Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
un piccolo aneddotino carino carino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Set 2005 14:47    Oggetto: un piccolo aneddotino carino carino Rispondi citando

Reduce da una telefonata terminata pochi secondi fa, sono venuto ad apportare, con non poca incazzatura, una piccola testimonianza.
Ma cominciamo dall'inizio.

Qualche mese fa, mia sorella(8 anni) espresse il desiderio di avere un computer per poter usare i giochini, scrivere, e quant'altro. Una richiesta legittima. Dunque il suo bravo fratellone si prodigò per farla entrare in possesso di una macchina, quasi storica(un celeron 300 mhz con 256 mb ram e una geforce 2 mx) che era stata al suo fianco sino al momento della sopracitata richiesta.
Il piccolo problema era che su questa macchina presenziava, in tutto il suo splendore, una Slackware 10(con tanto di Quake 3, Unreal Tournament e Sim city 3000). Quì entrò in gioco mia madre, complicando di non poco tutta la faccenda: lei si espresse a sfavore del pinguino, in quanto su questo non era possibile far girare i giochi educativi utilizzati da mia sorella.
Fu l'inizio della fine. Tolta la slackware, quel pc vide la fine dei suoi giorni: nè 98, nè 98se nè ME(per non parlare di 2000 e XP, che cmq provai) riuscirono a stare in piedi per più di due ore(DUE ORE). Bene, l'hardware ha anche il tempo che ha.. vado a prendere qualcosa di un po' più nuovo, spulciando nei vari negozi per trovare qualcosa di usato.
Con una trentina di euro acquistai un Pentium 3 500 con 256 mb ram e un hd da 12 gb.(solo scheda madre,processore, memoria e hd).
Tornai a casa, montai il tutto, ed installai sopra il solito poker di finestre.
NULLA da fare. Mia madre nel frattempo cominciava a fare le fumate viole, per cui non avevo più molto tempo da perdere...
Tornato dalle vacanze, mi feci dare il bancomat, e andai a spendere 170 poderosi euro per le componenti nuove...
Tornai a casa, montai il tutto, installai XP... e finalmente tutto iniziò a funzionare(escludendo qualche piccolo crash, ma va bè, è la prassi). Ero salvo.
E invece no.
*PIN!* 30 giorni disponibili per fare l'attivazione.
Va bene. Dopo aver preso il portatile(che, per la cronaca, ha su Kubuntu) ed aver copiato il codice dall'etichetta, inserii il codice di attivazione.
*PIN!* codice di attivazione non valido.
"hmmm, che noia, l'avrò scritto male, fammi ridigitare".
*PIN!* codice di attivazione non valido.
"HMMMM, ma allora o son deficiente io, o è stronzo lui!"
*PIN!*
*PIN!*
*PIN!*
*PIN!*
...
"ok, va bene, 1 a 0 per te. Appena ho voglia chiamo l'assistenza deficienti"
14 giorni dopo, ovvero oggi, ho fatto la chiamata.
Accolto da una oltremodo gentile accoglienza, ho spiegato al tecnico il mio problema:
"Vede io ho acquistato un portatile con winXP, che ora, sul portatile, non utilizzo più. Vorrei però metterlo su un altro computer, solo che non si attiva.
Di che morte devo morire per poter usare un cazzo di os da voi targato?"
"Vede lei ha acquistato il prodotto con il portatile, che è diverso da quello per il computer di casa. Se vuole utilizzarlo deve acquistare un'altra licenza."
"... Ah. La ringrazio molto. Arrivederci."
"Arrivederci.".

Terminata questa conversazione, mi domando:
"adesso cosa me ne faccio di questa copia CHE HO PAGATO?".
la risposta è: "niente".

Quindi ora sono altri soldi per acquistare una licenza di windows.
Oppure mia madre si deciderà a passare a linux.

Staremo a vedere.

Intanto io sono sempre più convinto della mia scelta.


e un vaff*** di cuore a chi sapete tutti

Omissis
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Set 2005 14:51    Oggetto: Rispondi citando

qua si era parlato di come trasferire la licenza di Windows XP....

probabilmente tu hai una licenza di quelle che danno quando il S.O. è preinstallato sul pc comprato (si chiama OEM ??) che da meno "garanzie"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Set 2005 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che bell'indagine ha condotto il buon Attivissimo nel 2001... molto illuminante! Addirittura mi sembra che in America, qualche tempo fa, un ragazzo fece causa alla Dell perché non voleva essere obbligato ad acquistare il computer con un sistema operativo preinstallato ed ha vinto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Set 2005 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Ah, le attivazioni, croce e delizia. Mi sono dovuta beccare quelle di Photoshop e di Flash, al telefono - perché ai tempi avevo il modem e i due fetibondi non riconoscevano il collegamento attivo. Due telefonate, la prima allucinante perché la voce parlava in inglese e ho fatto una fatica bestia a capirci qualcosa, la seconda d'un palloso che m'ha ammazzato perché tra dettatura e controllo è durata quasi venticinque minuti. Ovviamente in interurbana.

Autocensuro i miei commenti ma suppongo che abbiate già intuito.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Set 2005 19:33    Oggetto: Rispondi citando

è uno schifo. Ora provo Crossover Office e Cedega...se quei programmini stupidi di mia sorella funzionano lì sopra, visto che devo spendere compro quelli.(Visto che quelli non sarebbero soldi buttati)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Set 2005 09:31    Oggetto: solitari Rispondi citando

quando mia madre venne a chiedermi:
"senti, vorrei usare il computer di casa per spedire qualche mail e scrivere qualche lettera" avevo un pc con debian.
Non mi persi d'animo: le spiegai come accendere la macchina, aspettare che la sfilza di scritte bianche finisse, le assegnai un utente e una passwd, le misi sul desktop di KDE i collegamenti per mozilla, la posta e openOffice e le spiegai come accendere il modem, collegarsi e fare logout e spegnere il pc, sperando...
Il giorno dopo si presentò da me. Pensavo volesse lamentarsi che non ci capiva un 'acca e invece disse:
"bellissimo! su questo linux ci sono molti più solitari che su windows!!!"
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 16:21    Oggetto: Rispondi

bauahuahuahuahuahuahuahuahuhua beato te... Laughing Laughing

io una volta ero sul pullman e sento squillare il telefono: era mia madre che voleva andare su internet, solo che non riusciva a mettere la password di root per connettersi... al che mi sono dovuto mettere a GRIDARE al telefono la mia pass di root sul pullman lettera per lettera... Mad
che odio Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi