Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Massimo Marchiori dice addio a Volunia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2012 16:41    Oggetto: Massimo Marchiori dice addio a Volunia Rispondi citando

Commenti all'articolo Massimo Marchiori dice addio a Volunia
Il creatore del motore di ricerca italiano abbandona il progetto: alla radice ci sono i contrasti con gli altri membri della società.



Top
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Non cerchi scusanti ridicole: al secondo tentativo è risultato evidente ciò che era chiaro fin dall'inizio, cioè che è come la corazzata potemkin...
Top
Tinny
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/11/10 07:00
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 06:13    Oggetto: Rispondi citando

Cvd... E se dici che volunia è inutile, brutto e nato vecchio ti dicono che non supporti i progetti italiani.l
Ma dai...
Le mappe 3d stile farmville?? Un'idea che forse 20 anni fa poteva attecchire.
Per non parlare del funzinamento a frame, cosa che neppure il webmaster più niubbo del pianeta.
Chattare con chi sta visualizzando la pagina che vedo io?? Lol..
Mi è arrivato l'invito e neppure l'ho usato.. Se volete un browser 'social' c'è già RockMeIt basato su Chrome.
Volunia sembra progettato da persone che il web o l'hanno visto molto poco, o l'hanno visto l'ultima volta molto tempo fa
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 08:04    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo in pieno con l'articolo.

Marchiori ci ha messo la faccia ed ha sbagliato, nel momento in cui gli hanno detto di implementare un motore custom, avrebbe dovuto imporsi e dire no, a costo di lasciare allora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{filippo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Giu 2012 08:48    Oggetto: Rispondi citando

va bene tutto, ma i nomi di questo "qualcun altro" e "altri personaggi"? perchè altrimenti tutto quanto scritto rimane solo il lamento di niente.
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 09:49    Oggetto: Rispondi citando

@Filippo

se vuoi più nomi leggi qua:

link

Old


Citazione:
E il fatto che l’altro co-fondatore, Mariano Pireddu (quello che ci ha messo oltre due milioni di euro) non abbia risposto pubblicamente a Marchiori lascia quantomeno aperta l’ipotesi di un ritorno del prof sulla plancia di comando con un ruolo nuovo e più centrale. Mera ipotesi: è stato proprio per questa sua volontà, almeno stando a quello che lui stesso ha spiegato, che Marchiori è stato “invitato” a farsi da parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Tinny ha scritto:
Cvd... E se dici che volunia è inutile, brutto e nato vecchio ti dicono che non supporti i progetti italiani.l
Ma dai...
Le mappe 3d stile farmville?? Un'idea che forse 20 anni fa poteva attecchire.
Per non parlare del funzinamento a frame, cosa che neppure il webmaster più niubbo del pianeta.
Chattare con chi sta visualizzando la pagina che vedo io?? Lol..
Mi è arrivato l'invito e neppure l'ho usato.. Se volete un browser 'social' c'è già RockMeIt basato su Chrome.
Volunia sembra progettato da persone che il web o l'hanno visto molto poco, o l'hanno visto l'ultima volta molto tempo fa


Troppo severo e giudicante un semplice "non mi piace Volunia" era più che sufficiente!


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

proprio adesso che finalmente posso provarlo?
resto dell'opinione che l'idea sia interessante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

ecco qui un update
link

Old

Marchiori: “Non ho lasciato Volunia, mi hanno buttato fuori”

Citazione:
Alcuni hanno avuto l’impressione che i troppi problemi ti abbiamo portato a lanciare la spugna. Come sei giunto a questa decisione?
“Quello che volevo comunicare con la lettera è che nonostante questi problemi non l’ho fatto, anzi ero pronto ad affrontare la seconda fase pubblica. Invece, è arrivato qualcuno che mi ha estromesso”.

Non è che emerga proprio questo dalla lettera. Vuoi dire che sei stato licenziato?
“No, non ero un dipendente, facevo il direttore tecnico sulla base dei patti presi, per il bene del progetto”.

E questi patti cosa prevedevano?
“Che mi sarei occupato della direzione tecnica, com'era ovvio che fosse”.

Perché sei stato estromesso?
“Devi chiederlo all’amministratore delegato. Ribadisco che non ho lasciato la nave: pur con la tormenta ci stavo ed avrei continuato a starci, con tutti i sacrifici del caso”.

Però ci stai dicendo poco o nulla.
“Perché non voglio rischiare problemi legali, entrando in dettagli propri dell’azienda: per ora non mi sento di dire di più, anche se vorrei raccontare”.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente ho apprezzato il coraggio di Marchiori per provare a portare a termine un'idea particolare come questa anche se l'argomento "motori di ricerca" mi interessa relativamente poco in questo periodo.
Qualcuno dice che volunia fa schifo, altri lo trovano bello e qualcuno non ha capito un tubo di cosa dovesse essere.
Se però quello che dice Marchiori è vero, ossia, che la sua idea di partenza era un'altra e che il progetto si è spostato su questa linea allora doveva mollare secondo me all'epoca.
Infatti se credeva fino in fondo alla sua idea non doveva permettere a nessuno di cambiarla!

Ammetto però che il bisogno di soldi per mandare avanti la cosa abbia fatto scendere a compromessi questo genio ma tutti sanno che il marketing rovina il lato tecnico delle cose per portare un guadagno nel breve rispetto ad un possibile gran guadagno futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 14:24    Oggetto: Rispondi

concordo con freemind: non esiste nessun progetto nel quale un bravo tecnico possa permettersi di fare solo il tecnico, lo so per esperienza personale, che in pratica vuol dire averci sbattuto il naso: se hai a cuore un progetto devi occuparti di tutti gli aspetti compreso, ahimè, il business.

Il che vuol dire anche accettare dei compromessi, e se te ne curi può anche darsi che tu riesca a farne dei "buoni" di compromessi ...



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi