Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il videogioco che uccide
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Gen 2012 20:30    Oggetto: Il videogioco che uccide Rispondi citando

Commenti all'articolo Il videogioco che uccide
Un videogame di auto da corsa che emette monossido di carbonio mentre ci si gioca.


Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Non finirò mai di stupirmi di fronte alla smisurata intelligenza dell'umano rispetto a quella degli altri animali... Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 04:12    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non ci fanno giocare i loro figli, questi intelligentoni dei videogiochi?

Questo dico, a parte il fatto che li abolirei quasi tutti, perchè a parte quelli di concetto, che sviluppano le capacità intellettive, acuiscono la vista, o migliorano i riflessi, molti giochi sono decisamente violenti e predispongono alla violenza minimizzando anche contenuti forti, perchè coinvolgono dal lato emotivo ed invogliano a continuare.

In questo caso è una corsa di auto, ma a che scopo creare qualcosa che nella realtà si guarderebbero bene dal fare? Figurarsi se un pilota di formula uno si accerta che entri monossido di carbonio nella sua auto....per vedere quando perderà i sensi......; starà invece bene attento che non succeda!

Se io nel videogioco di guerra faccio vedere sanguinare i soldati colpiti a morte, e ci metto anche le urla di dolore ed i suoni, come ho visto in un documentario, anche se ci metto il sangue verde od azzurro, minimizzo la possibilità di far capire che in ogni caso è violenza, anche se simulata, e che la guerra, quella vera, non porta da alcuna parte.

Allora perchè esaltarla? Perchè certi videogiochi assurdi, violenti, o di eccessivo agonismo, che spingono all'odio facendo vedere un avversario di gioco come un nemico da sterminare?

Non ci pensano che certi giochi, certi filmati, portano all'emulazione? Perchè proporre modelli di autodistruzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 06:46    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo!!!

Adesso si tratta di convincere chi dico io a giocarci il tempo sufficiente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Il videogioco in questione è una boiata assoluta ma forse anche una provocazione visto che è stato realizzato da artisti (che non so minimamente chi siano) e non da una software house; almeno così io ho capito...

Da qui a dare addosso a tutti i videogiochi ce ne vuole...
E' vero, alcuni videogiochi sono decisamente violenti ed infatti sulla confezione c'è scritto che sono adatti da XX anni in su (di solito sedici o diciotto), poi non è colpa di nessuno su il generico genitore o nonno li compra per i propri figli o nipoti che hanno sei anni.
E' colpa solo della violenza nei videogiochi se la civiltà sta andando a ramengo? Anche allo stadio si assistono a scene di pura violenza quindi chiudiamo gli stadi? E i telegiornali che non aspettano altro che di mandare in onda le scene più crude possibili solo per fare audience (tipo la cattura/morte di Gheddafi)? Aboliamo i TG? E i film che sono mix di parolacce, sesso o violenza? Aboliamo anche loro.
Se ai bambini si comprassero videogiochi per bambini non sarebbe tutto più semplice?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
curi0usm1nd
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 09:44
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 10:06    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:


Se io nel videogioco di guerra faccio vedere sanguinare i soldati colpiti a morte, e ci metto anche le urla di dolore ed i suoni, come ho visto in un documentario, anche se ci metto il sangue verde od azzurro, minimizzo la possibilità di far capire che in ogni caso è violenza, anche se simulata, e che la guerra, quella vera, non porta da alcuna parte.

Allora perchè esaltarla? Perchè certi videogiochi assurdi, violenti, o di eccessivo agonismo, che spingono all'odio facendo vedere un avversario di gioco come un nemico da sterminare?

Non ci pensano che certi giochi, certi filmati, portano all'emulazione? Perchè proporre modelli di autodistruzione?


Intanto bisognerebbe cominciare ad usarli, questi GIOCHI, come tali.
Se c'è scritto che è per adulti o maggiori di 14 anni, almeno uno dovrebbe avere la decenza di giocarci insieme ai figli, non lasciandoli soli davanti al PC. Se funziona? Eccome ... vedessi quanto se la ridono, i miei nipotini, pensando che si stanno divertendo un sacco a sparare ai mostri Wink Perché è di questo che si tratta. Fantasia. Si lo so, ma siccome comunque ci giocherebbero perché non educarli, almeno?

Poi, come ben sai, ci sono giochi iperviolenti fini a sé stessi - casualmente, consigliati agli adulti - e simulatori militari.
E, ripeto, come ben sai, ci sono molti interessi: pensa a Starcraft II ad esempio. Ti ricordano nulla gli "space marines"? Il tizio col sigaro, gli stereotipi ... però anche li, dopo un paio di partite, ci siamo divertiti e basta. Altro che giornate davanti al PC!

P.S: se c'è scritto che un videogioco E' per adulti, spesso non sbagliano. E se ci sono delle impostazioni, usiamole! Chi di noi fa wedere Saw al suo nipotino? Appunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
curi0usm1nd
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 09:44
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 10:10    Oggetto: Giochiamo insieme? Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:


Se ai bambini si comprassero videogiochi per bambini non sarebbe tutto più semplice?


Si, certo. Oppure - è il mio caso - se si gioca a Street Fighter divertirsi con loro. Lo so che non è forse il massimo MA se scoprono il gioco e lo usano, è meglio lo facciano anche con me. Poi, se uno di loro o entrambi vogliono emulare i loro beniamini che lo facciano in palestra dove l'istruttore sarà ben lieto di insegnar loro il significato della parola "sensei" ... Wink
No, scherzo: lo sport! Per l'agonismo poi si vedrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2012 11:02    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix
come non concordare? ;-) Poi si dice che gli imbecilli stanno in Parlamento..
Del resto, da decenni ormai il significato di "artista" è "non pervenuto"... mercato di fuffa in mano a mercanti furboni.
Top
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 12:55    Oggetto: Rispondi citando

For their first solo exhibition in San Francisco, Eva and Franco Mattes will create an interacting installation/performance with an arcade video game. The title Colorless, Odorless, Tasteless refers to the properties of carbon monoxide produced by their arcade video game, rigged with a real car engine that turns on when played. The audience will decide the amount of pollution released in the atmosphere by their playing the game, and creating unexpected outcomes by their actions. The main focus of this installation/performance is online performances, the video game industry, and environmentalism, but his latest piece, as common in the Matteses work, contains also a great element of reversal of roles.

The players will turn into spectacle. The drama will happen on this side of the monitors...

The show will also include a selection of their latest new media projects, mostly connected to online performances and video game works. "No Fun", 2010, an online performance in which Franco Mattes simulated committing suicide in a public webcam-based chat room. Thousands of random people watched while he was hanging from the ceiling, swinging slowly, for hours. The video documentation of the performance, which was banned from YouTube, is an unbelievable, at times very disconcerting, sequence of reactions: some laugh, some are completely unmoved, some insult the supposed corpse, some take pictures with their mobiles. Notably, out of several thousand people, only one called the police.

In "Freedom" we are faced with a live performance set within the popular first-person shooter videogame "Counter Strike". Here the artist, Eva Mattes, is refusing to accomplish the basic role of the game: kill the enemy. She instead tries to convince the other players to save her because she is "trying to make an artwork". The result is the performer being endlessly and brutally killed and abused by the other players.

Another very recent installation, "My Generation", 2010, Video collage with broken computer, is a found footages video collage of kids freaking out while playing videogames displayed in a broken computer installation, and portrays involuntary performances of gamers. This disturbing work examines the reversal of roles between player and character, reality and fiction. It exposes the paroxysmal degree of addiction and mental alienation unchained by technology and social disconnection. Like many of the Matteses' works, "My Generation" starkly portrays a Humanity that abandoned reality to live in front of screens, hoping to be the protagonist of this spectacle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 14:08    Oggetto: Artista?? Rispondi citando

Sconcertante.

Dopo aver approfondito, mi faccio, come in altre occasioni, la solita domanda:

E questo significa essere "ARTISTA" ?

L'artista che si caratterizza dalla pervicace ricerca della provocazione, lo fa per ispirazione, per gusto o per calcolo??

Gli esempi nostrani dell'artista Cattelan con le sue installazione di bambini impiccati o del mega DitoMedio, sono frutto di ispirazione o di calcolo (ergo: provoco, così parlano di me e mi faccio un nome...)??

E così ho lo stesso dubbio, anche ora. Per la verità mi sarei anche già risposto, ma la mia sensibilità artistica non fa testo.

Avrei anche delle idee, per "artisti" che volessero sbizzarrirsi:

-- un solitario di carte al PC: ogni carta spostata una botta sui marroni...
-- una tastiera "bizzarra", coi tasti in metallo, ogni digitazione una scossa....
-- un videogioco appassionante, ogni tot secondi (funzione del livello raggiunto) un flash da 5000W sparato negli occhi...

e così via.... (voglio le royalties!)

SIGH!!!

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 15:52    Oggetto: Re: Giochiamo insieme? Rispondi citando

curi0usm1nd ha scritto:
Lupo Solitario ha scritto:


Se ai bambini si comprassero videogiochi per bambini non sarebbe tutto più semplice?


Si, certo. Oppure - è il mio caso - se si gioca a Street Fighter divertirsi con loro. Lo so che non è forse il massimo MA se scoprono il gioco e lo usano, è meglio lo facciano anche con me. Poi, se uno di loro o entrambi vogliono emulare i loro beniamini che lo facciano in palestra dove l'istruttore sarà ben lieto di insegnar loro il significato della parola "sensei" ... Wink
No, scherzo: lo sport! Per l'agonismo poi si vedrà.


Ciao.
Ci può stare. La mia domanda era più rivolta a tutti quelle persone con diverso grado di parentela che comprano un videogioco ai piccoli per poi parcheggiarli davanti alla tv senza stare con loro e spiegargli quello che stanno guardando/facendo.
Io sono videogiocatore da una vita ed ero restio a giocare con certi giochi di fronte a mio nipote; poi scopro che tra film e cartoni è un proliferare di mostri di tutti i generi e allora ci siamo fatti una partita a Resident Evil (quello su Wii in prima persona) e s'è divertito un sacco a "sparare ai mostri" senza tanti problemi.
In sostanza siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Non finirò mai di stupirmi di fronte alla smisurata intelligenza dell'umano rispetto a quella degli altri animali... Basta


Anche i masochisti/maniaci devono divertirsi in qualche modo!
Laughing Laughing Laughing

Sia che sia fatto per provocazione che per protesta o per artistico o altro è indubbio che qualche rotella celebrale non è collocata nel posto giusto!
Laughing Laughing Laughing

Citazione:
Il mondo è bello perchè Avariato


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MadWriter
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/07/11 11:01
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 17:57    Oggetto: Rispondi citando

è stato creato semplicemente per far parlare di se,e a quanto pare ci è riuscito Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il detto degli artisti:
Codice:
parlate male di me ma scrivete bene il mio nome....

Laughing

Concordo!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 12 Lug 2012 23:27    Oggetto: Rispondi

Mondo sovraccarico di cacca e di cretini. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi