Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 09 Mag 2005 00:00 Oggetto: Catene alla cultura |
|
|
Commenti all'articolo Catene alla cultura
Il papa si scaglia contro gli attori della disinformazione e dell'anticultura. Ne siamo tutti coinvolti, grazie alle cyber-catene di S.Antonio. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 10 Mag 2005 02:24 Oggetto: |
|
|
"All'interno della 39esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il papa che suscita molte perplessità tra i progressisti, stavolta sembra averci imbroccato."
Contro Ratzinger da sempre ci sono stati troppi pregiudizi, dettati probabilmente dal fatto che era a capo della Congregazione per la dottrina della fede (che per sua natura deve difendere il contenuto della fede cattolica). Ratzinger è un'intellettuale dalla cultura straordinaria (ha scritto tantissimi libri), ed ora che è papa sta uscendo fuori anche il suo lato umano che era sconosciuto ai più. Inoltre Non credo che alla Chiesa possano essere applicate le categorie progressisti/conservatori: il contenuto della fede non cambia (in quanto, secondo i cattolici, è fondato su Cristo vivente), ma va applicato ai tempi che continuamente cambiano. Vedi le parole di Benedetto XVI sui mass-media (che una volta non esistevano), incentrate però su un valore universale come il rispetto della verità.
Oh, non è che voglio aprire un dibattito teologico, era solo per rispondere a un pregiudizio ormai un po' logoro... |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 10 Mag 2005 02:28 Oggetto: |
|
|
Aggiungo che dietro alle encicliche, ai documenti, alle riflessioni di Giovanni Paolo II c'era anche il pensiero di Ratzinger, dunque a grandi linee il magistero di Benedetto XVI non potrà essere troppo diverso da quello di Giovanni Paolo II, di cui nel momento della morte è stato fatto l'elogio un po' da tutti (ma forse, per molti, più guardando alla sua carica di umanità che al contenuto del suo pensiero, ed è un peccato). |
|
Top |
|
 |
Marcello Ospite
|
Inviato: 10 Mag 2005 12:07 Oggetto: GRANDI! |
|
|
Sottoscrivo totalmente il contenuto di questo intervento. Sulla qualità delle informazioni trasmesse via rete si gioca la credibilità del mezzo e in ultima analisi, la sua libertà. Ne siamo tutti responsabili. |
|
Top |
|
 |
nikink Ospite
|
Inviato: 10 Mag 2005 22:42 Oggetto: Sante parole |
|
|
Vi faccio anch'io i complimenti, associandomi a Marcello nel commento precedente. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 11 Mag 2005 21:16 Oggetto: Anche a te caro Joseph...... |
|
|
ti capita di leggere le email di "mio cuggino" vero ? :D |
|
Top |
|
 |
Francesco Ospite
|
Inviato: 20 Mag 2005 19:40 Oggetto: Anche il P2p e il File sharing è CULTURA |
|
|
.........anche il file sharing e il P2p è Cultura !
Grazie ! |
|
Top |
|
 |
FRANCESCO Ospite
|
Inviato: 25 Giu 2005 22:31 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|