Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Toshiba abbandona i netbook: il futuro è negli Ultrab
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 10:30    Oggetto: Toshiba abbandona i netbook: il futuro è negli Ultrab Rispondi citando

Commenti all'articolo Toshiba abbandona i netbook: il futuro è negli Ultrabook
L'addio parte dagli USA, dove l'azienda non introdurrà nuovi modelli.


Top
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente i tablet hanno soppiantato i netbook dal punto di vista delle funzioni e del prezzo...
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 22:31    Oggetto: Rispondi citando

commercio ha scritto:

Effettivamente i tablet hanno soppiantato i netbook dal punto di vista delle funzioni e del prezzo...


I tablet hanno soppiantato i netbook perchè la gente non sa cosa farsene realmente di un computer.
I produttori stanno cercando di far credere che gli ultrabook siano migliori dei netbook solo perchè consentono margini di guadagno molto maggiori dei netbook ma in realtà in quanto a funzionalità sono esattamente pari.
Senza drive ottico, buoni solo per navigare in internet ed eseguire qualche suite da ufficio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 07:57    Oggetto: Rispondi citando

non sono daccordo etabeta, pur non avendo nè netbook nè notebook, nè ultrabook, durante l'università ho visto molte persone lavorare con ultrabook in portabilità (13"), cosa che ovviamente non puoi fare con netbook.

Il netbook è un giochino, che alla lunga crea solo problemi di produttività. Se si vuole fare qualcosa di serio (ergo non solo navigare e modificare 1 foglio elettronico), bisogna pensare a qualcos'altro, e non sempre il classico notebook (>=15") è la scelta migliore per via delle dimensioni.

In definitiva nella mia esperienza ho visto che chi compra un netbook si pente molto più spesso di chi compra un notebook od un ultrabook. Questo perchè alcuni netbook hanno caratteristiche hardware scandalose e l'utonto non sà certo valutare il migliore per le sue esigenze, cosa molto più facile con notebook\ultrabook.

Quindi o cominciano a produrre netbook con cpu non atom (o solo con atom performanti) o è meglio che smettano di produrli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 10:39    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:

non sono daccordo etabeta, pur non avendo nè netbook nè notebook, nè ultrabook, durante l'università ho visto molte persone lavorare con ultrabook in portabilità (13"), cosa che ovviamente non puoi fare con netbook.

Il netbook è un giochino, che alla lunga crea solo problemi di produttività. Se si vuole fare qualcosa di serio (ergo non solo navigare e modificare 1 foglio elettronico), bisogna pensare a qualcos'altro, e non sempre il classico notebook (>=15") è la scelta migliore per via delle dimensioni.

In definitiva nella mia esperienza ho visto che chi compra un netbook si pente molto più spesso di chi compra un notebook od un ultrabook. Questo perchè alcuni netbook hanno caratteristiche hardware scandalose e l'utonto non sà certo valutare il migliore per le sue esigenze, cosa molto più facile con notebook\ultrabook.


Caro Dany,
mi dispiace ma devo smentirti.
Io ho un netbook con componentistica scarsa (Acer Aspire One A110L) come dici tu, acquistato scientemente nel 2009 perchè c'era GNU/Linux preinstallato (anche se ti facevano pagare una copia di Windows su una chiavetta all'interno della confezione).
Logicamente da power user ho piallato il Linpus per cliccoscimmie con cui usciva di fabbrica e ci ho messo una distro più seria.
Quel netbook che tu dici inutile lo sto strasfruttando e ne sono contentissimo.
Non lo uso semplicemente per navigare, ci creo script e ci ho addirittura trasformato un anonimo navigatore Navman F35 da 59 euro in un TOM Tom (si ci ho installato il software del tom tom semplicemente usando un cavo USB) senza altri software.
Come vedi non ci faccio solo quattro ca...ate e sono contentissimo di tutti i soldi che ho risparmiato (l'ho pagato 159 euro).
I notebook sono scomodissimi da trasportare (peso e ingombri elevati) e gli ultrabook sono stracari in riferimento alla componentistica che montano e il loro unico scopo, lo ribadisco, è quello di consentire margini di guadagno maggiori ai produttori.
Non sono assolutamente pentito e il netbook rimane la miglior scelta come rapporto prezzo prestazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 13 Set 2020 21:52    Oggetto: Rispondi

Mai avuto notebook o netbook, ma ho avuto l'occasione di provarli e ho sentito i commenti di diversi utenti.
Il notebook è scomodo da portare in giro, e in qualche caso per lavorarci. Per questo si cerca sempre il più grande (come dimensioni).
Il netbook è scomodo per le sue dimensioni.
A livello di prestazioni un buon smartphone ha le stesse capacità di un notebook, solo che è praticamente impossibile da usare viste le dimensioni.
E anche collegandolo ad uno schermo portatile (con l'OTG dovrebbe essere fattibile), la batteria durerebbe pochi minuti.
A mio avviso, se cercano un prodotto che possa davvero sfondare, sarebbe un dock portatile dove collegare lo smartphone con schermo arrotolabile. E con l'alimentazione sul dock.
In caso contrario sono solo esercizi di mercato per sfruttare la varie mode del momento.
Naturalmente questa è solo la mia opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi