Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hai un computer? Devi pagare il canone RAI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Canone Rai anche per il pc.. Con molta tranquillità rispondo che... Quando il mio uccello farà l'Unghia!

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ivanomonti
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/09 09:09
Messaggi: 12
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 09:10    Oggetto: Canone rai del 1938 Rispondi citando

che io sappia nel 1938 non si conosceva ne

1) pc
2) smartPhone
3) table

queste tecnologie non esistevano, oggi un segnale radio lo prendi anche alzando il dito medio e su questo la Rai ci gioca.

Io dico che la Rai ha bisogno di una grande riforma, non di eliminare una tassa e basta, ma diventare quella TV di stato con programmi di cultura veri e non trasmissioni dove vi sono urla e discussioni continue, eliminare le interruzioni pubblicitarie con sbalzi di volume per attirare l'attenzione del pubblico e ritornare al carosello.... Dopo di che si potrà discutere di una tassa obbligatoria.

Questa per me ora come ora e solo un furto, che se vediamo bene dovremmo pagare per ogni dispositivo, dall'antenna al dito medio.

No grazie, prima la riforma, poi una tassa approvata dal cittadino e dopo di che si paga, altrimenti datemi gli strumenti per non ricevere il segnale, tanto ci rimettono tutti, da tv alla telefonia fino all'industria, torniamo all'era della pietra hahahah, non male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
genepi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/04/11 07:31
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 09:39    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
.......
Diverso sembra invece la questione canone per alberghi, ristoranti e bar che abbiano uno o più apparecchi TV; ma ritengo che questi siano tutti in regola con le norma sull'audiovisione.
...............
Nel qual caso il canone sarebbe dovuto a prescindere dalla sua sostanziale iniquità


Ma, a prescindere dalla sua "sostanziale iniquità", se ne aggiunge un'altra di iniquità; perchè un'"azienda" può detrarre il canone (che oltretutto, attraverso l'uso di apparecchi TV ci guadagna) può detrarlo, mentre un normale cittadino no? .... ma questo vale anche per altre cose tipo auto, benzina, telefoni....... Per "alcuni",. le aborrite tasse sono solo una.... partita di giro, escono da una parte e rientrano dall'altra. per altri..... paga e taci, dopo aver pagato tutto fino all'ultimo centesimo.... e in anticipo!
Questa è la vera INIQUITA'
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:

Premesso che il "canone" (che canone non è) lo pago e almeno per una parte volentieri, facciamo delle puntualizzazioni:
[..]
Quindi effettivamente (e qui hai perfettamente ragione) è un tributo dovuto. Non si scappa. Ci piaccia o no.
[..]



certo, per chi abbia una tv, non si scappa: o paghi o sei un evasore.
ma non tutti - e forse sempre meno - stanno appesi alla tv, la considerano inutile, anche se il lenzuolo di uniformità con cui cercano di coprirci lo vorrebbe.
d'altra parte, temere che prima o poi la tassa sul pc arrivi - o meglio, sulla connessione - non è avveniristico dato che "metter le mani in tasca" alla massa è un'abitudine inveterata dei governi.
(per dire, è già da qualche anno che gli editori premono in questo senso)

ora, premettendo che non ho tv e non ho visto gli spot nominati nell'articolo:

Citazione:
(Articolo tratto da: http://www.zeusnews.com/index.php3?)
Chiunque abbia passato di recente anche solo qualche minuto sui canali RAI non può non averlo notato: c'è infatti in onda uno spot in cui si invita al pagamento del cosiddetto canone speciale.

Allo stesso tempo - come segnalano diverse associazioni - molte aziende stanno ricevendo richieste in base alla quali la RAI esige il pagamento del canone: le aziende non avranno dei televisori, ma dei computer certamente sì, e forse persino degli smartphone.


continuo ad avere il brutto vizio di tentare un approfondimento.
e ora non vorrei che fossimo rimasti vittime di qualche "interpretazione personale".
perché così recita il sito ufficiale della rai per gli "abbonamenti speciali":

Citazione:
Devono pagare il canone di abbonamento speciale coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto. R.D.L.21/02/1938 n.246 e D.L.Lt.21/12/1944 n.458


ovvero tutte le aziende che hanno un apparecchio televisivo per la clientela (tipo la partita di calcio vista in pizzeria)

e tocca pagare il canone (non speciale) anche a chiunque possegga un televisore, pur se lo usi
solo come monitor per videogames

Citazione:
1. Uso l'apparecchio televisivo solo come monitor per il computer o per vedere videocassette, devo pagare il canone?

Si, in quanto l'obbligo al pagamento del canone di abbonamento alla televisione, secondo quanto disposto dall’art. 1 e dall’art. 27 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza cassazione 3/8/1993 n. 8549). Pertanto, la destinazione dell’apparecchio televisivo ad uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale per home-computer o come monitor per video-games) non ne esclude la adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive e comporta comunque l’obbligo a corrispondere il canone di abbonamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Pagare il canone è ridicolo... e prendere per il culo i funzionari che vengono a controllare dovrebbe essere lo sport nazionale...

Tanto senza mandato non entrano e poco importa che nella stanza affianco ci sia la tv a tutto volume.

Stessa cosa accade qui in Germania. Qui è già da tempo prevista la tassa sia per pc (basta avere la connessione) che per cellulari (di qualsiasi tipo) che per radio. I crucchi la chiamano mafia tedesca. Ma anche qui, basta non farli entrare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:19    Oggetto: Rispondi citando

genepi ha scritto:
Per "alcuni",. le aborrite tasse sono solo una.... partita di giro, escono da una parte e rientrano dall'altra. per altri..... paga e taci, dopo aver pagato tutto fino all'ultimo centesimo.... e in anticipo!
Questa è la vera INIQUITA'



da sempre è la massa in miseria che mantiene gli imperi.
tanto che talvolta mi sono meravigliata che non ci sia la tassa sul possesso della lavatrice!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:

Stessa cosa accade qui in Germania. Qui è già da tempo prevista la tassa sia per pc (basta avere la connessione) che per cellulari (di qualsiasi tipo) che per radio. I crucchi la chiamano mafia tedesca. Ma anche qui, basta non farli entrare...


qui, una ventina di anni fa - se disdicevi il comodato d'uso dell'apparecchio telecom - poteva capitarti la polizia postale a controllare se quello nuovo avesse la targhetta di omologazione in regola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2012 11:05    Oggetto: Canone, la RAI precisa: per i computer non si dovrà pagare Rispondi citando

Commenti all'articolo Canone, la RAI precisa: per i computer non si dovrà pagare
Un funzionario della TV pubblica spiega: non facciamo pagare chi usa i PC per lavoro, perché non ci sono abbastanza controllori.


Top
neobaumuth
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 12/04/11 12:12
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 11:41    Oggetto: Re: Libera concorrenza?? Rispondi citando

zero ha scritto:
wikipedia ha scritto:
Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire dei programmi trasmessi dai vari operatori televisivi. Le entrate dello Stato derivanti da questa imposta sono devoluti direttamente alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, cioè la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.
link

Per come la vedo io, lo stato mi fa pagare una tassa. Poi quei soldi vengono girati ad una specifica azienda televisiva, la RAI.

Questo aiuto favorisce una particolare azienda, ostacolando la libera concorrenza. Quindi si tratta di qualcosa di illegale! Cosi' come sarebbe illegale stabilire un incentivo per chi acquista una auto FIAT ma non le altre marche.

L'aiuto alla sola RAI e' illegale e pertanto la tassa TV va abolita.


Solo una parte del canone và alla RAI per finanziare le TOT ore di servizio pubblico contrattuale che l'azienda è tenuta a mandare in onda durante la giornata. La quota assorbita dalla RAI è circa il 45% del totale. Per il resto, la RAI si finanzia con la pubblicità e compra e produce programmi come le altre emittenti, quindi non tutto è pagato coi nostri soldi.
Si potrebbe vedere di eliminare questa quota di servizio pubblico e restare senza questi "programmi di stato", ma resta da pagare l'altro 55 % ad entità effimere come fantasmi. Inoltre, non è la RAI che ci chiede di pagare, ma il governo, lo stato, più in generale.
Non che io sia un fan del servizio pubblico televisivo, ma solo per chiarezza, dato che non c'entra la libera concorrenza, ma un appalto per rendere servizi concordati con lo stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 11:42    Oggetto: Rispondi citando

anche uno specchio è un dispositivo adattabile a vedere la tv. basta piazzarlo davanti al televisore Very Happy

vendete la rai al miglior offerente e abolite il canone Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Savonarola}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

C'è da augurarsi che detenere in casa un paio di pattini non comporti automaticamente il pagamento della tassa di circolazione!!!!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2012 14:32    Oggetto: Rispondi citando

sono curioso di capire cosa centra con la RAI la video sorveglianza
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

... ...
E chi non si erge è un senzapalle votato geneticamente alla sudditanza.
... ...
Sommossa, subito. Altrimenti zitti!.


Danielix! Capisco la reazione d'indignazione, ma calmati, non esagerare. Very Happy
Non tutto è genetico, la genetica non determina tutto.
Ci sono gli stati acquisiti. L'opera di condizionamento, destabilizzazione, intorpidimento, ottundimento, etc..., etc... può nuocere molto.

Poi, se uno non ce la fà a partecipare attivamente ad una sommossa, io direi:
Che almeno non resti zitto!!!

Dunque, se un po' di gente si decidesse ad armarsi di mazza di scopa ed andare in parlamento a fare "pulizia", io amerei pensare che qualche colpetto di scopa venga dato anche per conto mio. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 15:12    Oggetto: Re: Libera concorrenza?? Rispondi citando

aldorote ha scritto:
vendete la rai al miglior offerente e abolite il canone


Questa sarebbe la sola ed unica soluzione onesta praticabile.

Purtroppo, è proprio l'onestà quella che manca. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
solbica
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/01/10 10:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 15:20    Oggetto: E gli orologi al quarzo? Rispondi citando

L'orologio al quarzo non sarà predisposto a ricevere radioaudizioni ma sicuramente è adattabile in quanto contine un circuito oscillatore che sta alla base dei ricevitori radio televisivi.
Forza Monti. Ne hai da raccogliere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenaino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/02/09 10:44
Messaggi: 147
Residenza: Sasso Marconi

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Quello detto dal funzionario rai non è assolutamente vero,ho ricevuto la famigerata lettera da parte della sede regionale rai di Bologna con relativo bollettino di ben 400 euro circa.
L'unico problema è che "ero" un semplice "camionista" in quanto ho chiuso l'attività il 31 dicembre 2010, in ogni caso sul mio camion non avevo nessun apparecchio televisivo installato e nel mio appartamento (usato come ufficio) avevo un personal computer "rottamato" anche quello all'atto della chiusura di attività.
Sono fortunatamente riuscito a risolvere il tutto telefonando alla sede regionale rai in questione, cancellandomi dalla loro lista.
Concludendo non mi sembra che la mia attività comprendesse la diffusione di "immagini"!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 18:38    Oggetto: Re: Libera concorrenza?? Rispondi citando

neobaumuth ha scritto:
zero ha scritto:
wikipedia ha scritto:
Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire dei programmi trasmessi dai vari operatori televisivi. Le entrate dello Stato derivanti da questa imposta sono devoluti direttamente alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, cioè la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.
link

Per come la vedo io, lo stato mi fa pagare una tassa. Poi quei soldi vengono girati ad una specifica azienda televisiva, la RAI.

Questo aiuto favorisce una particolare azienda, ostacolando la libera concorrenza. Quindi si tratta di qualcosa di illegale! Cosi' come sarebbe illegale stabilire un incentivo per chi acquista una auto FIAT ma non le altre marche.

L'aiuto alla sola RAI e' illegale e pertanto la tassa TV va abolita.


Solo una parte del canone và alla RAI per finanziare le TOT ore di servizio pubblico contrattuale che l'azienda è tenuta a mandare in onda durante la giornata. La quota assorbita dalla RAI è circa il 45% del totale. Per il resto, la RAI si finanzia con la pubblicità e compra e produce programmi come le altre emittenti, quindi non tutto è pagato coi nostri soldi.
Si potrebbe vedere di eliminare questa quota di servizio pubblico e restare senza questi "programmi di stato", ma resta da pagare l'altro 55 % ad entità effimere come fantasmi. Inoltre, non è la RAI che ci chiede di pagare, ma il governo, lo stato, più in generale.
Non che io sia un fan del servizio pubblico televisivo, ma solo per chiarezza, dato che non c'entra la libera concorrenza, ma un appalto per rendere servizi concordati con lo stato.


La libera concorrenza c'entra perche' lo stato versa dei soldi ad una singola azienda.
Dato che mi hai messo il dubbio ho fatto una ricerca trovando questo:
Citazione:
L'europarlamentare e il CLIRT di Marostica promuovono una Petizione Europea per l'abolizione del canone TV. “La Rai non è e non fa servizio pubblico. E' inaccettabile che si insinui come un virus nel mercato europeo violando la libera concorrenza

link
Quindi non sono l'unico a pensarla cosi'.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 19:56    Oggetto: Ultime notizie Rispondi citando

Repubblica.it - La Rai rinuncia al canone su pc, tablet e smartphone
Comunque, dalle loro dichiarazioni, appare evidente come stiano cercando (inutilmente) di arrampicarsi sugli specchi!

Edit: su Zeus News già da stamattina:
Canone, la RAI precisa: per i computer non si dovrà pagare
Un funzionario della TV pubblica spiega: non facciamo pagare chi usa i PC per lavoro, perché non ci sono abbastanza controllori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che c'è ancora qualcuno che ragiona. Speriamo che duri e se ne aggiungano altri. Oppure che quelli che non raginano vengano meno. Very Happy

Ad esempio, potrebbero cadere dagli specchi e farsi male. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 20:57    Oggetto: Rispondi

{gc} ha scritto:
per favore, quando metteranno la tassa sull'aria, avvisatemi

non te ne sei accorto ma la paghi indirettamente
- emissioni delle automobili, quindi petrolio tassato
- emissioni delle fabbriche
- emissioni di vario tipo
tutte per'altro tassate di aria pulita non ve ne è più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi