Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Conservare video miniDV su supporto ottico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sersedda
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/08/12 08:42
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 09:13    Oggetto: Conservare video miniDV su supporto ottico Rispondi citando

Salve a tutti.
Possiedo una video camera miniDV e una decina di cassette da 60 minuti di ricordi che vorrei conservare senza compressione lossy su un supporto di lunga durata.
Possiedo inoltre un mini NAS iomega da 2 x 1 terabyte in modalità RAID1.
Vorrei la comodità di visionare tutto il materiale con facilità senza collegare la videocamera alla tv.
L'ideale sarebbe avere un lettore di dischi (anche dvd) che legga direttamente i file in un formato di memorizzazione lossless.
Nella selva di formati video e di apparecchi in commercio non ho ancora individuato ( e siamo nel 2012) qualcosa che soddisfi queste esigenze che suppongo siano comuni a molte persone.
Qualcuno mi può aiutare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Non trovi il prodotto perche’ non ce n’e’ necissita’.

Il minidv e’ digitale in origine forse anche un poco compressino gia'..

Collega la camera al PC con un cavetto firewire. Un winzozz qualsiasi dovrebbe permetterti di "telecomandare" la camera e scaricare i filmati direttamente sul disco del PC o quello esterno nel formato nativo. Dopodiche’.. dovresti vederli con un qualsiasi media player.

Il “supporto duraturo” non esiste ne’ in cielo ne’ in terra. Un buon compromesso possono essere i file su disco esterno. Copiati su due o piu’ dischi conservati in posti diversi e SOPRATTUTTO “rinfrescati” (ovvero riscritti) periodicamente -per esempio con backup regolari- i dischi dovrebbero garantire una qualche maggiore garanzia di conservazione nel tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sersedda
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/08/12 08:42
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie stx,
sono coscente della impossibilità di avere la certezza della conservazione.
Una certa garanzia penso di ottenerla conservando i file contemporaneamente su dischi ottici e sul nas ovviamente come hai detto rinfrescandoli ogni tanto.
Speravo ci fosse la possibilità che la mia famiglia, senza il mio aiuto, potesse con semplicità prendere dei dischi (conservati in un bel contenitore dedicato come fosse un album di foto) inserirli in un lettore gia posizionato sotto e collegato al televisore (plasma da 42") e visionarli.
Allo stesso tempo gli stessi dischi avrebbero la funzione conservativa (in ridondanza col NAS) dei file "nativi".
Potrei creare dei normali dvd (con la ovvia compressione mpeg o DivX) che potrei vedere già sul mio dvd player Philips .
Speravo invece che esistesse un lettore di dischi multimediale stand-alone con uscita per il televisore che legga i files in formato "nativo"-
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Ago 2012 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Il “supporto duraturo” non esiste ne’ in cielo ne’ in terra. Un buon compromesso possono essere i file su disco esterno. Copiati su due o piu’ dischi conservati in posti diversi

chiaro....



Stx ha scritto:
e SOPRATTUTTO “rinfrescati” (ovvero riscritti) periodicamente -per esempio con backup regolari- i dischi dovrebbero garantire una qualche maggiore garanzia di conservazione nel tempo.

quindi di tanto in tanto...cancellare e rifare il backup nella sostanza...
esattamente perchè?
problemi di "smagnetizzazione" dei dati scritti sul disco e poi lasciati li?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Set 2012 16:45    Oggetto: Rispondi

Si corretto, per prevenire la smagnetizzazione che e' un fenomeno naturale occorre rileggere e riscrivere i dati periodicamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi