Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Imparare l'arte della programmazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:02    Oggetto: Imparare l'arte della programmazione Rispondi citando

Commenti all'articolo Imparare l'arte della programmazione
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Vabbhè, abbiamo votato in circa un mgliaio. E i commenti?

Io, per esempio, non programmo.
Vorrei imparare. E' un desiderio stravecchio che non sono ancora arrivato ad appagare. Il mio massimo sono stati:
- Anticamente, prove di pagine html tra esempi presi dal web e qualche manualetto.
- Qualche esercizietto didattico di C/C++ a scuola, in un corso ITIS serale, di quelli per adulti che arrivano a scuola già stanchi del lavoro.

Mi sembra ovvio che l'alternativa corsi tradizionali in aula non fa per me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Scrivere HTML non è programmazione, almeno non nel senso classico del termine, dato che non stai scrivendo un programma ma stai scrivendo un testo con della formattazione specifica.

Per i principianti veri esistono linguaggi didattici per imparare le basi essenziali della programmazione: i costrutti iterativi, condizionali, etc etc...

Ad esempio il LOGO è adatto ad un bambino in età scolare e prescolare (e non sto scherzando!) e una volta capite le prime basi non è poi complicato passare ad altri linguaggi, perlomeno quelli procedurali (C, Pascal...)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scrivere HTML non è programmazione


Mai pensato che lo fosse. Era solo per dire le mie esperienze "linguistiche".

Citazione:
Ad esempio il LOGO è adatto ad un bambino in età scolare e prescolare...


Eh! Vabbhè che dovrei ricominciare. Ma tu, dopo il C scolastico superiore, con il quale ho fatto gli esercizietti con i cicli d'iterazione, mi vuoi far tornare alla scuola materna? Shocked

Scherzo, se è davvero da LEGO che conviene ricominciare è O.K. così.

Comunque, penso che dovrei trovare chi possa ben fondatamente suggerirmi un percorso appropriato per un obiettivo di sviluppo specifico, dato che linguaggi, strumenti, annessi e connessi sono innumerevoli e così anche i diversi campi di applicazione dell'informatica.

Nella fattispecie, il mio grande sogno è di sviluppare un mio MMORPG (o una cosa mia che somiglia).
Ovviamente, da far girare su di un server Linux.
Altrettanto ovviamente, per farlo diventare grande, dopo i primi passi, posto di farli bene, dovrò cercare di coinvolgere altra gente nel progetto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 13:35    Oggetto: Rispondi citando

rispondevo genericamente, non specificatamente a te Smile

Se tu sai già il C non vedo di quale altro linguaggio tu possa aver bisogno Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Lo conosco così bene il C che, più che altro, so starnutire. Laughing

Dici che il C è un linguaggio particolarmente appropriato per sviluppare un MMORPG?

Se è così, è ovvio che mi conviene ricominciare il suo studio, visto che lo avevo già iniziato. Se c'è di più appropriato no, credo che in tal caso mi convenga di più puntare su quale che sia il più appropriato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 17:02    Oggetto: Rispondi citando

a meno che non esista un linguaggio creato apposta per sviluppare quel tipo di giochi, direi che il C potrebbe andare, dato che ci si può fare qualunque cosa.

Certo, se non devi fare niente di particolare magari alla fine puoi fare anche una Applet Java che giri nel browser, però poi la parte server secondo me poi finirà che la dovrai fare in C.

Ovviamente non è l'unica possibilità, a ben pensare ho visto programmi di tutti i tipi realizzati in pressoché qualunque linguaggio...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che ci si possa fare qualunque cosa con il C non implica che qualunque cosa si possa fare meglio con il C che con altro. Dubito però che ci possa essere un linguaggio fatto addirittura apposta per i MMORPG (o una cosa che somiglia).

Citazione:
..., se non devi fare niente di particolare...


Dipende da cosa si intende per qualcosa di particolare. Io penso che, se davvero lo sviluppo, prima o poi, dovrò fare a cazzotti con il limite delle possibilità hardware e software. Ma questo potrebbe anche non essere niente di particolare. Wink

Citazione:
...Ovviamente non è l'unica possibilità, a ben pensare ho visto programmi di tutti i tipi realizzati in pressoché qualunque linguaggio...


Ecco, appunto. Non dubito del si può fare. La questione è che, se devo imparare da quasi zero, e intendo dedicarmi molto a lungo nel tempo al mio MMORPG per proseguirne lo sviluppo, è meglio se trovo il modo di individuare tra i possibili linguaggi quello che è più adatto.
Può darsi che sia proprio il C, però io ora non lo so ancora.[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero persa l'inizio della discussione, maè un argomento cui mi sento particolarmente ricettiva. Mi spiego: quando ero all'università (fine anni '70, perchè io sono una vegliarda) un prof di buona volontà ha creduto di "insegnarci" il FORTRAN elencandoci, in due lezioni, il set completo dei comandi, facendoci un paio di esempi (che hanno capito, di tutta la scolaresca, solo i periti informatici) e poi dividendoci in gruppi per fare esercizi di programmazione. Per consentirci di usare il conmputer dell'università, che andava ancora a schede perforate (chi non le avesse mai semtite nominare, chieda al proprio nonno), avevamo in dotazione due pacchetti di schede, tra i quali inserivamo quelle del nostro esercizio, senza avere idea di quello a cui servivano... credo che sia stato il modo peggiore per iniziare. Poi ho dovuto tradurre da assembler in FORTRAN4 interi programmi (operazione delirante, soprattutto senza conoscere l'assembler...), poi fare del testing di routines in PASCAL e infine farmi dei programmini di prova in ADA. Il problema non è usare un linguaggio o l'altro, il problema è imparare a ottimizzare un algoritmo e organizzare correttamente le variabili (interne o esterne) del sistema, insomma, ORGANIZZARE il lavoro. E quelllo si dava per scontato che non si insegnasse, almeno ai miei tempi. Il risultato? Io non sono mai diventata una softwaerista, il che è stato uno dei limiti strutturali della mia infelice carriera professionale.
Mi piacerebbe, anche se oramai è veramente tardi per averne qualsiasi beneficio pratico, se esista qualcosa che mi formi in questo senso, fosse anche il Lego di cui si parlava più su. Se qualcuno ha dei ragguagli, sono i benvenuti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Gen 2012 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Tra i concetti base della programmazione in ogni caso ce ne sono alcuni che si applicano solo se il linguaggio lo permette e, ancora più in generale, se il linguaggio appartiene alla categoria che lo permette.

L'esempio migliore è il concetto di 'oggetto', con tutto ciò che si porta dietro. Il C non è un linguaggio 'ad oggetti', il C++ (ed il Java) lo sono. Il C++ in più ha il vantaggio di essere un 'sovrainsieme' del C e quindi oltre a poter usare gli oggetti si può fare tutto ciò che si può fare in C.

Il modo migliore di imparare la programmazione ad oggetti, secondo me, è seguire un libro che mentre ti insegna i concetti base ti mostri anche come implementarli in un linguaggio di programmazione. I libri dedicati agli studenti universitari di solito sono fatti così, e spesso anche abbastanza bene.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 14 Mar 2012 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Eh, fosse facile discuterne così in due parole!
Io ricordo il LOGO (ricordo un bellissimo articolo apparso su una rivista degli anni 80 intitolato "Logo e tartarughe") e lo reputo fondamentale per l'apprendimento sia della logica di programmazione essenziale, sia della logica matematica in se'.
Io ho appreso i primi linguaggi quando ero ancora ragazzino (Basic prima e Assembly dopo) da riviste informatiche in lingua inglese che riuscivo a procurarmi da un edicolante più maniaco di me :)
Poi, passando a Unix prima e Linux poi ho imparato ad usare man e help, a leggere i file README, a consultare i manuali e soprattutto a copiare da altri e a provare, provare, provare....
Poi venne Internet e siti come link, link, link ed altri che hanno fatto la storia.
Ad oggi con una buona conoscenza della lingua inglese (no, i manuali in Italiano fanno quasi pietà, per la maggiorparte) e un po' di buona volontà si può apprendere qualunque cosa del tutto gratuitamente.
E' mia opinione considerare uno che non sa come uno che non vuol sapere :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 04:34    Oggetto: Rispondi citando

Oramai il sistema più veloce è e-learning !

Non occorre più spostarsi da casa/ufficio (non occorre un aula ma un potente supporto e-learning) ed essendo seguito da un insegnante puoi correggere subito i tuoi errori da principiante e avere dritte anche se sei programmatore da 30anni!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto dalle attitudini del singolo.
A mio avviso è importante, alla base della ricerca della conoscenza, che vi siano delle buone basi come:
saper come cercare cosa si vuole
saper discernere tra le informazioni fondamentali quelle superflue o da rivedere in un secondo momento
saper usare strumenti come Google ed altri motori con disinvoltura anche per le ricerche più complicate
conoscere l'inglese e frequentare i canali irc di sviluppatori e i canali ufficiali dei linguaggi di programmazione, dei tool e delle API
Con delle buone basi i nostri mentori possono essere direttamente coloro che creano e sviluppano attivamente con/per i linguaggi che vogliamo utilizzare.
Sono tendenzialmente più propenso all'autodidattica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Apr 2012 03:13    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo.

Ma io metto il punto sul fatto che ogni linguaggio è diversissimo da un'altro. Addirittura cambiando OS lo stesso linguaggio.

Infatti continuano ad esistere programmatori che stilano codice perfettamente inutile quando le potenzialità del linguaggio usato lo evitano o continuano in errori logici o non trovano escamotage più rapidi proprio perchè continuano nel modo d'agire del linguaggio da cui sono stati formati inizialmente.

Una persona che ti segue nota qui fattori che tu non noteresti mai.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 18 Ago 2012 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Il problema non è usare un linguaggio o l'altro, il problema è imparare a ottimizzare un algoritmo e organizzare correttamente le variabili (interne o esterne) del sistema, insomma, ORGANIZZARE il lavoro. E quelllo si dava per scontato che non si insegnasse, almeno ai miei tempi. [...]
Mi piacerebbe, anche se oramai è veramente tardi per averne qualsiasi beneficio pratico, se esista qualcosa che mi formi in questo senso, fosse anche il Lego di cui si parlava più su. Se qualcuno ha dei ragguagli, sono i benvenuti...


Sei hai capito questo sei già sulla buona strada. Che io sappia non esistono docenti o manuali che possano insegnarti l'organizzazione mentale necessaria a programmare in maniera efficiente ed efficace, magari creando qualcosa di elegante che dà anche una certa soddisfazione personale.
L'unico vero modo per imparare è quello di praticare.

Poi è naturale che esistano individui più portati di altri per questo tipo di lavoro mentale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ago 2012 13:21    Oggetto: Rispondi

personalmente tendo a spendere molto tempo nel riscrivere (parti) di programmi che ho scritto io, cercando soluzioni alternative a quella già adottata. Per esempio una soluzione che permetta l'esecuzione in un tempo minore, o utilizzando una quantità minore di memoria.
Riguardo gli Algoritmi con la A maiuscola (ordinamento, ricerca di percorsi ad esempio...) parto da Wikipedia e quando ho capito tutto quello che c'è da capire a riguardo, allora cerco su Google tutto ciò che ancora mi sembra che manchi... e quando non trovo più niente inizio a metterci del mio, facendo tante prove Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi