Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chi mi spiega ? un epserto fotocamere ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciotta
Semidio
Semidio


Registrato: 19/12/08 11:40
Messaggi: 274

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 12:26    Oggetto: chi mi spiega ? un epserto fotocamere ? Rispondi citando

Premetto che non ci capisco nulla di fotografia, ma nei vari test o recensioni leggo spesso:

APS ( forse sensore aps ) ?

IQ ?

Ma di che si tratta ?


E per le lenti leggo:

25-500 mm che credo sia escursione ( tipo zoom ) ?

e 4,5 – 90 mm simile a quello sopra o cosa e’ ?

e 1:3,5 – 6,8 che penso sia apertura diaframma e quindi la luminosita’ della lente?

Mi pare meglio lenti a 3,1 o anche meno ? piu luminose ? ma poi serve davvero sto
Parametro nella scelta della fotocamera (mi sa che se elettronica o il sensore e’ scadente anche la migliore ottica… o sbaglio ? ).

Chi mi spiega in modo semplice e terra-terra TUTTI questi vari dati tecnici ? grazieeeee.

PS: eventuali altri dati o parametri da conderare prima del acquisto ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 13:13    Oggetto: Rispondi citando

APS (o meglio APS-C, visto che APS-H non esiste più): dimensione del sensore. E' 30% più piccolo (come diagonale) del Full Frame, che è uguale alla pellicola da 35mm. Dimenticati il Full Frame se vuoi spendere meno di 2,000 EUR. Dimenticati APS-C se vuoi spendere meno di 500 EUR.

IQ: Image Quality. Classico termine che vuol dire tutto e niente. Se una review lo usa, diffida da quella review.

Range in mm: è l'escursione della lente zoom, come immaginavi. Tipicamente, 25-500 sarà l'escursione in termini "equivalente 35mm", mentre 4.5-90 sarà l'escursione reale. Nota: l'escursione reale della lente ha numeri più piccoli perché con sensore piccolo una lente 4.5-90 è come avere una lente più lunga con un sensore Full Frame da 35mm.

1:3.5-6.8: è l'apertura massima del diaframma all'inizio e alla fine del range dello zoom. E' un parametro IMPORTANTISSIMO, specialmente con sensori piccoli dove la PDC è comunque alta anche alle ampie aperture. Con una lente aperta 1.5, puoi fare a 400 ISO una foto che a 3.0 faresti a 1600 ISO. In una compatta, 400 ISO sono ancora ben leggibili, mentre 1600 ISO sono impestati di rumore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
miciotta
Semidio
Semidio


Registrato: 19/12/08 11:40
Messaggi: 274

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 20:05    Oggetto: Rispondi

ottimo... ora sarebbe capire cosa prendere,

sembra sony ma dicono che le foto non siano un gran che ?

boh ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi