Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un tentativo di truffa sventato in tempo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Marco.
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 00:36    Oggetto: * Un tentativo di truffa sventato in tempo Rispondi citando

Vorrei segnalare il tentativo di truffa (individuato in tempo, per fortuna...)di cui sono stato oggetto pochi giorni fa. Inserito un annuncio per la vendita del mio portatile su alcuni siti, vengo quasi immediatamente contattato, tramite email, da una persona che si dice interessata all'acquisto. Il fatto mi insospettisce quasi subito perchè l'email è scritta in un pessimo inglese, la risposta all'annuncio troppo immediata, non vi è alcuna contrattazione sul prezzo, l'interessato sostiene di volere acquistare per conto di un amico che abita in Nigeria. Decido comunque di proseguire nello scambio di email: fornisco le mie generalità in quanto l'acqirente intende pagarmi tramite Western Union, sistema bidpay. In base alla descrizione fornitami, si riceve una email di avviso da parte di Western Union che comunica quando è giacente un ordine di pagamento a proprio favore, identificato da un numero di codice. A quel punto i soldi sono resi disponibili dopo che si è spedita la merce fornendo ricevuta e dati della spedizione (come prova). Ricevo l'email, mi insospettisco ancora di più perchè ha uno strano "sapore" di falso, telefono a Western Union, numero verde. Lì apprendo che: il numero del pagamento è falso (ha una cifra in più); a mio nome non esiste alcun mandato di pagamento.Pensate se la spedizione del pc fosse già stata effettuata! Morale: dopo gli episodi di scam, dalla Nigeria si fa strada forse un nuovo sport nazionale per fregare le persone via internet? Inoltre domando: a chi denuncio il fatto? Alla polizia postale? Quanto vado avanti a tenere sulla corda "l'acquirente" che mi ha ancora sollecitato? Lo insulto brutalmente comunicandogli che ho scoperto il tutto e che lo denuncerò alle autorità competenti? Rischio qualcosa visto che gli avevo comunicato il mio indirizzo?
Spero che quanto raccontato possa servire ad altri per evitare spiacevoli "vendite" (senza ricavi...)
Grazie
Marco
Top
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Set 2005 01:29    Oggetto: Rispondi citando

In effetti oltre al fenomeno dello Scam, citato dal nostro lettore e già ben noto (vd. articolo di ZeusNews), si stanno intensificando i tentativi di raggiro in questo senso e purtroppo qualcuno (questo è un esempio) ci casca e perde il proprio oggetto senza ricevere nulla in cambio.

Nella compravendita on-line, vale sempre la regola generale di non concludere affari al di fuori del canale ufficiale del portale che offre il servizio (se del caso) e comunque di diffidare sempre di improbabili e troppo rapidi guadagni.

Inoltre sarebbe buona norma accettare metodi di pagamento che prevedano la spedizione solo dopo il ricevimento del denaro. Come dicono forse in Nigeria (Wink) "pagare moneta, vedere cammello".

Complimenti a Marco per aver sventato la truffa in tempo e per avercelo segnalato Smile .

PS: Per quanto riguarda i dati personali trasmessi al truffatore, personalmente penso ci sia poco da preoccuparsi: ha molto più interesse ad individuare qualcuno da spennare e a nasconderi dagli altri, più che a cercare di rintracciare una mancata preda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wandal
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/09/05 10:00
Messaggi: 11
Residenza: Cividale del Friuli

MessaggioInviato: 16 Set 2005 10:14    Oggetto: Scammer scammato Rispondi citando

Be', se hai tempo abbastanza per leggertelo tutto, questo e' un MEMORABILE resoconto di come si dovrebbe fare in questi casi: link

Ci hanno addirittura fatto su un sito:
link

Be', 'A brigante, Un Brigante e mezzo!'

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 19 Set 2005 23:37    Oggetto: mmm Rispondi citando

Guarda, anche io ho cercato su ebay di vendere un cellulare. mi contatta immediatamente un tizio che prima dice di essere britannico, poi statunitense e anche questo parlava un inglese abbastanza maccheronico... Mi diceva che il telefono andava spedito in Nigeria e mi proponeva come pagamento il denaro CASH al mio indirizzo di casa. Io stupidamente gli fornisco i miei dati e lui il giorno stesso mi dice che ha inviato i soldi tramite WESTERN UNION e che dovrei sbrigarmi a fare una spedizione al domicilio dell'amico Africano perchè è il regalo per una festa...
Non vi posso mostrare il gesto ma TIE' penso sia abbastanza capibile: insomma, ricapitolando: io dovrei spedire un cellulare in nigeria senza aver visto nessun soldo prima??? MAh. Provo a contattarlo e dirgli che se non mi paga cash come aveva detto o al massimo con Paypal non se ne faceva niente e dopo giorni di minacce (grazie al filtro antispam andavano a finire nel cestino immediatamente!) il tizio hga rinunciato e io ho venduto il cellulare a un italiano che prima ha "cacciato" i soldi e poi s'è visto recapitare il cellulare... Mi sembra quasi la stessa storia... Hai visto mai che l'amico senegalese è lo stesso!!!!
Un saluto a tutti e occhi sempre aperti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 20 Set 2005 08:54    Oggetto: Rispondi

In merito, consiglio lo studio attento di 419eater.com, un sito strepitoso dedicato a coloro che hanno raggirato i raggiranti e che sono riusciti davvero a renderli ridicoli davanti agli occhi dei frequentatori della rete. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi