Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Screenshot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariovalori
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/11 16:37
Messaggi: 22
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Ott 2011 18:34    Oggetto: Screenshot Rispondi citando

Qualcuno conosce un programma per realizzare screenshot a 300 DPI o comunque ad una qualità accettabile? con Stamp mi vengono a 72, inaccettabile per la stampa; purtropp devo realizzare una guida all'accesso ed alla registrazione per dei corsi online e quindi mi servono immagini perlomeno decenti...

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Ott 2011 01:09    Oggetto: Rispondi citando

ma la massima qualità ottenibile da uno screenshot non è quella del monitor? e poi ti tocca photoshoppare?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mariovalori
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/11 16:37
Messaggi: 22
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Ott 2011 07:55    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ma la massima qualità ottenibile da uno screenshot non è quella del monitor?


La mia speranza è quella che si possa ottenere un'immagine ad almeno 150 DPI...

Perché diciamo, così come viene è abbastanza umiliante...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Gen 2012 01:48    Oggetto: Rispondi

arrivo molto dopo e ormai avrai sicuramente risolto, ma tant'e' Mr. Green

confermo quanto detto da madvero: lo screenshot puo' essere fatto solo a 72dpi, l'unica alternativa e' farlo su uno schermo molto grande, ma comunque si ottiene un'immagine che puo' andar bene solo per il video/per il web oppure un'immagine per la stampa, ma molto piccola; di sicuro non si puo' ottenere una buona immagine di grandi dimensioni per la stampa!

con i programmi di grafica raster si possono aumentare i dpi, ma e' comunque un accrocchio e, in generale, qualunque passaggio non fa che peggiorare la qualita' della foto

comunque se l'ingrandimento e' lieve - diciamo che ho un'immagine a 250 dpi e mi serve a 300, lo posso fare: non e' il massimo, ma lo posso fare e una volta stampato se ne possono accorgere al massimo gli occhi molto allenati; se invece l'immagine di partenza e' piccola e a 72 dpi, meglio cambiare foto

tornando allo screenshot, se lo prendo da uno schermo diciamo di 1920x1200 e mi serve un'immagine per la stampa di 5 cm di lato, con un po' di attenzione ce la posso fare

nel caso, se l'immagine e' in verticale, si possono prendere tanti screenshot della larghezza dello schermo e poi attaccarli assieme: io di solito prendo il primo, lo ritaglio della larghezza giusta, allungo la tela un po' piu' di quanto mi serve per ricostruire l'immagine di partenza e poi ci appiccico sotto gli altri pezzi, sovrapponendoli un minimo per poter meglio controllare i pixel; in pratica prendo lo screenshot, lo incollo come nuova immagine nel programma di grafica, ritaglio il pezzo che mi serve e lo incollo come nuovo livello sopra la prima immagine

per essere sicura di sovrapporli perfettamente, mantengo il livello piu' basso a opacita' totale, mentre a quello che sto incollando, la dimezzo al 50%; quando sono sicura della sovrapposizione, riporto l'opacita' del livello al 100% e incollo i due livelli

scusate se mi sono allargata cosi' tanto, ma magari puo' tornar utile a qualcuno Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi