Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Benedetto XVI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che se gli esponenti di tutte le religioni monoteistiche si trasferissero in blocco su Plutone sarebbe meglio per tutta l'umanita'.
Detto cio' l'unico rapporto che ho col Papa e' quello obbligatorio nei tg nazionali, e tefo tire ke qvell'accento tetesco mi sbraga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Set 2005 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Io non saprei, ragazzi... devo dire che dopo un certo entusiasmo iniziale, mi sento molto perplesso. A parte 'sta cosa di Harry Potter che non la sapevo, ma mi sembra un'ingerenza un po' inutile da parte sua... (è come scomunicare tutti i tifosi del Real Madrid, perché è la squadra più seguita del mondo), ma ci sono altri episodi che m'hanno fatto pensare. Ultimo, ad esempio, il voler erigere una statua di 6 metri in marmo di carrara e installarla a S. Pietro raffigurante il fondatore dell'Opus Dei, Josè Maria Escrivà. Senza offendere la vostra sensiblità, ma mi spiegate oltre a portare una valanga di soldi nelle casse del Vaticano e ad aver regalato una classe di uomini politici all'Italia, quali altri miracoli ha compiuto Escrivà, tali da meritarsi non solo la beatificazione, ma anche una statua a S. Pietro?
Anche se non esplicitamente, Ratzinger s'è autodichiarato Benedettino... ma S. Benedetto (ricordate Ora et Labora) avrebbe apprezzato un personaggio come Escrivà? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Set 2005 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non sono religioso, mi sembra che Benedetto abbia un viso più da gerarca che da sant'uomo.

Per il resto, la Chiesa dovrebbe modernizzarsi secondo me e smettere di trattare i credenti come dei bambini, non va bene leggere questo, quello, etc. Va bene leggere tutto, basta non prendere per oro colato. E nemmeno le encicliche vanno prese come tali. L'infallibilità del papa andrebbe eliminata dai dogmi, tanto più dopo aver chiesto scusa per l'inquisizione (grande mossa di GPII).

Finché la Chiesa non smetterà di trattare i credenti come bambini non si invertirà la tendenza attuale, che vede il successo dell'evangelizzazione soprattutto nei paesi poveri e tra le classi meno istruite.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Set 2005 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Sai Zapotex (ma sei figlio di Zaphod Beeblebrox e Tex Willer?? Razz Razz), pensa soltanto allo scenario medievale, in particolare il periodo dei secoli bui in cui la storia di qualche secolo prima è andata dimenticata così come l'istruzione e la cultura. Chi è stata in quel periodo l'unica "isitituzione" depositaria della cultura europea? La Chiesa con i suoi archivi. Sull'argomento, se vuoi, approfondisci anche la vicenda dei Catari...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 15 Set 2005 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Sai Zapotex (ma sei figlio di Zaphod Beeblebrox e Tex Willer?? Razz Razz), pensa soltanto allo scenario medievale, in particolare il periodo dei secoli bui in cui la storia di qualche secolo prima è andata dimenticata così come l'istruzione e la cultura. Chi è stata in quel periodo l'unica "isitituzione" depositaria della cultura europea? La Chiesa con i suoi archivi. Sull'argomento, se vuoi, approfondisci anche la vicenda dei Catari...


giusto

il fatto è questo è che oggi come oggi la chiesa è considerata come un hobby e demodè per giunta

il brutto è capire che è assolutamente il contrario
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Set 2005 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che la CHiesa abbia fatto tanto per la cultura è innegabile e che ancora faccia molto è altrettanto innegabile, basti vedere le missioni, l'assistenza ai diversamente abili e ai meno fortunati in generale etc.

Ma, a parte le questioni di fede, se uno crede crede, se uno non crede più non crede più, la Chiesa, vista da fuori, è decisamente demodé.

Poi certo se intendi la Chiesa come il link tra la verità divina e l'uomo allora parlare di istituzione attuale/demodé non ha più senso... Ma per uno che non crede ti assicuro che sentire parlare alcuni esponenti della Chiesa è assolutamente grottesco, sembra delirino, sembra siano usciti dal medioevo.

Naturalmente non pretendo di aver ragione...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Set 2005 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pensa soltanto allo scenario medievale, in particolare il periodo dei secoli bui in cui la storia di qualche secolo prima è andata dimenticata così come l'istruzione e la cultura


ma non dimentichiamoci dei BUSILLIS , però...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Set 2005 06:56    Oggetto: Rispondi citando

tuttavia bisogna dire che il medioevo è stato anche il periodo + buio della chiesa basti pensare alle crociate e hai pontefici di 15 anni Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
orontium
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/08/05 20:46
Messaggi: 3
Residenza: none

MessaggioInviato: 17 Set 2005 20:54    Oggetto: Il Papa Rispondi citando

Al di la di tutti i " Secondo me DIO" o secondo me il Papa"...
Il Papa è il rapresentante dell' associazione Religiosa detta : Cattolico Romana per cui la direttiva data da Lui che tra l' altro per infomazione a chi non lo sapesse, E' INFALLIBILE siede sul trono di Pietro, in rapresentanza di Dio in terra...
Per cui ogni sua dichiarazione, consiglio deve considerarsi un ORDINE venuto direttamente da DIO. Potete anche non condividere! Ma ciò non toglie che sia così, anzi dirò di più qualsiasi divergenza di oppinione da lui è da considerarsi una ribellione al Dio che lui rappresenta. quindi o sei cattolico o sei ateo .... ma se sei ateo allora non adare in chiesa, non batezzarti , non fare la comunione, non sposarti in chiesa, non chiedere assistenza al prete quando sei malato all' ospedale ma sopratutto non "Pregare che Qualcuno ti aiuti" perchè se sei ateo non credi che ci sia alcun essere superiore..sei solo. tu e l' universo
PS non sono cattolico..
Hans
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2005 21:18    Oggetto: Re: Il Papa Rispondi citando

orontium ha scritto:
...Per cui ogni sua dichiarazione, consiglio deve considerarsi un ORDINE venuto direttamente da DIO.
Hans


Sul retro di ogni banconota di dollaro c'è scritto "in god we trust".
Chissà se Bush se n'è ricordato quando il buon Karol, e quindi Dio stesso, ha lanciatto le sue invettive contro la guerra in Iraq e tutte le guerre in generale... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 17 Set 2005 21:50    Oggetto: Rispondi citando

L'hai capita alla rovescia Vathek! Non e' che il dollaro confidi in dio, bensi' e' il dollaro che, definendosi come norma in cui confidare, si presenta come dio........
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2005 22:23    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
L'hai capita alla rovescia Vathek! Non e' che il dollaro confidi in dio, bensi' e' il dollaro che, definendosi come norma in cui confidare, si presenta come dio........


porca paletta! ora vedo tutto più limpido! Laughing Grazie danieluccia! Very Happy Very Happy

P.S.: ma se il dollaro è dio, l'euro cos'è? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 17 Set 2005 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che ogni religione, credendo in valori assoluti, autodefinendosi anzi come assoluto, sia già per questo da scartare. Per assoluto intendo un Ente che si autodefinisce come tale slegandosi da tutto ciò che è al di fuori di lui.
Per quello che riguarda Dio, penso che non esista: non avendo esperienza di quest'ultimo non posso negarne l'esistenza in maniera assoluta, ma posso farlo per quello che concerne il mondo che ci circonda(quello dell'esperienza, appunto); questo significa che, a mio avviso, una posizione agnostica coincide, nella sua interezza, a quella atea.
Per quanto riguarda l'interferenza della chiesa nella politica, penso che sia da punire a cannonate contro il vaticano(se solo non fosse una miniera d'arte): trovo che sia inaccettabile, in una DEMOCRAZIA che una corrente di pensiero che personalmente ritengo, per usare un eufemismo, idiota, mi impedisca di compiere delle scelte: se sei cristiano cattolico credente e non vuoi usare cure derivate da cellule staminali, sei libero di farlo, ma non è giusto che tu impedisca a me di farlo!
Questa è finta libertà, è oppressione mascherata da una facciata democratica che mi fa veramente schifo!
Boh, penso di averne dette abbastanza, per oggi.

c ya
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 17 Set 2005 22:52    Oggetto: Rispondi citando

orontium ha scritto:

.... ma se sei ateo allora non adare in chiesa, non batezzarti , non fare la comunione, non sposarti in chiesa, non chiedere assistenza al prete quando sei malato all' ospedale ma sopratutto non "Pregare che Qualcuno ti aiuti" perchи se sei ateo non credi che ci sia alcun essere superiore..sei solo. tu e l' universo
PS non sono cattolico..
Hans


Io sono ateo, vivo all'estero e riesco a salvarmi anche dai tg Italiani, come ha detto qualcuno....cosi' forse non posso dare una opinione sull'attuale papa...

Sul non battezzarti, pero', posso dire la mia.... anche se il parlar di religione, per mia esperienza, ha sempre portato a discussioni senza fine. Io sono ateo, non vado in chiesa, non ho fatto comunione, non sono sposato in chiesa, non chiedo assistenza al prete come intermediario per dio (posso farlo se ne stimo la persona). Ma sono stato battezzato. Avere fede, in qualunque forma, dovrebbe essere una scelta. L'istitituzione chiesa cattolica, da sempre, cerca di forzare questa scelta, esattamente come un partito politico, che lotta per il potere. Questo e' come la vedo io.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 17 Set 2005 22:57    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Avere fede, in qualunque forma, dovrebbe essere una scelta. L'istitituzione chiesa cattolica, da sempre, cerca di forzare questa scelta, esattamente come un partito politico, che lotta per il potere. Questo e' come la vedo io.


quoto in pieno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:02    Oggetto: Rispondi citando

omissis ha scritto:
kkk2003 ha scritto:
Avere fede, in qualunque forma, dovrebbe essere una scelta. L'istitituzione chiesa cattolica, da sempre, cerca di forzare questa scelta, esattamente come un partito politico, che lotta per il potere. Questo e' come la vedo io.


quoto in pieno Wink


nn è assolutamente vero guarda che se tu vuoi essere musulmano buddista o cattolico nn te lo vieta nessuno e di certo la chiesa nn te lo impedisce

il tempo delle crociate è finito da un pezzo

ora siamo noi occidentali a essere perseguitati
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Non e' proprio a questo che mi riferivo.
Si, adesso il mondo e' piu' conosciuto, le crociate non sarebbero ammesse (almeno lo spero!), le altre religioni sono conosciute, rispettate. Ma... io continuo a vedere una certa ingerenza dell'istituzione chiesa nella societa'. Non so se riesco a spiegarmi: non a caso mi sono appoggiato al "non battezzarti", che ovviamente e' solo un esempio. Se non ricordo male, la teoria della chiesa e' che con il battesimo si entra nel mondo di Dio. Chi non e' battezzato ha poche speranze... e cosi', i buoni genitori cosa fanno?! Beh, intanto lo batteziamo, e almeno evitiamo anche che si senta in qualche modo diverso dagli altri. Poi (nel migliore dei casi) sara' libero di decidere.
Bene, io (ma e' solo la mia opinione, e puo' sembrare anche blasfema, credo) considero questa teoria solo uno dei tanti sistemi inventati nei secoli dalla chiesa per... "tesserare i propri associati". E mi permetto di aggiungere che se ci fosse un dio che, solo perche' non battezzato non ti accettasse alla sua mensa, io non lo considerei cosi' saggio e giusto, ma presuntuoso e anche un po' razzista... resterei volentieri a mangiar fuori, e sarei in ottima compagnia!!!


Edit by Holifay - La discussione sulle crociate degli americani continua qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 20 Set 2005 13:49    Oggetto: Rispondi

DOMANDINA:
SI PUO' CONSIDERARE QUESTO PAPA COME IL PRIMO PAPA NERO? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi