Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come diventare esperti di sicurezza informatica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 23:30    Oggetto: Come diventare esperti di sicurezza informatica Rispondi citando

Commenti all'articolo Come diventare esperti di sicurezza informatica
Il famoso crittografo Bruce Schneier dà alcuni consigli preziosi per trasformarsi in esperti di sicurezza.


Bruce Schneier
Top
{george}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:43    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che un ottimo poliziotto debba avere le stesse doti che possiede un ottimo ladro e solo il destino personale e circostanze misteriose indirizzano il soggetto da una parte o dall'altra: due faccie della stessa medaglia. Trovo conferme a questa tesi anche nella letteratura.


Quando ero bambino immaginavo quanto sarebbe stato divertente "svuotare" completamente Fort Knox dal suo contenuto in lingotti d'oro.
Immaginavo di entrare dal sottosuolo e di svuotarlo come si trattasse di un panettone e di lasciare solo la "crosta" esterna, l'ultimo strato dei lingotti; mi divertivo a pensare alla faccia di quello che, togliendo il primo lingotto si vedeva crollare il i lingotti residui, svelando il vuoto sotto di essi.

Con il tempo non rinunciai a divertirmi sognando, ma capii che se avessi voluto svuotare le più banali cassette di sicurezza di un caveau, non avrei potuto frequentare nessun corso, mentre moltissimi corsi per proteggere un caveau, probabilmente li fanno agli addetti alla sicurezza.

E' proprio vero che studiare per proteggere equivale a studiare per svaligiare? Io non lo credo! Chi svaligia avanza, chi protegge rincorre!
Ma i corsi per imparare a svaligiare? Solo in galera!

Fuori dalla metafora!

Comperai e lessi, per quanto mi fu possibile capire, Hacker5 e hacker6, manuali dedicati alla sicurezza, rendendomi subito conto che non ero in grado di assimilare e tradurre in conoscenza, più del 10/15% del contenuto, in quanto mancavo di alcune basi essenziali, ma soprattutto mancavo di un supporto diretto, di un tutor che mi indirizzasse o mi correggesse per completare quell'aspetto della conoscenza. Mi resi conto che al massimo avrei pototo aspirare ad utilizzare la conoscenza altrui per scopi e risultati limitati. Detto in altri termini, non conosco offerte reperibili sulla piazza che, in base al livello di conoscenza del soggetto si proponga un "corso" adeguato.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Achab}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2019 13:46    Oggetto: Rispondi citando

In realtà nella rubrica elettronica è possibile memorizzare sia i semplici dati anagrafici che i dati sensibili, se non altro nel famigerato campo note dove tu puoi scrivere tutto quello che pensi di aver bisogno di sapere su quella persona, e qui le possibilità sono infinite. Ma la rubrica non dovrebbe andare persa col telefono, se la si è memorizzata nel cloud. E qui il rischio per la sicurezza è tutto un altro discorso a mio modestissimo parere.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2019 12:19    Oggetto: Rispondi

maxstirner ha scritto:
non conosco offerte reperibili sulla piazza che, in base al livello di conoscenza del soggetto si proponga un "corso" adeguato.


se sai l'inglese su udemy/stackskills e anche su YouTube si possono trovare buoni tutorial d'introduzione all'argomento
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi