Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Energia dalle chiocciole vive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 02:03    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
merlin ha scritto:
Sono un mangiatore di chiocciole e di lumache e pure un assassino di limacce.

Bedda maaaaatri! Babbaluci e crastuni a picchiupacchiu...! Sbav!
pranzo

pi mmia, i 'ntuppatedde sunnu cchiù medju assa' Wink
Sbav!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Sai Danielix, la tua risposta non mi sorprende.

E' fatta come sono state sempre fatte in questi anni quelle delle persone che non sanno a che santo votarsi per scrivere delle cose credibili. Ci sono delle parti che ricorrono spesso: l'insulto, la presa in giro, il tentativo di essere spiritosi, il mettere le mani avanti dicendo che tanto non mi risponderai.

Non c'è proprio fantasia.

Scrivi i soliti, consueti, datati, superati luoghi comuni del mangiar carne.

Possibile che in tutto questo tempo a nessuno sia venuto in mente di scrivere qualcosa di più ragionevole, di più pensato? Possibile.

Ma io non ti insulto, e non ti prendo in giro, sono diverso da te. Non ti dico, anche se sarebbe facile, che sei così perché la carne ti ha dato alla testa. No, dico che sei così perché sei permeato da una cultura antropocentrica che da millenni è abituata ad una sola legge: quella del più forte.

Anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

Tu come tanti confondi il rigore con il fanatismo. La coerenza con l'integralismo.

Sono cose diverse.

Il tuo "sano" rispetto nei confronti degli animali che sgozzi, è un'assurdità. E' come il violentatore che rispetta la donna, come il plotone d'esecuzione che rispetta il condannato a morte, o come il torturatore che rispetta la sua vittima.

Se scrivessi come te, direi che non hai capito un "beato cazzo".

Sostieni di seguire Madre Natura (addirittura maiuscola), nostro architetto incotestabile, ma questo è falso. La segui solo per quello che fa comodo a te, per fare il furbetto qua mentre ti confronti con me, ma non la segui quotidianamente. Se tu lo facessi, non ti ribelleresti alle malattie, alla vecchiaia. Non prenderesti mai l'aereo, giacché se la natura (pardon Madre Natura) avesse voluto farci volare, ci avrebbe forniti di ali, come altre specie. Forse usi la macchina, ma la natura (pardon, Madre Natura), ti ha fornito di piedi, e solo quelli dovresti usare. Chissà, magari usi anche un pc, ti fai la barba, e tante altre cose, di cui madre natura (Madre Natura) non ti ha voluto fornire.

Allora, non mi venire a fare qui l'ecologista moralista parlando di cosa è meglio e cosa è naturale per noi.

Limitati a raccontare quello che fai, e che lo fai perché semplicemente ti piace, e non perché lo vuole Madre Natura o perché nei hai bisogno. Dato che Madre Natura non ti ha detto che devi sgozzare gli agnelli, né ti ha detto che devi mangiar carne per vivere (o forse gente come Margherita Hack, vegetariana dalla nascita, vivono di energia stellare?).

Hai fatto le tue scelte, benissimo.

Non fare la morale, perché non sei nella posizione di poterla fare.

No, di telegiornali ne guardo proprio pochi. Forse anche tu dovresti informarti in giro, evitando questi media.

Magari riusciresti a scrivere qualcosa di più originale.

E non torno a mangiare carne, madre natura (ops, Madre Natura), mi ha fornito di un intestino diverso da quello dei carnivori, meglio non farvi transitare cadaveri a lungo. Cereali, legumi, frutta e verdura mi danno tutto quello di cui ho bisogno.

Con buona pace tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Se avete voglia di flammare sull'argomento, vi segnalo questa memorabile discussione: Dieta vegan o braciola?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti il cibo per uso umano c'entra poco con questo argomento. Vedo piu' analogie con i cavalli da tiro o i cani da slitta. Si beh, questi non hanno/avevano elettrodi piantati nel corpo ma forse la tecnologia si puo' migliorare. Inoltre, senza dubbio, non e' che i cavalli da tiro facessero una bella vita..

Dimenticavo la conclusione del discorso: quale sarebbe il vantaggio per la chiocciola di diventare il cavallo da soma del terzo millennio? Che qualsiasi animale utile all’uomo ne eredita il successo evolutivo almeno nei termini di sopravvivenza della specie ai cambiamenti climatici. Nel senso che, in caso di profondi mutamenti ambientali, l’uomo tendera’ a salvare gli animali (e le piante) a lui piu’ utili, per i piu’ disparati motivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
(...) Comunque non faccio pianti dalla metà degli anni Novanta, quando ho smesso di mangiare animali.
Per dire.


Rubi il cibo dalla bocca dei poveri animalucci! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Affamatore!

Ciao Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Popcorn

Ma non se ne parla proprio! Mr. Green

Ho scritto:
Citazione:
l'argomento - da un punto di vista meramente didattico - è sostanzialmente infantile.

giacché l'argomento non trattava di "vegetariani vs carnivori", bensì del significato del termine italiano "moderato"...




Al massimo faccio notare

@ Marcello:
io ti ho scritto
Citazione:
Perdonami anticipatamente se probabilmente non risponderò alla tua eventuale replica

esclusivamente perché l'argomento - da un punto di vista meramente didattico - è sostanzialmente infantile, giacché non trattava di "vegetariani vs carnivori", bensì del significato del termine italiano "moderato", che tu hai detto d'ignorare.
Tu me l'hai chiesto, e io ti ho risposto, punto.

Per quanto riguarda ciò che invece a te preme dannatamente discutere, non me ne può fregar di meno (così rispondo anche a Zeussino!): mi è talmemte indifferente la scelta di esser vegetariani che non sprecherei mai parte del mio tempo a discuterne... Fà pure quel che ti pare, mangia cicoria, crusca, carote e cotolette di soia... Wink

Però - per inciso - un errore devo fartelo notare:
Marcello ha scritto:
Ci sono delle parti che ricorrono spesso: l'insulto [...]

Non ti ho mai insultato, al massimo ti ho dato dell'estremista (e - dizionario alla mano - è ciò che sei), e non mi risulta che sia mai stato un insulto...

Buon pranzo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Danielix, non rigirare la frittata, giusto per rimanere in tema alimentare...

Carta canta, anche sul web.

Quello che hai scritto è evidente:

Citazione:
non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato obbligato a spiegare una cosa così elementare a qualcuno che non fosse uno dei miei 4 figli


Che se permetti non è proprio un attestato di stima verso l'intelligenza altrui.

Oppure:

Citazione:
gli animali non c'entrano un beato cazzo


Questa ne convengo non è un'offesa, ma semplicemente un turpiloquio che uno non si aspetterebbe da un amministratore.

Oppure:

Citazione:
mi hai gentilmente fornito l'esempio di cosa significhi "estremista", "fanatico".


Che se vuoi non è come dire direttamente "sei un fanatico", ma il concetto è uguale. Per fortuna ti ho spiegato che non sono né estremista, né fanatico, bensì coerente, che è un'altra cosa.

Citazione:
presuntuose, "insane", sovrastrutture acquisite e aberranti che gli estremisti come te decidono di abbracciare


Anche questo non è un insulto? Ti confronti sempre così con i tuoi interlocutori?

Inoltre precisi che l'argomento non trattava di carnivori vs vegetariani, dimenticando che proprio tu hai fatto un riferimento a questo argomento:

Citazione:
Immagino i pianti che vi fate quando le buttate (vive) in padella con sale e pepe...


E io ho quindi precisato che mi potevo permettere la critica all'esperimento, in quanto nemmeno le mangio (loro e altri animali).

Insomma, l'hai fatta un po' fuori dal vaso, e non è con le citazioni, il grassetto e il corsivo che puoi rimediare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Sì, hai ragione su tutto.
Sono un emerito coglione, lo sanno tutti (ops, scusa il turpiloquio Embarassed )


Ora però la chiudi lì? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Non ti ho mai dato del coglione, basta rileggere i miei due interventi. E' proprio estraneo al mio modo di confrontarmi e di pensare!

Però permettimi di dirti che questo tuo ultimo intervento sembra un po' infantile, compreso l'invito a finirla qui: siete voi che chiedete di commentare gli articoli, e io ho portato il mio contributo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 19:51    Oggetto: Rispondi citando

che bello, tante gente che è (si sente? boh) diversa.
Fussete che fusse perché ha sempre la "verità" in saccoccia?
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegato chiaramente. Al di la' della polemica alimentatare, che' e' OT, alle chiocciole CONVIENE poter essere usate come microspie biologiche o altre applicazioni utili all'uomo. Oltre ovviamente alla "sopa de caracol" nota in Spagna.

Farebbero il salto da parassita dell'uomo ad animale utile, un salto di milioni di anni nella scala evolutiva. Non in termini assoluti ovviamente ma in termini di speranza della sopravvivenza della specie ad eventi catastrofici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 22:13    Oggetto: Rispondi citando

La tua interpretazione è particolarmente interessante, almeno perché basata su una prospettiva insolita e "inesplorata", e offre spunti di riflessione da ponderare attentamente.

Ma il primo dubbio che mi è sorto spontaneo al riguardo è se questo eventuale "vantaggio" per la specie potrebbe comunque influire negativamente sull'ecosistema, com'è sempre successo quando l'animale di razza umana si è permesso antropocentricamente di intromettersi nei piani di Madre Natura (a volte motivato da intenzioni benevole, a volte malevole e a volte solo dettate dall'ignoranza e/o malinterpretazione presuntuosa della stessa).

Per comprendere meglio ciò che intendo ti invito a riflettere sui risvolti deleteri - ancorché fantasiosi - del film "Jurassic Park"... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MadWriter
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/07/11 11:01
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Usiamo i carcerati come batterie almeno ripagheranno in energia il loro debito verso al società Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
l'animale di razza umana


Rolling Eyes

Non esiste l'animale di razza umana, forse intendevi dire di specie umana.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 596

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Si prega di non postare sterili commenti polemici di natura personale, se possibile, e attenersi al tema dell'articolo.

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ma il primo dubbio che mi è sorto spontaneo al riguardo è se questo eventuale "vantaggio" per la specie potrebbe comunque influire negativamente sull'ecosistema...


Il mio scenario cosidera che l’ecosistema non sopravviva allo sfruttamento della razza umana. Oppure, comunque, che la terra venga distrutta da un meteorite o da altro evento catastrofico naturale o a causa umana. Nel caso la terra dovesse essere abbandonata, solo l’uomo potrebbe sopravvivere perche’ possiede o possiedera’ la tecnologia per lasciare la terra e colonizzare nuovi mondi. In teoria.

Ma sulle navi che ha costruito per salvare la specie non c’e’ posto per tutti (che fantasia, eh!). Oltre a lasciare a terra molti suoi simili, l’uomo e’ costretto ad abbandonare anche alcune specie animali/vegetali, destinate quindi ad estinzione certa (=fallimento evolutivo). Che animali caricheresti tu sulle astronavi?

La balena?
Il panda?
Il coccodrillo?
L’orchidea?

.. o gli animali/vegetali utili tipo la spora della penicillina, il tabacco, il pollo e i bovini? (*)

E il cavallo? Questa domanda posta un secolo fa sarebbe stata ovvia, serviva come mezzo di locomozione. Ma ora il cavallo non serve a nulla e si puo’ lasciare a terra.

Quindi, in questo scenario da Wall-E, solo gli animali/vegetali utili sopravviveranno alla catastrofe della terra. Saranno cioe' biologicamente vincenti solo in relazione alla loro utilita' nei confronti dell'uomo. Sempre in relazione all'uomo ma per motivo contrario, si salveranno probabilmente i nostri parassiti quali mosche, topi e pidocchi oltreche' ovviamente virus e patogeni vari.

(*) S’intende per uova e latte, rispettivamente, ma e’ ovvio che se un animale e’ destinato al consumo umano in questo scenario e’ avvantaggiato. Io per esempio (non sono vegetariano) preferirei portare il maiale piuttosto che il cane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma perché continuate a scrivere "razza umana", che è completamente sbagliato, anziché il più corretto "specie umana"?

Eppure questa sezione è dedicata alla scienza, non si potrebbe essere più precisi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 18:00    Oggetto: Rispondi citando

.. azz hai ragione, la penicillina non e' un vegetale.. Brick wall Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 18:25    Oggetto: Rispondi

Stx ha scritto:
.. azz hai ragione, la penicillina non e' un vegetale.. Brick wall Brick wall

Speak to the hand Se è per questo, non è l'unico errore che hai fatto:
Stx ha scritto:
Ma ora il cavallo non serve a nulla e si puo’ lasciare a terra.

Ma sei fuori?! Quella di cavallo è una delle carni migliori! Sbav!
Scusa, eh, ma io sulla tua Arca del futuro oltre al maiale mi porto pure il cavallo! (e la pecora, ovviamente)... pranzo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi