Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La falsa liberalizzazione sull'ultimo miglio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2012 00:00    Oggetto: La falsa liberalizzazione sull'ultimo miglio Rispondi citando

Commenti all'articolo La falsa liberalizzazione sull'ultimo miglio
I gestori telefonici potrebbero risparmiare qualcosa sulla manutenzione della rete. Ma preferiscono pagare Telecom Italia.


Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Il tutto ovviamente a beneficio dei clienti, che intanto si vedono ribaltare i costi sostenuti dal proprio gestore ricevendo in cambio un servizio semplicemente inaccettabile: sono ormai più di due settimane che la mia linea telefonica Infostrada non funziona, ma dato che il problema è sulla centralina della Telecom.... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 11:07    Oggetto: Rispondi citando

non vedo come dargli torto, 2 euro a cliente sembrerebbero nulla rispetto ai costi ipotizzabili
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Certo, basterebbe che Telecom intervenisse in tempi umani senza la possibilità di fregarsene per due settimane prima di intervenire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 11:43    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, il problema grosso è per chi non ha Telecom (Tiscali nel mio caso) e nella propria zona non è ci sono linee del gestore per cui si è fatto il contratto Adsl/voce.
Telecom taglia a morte la velocità per i "dissidenti".
Non mi sembra affatto giusto. Mi sembra un ricatto perpretato con metodi mafiosi e dove l'antitrust dovrebbe intervenire o quantomeno far regolamentare in maniera più equa.

Per la manutenzionem invece, mi sento di dissentire, almeno nel mio caso: ho Tiscali adsl dal 2000 e per quei pochi guasti avuti, sono sempre intervenuti (tramite Telecom) in tempi lampo e comunque entro le 36 ore.
Stessa celerità da quando son passato in toto a Tiscali (da 4 anni toglieno totalmente Telecom).
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la celerità dell'intervento dipende dalla buona volontà di Telecom: da contratto hanno per l'appunto 15 gg di tempo per dare corso alle richieste di ntervento tecnico relative a clienti di altre compagnie, il che è francamente inaccettabile in un Paese civile (quale il nostro non è).
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 12:07    Oggetto: Rispondi citando

@OXO
Concordo pienamente!
Ma se a questa cosa sacrosanta e inaccettabile, aggiungi che durante il normale funzionamento si perpreta l'ignobile, sleale e voluto rallentamento per metter i bastoni tra le ruote ai concorrenti, mi sembra ancora peggio e dovrebbe esser affrontato nelle alte sfere piuttosto che far comandare sempre i più forti "ungitori" ammanicati con le stanza del potere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 12:23    Oggetto: Rispondi citando

La mia è una linea Infostrada, dal punto di vista prestazionale non mi lamento (nel senso che da 7 MEGA dichiarati viaggio mediamente sui 4.8, con punte vicine ai 6), fermo restando la ridicola situazione delle infrastrutture italiote...
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 12:51    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Il tutto ovviamente a beneficio dei clienti, che intanto si vedono ribaltare i costi sostenuti dal proprio gestore ricevendo in cambio un servizio semplicemente inaccettabile: sono ormai più di due settimane che la mia linea telefonica Infostrada non funziona, ma dato che il problema è sulla centralina della Telecom.... Twisted Evil


Il problema l'ho avuto anch'io quando ho migrato con la voce da telekom a infostrada.

Mi è capitato di tutto!

Alzavo la cornetta per fare una telefonata e mi toccava sentire le telefonate altrui comprese frasi di ogni tipo.

Mi avevvano staccato i fili e collegati con il 187 !

Quindi il mio consiglio è di armarti di tanta pazienza, poi inizia a chiamare,chiamare , e chiamare.

Dopodichè chiama,richiama e chiama ancora. Usa fax ed email.

Non è il sistema giusto,ma con i gestori non esite altro sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Mar 2012 16:58    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
La mia è una linea Infostrada, dal punto di vista prestazionale non mi lamento (nel senso che da 7 MEGA dichiarati viaggio mediamente sui 4.8, con punte vicine ai 6), fermo restando la ridicola situazione delle infrastrutture italiote...


Purtroppo, ripeto, il problema nasce quando ci son linee del gestore con cui si ha l'ADSL o se quest'ultimo "passa" da Telecom.

Per Tiscali, ad esempio, a Pescara ha le sue linee e va addirittura molto meglio di Telecom. A Chieti, dove vivo, Tiscali passa per Telecom (pur non avendo più il canone con quest'ultimi). Beh, durante gli orari critici (es. metà pomeriggio) Telecom favorisce le richieste dei propri clienti facendo andare "gli avversari" come "un cesso a pedali" (De Ceglie ndr) andando sui 180-200k. Negli orari meno affolalti va a 840k.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2012 22:09    Oggetto: Rispondi citando

@OXO
Il contratto prevede 15 giorni per l'intervento? Ma sei proprio sicuro? Mi pare francamente improbabile. Che poi i rapporti con Telecom dovrebbe gestirseli Tiscali, la tua controparte è Tiscali, non Telecom.
Io ricontrollerei bene i termini di contratto. E poi se ritieni di subire "abusi" o ritardi, potresti rivolgerti al Corecom regionale, che è l'autorità pubblica che vigila sulle telecomunicazioni. ciao
Top
{Mero}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2012 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Mai letti tanti commenti privi di fondamento tutti insieme. Forse parlare male di Telecom (e senza conoscenza, lette le boiate scritte) e' terapeutico. Si scarica la rabbia repressa, chissa'...
Veramente povera, povera Italia...
Top
abraccio07
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/11/05 19:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Mar 2012 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Non è come dicono i commenti detrattori di Telecom? Sono fesserie? Ok ti darei anche fiducia, ma se non aggiungi qualche dato\informazione\prova rimane solo un'opinione buttata lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 10 Mar 2012 12:12    Oggetto: Rispondi citando

@ osfor:
In tutta onestà il contratto non l'ho letto, la storia dei 15 giorni me l'ha detta uno che alla Telecom ci lavora, non so se è abbastanza autorevole... Rolling Eyes

@ Mero:
Io la mia rabbia la scarico regolarmente tutti i giorni, non ne ho di repressa, il concetto stesso di repressione mi raccapriccia: piuttosto, se tu ritieni che Telecom Italia sia un'azienda proba, modello di efficienza, correttezza e legalità, forse è la tua capacità di giudizio ad essere repressa...

A prescindere dai contratti (che nel Belpaese valgono quanto il 2 di picche a briscola in tre), oggi si chiude la terza settimana senza telefono, il che, al di là di ogni ragionevole dubbio, è un dato di fatto e quindi verità inconfutabile. Ovviamente sono perfettamente cosciente di quali siano i miei diritti e di come tutelarli, state pur certi che qualcuno, Telecom o Infostrada, renderà conto della vicenda nelle sedi opportune.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bastardone
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/03/12 21:17
Messaggi: 4
Residenza: Papalla

MessaggioInviato: 12 Mar 2012 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
PuppinoCbr
MessaggioInviato: 09 Mar 2012 11:43 Oggetto:
In ogni caso, il problema grosso è per chi non ha Telecom (Tiscali nel mio caso) e nella propria zona non è ci sono linee del gestore per cui si è fatto il contratto Adsl/voce.
Telecom taglia a morte la velocità per i "dissidenti".
Non mi sembra affatto giusto. Mi sembra un ricatto perpretato con metodi mafiosi e dove l'antitrust dovrebbe intervenire o quantomeno far regolamentare in maniera più equa.

Scusatemi sono anni che leggo ZEUSNEWS e il forum, ma per una mia pigrizia non ho mai partecipato alle discussioni.
Ora però PuppinoCbr mi ha costretto a registrarmi.
Caro PuppinoCbr ti premetto che sono un tanto "vituperato" tecnico TELECOM Embarassed e lavoro a Pescara quindi proprio vicino a te.
Tutta questa premessa per dirti che ho passato l'intera mattinata a fare misure sulle linee che un altro gestore (che per la precisione non è uno da quelli citati da te) affitta da TELECOM per collegare una cittadina in provincia di CH da 25000 abitanti verso INTERNET. Tieni presente che il collegamento richiesto e di soli 34 Mb/s e che l'anonimo gestore ci fa per tutti i suoi clienti fonia e dati.
Quindi sono così risicati che monitorano costantemente quello che TELECOM gli affitta e ogni volta che c'è una perdita di pacchetti richiedono controlli a TELECOM che invia un omino con strumentazione adeguata (in questo caso io) che certifica la qualità del collegamento.
Quindi è IMPOSSIBILE che la banda verso la concorrenza venga limitata da TELECOM se non in caso di guasti.
Spero di averti chiarito la situazione.
Adesso vi prego di non riempirmi di lamentele per sfogarvi contro TELECOM Sad
Saluti PuppinoCbr ho studiato a CH e magari ci conosciamo
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 18 Mar 2012 15:16    Oggetto: Rispondi citando

@Bastardone
Beh, grazie per l'info ulteriore Wink
Non ho detto, comunque, che è sempre colpa di Telecom.
Ma in altre zone d'Italia ho conosciuto diversi "omini" Telecom che mi hanno confermato la politica restrittiva.

Per ciò che descrivi credo proprio di azzardare il gestore che persegue questa politica..Rolling Eyes Sicuramente Teletu ! Ho visto con i miei occhi tanti utenti andare più lentamente di un modem analogico!! Shocked

Chissà se ci siamo conosciuti o meno ma in ogni caso, quanto prima, sarò lieto di offrirti un caffè! Wink

Salutoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
upndown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/08/06 09:38
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 09:50    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Purtroppo la celerità dell'intervento dipende dalla buona volontà di Telecom: da contratto hanno per l'appunto 15 gg di tempo per dare corso alle richieste di ntervento tecnico relative a clienti di altre compagnie, il che è francamente inaccettabile in un Paese civile (quale il nostro non è).


Guardate che i tempi di intervento, per attivazione o per assistenza, che Telecom garantisce agli altri operatori sono gli STESSI che garantisce ai suoi clienti e sono definiti in contratti, che peraltro sono pubblici e che trovate sul sito di Telecom Italia Wholesale.

Per Adsl, ad esempio, trovate i tempi di riparazione nell'offerta Bitstream: link

"Per il servizio bitstream con accesso asimmetrico, Telecom Italia garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 24 ore solari per il 95% dei guasti segnalati tra le ore 8:00 e le ore 16:00 (Lun÷Ven, esclusi festivi infrasettimanali) e di 32 ore solari per tutti i rimanenti casi."

Se Telecom sfora paga penali agli operatori quantificate nei valori che trovate sullo stesso documento citato.

Come vedete sono condizioni non dettate da buona o cattiva volontà, ma da contratti sottoscritti (e validati dall'Autorità per le comunicazioni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Quindi chissà quanto devono rimborsarmi, visto che sono stato un mese senza telefono... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
upndown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/08/06 09:38
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 13:50    Oggetto: Rispondi

Quello lo vedi sulla tua carta dei servizi Infostrada: tu ti rivali su Infostrada che, se ne ha diritto, si rivale su Telecom
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi