Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dichiarazioni dei redditi pubblicate online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2012 12:18    Oggetto: Dichiarazioni dei redditi pubblicate online Rispondi citando

Commenti all'articolo Dichiarazioni dei redditi pubblicate online
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
Top
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Gen 2012 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Perchè vergognarsi del proprio reddito?
Io non ho nulla da nascondere ... e voi?
E gli altri ? sopratutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2012 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Sono contrario a qualunque divulgazione dei fatti personali.
Fornire a cani e porci, la dichiarazione dei redditi, equivale ad esporre quelle persone a truffe e furti.
Poi un reddito non necessariamente indica agiatezza. Io per esempio, semplice impiegato, debbo mantenere (con il mio reddito) anche i miei genitori e le costose cure che necessitano. Alla fine, non mi restano poi molti soldi per me.
Se uno afferma di non aver nulla da nascondere, che pubblichi i suoi e non rompa le scatole agli altri!
Top
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Per voi che li vorreste on line:
- serve solo a scatenare la guerra dei poveri.
Se vuoi vederli, tutti i dati, li devi andare a chiedere in comune, o comunque dichiarare che sei intenzionato a "sapere cosa" e di chi, ma lasci il tuo nome.
MA CAXXO!! LO SAPETE CHE IL FURTO D'IDENTITà è COSA SERIA?
Il furto dei dati e dei dettagli che consentono alle grandi industrie e al mercato di catalogarti, individuarti e raggiungerti ALLA FACCIA DELLA LEGGE SULLA PRIVACY!!

Ma che, vi piace spiare il vicino e denunciarlo alla finanza?
Pensate forse che, chi vuole non mettere alla berlina i suoi fatti,
DEBBA NASCONDERE QUALCOSA?

Ma l'avete vista l'ignoranza che gira fra la gente?
Io c'ho un vicino che per pura invidia ha bloccato un cantiere della casa di un onesto lavoratore che ha fatto mutuo e prestiti, e lo ha bloccato perchè c'ha un pezzo di terra - UNO SPUTAZZO DI 40 METRI - li a fianco e a lui non gli danno il permesso... E LA CASA CELL'HA!! PURE RICCO è!
... e per forza che non ha i permessi, non ha lo spazio per rispettare i confini!! Bene, il cretino - E CE NE SONO MILLE - denuncia, di continuo! Il cantiere ora è fermo e il proprietario ha avuto un infarto!!
La legge stabilisce che ad ogni denuncia debba essere dato seguito con controlli, revisioni... e il vigile puntuale come una tassa, ferma il cantiere. Non trova nulla e dopo una settimana di verifiche si ricomincia. E l'altro denuncia.

Il mondo è pieno di piccoli stupidi esseri striscianti che fingono di essere ciò che non sono e voi vorreste mettere dati personali alla berlina?
SUL WEB??
MA CHE VI VENGA L'FBI IN CASA!!
DIFENDIAMO LA UNIVERSAL E LA WARNER MA NON LA NOSTRA PRIVACY!

... "io non ho nulla da nascondere"...
E ALLORA PERCHè NASCONDETE IL CERVELLO? USATELO!


Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 00:45    Oggetto: Rispondi citando

{umby} ha scritto:
Sono contrario a qualunque divulgazione dei fatti personali.
Fornire a cani e porci, la dichiarazione dei redditi, equivale ad esporre quelle persone a fuffe e furti.
Poi un reddito non necessariamente indica agiatezza. Io per esempio, semplice impiegato, debbo mantenere (con il mio reddito) anche i miei genitori e le costose cure che necessitano. Alla fine, non mi restano poi molti soldi per me.
Se uno afferma di non aver nulla da nascondere, che pubblichi i suoi e non rompa le scatole agli altri!


Ma dai... sei ricco e scapolo! Appena Dux Monti lo scopre, toglie le cure ai tuoi cari e ti tartassa, poi tutti vorranno venire a leggere i tuoi documenti segreti e faranno un servizio a chi l'ha visto? per ritrovare il cuore e la ragione, coppia fuggita da questa terra.
Quanto ci mancano quei due!

... per inciso, ti quoto fratello!
Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 00:55    Oggetto: Rispondi citando

casaprocida ha scritto:
Perchè vergognarsi del proprio reddito?
Io non ho nulla da nascondere ... e voi?
E gli altri ? sopratutto.


Sai, la poca capacità di guardare oltre è sempre un difetto che porta alla rovina. Se chi è propenso a portare i paraocchi stretti rovinasse solo se stesso... poco male, ma trascina altri con se, perchè questa è una società.

Tu dici gli altri ma non li conosci. Non sai nulla di loro e li vedi come una cosa astratta, soprattutto dai per scontato di essere in buona fede e "gli altri" dei delinquenti. Ma non è un numero sulla dichiarazione dei redditi a dirti chi sono e a farteli giudicare!
Quei dati caro mio, sono PERICOLOSI perchè chè gente furba e senza remore in giro che li sfrutta. Gente che sfrutta i polli privi di intelletto che si scannano nel pollaio. Tu dovresti nascondere molto. Tutto quanto ti è caro. Ma soprattutto la tua voglia di apparire candido al confronto degli altri. Esporresti "gli altri" al giudizio popolare. Ma chi ha da nascondere, non comparirà li sopra o se lo farà, restarà immune ad ogni tua pretesa di giustizia, così, trionferà il giustizialismo, che è diverso dalla giustizia alla luce del sole.

Spero che tu come molti altrri possiate riflettere su questo istinto bestiale e feroce di scagliarsi sempre verso "gli altri", perché come cantavano quei tre "profeti", gli altri siamo noi!

Ciao.

p.s. senza offesa, solo opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2012 09:35    Oggetto: Rispondi citando

E' lo stesso discorso di chi non vuole le telecamere nelle città, per difendere la propria privacy. E' il bene comune quello che conta.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 10:12    Oggetto: Rispondi citando

budspanzer ha scritto:
Io c'ho un vicino che per pura invidia ha bloccato un cantiere della casa di un onesto lavoratore che ha fatto mutuo e prestiti, e lo ha bloccato perchè c'ha un pezzo di terra - UNO SPUTAZZO DI 40 METRI - li a fianco e a lui non gli danno il permesso... E LA CASA CELL'HA!! PURE RICCO è!
... e per forza che non ha i permessi, non ha lo spazio per rispettare i confini!! Bene, il cretino - E CE NE SONO MILLE - denuncia, di continuo! Il cantiere ora è fermo e il proprietario ha avuto un infarto!!
La legge stabilisce che ad ogni denuncia debba essere dato seguito con controlli, revisioni... e il vigile puntuale come una tassa, ferma il cantiere. Non trova nulla e dopo una settimana di verifiche si ricomincia. E l'altro denuncia.
E lui lo controdenunci per stalking.
Top
Profilo Invia messaggio privato
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

... magari! Un paraQlo da paura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 10:27    Oggetto: Rispondi citando

{Marcello} ha scritto:
E' lo stesso discorso di chi non vuole le telecamere nelle città, per difendere la propria privacy. E' il bene comune quello che conta.

Un po' diverso... se le telecamere fossero nella tua camera, con la scusa di controllarti? Tanto se non hai nulla da temere puoi anche permetterti di tenerne una in casa, no?
Una telecamera generica visibile solo da guardie e filmati generici non certo on line e non dentro una finestra è ben diverso da "metto dati personali on line". A mio avviso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Io istintivamente risponderei SI.
Però, pensandoci, credo che, a fronte di una giusta mossa per mettere alla berlina chi non paga le tasse, potremmo creare gravi problemi a chi dichiara il giusto e quindi paga il giusto. Potrebbero essere presi di mira dalla delinquenza e, quindi, otterremmo il risultato opposto a quello desiderato. Opto per il "non saprei"
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa. Era un doppio del precedente messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Non mi pare ci sia alcun bisogno di mettere on line le dichiarazioni dei redditi... Ieri si è parlato di una cosa molto più sensata e cioè mettere on line i nome degli evasori...

Non capisco come si possa anche solo immaginare di prendere in considerazione la prima ipotesi dopo aver scartato la seconda...
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Non mi pare ci sia alcun bisogno di mettere on line le dichiarazioni dei redditi... Ieri si è parlato di una cosa molto più sensata e cioè mettere on line i nome degli evasori...
Non capisco come si possa anche solo immaginare di prendere in considerazione la prima ipotesi dopo aver scartato la seconda...


Soprattutto non si capisce a cosa mai potrebbe servire.
Non è che una dichiarazione di redditi elevati o bassi possa automaticamente essere messa in relazione con comportamenti scorretti verso il fisco.
Può darsi benissimo che ci sia chi denuncia redditi molto alti però paghi regolarmente tutte le tasse che gli competono.

Si dirà che si potrebbe controllare chi denuncia redditi bassi e poi conduce uno stile di vita in evidente contrasto con la sua dichiarazione.
Ottima cosa, purché questi controlli li faccia l'Erario e non il vicino di casa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
michele.bartolettistella
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/09/11 18:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Appena ho letto il sondaggio ho risposto senza pensarci due volte, ma devo dire che su alcuni punti le parole di Budspenzer mi hanno fatto riflettere.

Mi considero un sostenitore della trasparenza, perché mi pare che possa rappresentare l'unica risposta efficace (e la meno stancante) alle ingerenze della Rete sulla vita delle persone. Il mio nickname, non a caso, ricalca il mio nome vero.

Mi spiego: ogni giorno Internet dà prova di aver violato una parte della nostra riservatezza. Oggi sono gli stipendi, domani la foto in cui ceniamo con una ragazza, un'altra volta il nome e il numero di torrent che abbiamo scaricato, oppure l'immagine aerea della nostra casa.

O si combatte con altrettanti Garanti, aggiungendone ogni volta uno di più, progettando sistemi sempre più sofisticati di protezione e lottando sempre più strenuamente per recuperare e mantenere la riservatezza, oppure ci si mette il cuore in pace: ammesso che sia mai esistita, la privacy in senso stretto non esiste più.

Sapendolo, ci si costruisce una vita trasparente, cioè immune alle minacce di compromissione. Se decido di commettere un'azione illegale (o immorale), sono cosciente che in futuro potrà senz'altro emergere: ciò non mi impedirà di comportarmi come mi pare, ma dovrò tenere in considerazione l'alto rischio di essere scoperto, prima o poi.

È più facile per i giovani: hanno la vita davanti, ed essendo nati accanto a Internet agiranno sempre con questa consapevolezza. Per un adulto è diverso: durante i decenni passati magari si è macchiato di qualche azione un po' fumosa, e adesso questo Internet lo mette con le spalle al muro.

Poco male: si abitui.

A proposito: budspenzer, non è che tu sei così concitato perché hai qualcosa proprio nella tua dichiarazione dei redditi che ti imbarazzerebbe agli occhi degli altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johannes Bückler
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/01/12 17:42
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Molti cittadini di fronte alla possibilità di pubblicare i redditi sollevano la preoccupazione (con questo strumento) di dare notizie che possano essere sfruttate dalla delinquenza per ricatti, sequestri o altro. Volevo tranquillizzare tutti. Visto che esistono pochissimi cittadini in Italia che dichiarano più di 200.000 euro lordi, probabilmente questi reati sparirebbero e la delinquenza si occuperebbe di altro. Vi assicuro che la delinquenza si attiva di fronte a patrimoni visibili, non certo sulle dichiarazione dei redditi, che nel nostro Paese, sono da fame.
Saluti
Johannes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2012 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma riflettete un attimo.
Ipotizzando io sia un malvivente (in realtà sono uno studente per il momento ... tanto per frenare sul nascere chi possa ipotizzare che abbia qualche reddito da nascondere..) ; magari russo (non perché i russi siano cattivi ma perché non sono perseguibili per reati "informatici" dato che la loro legislazione non li prevede) e che mi trovo?
Milionate di dati online.
No.
Non dati qualsiasi , perché io lo ricordo le dichiarazioni pubblicate non erano dati qualsiasi.

Nome Cognome Residenza (provincia città/paese via n civico) data di nascita e reddito.
(ed altri che ora non mi vengono in mente , evidentemente non erano così succosi)

Credo che esulterei.
Fino a al giorno prima avrei cercato di raggranellare indirizzi di posta , assai virtuali , per schedare potenziali clienti a cui inviare posta indesiderata ed ora ... dati di persone vere che con buona approssimazione mi permetterebbero di ricostruire pure il loro codice fiscale ed associarvi il loro numero telefonico reale...

Non vi pare esagerato?
Per una caccia alle streghe, che probabilmente manco compaiono in quegli elenchi, esponiamo i dati per intero dei pochi onesti che pagano.
Dati che permettono facilmente di rubare la loro identità.

E ricordiamocelo che quando ad equitalia o chi per essa (agenzia di riscossione) viene segnalato che il soggetto X deve pagare , lei fa riscuotere , non le frega nulla se è palese che il soggetto Y ha impersonato il soggetto X.
Ci sono delle carte con i dati di X che dicono che X deve pagare e loro , a costo di pignorare la casa faranno in modo che X paghi.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 15:56    Oggetto: Re: Dichiarazioni On Line Rispondi citando

Johannes Bückler ha scritto:
Molti cittadini di fronte alla possibilità di pubblicare i redditi sollevano la preoccupazione (con questo strumento) di dare notizie che possano essere sfruttate dalla delinquenza per ricatti, sequestri o altro. Volevo tranquillizzare tutti. Visto che esistono pochissimi cittadini in Italia che dichiarano più di 200.000 euro lordi, probabilmente questi reati sparirebbero e la delinquenza si occuperebbe di altro. Vi assicuro che la delinquenza si attiva di fronte a patrimoni visibili, non certo sulle dichiarazione dei redditi, che nel nostro Paese, sono da fame.
Saluti
Johannes

Sono completamente d'accordo, i delinquenti accertano i patrimoni molto meglio dell'Agenzia delle Entrate prima di decidere contro chi agire.

Concordo anche con Blind Guardian è comunque molto più sensato pubblicare i nomi degli evasori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 22:37    Oggetto: Rispondi

Io sono un sostenitore della privacy. O meglio, per certe cose sono "liberista" cioe' penso che ognuno puo' fare cio' che vuole purche' non leda gli altri. In altre parole chi vuole esporre tutti i fatti propri al mondo liberissimo di farlo a condizione che non pretenda lo stesso da altri. Quindi chi dice che non ha nulla da nascondere e vuole pubblicare la propria dichiarazione dei redditi (ma anche lo stato di salute, il credo religioso, le abitudini sessuali, e chi piu' ne ha ne metta) lo puo' benissimo fare, non mi risulta sia vietato.

Parlando di me nemmeno io non ho nulla da nascondere ma mi sta enormemente sulle b@ll3 che altri possano sapere quanto guadagno (giusto per la cronaca sono un banale impiegato, non un dirigente di banca o un dentista o un avvocato, ecc.), soprattutto parenti e amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi