentare serio, intendo.
Ma vedo che siete tutti così eruditi in tal senso... depress
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2012 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Blogger condannato per finto diario di Renzo Trota Bossi
Top
erik_ilrosso
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/07/12 15:07
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 21:14    Oggetto: Rispondi citando

bisogna unirsi in una sorta di associazione dei blogger italiani, pagare un tot l'anno che finisca in una cassa comune per difendere blogger che si trovano costretti ad averne bisogno verso accuse ingiuste. Equiparare un blogger alla stampa è stupido e ingiusto.
La federazione italiana dei blogger non fa nulla da questo punto di vista, mentre un ente centralizzato con tanto di fondi e assistenza legale potrebbe.
é l'unico modo per continuare a bloggare in santa pace.
Per restare in topic, chi non capisce che si tratta di un blog satirico ha dei seri problemi cognitivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Eh, vabbé... allora non dovrei nemmeno esprimermi a causa del mio conflitto di interessi.
Tantomeno dovrei dirvi che cosa è in effetti la satira e come si riconosce. Da un argomentare serio, intendo.
Ma vedo che siete tutti così eruditi in tal senso... depress


Laughing ehi, non dirmi che ti ho spappolato Garibaldi e Cavour!
(però mi pareva si chiamassero Evaristo e Ernesto)


ps: da un estremo all'altro: se mi raffiguri Berlusconi come un Mussolini è satira evidente - se Berlusconi è il premier - se mi raffiguri Madre Teresa di Calcutta come Hitler è ingiuria.
e non credo occorra spiegare perché.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 21:35    Oggetto: Rispondi citando

erik_ilrosso ha scritto:
Equiparare un blogger alla stampa è stupido e ingiusto.


"a mezzo stampa" non è tanto perché "è stampato" ma per i riporti e la diffusione che può avere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 22:51    Oggetto: Rispondi citando

kalandra ha scritto:

"a mezzo stampa" non è tanto perché "è stampato" ma per i riporti e la diffusione che può avere.


In effetti messo in questo modo sembra "stampa", però un giornale è "titolato" per le notizie mentre un blog no, tanto che manca di credibilità e non solo perchè si riconosce che non può essere dietro un giornalista ma anche il tipo stesso (solo internet e gestione "familiare") di diffusione che può avere, tanto che è un assurdo dagli l'obbligo di registrarsi come mezzo stampa.

Insomma l'argomentazione dipende dai punti di vista e il giudice si è fatto influenzare dalla scarna conoscenza del mezzo secondo me.

Che poi in Italia i giornali riportino i blog è per me un chiaro sintomo di mancanza d'informazioni (una volta andavano alla ricerca delle notizie e controllavano di persona) dei giornalisti stessi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 01:33    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
erik_ilrosso ha scritto:
Equiparare un blogger alla stampa è stupido e ingiusto.

"a mezzo stampa" non è tanto perché "è stampato" ma per i riporti e la diffusione che può avere.


Non credo sia l'interpretazione giusta.

"A mezzo stampa" dovrebbe significare attraverso un organo di stampa, cioè una testata registrata come tale presso il tribunale.

Se ci mettiamo a sindacare sui riporti e la diffusione non si fa mai giorno o, per meglio dire, si lascia tutto alla discrezionalità e competenza del giudice.

Un blog non è stampa. Punto.
Poi magari potrebbe ugualmente essere diffamazione, ma non "a mezzo stampa".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 07:26    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Insomma l'argomentazione dipende dai punti di vista e il giudice si è fatto influenzare dalla scarna conoscenza del mezzo secondo me.


Roberto1960 ha scritto:

Non credo sia l'interpretazione giusta.



non saprei, è comunque l'interpretazione della Cassazione ancora nell'ormai lontano 2000.

Citazione:
Il dies a quo dei tre mesi per presentare la querela è quello della consumazione del reato che, nel caso della diffamazione a mezzo stampa con l'impiego di internet, si verifica "non al momento della diffusione del messaggio offensivo, ma al momento della percezione dello stesso da parte di soggetti che siano "terzi" rispetto all'agente ed alla persona offesa", tanto che "l'evento appare temporalmente, oltre che concettualmente, ben differenziato dalla condotta" (Cass. Pen. Sez. V, 27 dicembre 2000, n. 4741). E' stato spiegato dalla Corte che "in un primo momento, si avrà l'inserimento "in rete", da parte dell'agente, degli scritti offensivi e/o delle immagini denigratorie, e, solo in un secondo momento (a distanza di secondi, minuti, ore, giorni ecc.), i terzi, connettendosi con il "sito" e percependo il messaggio, consentiranno la verificazione dell'evento".
In conclusione, le fattispecie di reato in materia di stampa previste nel nostro codice penale sembrano ben applicabili ai casi sempre più frequenti di diffamazione commessa con l'impiego della rete telematica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 08:42    Oggetto: Rispondi

Kalandra ha scritto:

...non saprei, è comunque l'interpretazione della Cassazione ancora nell'ormai lontano 2000...

Leggo, prendo atto e trasecolo.
La confusione regna sovrana (Mao disse che questa è una situazione ottimale... sarà...!)
Le difficoltà che trovo nel sentirmi parte di questo folle mondo aumentano di giorno in giorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi