Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Live CD e recupero dati XP: non accedo all'HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 00:26    Oggetto: Live CD e recupero dati XP: non accedo all'HD Rispondi citando

Ciao a tutti
ho provato a cercare all'interno del forum ma non sono riuscito a trovare qualche cosa che possa venirmi in aiuto o se l'ho letta non l'ho assolutamente riconosciuta, ma veniamo a noi elencandovi il mio problema:
ho per le mani un notebook con win xp che non si avvia più... volevo recuperare i file che mi interessavano per poi formattare tutto ed installare una distro di ubuntu o qualche cosa di specifico per notebook che non sia windows...

ora io sono riuscito ad entrare con il live cd di ubuntu ma non mi permette di navigare dentro all'HD quando ci faccio doppio click sopra mi appare la finestra con scritto
unable to mount the volume
ntfs_attr_pread: ntfs_pread failed: input/output error Failed to read NTFS $Bitmap: input/output error Unmonting /dev/sda2 ()

se provo a forzare il mount eseguendo il comando:
mount -t ntfs-3g /dev/sda2 /media/disk -o force
come risposta ottengo
ntfs_attr_pread: ntfs_pread failed: input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: input/output error
Unmonting /dev/sda2 ()

cioè lo stesso tipo di errore... ora come posso fare per entrare nell'HD e recuperare i miei file ?

scusandomi per la lunghezza del messaggio e per averlo magari inserito nella sezione sbagliata vi saluto e vi ringrazio per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Potresti fare un tentativo con un'altra distro live? Ti consiglierei Puppy Linux, che potrai scaricare da QUI. Il file pesa circa 130 MB e il suo hash md5 è:
Codice:

f04ec9ef3540be8e50d0a24c512e1309 lupu-528.iso


Ho notato che, in molti casi, partizioni a cui altre distro live non riescono ad accedere vengono montate da Puppy con un semplice click sulla relativa icona nella parte bassa del desktop (Puppy non monta in automatico, ma rileva tutte le partizioni e permette il mount con un click sull'icona)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo consiglio, quello di Anabasi.
Per restare in ambito Ubuntu e Debian_derivate ci sarebbe anche Knoppix che è una delle tante distribuzioni_coltellino svizzero.

Domanda: quando monti il dispositivo dal CD live lo fai come superutente, ovvero usi il sudo (anche se poi non c'è nessuna password da digitare)?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 23:24    Oggetto: Rispondi

ciao a entrambi e grazie per le risposte... so che è passato un bel pò di tempo ma solo ora ho poturo rimettere mano a questo problema...

seguendo il Vs. consiglio con puppy sono riuscito ad entrare e a vedere l'hd danneggiato... ora il pc è collegato in rete posso condividere il contenuto di questo hd con il mio pc desktop per salvare le informazioni ? visto che ho provato a buttarle su un hd esterno ma dopo un pò non da più segni di vita...

grazie mille per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi