Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Disfarsi dei vecchi CD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 10:22    Oggetto: Disfarsi dei vecchi CD Rispondi citando

Commenti all'articolo Disfarsi dei vecchi CD
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio?



Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Presso la CONAD di Imperia i vecchi CD vengono raccolti e utilizzati per beneficenza. In pratica il supporto tondo in plastica viene ricoperto, da parte di anziani dei centri ricoveri, in stoffa o lana. Può diverntare così un oggetto di arredamento, o magari un sottobicchiere ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 11:31    Oggetto: Re: Disfarsi dei vecchi CD Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Disfarsi dei vecchi CD
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio?



VECCHIO SARAI TU!!

KO
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Manca sempre l'opzione piú ovvia!
Il normali lettori di cd, micca si sono estinti, sapete?
E, "resta di stucco che non é un barbatrucco" i lettori cd, sono ancora montati in auto nuovissime ed appena lanciate sul mercato!
Dimenticavo di dire, l'opzione piú ovvia, é:
"Io ascolto ancora i CD musicali"
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Avendo una collezione di CD di musica non usa-e-getta come quella attuale, mi sembra logico tenerli, utilizzarli per rigenerare gli mp3 (se necessario e della qualità che preferisco) invece di scaricarli. Certo che per moltissimi CD degli ultimi anni sia pensabile di buttarli dopo qualche mese ma non mi sognerei mai di farlo con le mie collezioni di Pink Floyd, Led Zeppelin, e tanti altri gruppi e cantanti che hanno fatto la storia del Rock e sono ancora ascoltabilissimi dopo 30 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierospanu
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/01/11 19:03
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Io ascolto ancora i cari vecchi "vinili", che tra l'altro hanno un suono inarrivabile...
Magari li digitalizzo per non consumarli con l'uso... ma abbandonarli MAI!
... immaginarsi se dismetto i cd musicali.

Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

{umby} ha scritto:
Manca sempre l'opzione piú ovvia!
Il normali lettori di cd, micca si sono estinti, sapete?
E, "resta di stucco che non é un barbatrucco" i lettori cd, sono ancora montati in auto nuovissime ed appena lanciate sul mercato!
Dimenticavo di dire, l'opzione piú ovvia, é:
"Io ascolto ancora i CD musicali"


Ti quoto in pieno!
Aggiungo altre due cose:
1) <pignolo> Quando si portano i CD su PC non si masterizzano ma si "rippano" (to rip). I CD-R si masterizzano, che è l'operazione inversa </pignolo>
Comunque fra le varie opzioni non essendoci quella di umby, ho scelto questa.

2) Lo sapevate che i CD non vanno smaltiti con la plastica? Vanno messi nell'indifferenziata, questo perlomeno negli opuscoli della differenziata distribuiti da HERA Emilia-Romagna. Suppongo che il problema stia nella loro anima di metallo.
Risulta così anche da voi?

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma come si fa a metter su un sondaggio senza una delle risposte più scontate?
Sembra quasi che si voglia promuovere la fruizione della musica solo attraverso gli i-cosi del "genio" scomparso!!

Chi ha mai provato a collegare un i-coso ad un impianto HIFI appena decente?
E magari ha provato ad alzare un po' il volume?
D'accordo che l'unico metodo buono veloce è farlo attraverso il cavo della cuffia, ma se non si hanno orecchie di pietra quello che esce è ben lontano dalla musicalità... lo stesso brano sentito direttamente con un CD o meglio con un LP aprirebbe universi sconosciuti a coloro che sentono la "musica" solo con gli i-cosi... chiamo musica una serie di frequenze perlopiù pompate agli estremi e nel centro della gamma udibile.

Personalmente, acquisto ancora i CD e talvolta qualche LP pregiato, e se voglio qualcosa di veloce rinunciando a molta qualità allora rippo qualche brano... da sentire (non "ascoltare") nel mio smartphone android.
E possiedo una collezione non indifferente di entrambi i supporti, musica vera: moderna, rock, pop degli anni magici, classica, d'avanguardia, etc.
Musica che va ascoltata, non consumata e gettata dopo poche volte.

Basta con questi inviti a buttare le cose prima ancora che diventino veramente obsolete! L'obsolescenza non va decisa dai produttori a tavolino a loro comodo, ma dai consumatori - anzi, dai clienti!!!

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 15:37    Oggetto: Rispondi citando

I miei cd me li tengo cari, esattamente come ho fatto con gli LP in vinile.

Solo uno che al posto dell'orecchio ha un cassone da camion paragona la musica in formato compresso con musica in formato non compresso.

Ma lo sapete come funziona un algoritmo di compressione? No, eh?

SI VEDE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pierlollo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 16:21    Oggetto: Rispondi citando

"Ora che la musica è soprattutto digitale"... perché, un cd audio che è? analogico?
Top
{Franco}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 16:25    Oggetto: Rispondi citando

sondaggio falsato (volutamente?) manca l'opzione "me li tengo"
Top
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 16:58    Oggetto: Rispondi citando

non mi sono mai posto il problema, forse perché ne possiedo solo 4. il resto sono vinili, che forse un giorno, a prezzo equo, venderò.
Top
Dick48
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/07/07 16:16
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 19:05    Oggetto: Rispondi citando

I CD audio sono registrati in digitale !!! Solo con una fedeltà migliore rispetto agli altri tipi di compressione. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Andy}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Quoto gli interventi precedenti. Sondaggio inutile perchè manca l'opzione più logica: "me li tengo".
Motivo percui, ovviamente, non ho votato.
Cadiamo sempre più in basso...
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 19:39    Oggetto: Rispondi citando

E' ovvio che non abbiamo messo l'opzione "li ascolto" o "me li tengo", altrimenti sarebbe stata selezionata dal 90% degli utenti e avrebbe reso il sondaggio inutile. Invece così un qualche senso ce l'ha Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 20:11    Oggetto: Rispondi citando

appesi agli alberi da frutto sono degli ottimi spaventapasseri
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Balosso}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 23:16    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Giustamente come molti hanno ricordato, esistono anche i "vinili".
Personalmente ho una collezione di 78 giri che non lascerei nemmeno se minacciato delle piú orrende torture.
Ne ho uno addirittura inciso nel 1906 che, seppure gracchiante, si sente ancora decentemente!
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 00:59    Oggetto: Rispondi citando

{Franco} ha scritto:
sondaggio falsato (volutamente?) manca l'opzione "me li tengo"
No, non "sondaggio falsato": "Risposte sconcertanti!" Shocked Shocked


Possedevo una collezione di circa duecento cd, un centinaio di MiniDisc e circa 200 musicassette tutte rigorosamente da 90', ed è ovvio! che tutto ciò l'ho ho usato per "tappezzarci la stanza e farne sottobicchieri" (non esattamente, ma li ho usati e li uso per creazioni artistiche ambito arredamento/luci & altro, come posizionarli sulle battagliole delle barche perché efficientissimi nel dissuadere gabbiani, rondini et similia da stanziarcisi e cagarci sopra).
elisam ha scritto:
appesi agli alberi da frutto sono degli ottimi spaventapasseri
(Ecco: conferma di un campagnolo a un marinaio sulla loro indiscutibile utilità in ambito ornitologico... Laughing )




Questi commenti mi fanno pensare che la maggior parte degli utenti sia rimasta alla preistoria! Shocked
(e io ho cinquant'anni, mica pischello... Old )



{umby} ha scritto:
Il normali lettori di cd, micca si sono estinti, sapete?
Sì! Sei tu che non te ne sei accorto!
Proprio finiti e inutili...

{umby} ha scritto:
E, "resta di stucco che non é un barbatrucco" i lettori cd, sono ancora montati in auto nuovissime ed appena lanciate sul mercato!
Ah sì...
Ma forse non ti sei accorto neppure che sul frontalino hanno anche una porta usb Mr. Green



Zbear ha scritto:
Solo uno che al posto dell'orecchio ha un cassone da camion paragona la musica in formato compresso con musica in formato non compresso.

Eh... come no...! A 320 di bitrate tu mi senti la differenza.. Wow: un analizzatore di frequenze vivente! Very Happy



Comprare i Cd?? Oggi??!
Mmmmh... E un grammofono no? Think
E un audiocassetta no? Eh-eh-eh... discriminazione... Vuoi mettere che "romanticismo" nel riavvolgerla con una Bic? Rolling Eyes



Andiamo, la musica si rippa dai Cd (a 320 di bitrate, non a 128!) e poi il Cd si usa come freesbee! (se non si ha maggiore fantasia...)

E poi la musica si scarica! (ok, con l'infame chiusura di Megaupload la cosa si è fatta un po' meno semplice, d'accordo... Confused )



amldc ha scritto:
di buttarli dopo qualche mese ma non mi sognerei mai di farlo con le mie collezioni di Pink Floyd, Led Zeppelin, e tanti altri gruppi e cantanti che hanno fatto la storia del Rock e sono ancora ascoltabilissimi dopo 30 anni.
La storia del Rock non si tocca!, ed è per questo che ho trecento giga di mp3 tra Genesis, Pink Floyd, Deep Purple, Yes, Banco, PFM, Simon & Garfunkel, Emerson Lake and Palmer, e tanto altro in locale, in backup esterno e in cloud (ovviamente da sharare perché quello è patrimonio dell'umanità, altro che le Dolomiti...)




{ranx} ha scritto:
il resto sono vinili, che forse un giorno, a prezzo equo, venderò.

Ecco: anch'io ho un centinaio di LP e circa 500 45 giri, e questi sì li tengo.
Ma esclusivamente per questo motivo: un giorno i collezionisti "nostalgic/paleontologi" li pagheranno - inspiegabilmente - a peso d'oro...



Gente, andiamo avanti sì o no?
Se vi tenete i Cd audio tenetevi anche il Berlusca, sperando magari anche in una rielezione di Andreotti... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 02:40    Oggetto: Rispondi

interceptor ha scritto:
Lo sapevate che i CD non vanno smaltiti con la plastica? Vanno messi nell'indifferenziata, questo perlomeno negli opuscoli della differenziata distribuiti da HERA Emilia-Romagna. Suppongo che il problema stia nella loro anima di metallo.
Risulta così anche da voi?


Si si, anche qui in Abruzzo. Pur non essendo sempre uguale la gestione e il tipo di differenziazione dei vari materiali a seconda della zona in cui si abita (a causa dei diversi macchinari e metodologie di riciclo), in tutta Italia, TUTTI i supporti ottici VANNO nell' INDIFFERENZIATA!
Mi raccomando Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi